Autore Topic: Verniciatura motore  (Letto 10762 volte)

GTI79

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Verniciatura motore
« il: 22 Maggio 2009, 09:50:01 »
Chiedevo se è possibile verniciare le parti in ghisa ed alluminio del motore.
Quando mi hanno revisionato la turbina della Golf mk4, sò che gli hanno dato una vernicietta all'involucro originale in ghisa, ma non si stacca con il calore?
Cosa si può usare come fondo?

Offline GT

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #1 il: 22 Maggio 2009, 10:03:43 »
Credo si possa fare tranquillamente. in commercio ci sono dei prodotti specifici per alte temperature...

prova a dare un'occhiata qui ;)

http://www.tankerite.com/catalogo-on-line/prodotti-tecnici-e-high-heat/fbcd9154/2.html

GTI79

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #2 il: 22 Maggio 2009, 10:05:41 »
Sì ok, le vernici ad alta temperatura ci sono, ma il fondo?

Offline GT

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #3 il: 22 Maggio 2009, 10:11:00 »
Da quello che ho capito queste si applicano direttamente sul pezzo - ovviamente dopo averlo pulito e sgrassato per bene -, ma potrebbe benissimo esserci un fondo da applicare prima...sentiamo cesco che ci dice!

GTI79

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #4 il: 22 Maggio 2009, 10:23:25 »
Ok, aspettiamo l'esperto, anche perchè nel prossimo ponte del 2 giugno vorrei fare questa operazione sul GTI  ;D

Offline GT

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #5 il: 22 Maggio 2009, 10:25:16 »
Eh, eh, immaginavo ci fosse sotto qualcosa!  ;D ;D

GTI79

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #6 il: 22 Maggio 2009, 10:31:18 »
Te l'ho detto che non mi soddisfa: è tutto pilito, ma la ghisa è oramai annerita ed ha bisogno di un tocco finale  ;D

Offline civas

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #7 il: 22 Maggio 2009, 10:40:14 »
Penso che la vernice alta temperatura regga senza problemi e si dia senza fondo, mentre temo che con il tempo quella sulla turbina verrà via...
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Re: Verniciatura motore
« Risposta #8 il: 22 Maggio 2009, 10:49:09 »
Penso che la vernice alta temperatura regga senza problemi e si dia senza fondo, mentre temo che con il tempo quella sulla turbina verrà via...

Ma la turbina mi interessa relativamente, tanto con tutti i carter che ci sono, non si vede nemmeno.
Sulla mk1 invece è tutto a vista e voglio che sia come nuovo.

Offline cekk500

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2009, 12:51:08 »
Ma la turbina mi interessa relativamente, tanto con tutti i carter che ci sono, non si vede nemmeno.
Sulla mk1 invece è tutto a vista e voglio che sia come nuovo.

 ;D ;D ;D ;D
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GTI79

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2009, 13:09:08 »
;D ;D ;D ;D

Mi confermi che basta una vernice resistente alle alte temperature senza mettere il fondo? Sull'alluminio credo che il fondo ci vada in ogni caso però, vero?

Offline civas

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2009, 13:27:05 »
Eh già, non ho mai verniciato l'alluminio ma penso anche io ci voglia qualcosa...
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Offline cekk500

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2009, 14:19:44 »
Mi confermi che basta una vernice resistente alle alte temperature senza mettere il fondo? Sull'alluminio credo che il fondo ci vada in ogni caso però, vero?

Non ci va' nessun fondo........altrimenti la vernice termica a cosa serve???
sull'alluminio, basta lavare e sgrassare con diluente alla nitro poi  spruzzi polvere di minio.......ma c'è ne va pochissima, appena un velo perchè col calore non subisca alterazioni, il minio regge anche 200° e sul monoblocco non ci arrivi.
Le teste, turbine, collettori meglio non verniciarle ;)
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GTI79

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #13 il: 23 Maggio 2009, 08:06:38 »
I collettori di scarico sono nuovi in inox, quindi di sicuro non li vernicio.
I collettori di aspirazione invece sono in ghisa: non li vernicio quelli?
Il monoblocco abbiamo detto che non c'è problema e la turbina non ce l'ho.
Il coperchio del filtro dell'aria in alluminio sul quale è montata l'iniezione meccanica non dovrebbe dare problemi, giusto?

Offline cekk500

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Re: Verniciatura motore
« Risposta #14 il: 26 Maggio 2009, 08:14:46 »
I collettori di scarico sono nuovi in inox, quindi di sicuro non li vernicio.
I collettori di aspirazione invece sono in ghisa: non li vernicio quelli?
Il monoblocco abbiamo detto che non c'è problema e la turbina non ce l'ho.
Il coperchio del filtro dell'aria in alluminio sul quale è montata l'iniezione meccanica non dovrebbe dare problemi, giusto?

Esiste anche la vernice termica al minio, ma basta un velo leggero, giusto per ravvivare e non hai problemi ;)
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