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Tecnica => Meccanica ed elettronica => Topic aperto da: vespuzzo - 23 Marzo 2009, 19:07:03

Titolo: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 23 Marzo 2009, 19:07:03
Salve oggi ero andato a ritirare il mio gt junior 1300 dopo una sostituzione liquidi e candele quando il mio meccanico mi dice: guarda la macchina va a tre pistoni, in pratica una fa ciuff ciuff ma non brucia la benzina >:( ??? . Dopo aver smontato le candele ci siamo accorti che erano nere come il carbone e quella del pistone che non brucia era ricoperta da una polvere  nera , la corrente arriva , le candele sono quelle che indica la casa (nuove),
e' stata ferma per tanto e chi me l'ha venduta mi ha assicurato di aver regolato da non so' quando la carburazione.
La macchina parte a mezzo giro e quando (accesa) stacco la pipetta della candela incriminata il motore non vibra
vistosamente.
E' grave ???  ???........ sono troppo preoccupato anche se mi hanno detto che potrebbe trattarsi solo dell'inutilizzo della macchina o i carburatori da regolare (troppa benzina ).
Voi che dite.
Un saluto Vespuzzo.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 23 Marzo 2009, 19:27:41
La regolazione dei carburatori è il primo passo da fare prima di mettere le mani altrove. Potrebbe essere anche l'arricchitore che rimane inserito?

 
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 23 Marzo 2009, 19:42:59
l'arricchitore usalo poco,propio per evitare questi problemi, io l'altro giorno sul gt 1750 ho avuto lo stesso problema...prova a cambiare la candela incriminata...anche nuova potrebbe essere lei...
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 23 Marzo 2009, 20:20:06
Come accenderla quando e' fredda (mattina)???? Grazie
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 23 Marzo 2009, 20:24:24
Cambio in folle, frizione abbassata, tre quattro pompatine di acceleratore e poi metti in moto...se non parte subito ripeti, ma vedrai che poi parte ;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: litlegio - 23 Marzo 2009, 20:54:40
lasciala posteggiata in discesa! ;D
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 23 Marzo 2009, 21:21:43
lasciala posteggiata in discesa! ;D
.....porto anche l' accendino  ???  ???

gt sei un grande, ho visto le tue alfa e letto i tuoi post e sai cosa ho visto in officina (ex alfa) oggi??
Una stupenda giulietta bianca prima serie e una spider 1750 verde strano con iniezione importata dall'America.
Hai finito la giulietta (blu tornado)???
Un saluto Vespuzzo
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: soloalfa - 23 Marzo 2009, 21:50:43
Salve oggi ero andato a ritirare il mio gt junior 1300 dopo una sostituzione liquidi e candele quando il mio meccanico mi dice: guarda la macchina va a tre pistoni, in pratica una fa ciuff ciuff ma non brucia la benzina >:( ??? . Dopo aver smontato le candele ci siamo accorti che erano nere come il carbone e quella del pistone che non brucia era ricoperta da una polvere  nera , la corrente arriva , le candele sono quelle che indica la casa (nuove),
e' stata ferma per tanto e chi me l'ha venduta mi ha assicurato di aver regolato da non so' quando la carburazione.
La macchina parte a mezzo giro e quando (accesa) stacco la pipetta della candela incriminata il motore non vibra
vistosamente.
E' grave ???  ???........ sono troppo preoccupato anche se mi hanno detto che potrebbe trattarsi solo dell'inutilizzo della macchina o i carburatori da regolare (troppa benzina ).
Voi che dite.
Un saluto Vespuzzo.

Con tutto il rispetto... ma se vado a ritirare la macchina dal meccanico e mi dice che va tre non sapendo cosa sia...
La corrente arriva, ok. ma magari una pulizia alle spazzole dello spinterogeno prima di toccare i carburatori è doverosa, visto che le candele sono nuove. Io non sono un meccanico ma se fosse la carburazione perchè dovrebbe risentirne solo un cilindro?
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 24 Marzo 2009, 15:24:34
No, parlavamo della regolazione dei carburatori per risolvere il problema delle candele che si sporcano subito.  :)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 24 Marzo 2009, 15:32:04
gt sei un grande, ho visto le tue alfa e letto i tuoi post e sai cosa ho visto in officina (ex alfa) oggi??
Una stupenda giulietta bianca prima serie e una spider 1750 verde strano con iniezione importata dall'America.
Hai finito la giulietta (blu tornado)???
Un saluto Vespuzzo

Non esageriamo su! Sono solo appassionato, tutto qui.

gran begli avvistamenti vespuzzo, specie il 1750 per il mercato USA con iniezione Spica. Da noi è davvero raro trovarne una...

La Giulietta Sprint e "solo" ;D da rimontare. Ho già fatto cromature, motore e cambio, impianto elettrico, guarnizioni nuovi, e tanti altri lavoretti. Mi rimangono da fare la tappezzeria e l'impianto freni insieme ad a altre piccole cose.
Sarebbe già finita se non fosse stato per il GT Junior...appena ho finito il gt però, mi concentro a tempo pieno sulla Sprint. ;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: civas - 24 Marzo 2009, 15:32:46
Non sono sicuro di aver capito il problema, ma per andare a tre i carburatori devono essere completamente sregolati o davvero sporchissimi.
E poi, va a tre solo al minimo o sempre? Nel primo caso la registrazione gioco valvole può risolvere, nel secondo caso verificherei personalmente la presenza della scintilla sulla candela; per me un meccanico che ti restituisce un'auto con il motore zoppo è da considerarsi un non-meccanico...
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: cekk500 - 24 Marzo 2009, 15:45:41
Non sono sicuro di aver capito il problema, ma per andare a tre i carburatori devono essere completamente sregolati o davvero sporchissimi.
E poi, va a tre solo al minimo o sempre? Nel primo caso la registrazione gioco valvole può risolvere, nel secondo caso verificherei personalmente la presenza della scintilla sulla candela; per me un meccanico che ti restituisce un'auto con il motore zoppo è da considerarsi un non-meccanico...

Quoto........se consegnassi al cliente un auto che gira a tre......minimo mi piglia a sgalassoni!..........;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: soloalfa - 24 Marzo 2009, 17:13:18
E' quello che ho accennato io piu' delicatamente...

Facci sapere vespuzzo.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: civas - 24 Marzo 2009, 18:36:40
Effettivamente la diplomazia non è il mio forte... :D
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 24 Marzo 2009, 18:38:08
e ma hai propio ragione!!!!!
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 24 Marzo 2009, 19:00:21
Altro piccolo inconveniente :o :o :o.............. sistemato quello dei tre pistoni con semplice pulizia delle candele ed utilizzo a regime adeguato oggi mentre giravo per la citta' con un sorriso d'ebete stampato in faccia , cosa mi succede......??? La macchina rimaneva sempre piu' frenata :o :o :o :o il "non meccanico" mi ha detto che deve controllare le pinze freno ...... Cmq guidarla oggi pomeriggio a regimi medio- alti (come consigliato ;D) e' stata una goduria , quasi dimenticavo il comportamento della mia amata dopo 10 gg. in officina!!!
Un saluto Vespuzzo
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 24 Marzo 2009, 19:05:52
alla fine erano solo le candele allora?
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 24 Marzo 2009, 20:14:00
Più semplice del previsto...meglio così! ;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: civas - 25 Marzo 2009, 07:59:48
Si, però se il meccanico doveva avertele messe nuove oltre che non-meccanico è anche non-onesto...

Occhio che se le candele si sporcano così facilmente i carburatori son da regolare come ti hanno detto.

Le pinze freno sono probabilmente da smontare e revisionare, ma al contempo cambia i tubi freno ed il liquido freni, ne va della tua sicurezza.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 25 Marzo 2009, 09:21:41
Si, però se il meccanico doveva avertele messe nuove oltre che non-meccanico è anche non-onesto...

In effetti, cambiare meccanico sarebbe un'ipotesi da prende in seria considerazione! ;D

Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: deltahf84 - 25 Marzo 2009, 16:02:50
In effetti, cambiare meccanico sarebbe un'ipotesi da prende in seria considerazione! ;D



Già...
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 25 Marzo 2009, 19:38:18
Sistemando i freni mi rimane da cambiare solo un ultima cosa.......... il meccanico!!!
Cmq ho gia' trovato un signore che da giovane le alfa, erano il suo pane quotidiano.
Ho dato un' occhiata al garage di  doppia gobba ..... ti invidio!!!
Un saluto
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: arcangelo - 25 Marzo 2009, 20:22:48

Cmq ho gia' trovato un signore che da giovane le alfa, erano il suo pane quotidiano.


l' importante e' che lo mastichi ancora il pane  :D :D :D
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 26 Marzo 2009, 11:31:13
l' importante e' che lo mastichi ancora il pane  :D :D :D

Ottimista! ;D ;D ;D
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: cekk500 - 26 Marzo 2009, 12:14:58
l' importante e' che lo mastichi ancora il pane  :D :D :D

Una bella dentierona.......kuckident e mastichi alla grande! ;D ;D
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: litlegio - 26 Marzo 2009, 12:15:47
l' importante e' che lo mastichi ancora il pane  :D :D :D
    ci sono cose che non si dimenticano esempio la moglie che era un pezzo di figa pazzesca carina ed educata poi dopo 20 anni ti svegli la notte la guardi e pensi....ma questa chi cazzo e?????? ??? ::) :-\
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: cekk500 - 26 Marzo 2009, 12:17:18
    ci sono cose che non si dimenticano esempio la moglie che era un pezzo di figa pazzesca carina ed educata poi dopo 20 anni ti svegli la notte la guardi e pensi....ma questa chi cazzo e?????? ??? ::) :-\


Idem............anche per lei.........ti pare ? ;D ;D ;D
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: litlegio - 26 Marzo 2009, 12:36:23

Idem............anche per lei.........ti pare ? ;D ;D ;D
  penso di si anche se da parte mia con il tempo non ho aquisito saggezza ma solo pazienza. :'(
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 28 Marzo 2009, 17:09:38
Ancora niente.........dopo aver cambiato pompa dei freni, revisionato pinze con relativa pulizia dei pistoncini, spurgato l'intero impianto, aver controllato pastiglie e dischi..........ancora si bloccano le ruote, in pratica il pedale diventa duro e la macchina rimane frenata >:( ??? >:( ??? . Stiamo pensando che sia l'olio dei freni dot 5 invece del dot 3 che consigliava la casa :-\ :-\ :-\  . Stiamo sbagliando ??? Avete qualche consiglio :'( :'(??
Rivoglio la mia Alfa.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 28 Marzo 2009, 19:57:50
ma il dot 5 non dovete usarlo...va bene il dot 4,il 5 su impianti nati per il dot 3 non va propio bene......il 4 invece si!!!!
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: arcangelo - 28 Marzo 2009, 20:26:57
Ancora niente.........dopo aver cambiato pompa dei freni, revisionato pinze con relativa pulizia dei pistoncini, spurgato l'intero impianto, aver controllato pastiglie e dischi..........ancora si bloccano le ruote, in pratica il pedale diventa duro e la macchina rimane frenata >:( ??? >:( ??? . Stiamo pensando che sia l'olio dei freni dot 5 invece del dot 3 che consigliava la casa :-\ :-\ :-\  . Stiamo sbagliando ??? Avete qualche consiglio :'( :'(??
Rivoglio la mia Alfa.

mi lascia sempre piu' perplesso questo meccanico..... ::) ::) ::)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 28 Marzo 2009, 20:49:26
Grazie doppia gobba cambiero' il liquido e vi faro' sapere ;) ;) ;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: civas - 29 Marzo 2009, 09:40:06
Esatto, il dot 5 non va assolutamente bene!!!
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 29 Marzo 2009, 09:41:47
Dot 5?!?  :o :o :o

Quoto quanto già detto da doppiagobba e civas...cambiare al più presto, non solo il liquido...  ;D ;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: arcangelo - 29 Marzo 2009, 10:29:13
Dot 5?!?  :o :o :o

...cambiare al più presto, non solo il liquido...  ;D ;)

io per le mie , le ho sempre portate dal mecc Alfa di fiducia e ha fatto una revisione generale della meccanica , solo l' alfetta ha richiesto tanto tempo ( e denaro ) pero' ha fatto un lavoro coi fiocchi smontandomi tutta la mecc , compreso albero di trasmissione , per poi rimontarlo , ma diciamo che dal musetto allo scarisco e' stata rivista tutta .....così dovresti fare anche tu Vespuzzo per girare tranquillo 
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: deltahf84 - 29 Marzo 2009, 10:47:52
io per le mie , le ho sempre portate dal mecc Alfa di fiducia e ha fatto una revisione generale della meccanica , solo l' alfetta ha richiesto tanto tempo ( e denaro ) pero' ha fatto un lavoro coi fiocchi smontandomi tutta la mecc , compreso albero di trasmissione , per poi rimontarlo , ma diciamo che dal musetto allo scarisco e' stata rivista tutta .....così dovresti fare anche tu Vespuzzo per girare tranquillo 

Già...Vespuzzo,dovresti dare una revisionata genereale...Magari da un altro meccanico ;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: Emanuele924 - 29 Marzo 2009, 16:05:14
Già...Vespuzzo,dovresti dare una revisionata genereale...Magari da un altro meccanico ;)

Quoto! ;)

Almeno poi sei più tranquillo...
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: acton1951 - 29 Marzo 2009, 19:04:28
C'è una bella descrizione su Wikipedia, a proposito del DOT 5:

http://en.wikipedia.org/wiki/DOT_5

Sembra addirittura che mescolando il Dot 5 (che alla fine è un silicone) ad altri tipi di oli per freni possa scatenare una reazione chimica con conseguente precipitazione di sali solidi e mal funzionamento del sistema di frenatura.

Inoltre, riporto di seguito un bell'articolo tecnico reperito su di un sito di appassionati di moto:

"" I circuiti idraulici si basano su una proprietà fondamentale dei fluidi o dell'olio, e cioè che questo è incomprimibile.
Come l'olio anche l'acqua è incomprimibile, ma l'acqua oltre una certa temperatura diventa vapore, ed il vapore NON è incomprimibile!
Ecco che si spiega come mai quando utilizzi molto i freni (e quindi li scaldi) la corsa della leva inspiegabilmente si allunga e stranamente il giorno dopo (a impianto freno freddo) torna tutto normale.(nella migliore delle ipotesi.)
Questo perché il calore generato dalle pastiglie si propaga prima alla pinza e poi all'olio, se questo ha umidità l'acqua contenuta diventa vapore e si formano quelle odiose bollicine d'aria.

Più il DOT è alto e più è alta la temperatura di ebollizione.

La dicitura "DOT" identifica il rispetto di alcune caratteristiche minime, serve per uniformare e classificare i diversi tipi di liquido freni (come API per gli olii motore).
Un olio per poter essere marcato DOT3 o DOT4 deve superare alcune caratteristiche minime, principalmente il punto di ebollizione ed il punto di ebollizione "in umido", cioè con una certa percentuale di umidità all'interno.

Le specifiche DOT si possono riassumere con questi valori:

dbp ("dry boiling point") - Punto di ebollizione minimo
DOT3: 205°C
DOT4: 230°C
DOT5: 250°C
DOT5.1: 260°C

wbp ("wet boiling point") - Punto di ebollizione minimo in umido
DOT3: 140°C
DOT4: 155°C
DOT5.1: 175°C

Aldilà dei valori assoluti che all'utente medio non dicono assolutamente niente è interessante notare come un DOT5.1 "inquinato" da umidità diventi inferiore ad un DOT3 !!!
La percentuale di umidità necessaria per degradare così tanto le caratteristiche mi sembra si aggiri sul 3%, quindi non serve "tanta" acqua, ma ne basta veramente poca!
Ecco perché per mantenere l'impianto efficiente l'olio deve essere sostituito ad intervalli regolari, di solito 2 anni per il DOT3, uno per il DOT4 e sei mesi per il DOT5 o DOT5.1
La differenza è dovuta alla diversa igroscopicità, più il "DOT" è alto e più l'olio sarà igroscopico, quindi assorbirà l'umidità più facilmente.
Questo perche' per fare in modo di dissipare calore le molecole del polimero sono piu' piccole
per aumentare la superficie "disperdente" scambiandosi calore piu' facilmente...
Altresi' un maggior numero di molecole per mmq generera' un maggior numero di spazi ecco il perche' della maggiore igroscopicita'.
Questo dovrebbe far riflettere, se sappiamo già che non cambieremo mai l'olio dopo 6 mesi allora è inutile, anzi controproducente utilizzare DOT5.1, molto meglio usare il DOT4.

Su molte pompe spesso è riportata la dicitura "Only DOT3 Brake FLuid", questa dicitura è da intendersi come requisito minimo, cioè si potrà utilizzare qualsiasi olio DOT3 o superiore.
Attenzione però, la scala corretta è DOT3 --> DOT4 --> DOT5.1, l'olio DOT5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente diversa, non è a base glicolica ma siliconica e questo crea incompatibilità con la maggioranza degli impianti freno.
Per usare olio DOT5 l'impianto deve essere compatibile ed in ogni caso all'interno non deve esserci traccia di olio di altro tipo (DOT3,DOT4, DOT5.1), pena il danneggiamento delle guarnizioni di tenuta di pompa e pinza.
QUINDI CHI HA MONTATO DOT5 IN LUOGO DEL 4 SAPPIA CHE HA IL DOT5 SICURAMENTE CONTAMINATO.
E' IMPOSSIBILE ADOPERARE IL DOT5 SENZA AVRE SOSTITUITO TUTTO L'IMPIANTO COMPLETO.
Il DOT5 essendo a base siliconica non è igroscopico, ma questo non è un pregio, anzi! L'umidità non viene assorbita ma rimane separata, un po come le gocce d'acqua nella benzina. Per questo va sostituito ancora più spesso degli altri, circa ogni 4/6 mesi.

Su alcuni flaconi di olio DOT4 o simili viene scritto che è possibile miscelarlo con olio di altro tipo, questa caratteristica, valida per tutti gli oli ad esclusione del DOT5 non va presa alla lettera, significa solo che se nell'impianto rimane qualche goccia dell'olio precedente questo non creerà "reazioni strane" (cosa che invece succede col DOT5 ed è sempre riportata sulla confezione).
E' ovvio che più l'olio è puro e non inquinato meglio sarà, una miscela di olio DOT3 e DOT4 genera olio DOT3, in quanto fanno fede le caratteristiche più basse tra i due. ""

Mi sembrano utili nel tuo caso.

Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: Emanuele924 - 29 Marzo 2009, 19:11:36
Bravo Acton, sono utilissime queste spiegazioni. Anche a me, che, ammetto, ero abbastanza ignorante sull'argomento. ;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 29 Marzo 2009, 19:14:18
ottima spiegazion di acton,alcuni impianti moderni possono funzionare sia con il 4 che con il 5.1(ad esempio l'impianto frenante della mia mountain bike)ma un meccanico qualunque deve sapere che in un auto storica questo non può esistere >:(....speriamo non ti abbia compromesso o'ring o altro!!!!
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: alfatarlo - 29 Marzo 2009, 19:30:01
Io ho gli stessi problemi sulla gt 1800. Dopo una bella frenata le pinze dietro (o una solo non so) rimangono leggermente pinzate. So che  devo cambiarle, probabilmente c'è un po' di ossido sui pistoncini. Ho già le sostitute, quello che manca è il tempo (bello) e un'altra persona con cui spurgare l'impianto. Anche i pistoncini per i tamburi si inchiodano con il non uso, meglio cambiarli per non perder tempo ed esser più sicuri del risultato.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: litlegio - 29 Marzo 2009, 19:42:37
non si finisce mai di imparare xro parlando con vari meccanici sulle loro auto non lo cambiano mai ma rabboccano dopo la sostituzione di pastiglie ecc....
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: DOPPIA GOBBA - 29 Marzo 2009, 19:45:12
ma effettivamente non è indispensabile sostituirlo tutto(a meno che non revisioni completamente l'impianto),io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: litlegio - 29 Marzo 2009, 20:34:36
a proposito di meccanici detto fra noi non ne possono +delle nuove regole che arrivano dalla direzione. ormai da qualche anno tutte le officine ufficiali x creare fatturato fanno sostituire una marea di pezzi x niente es.pstiglie e dischi ecc.ecc. e x meccanici vecchia scuola (trovare il difetto e' sostituire il pezzo) senza cambiare mezza macchina e veramente dura.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: alfatarlo - 29 Marzo 2009, 23:06:06
in parte è vero, ma solo in parte. Nel senso che anche i meccanici hanno il loro tornaconto, non tanto perchè ci ricaricano sul pezzo (i prezzi ufficiali sono praticamente standard) piuttosto perchè facendo interventi grossi su meno vetture abbattono i tempi morti che inevitabilmente ci sono (sposta le macchine, fai salire il ponte, vedi di che pezzi hai bisogno, fai scendere il ponte, sposta di nuovo le macchine, ordina via telefono i pezzi, vai a ritirarli di persona altrimenti ti arrivano dopo due settimane, risposta di nuovo le macchine, fai risalire sul ponte, esegui il lavoro, fai ridiscendere, risposta le macchine) quando poi possono mettere in conto solo il tempo effettivo di lavoro per una certa cosa. Ormai per cambiare il filtro antipolline ti tocca smontare mezza macchina, per cambiare il bulbo del radiatore ad una mini devi togliere paraurti, traverse, plastiche varie... quindi molto meglio prevedere ogni tot km il cambio sistematico e preventivo di tutti quelle cose che si potrebbero rompere o che sono lì lì per rompersi. Diciamo anche che molto spesso in garanzia ma non solo molti concessionari ufficiali fanno finta di fare i tagliandi, ad esempio la sostituzione fasulla del filtro antipolline di un noto concessionario VW di Padova successa ad  un amico. E così si spiega anche come mai dopo il tagliando sentivo improvvisamente odore dei gas di scarico di quelli davanti, mentre prima niente: danno una bella soffiata, un po' di profuma magari, e via. E te lo mettono in conto.
Purtroppo sulle macchine d'oggi è complicato anche cambiar una lampadina, mentre sulle storiche è tutto più elementare: per questo e per altri motivi (rischio di danneggiamenti, piacere personale, risparmio, ecc.) preferisco farmi i lavori da me se posso.
A proposito del pistone che non va della giulia può succedere soprattutto con le golden lodge 2hl che ci si imbatta in una candela matta...
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: civas - 30 Marzo 2009, 07:45:04
quoto alfatarlo, ho appena fatto la cinghia distribuzione sulla mia "moderna" (se lo è una vettura di 12anni suonati) e mi sono andati 400€ solo di pezzi (scontati, presi dal ricambista, non in audi).

E' che se si pianta un cuscinetto o la pompa acqua dopo 10mila km dal cambi cinghia spendi comunque un capitale in manodopera, quindi... meglio viaggiare con parti nuove e stare sereni.
Meglio ancora viaggiare con le vecchiette.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: cekk500 - 30 Marzo 2009, 08:12:15
Bravo Acton, sono utilissime queste spiegazioni. Anche a me, che, ammetto, ero abbastanza ignorante sull'argomento. ;)


Bravo Act........ottima spiegazione, tutto vero! Il dot 5 è un prodotto completamente diverso e non compatibile col 3 o il 4 !
Purtroppo è facile che accadano miscugli e per evitare, meglio usare il 4
che comunque è longevo e se non si usano i freni in modo estremo, tipo scendere dal monviso tutti i giorni, puo' andare piu' che bene!
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 30 Marzo 2009, 20:09:09
Bella spiegazione , mi ha appena chiamato dicendomi che domani potro' andare a ritirarla...........speriamo bene
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 31 Marzo 2009, 19:16:22
Ancora niente..... oggi mentre la provavo mi si e' bloccata di nuovo una ruota , ha cambiato il liquido(dot 3),
puo' essere il pistoncino??? Non si sa' piu' che cosa puo' essere, si e' messo in discussione che la pompa che ho comperato nuova non sia quella sua o che non funzioni bene . Si accettano consigli.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: civas - 31 Marzo 2009, 19:30:22
Se la pompa e le pinze sono davvero nuove (posso dubitare ?) ed il dot5 non ha danneggiato nulla (era meglio il dot4 anche se il dot3 va bene comunque), le tubazioni sono vecchie o sporche, non hai idea della schifezza che si può formare dentro...
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: litlegio - 31 Marzo 2009, 20:46:32
Se la pompa e le pinze sono davvero nuove (posso dubitare ?) ed il dot5 non ha danneggiato nulla (era meglio il dot4 anche se il dot3 va bene comunque), le tubazioni sono vecchie o sporche, non hai idea della schifezza che si può formare dentro...
    ma come scusa pompa nuova pinze pure e non lavano il circuito ????????????????
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 31 Marzo 2009, 21:02:22
Cosa significa "lavare il circuito" ??? Ricordo che per spurgare l'impianto la prima volta,dopo aver montato la pompa nuova abbiamo finito un litro di liquido freni (dot 4), l'unica cosa che non abbiamo controllato sono i due tubi di gomma  anteriori che secondo il meccanico potrebbero essere sporchi o corrosi all'interno, e' possibile??
Quali altre verifiche possiamo fare??? Un amico mi ha consigliato di cambiare i pistoncini che ho pulito per bene.
Lo so' che inizio a stressare con questi freni..........

p.s. il dot che avevo usato prima era 5.1
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: deltahf84 - 01 Aprile 2009, 00:02:56
Cosa significa "lavare il circuito" ??? Ricordo che per spurgare l'impianto la prima volta,dopo aver montato la pompa nuova abbiamo finito un litro di liquido freni (dot 4), l'unica cosa che non abbiamo controllato sono i due tubi di gomma  anteriori che secondo il meccanico potrebbero essere sporchi o corrosi all'interno, e' possibile??
Quali altre verifiche possiamo fare??? Un amico mi ha consigliato di cambiare i pistoncini che ho pulito per bene.
Lo so' che inizio a stressare con questi freni..........

p.s. il dot che avevo usato prima era 5.1

Ma che stressare...
In effetti forse sarebbe meglio sostituire anche quei tubicini.
Fatto 30,conviene fare 31....
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: civas - 01 Aprile 2009, 07:33:26
I tubi in gomma vanno tutti sostituiti, sono sempre più perplesso sul meccanico... la gomma invecchia e sotto sforzo un tubo vecchio può saltare. Hai idea di cosa accadrebbe?
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: cekk500 - 01 Aprile 2009, 07:41:50
I tubi in gomma vanno tutti sostituiti, sono sempre più perplesso sul meccanico... la gomma invecchia e sotto sforzo un tubo vecchio può saltare. Hai idea di cosa accadrebbe?

I tubi flessibili in gomma, dopo anni si sgretolano al loro interno o diventano porosi, vanno cambiati a prescindere! L'impiato frenante AR che sia Bendix o Ate richiede la corretta registrazione delle pinze posteriori, altrimenti la corsa resta lunga e spurgare diventa impossibile! Sempre le AR dell'epoca hanno una pompa primaria e un correttore secondario, spesso l'inattività lo danneggia........se il meccanico non ha questa competenza, meglio lasciar perdere e cambiare officina! Sui freni è bene non rischiare e sopratutto non RISPARMIARE  ;)
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: GT - 01 Aprile 2009, 10:35:02
Quoto assolutamente quanto detto da cekk!

I tubi di gomma - sono 3; due anteriori più uno posteriore - conviene cambiarli SEMPRE! Difficilmente saranno stati sostituiti in tutti questi anni e potrebbero avere anche quarant'anni.
Occhio anche al ripetitore di frenata posteriore come ti diceva appunto cekk...per regola non andrebbe mai manomesso...
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: deltahf84 - 01 Aprile 2009, 11:51:56
La cosa che emerge sempre più da questa discussione è che quello che tu chiami meccanico è un' INCOMPETENTE di primo livello.
Cambia subito officina e rivolgiti a qualcuno più affidabile.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: arcangelo - 01 Aprile 2009, 11:58:16
La cosa che emerge sempre più da questa discussione è che quello che tu chiami meccanico è un' INCOMPETENTE di primo livello.
Cambia subito officina e rivolgiti a qualcuno più affidabile.

quoto , ri-quoto e staquoto........ ;) ;) ;D
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: Betamonte - 01 Aprile 2009, 14:42:38
Cambia meccanico sennò non arriverai mai alla soluzione
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 01 Aprile 2009, 19:05:17
Facciamo il punto: ho cambiato la pompa ate con una bendixitalia 1422507,
ho pulito i pistoncini, ho cambiato il tubo posteriore, ho cambiato liquido freni ed adesso e' dot 3 (non dot5.1).
I freni prima di cambiare pompa e tubo posteriore (che perdeva) funzionavano  bene.
Se non erro mi rimane da cambiare solo i tubi anteriori e se anche questo non risolve il problema dovro' cambiare il correttore posteriore di frenata. Una domanda, se avessi montato una pompa non per la mia gt, questa  potrebbe frenare perfettamente per due giorni per poi bloccare una ruota posteriore (sempre la stessa)???
Grazie a tutti Vespuzzo
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: litlegio - 01 Aprile 2009, 20:02:45
Facciamo il punto: ho cambiato la pompa ate con una bendixitalia 1422507,
ho pulito i pistoncini, ho cambiato il tubo posteriore, ho cambiato liquido freni ed adesso e' dot 3 (non dot5.1).
I freni prima di cambiare pompa e tubo posteriore (che perdeva) funzionavano  bene.
Se non erro mi rimane da cambiare solo i tubi anteriori e se anche questo non risolve il problema dovro' cambiare il correttore posteriore di frenata. Una domanda, se avessi montato una pompa non per la mia gt, questa  potrebbe frenare perfettamente per due giorni per poi bloccare una ruota posteriore (sempre la stessa)???
Grazie a tutti Vespuzzo

  secoli fa andai a ritirare una ascona da conrero e parlando con un meccanico mi disse che "lavavano" il circuito freni con un acido prima di mettere l'olio x togliere i depositi ora se era una balla io ci sono caduto. fatemi sapere.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: cekk500 - 02 Aprile 2009, 07:17:02
Facciamo il punto: ho cambiato la pompa ate con una bendixitalia 1422507,
ho pulito i pistoncini, ho cambiato il tubo posteriore, ho cambiato liquido freni ed adesso e' dot 3 (non dot5.1).
I freni prima di cambiare pompa e tubo posteriore (che perdeva) funzionavano  bene.
Se non erro mi rimane da cambiare solo i tubi anteriori e se anche questo non risolve il problema dovro' cambiare il correttore posteriore di frenata. Una domanda, se avessi montato una pompa non per la mia gt, questa  potrebbe frenare perfettamente per due giorni per poi bloccare una ruota posteriore (sempre la stessa)???
Grazie a tutti Vespuzzo


Intanto........Ate e Bendix sono impianti differenti, cambiano le raccorderie in alcuni casi e il diametro dello stantuffo..........sarebbe bene mantenere tutto originale. A prescindere da questo, se si blocca una pinza o un cilindretto il problema non è attribuibile alla pompa maestra. Il correttore non fa altro che ripartire la pressione, il bloccaggio è sicuramente a valle dell'impianto.
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: prezioso6 - 04 Aprile 2009, 08:08:22
una domanda.... ma secondo voi al dodicino mio, al cambio di stagione, una regolata alla carburazione andrebbe fatta? perchè il motore canta bene sinceramente... però sento spesso che la gente la fa..
Titolo: Re: Va a tre!!!!
Inserito da: vespuzzo - 06 Aprile 2009, 19:59:12
Dopo i freni adesso anche il pc si e' messo a fare le bizze....... non mi rimane altro che leggere le mie amate riviste di auto (rigosamente ) d'epoca. Domani dovrei ricevere i tubi dei freni e poi vediamo.......volevo mostrarvi la cosa con cui intanto mi passo il tempo ;D ;D ;D ;D ;D
Un saluto cari

P.S. e' alta 70 cm ma "tira" come una grande....... ;) ;) ;)