La serie smeriglio ce l'ho già, mi è capitata tempo addietro e l'ho comprata.
Pensi che il lavoro, vista la "stranezza" del motore, sia all'altezza di qualsiasi meccanico o ci sia bisogno di uno esperto di peugeot? Ho sempre paura dei meccanici, perchè in larga parte fanno affidamento solo sulla loro esperienza e non aprono mai un libro di specifiche d'officina relative al modello.. In altre parole .. Non studiano mai! E su veicoli "scomparsi" di 30 e più anni fa questo può rivelarsi disastroso..
La prova che mi hai suggerito di fare, quella col tappo aperto, che cosa mi può dimostrare? Cioè, il fatto che ci sono tracce di olio nel liquido di raffreddamento non costituisce già una prova sufficiente? Che altro potrebbe portare a questa anomalia?
Grazie del supporto!
La prova a tappo aperto ti permette di verificare se l'impianto è libero ed il liquido circola al suo interno senza travasare all'esterno con ebbollizione. Non avevo capito che il problema principale fosse il passaggio d'olio nel liquido di raffreddamento, se è cosi' non è detto che sia la testa
Se non hai fenomeni di ebbollizzione è consigliabile svuotare l'impianto e riempirlo con acqua, spurgare bene e lasciarla scaldare. A freddo essendo l'olio piu' denso affiorerà in superficie e se il problema è limitato al trafilamento d'olio le cause da accertare prima di smontare il motore sono:
Membrana pompa carburante, guarnizione collettore aspirazione, tappo di ispezione testa situato all'interno del coperchio punteria, sotto il castelletto. Se da questi elementi non scaturisce nulla dovrai rassegnarti ad aprire il motore. Per mia deformazione cerco sempre di appurare tutte le opzioni possibili prima di un intervento invasivo e costoso! Riguardo il meccanico le cose sono due, o ti fidi o vai da un altra parte
Ovviamente chi farà il lavoro deve consegnarti l'auto a posto ed in caso contrario deve ripristinartela ed è prassi che nelle officine dove non conoscono il modello ti rifiutino l'intervento ed è bene rivolgersi a qualcuno con qualche capello bianco in piu'......... dovresti andare sul sicuro!
Sulle storiche se ne vedono di tutti i colori e spesso arriva gente con delle diagnosi fatte da altri, spesso disarmanti che scoraggiano il cliente che magari per una candela gli preventivano la revisione testa o per un problema stupido prevedono interventi invasivi, purtroppo accade