Autore Topic: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI  (Letto 7961 volte)

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« il: 11 Gennaio 2014, 02:04:38 »
Ciao a tutti.Ultimamente,ho messo nel mirino l'eccessiva durezza e imprecisione dello sterzo della mia GTI 1.8 MK1.Tanti anni fa,avevo una GTI MK1 dell'80 e non presentava questo difetto (o per lo meno,mi sembra di ricordare!negli anni non invecchiano solo gli sterzi!) :).Comunque,avrei intenzione di sostituire scatola sterzo,trapezi e relative boccole,testine varie,e installare un assetto completo.Le soluzioni radicali,in genere mi piacciono,ma hanno il brutto difetto di costare tantissimo.Chiedo a voi,compagni di passione,se il mio problema può essere risolto con meno sostituzioni.Premetto che non avverto rumori di nessun tipo,ho solo lo sterzo molto,molto duro,impreciso, e che a metà curva si impunta e bisogna mettere molta forza per completare la sterzata,con pedita netta di una delle caratteristiche principali della GTI,che è l'agilità. :-\ :-\ :-\

Il Forum di Passioneauto.it

VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« il: 11 Gennaio 2014, 02:04:38 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2014, 08:59:39 »
Prima di rifare tutto, verifica la convergenza/campanatura e che ci sia il giusto olio/grasso previsto dalla Casa nella scatola sterzo (che presumo sia senza servo). Poi un meccanico che ha il banco revisioni è in grado di dirti se l'avantreno è andato ;)

La gommatura è originale?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2014, 22:59:35 »
campanatura e convergenza sono controllatissime e ok....però non so se la scatola ha i giusti lubrificanti.Come posso fare?Mi hanno detto che per lubrificarla bene bisogna smontarla e immettere il grasso a banco.Sarà davvero così?La gommatura è una normalissima 185/60/14 sui classici ATS.Se muovo molto leggermente il volante,le ruote reagiscono subito,però quando lo rilascio c'è uno stranissimo effetto di ritorno.Durante la guida,c'è un punto oltre il quale bisogna fare molto sforzo per compiere una sterzata completa.Mah!!!!Con un banco revisioni non si verifica solo l'efficienza degli ammortizzatori?In ogni caso,proverò  ;) ;) :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2014, 22:59:35 »

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2014, 09:05:32 »
campanatura e convergenza sono controllatissime e ok....però non so se la scatola ha i giusti lubrificanti.Come posso fare?Mi hanno detto che per lubrificarla bene bisogna smontarla e immettere il grasso a banco.Sarà davvero così?La gommatura è una normalissima 185/60/14 sui classici ATS.Se muovo molto leggermente il volante,le ruote reagiscono subito,però quando lo rilascio c'è uno stranissimo effetto di ritorno.Durante la guida,c'è un punto oltre il quale bisogna fare molto sforzo per compiere una sterzata completa.Mah!!!!Con un banco revisioni non si verifica solo l'efficienza degli ammortizzatori?In ogni caso,proverò  ;) ;) :)
...se è così credo proprio che sia la scatola dello sterzo...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline Golfista1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
  • il fascino della MK1
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2014, 13:28:02 »
...gommatura è una normalissima 185/60/14

Veramente la gommatura "normalissima" della mk1 sarebbe la 175/70-HR13  ::) ::) ::)

Per la mia esperienza lo sterzo va VERAMENTE bene solo con i cerchi da 13.

Non ho mai montato i cerchi da 14 (nella mia non sono a libretto), ma con le 195/50-VR15 lo sterzo peggiora sensibilmente (la tenuta di strada invece migliora notevolmente...)

Parere personale

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2014, 14:03:12 »
Veramente la gommatura "normalissima" della mk1 sarebbe la 175/70-HR13  ::) ::) ::)

Per la mia esperienza lo sterzo va VERAMENTE bene solo con i cerchi da 13.

Non ho mai montato i cerchi da 14 (nella mia non sono a libretto), ma con le 195/50-VR15 lo sterzo peggiora sensibilmente (la tenuta di strada invece migliora notevolmente...)

Parere personale
...per sapere se l'avantreno risponde bene....prima di tutto gomme e cerchi come da libretto, altrimenti non si va da nessuna parte, gomme di misura diversa cambiano molto il comportamento dell'auto, e a secondo della misura della gomma lo sterzo diventa più duro e o più morbido...compromettendo la sua stabilità.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2014, 21:08:24 »
Ho due set di cerchi,da 13 (175/70/13) e da 14 (185/60/14)....nel mio caso non cambia quasi nulla,per quanto riguarda sforzo e reazioni sullo sterzo....forse l'effetto di ritorno "elastico" per piccoli movimenti del volante è più evidente con i 13 (spalla più alta).Mi sto convincendo sulla "somma" dei vari giochi presenti in un avantreno di 30 anni.E' il mio portafogli che non si vuol convincere!

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6472
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2014, 07:47:25 »
Con un banco revisioni non si verifica solo l'efficienza degli ammortizzatori?

In linea teorica (e anche pratica) i banchi revisione hanno un movimento che verifica i giochi dell'avantreno. Poi se non lo sanno (o non lo vogliono) usare è un altro discorso. Leggendo così, anche secondo me la scatola dello sterzo è andata....
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2014, 11:17:19 »
Per caso monti dei distanziali?
Per la mia esperienza con la GTI, lo sterzo non è esattamente il punto di forza di quella macchina, con nessun tipo di gommatura!
La ricordo sempre imprecisa, dura in manovra, a prescindere dalla misura degli pneumatici e dei cerchi installati. Non sono un pilota, ma mi ha rincuorato che Alboreto la pensasse allo stesso modo, quando la provò per Quattroruote nel 1983 ;-)
Alla fine ho deciso di prediligere la tenuta di strada a scapito della manovrabilità, per cui la mia gira con i 195/15.
La scatola sterzo è senz'altro il punto debole: si usura e prende gioco, soprattutto se la macchina ha macinato tanta strada in maniera allegra e/o con gommature più larghe dei 175/70/13. Nel corso di questi 21 anni di GTI prima serie, su esemplari diversi credo di averne cambiate almeno tre.
Ma prima di mettere mano alla scatola sterzo, puoi provare con qualche intervento più economico, che cmq vale la pena fare se non ci si ha mai provveduto.
Io comincerei a sostituire le boccole in gomma (2 sulla scatola guida, 4 sui triangoli anteriori, 2 sulla barra stabilizzatrice) e i braccetti con testine: su volkswarenhaus o altri ricambisti online te la cavi con un centinaio circa di euro. Ed è un intervento sufficientemente facile per farselo da sè, se hai buona manualità.
La precisione di guida dovrebbe migliorare avvertibilmente. Il ritorno è sempre stato abbastanza evidente.

Non ho capito invece la questione del punto "duro" in sterzata. Il problema si verifica quando sterzi da entrambe le parti, o solo da un lato? E poi, per sterzata completa in marcia intendi un tornante?

Cmq, se alla fine decidi di intervenire anche sulla scatola sterzo, oltre ai ricambi (ufficiali e non, mi pare da circa 200 euro in su), puoi pensare di far revisionare la tua.
Mi hanno consigliato - ma non li conosco e non li ho mai provati personalmente - questa ditta:

http://www.paginegialle.it/marcheno-bs/ricambi-auto/r.s.g.-pulcioni-emanuele-ferdinando

So che revisionano ed eventualmente intervengono anche sul rapporto (a richiesta).

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2014, 20:35:13 »
Ciao Mir,grazie dei consigli utili,credo di intervenire a breve sulle varie boccole (meglio le powerflex in teflon?) e sulle testine,sono d'accordo con te.Per altro,non monto distanziali,non ho un assetto sportivo (forse migliorerebbe?), e l'indurimento in sterzata (l'esempio che hai fatto del tornante è perfetto) si verifica in entrambi i lati.Ai tempi,sulla prima mitica 1600 gti dell'80 che ho avuto da ragazzino,non mi sembrava succedesse niente di simile.Quella però aveva assetto con Bilstein e barra duomi inferiori,con cerchi ATS ma da 13.Mah......

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #10 il: 25 Aprile 2014, 00:10:01 »
Ciao a tutti,ho impiegato un po' di tempo,ma oggi posso darvi il resoconto dei lavori fatti,avendo ritirato la GTI dalla mia officina di fiducia proprio oggi pomeriggio.Alla fine,dopo tante elucubrazioni mentali e ragionamenti,ho convinto il mio portafogli ad aprirsi più del dovuto,ed ho optato per la soluzione totale:negli ultimi tre mesi,ho procurato tutti i componenti nuovi e originali (marcati VW) dell'avantreno.Ho quindi procurato:scatola sterzo,aste,testine sterzo,trapezi con relativi silentblock,testine mozzo,assetto completo molle+ammortizzatori (anche questo,fornito da vw classic part),i tamponi-cuscinetto presenti nei duomi,minuteria varia (boccole in gomma,bulloneria ecc).Quello che non ho trovato su vw classic part,l'ho procurato direttamente in concessionaria vw.Avrei potuto cercare pezzi alternativi,ma ho preferito preservare l'originalità,a costo di spendere di più.Ho voluto inoltre installare la barra duomi inferiore della OMP (collega i due trapezi,lato frontemarcia),in onore alla GTI 1,6 dei miei diciott'anni ed anche,confesso,per vedere l'effetto che fa!Il mio meccanico (al quale ho chiesto solo di assemblare il tutto),una volta finito il lavoro ha svelato le due cause del mio problema:i cuscinetti dei duomi erano pressoché grippati,opponendosi alla sterzata,e la scatola sterzo,non originale,era leggermente indurita dal tempo,pur avendo la cremagliera apparentemente sana.Oggi,provando la macchina,ho avuto la sensazione di un auto NUOVA,per di più molto più stabile dello standard grazie all'assetto e probabilmente alla barra duomi inferiore aggiunta.L'assetto non'è assolutamente estremo,nè come abbassamento né come rigidità,e conferisce alla macchina l'agilità che merita,anche se bilstein o koni sono un'altra cosa.Oggi,durante il giro di prova,mi sono fermato a prendere un caffè,e mentre sorseggiavo contemplavo l'abbassamento del telaio della Golf.Poi,ho contemplato invece l'abbassamento del mio conto in banca :'( :'( :'(.Ed ho dovuto prendere un grappino,peraltro non del tutto sufficiente ;D ;D.Grazie a tutti voi per i consigli e per aver letto il mio resoconto e un grazie ai miei meccanici  di fiducia.

Offline mir

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 96
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #11 il: 26 Aprile 2014, 21:25:39 »
Sono molto contento per te!
Guidarla così aumenta ancora di più il piacere di portarsela a spasso.
Sui koni hai fatto bene a non montarli: io ho assetto koni + eibach, e sto seriamente valutando di tornare "indietro"; troppo dura ed estrema, e poco adatta alle scampagnate turistiche della domenica.
Quanto al conto ansimante, ti capisco: ho appena finito di rifare le sospensioni della Mercedes 6.3...!!

Offline Golfista1

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
  • il fascino della MK1
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #12 il: 26 Aprile 2014, 21:35:13 »

...Sui koni hai fatto bene a non montarli: io ho assetto koni + eibach, e sto seriamente valutando di tornare "indietro"; troppo dura ed estrema, e poco adatta alle scampagnate turistiche della domenica...


Già fatto, anche con le gomme.

Con l'assetto originale e le 175/70-HR13 è (quasi) pericolosa, specie sui curvoni veloci.

Ma sicuramente molto più godibile alle andature turistiche di una trentenne...

Offline bauargh

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 123
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2014, 00:37:50 »
Citazione
Quanto al conto ansimante, ti capisco: ho appena finito di rifare le sospensioni della Mercedes 6.3...!!
...sì,rifare questo deve essere veramente più costoso!Di che anno è la tua Mercedes?Monta sospensioni tradizionali o particolari?Già che parliamo di assetti,ecco il link di quello che ho acquistato per la mia: http://shop.volkswagen-classic-parts.de/vwcp/Golf-Caddy/Golf-1/Fahrwerk/Vorderachse/Fahrwerk.html

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: VORREI REVISIONARE L'AVANTRENO DELLA MIA GTI
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2014, 10:40:04 »
Però è comodo  che la casa costruttrice fornisca pezzi anche per vetture d'epoca, proprio un bel servizio  ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23