Autore Topic: Beta Cigno Turismo  (Letto 45672 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #105 il: 16 Luglio 2018, 21:21:37 »
Avanti con i lavori: mi sono stati restituiti i pezzi stuccati che dovrò preparare alla verniciatura








Il Forum di Passioneauto.it

Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #105 il: 16 Luglio 2018, 21:21:37 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #106 il: 17 Luglio 2018, 18:49:36 »
Levigato alla perfezione tutto con una carta vetrata prima 320 poi 1000 ad acqua, ora tutti i pezzi stanno dal carrozziere per l'applicazione del rosso. Poi procederò al mascheramento e all'applicazione del bianco nelle decorazioni.

A fine luglio il carrozziere va in ferie, quindi penso la prossima setimana avrò tutto in mano per iniziare il montaggio. per i cerchi dovrò aspettare invece ancora un po'.

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #107 il: 21 Luglio 2018, 09:17:45 »
La 1000 non è troppo fine per carteggiare il fondo ( cosi mi avevano detto)?

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #107 il: 21 Luglio 2018, 09:17:45 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #108 il: 21 Luglio 2018, 10:12:30 »
Questo mi ha fatto usare il carrozziere, il lavoro è venuto spettacolare, la superficie è liscia in un modo esarerato!!!

Adesso il problema è trovare una nuova marmitta e sistemare il sellino.

Offline Contecassius

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 705
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #109 il: 22 Luglio 2018, 09:31:11 »
Ottimo lavoro!! Con questa preparazione, la verniciatura non può che venire spettacolare!

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #110 il: 23 Luglio 2018, 20:19:07 »
Ecco i risultati della prima fase della verniciatura:













Completata la mascheratura, domani si procederà alla realizzazione degli inserti bianchi.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #111 il: 26 Luglio 2018, 20:04:10 »
Quasi tutti i pezzi sono pronti, manca solo... il telaio!!!





Domani effettuerò l'ordine dei cerchi e procederò all'acquisto della nuova viteria: non sia mai che con questi risultati metta una vite arrugginita...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #112 il: 27 Luglio 2018, 15:45:47 »
Domani effettuerò l'ordine dei cerchi e procederò all'acquisto della nuova viteria: non sia mai che con questi risultati metta una vite arrugginita...
Ormai, anche per te sta arrivando la parte più bella  :)
Immagino che le viti siano a taglio....riesci ancora a trovarle?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #113 il: 27 Luglio 2018, 18:57:31 »
Spero di sì, devo provare a Udine in un negozio fornitissimo.

Domani ho appuntamento con chi mi sistemerà i cerchioni, che avrà più tempo del previsto in quanto il carrozziere finirà il lavoro dopo ferragosto...

Inoltre ho trovato ulteriori pezzi da far cromare quindi la fine dei lavori slitterà...

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #114 il: 06 Agosto 2018, 08:59:26 »
I lavori in questo caldo agosto procedono lentamente: il carrozziere deve "correggere" il lavoro sul telaio, visto lo spostamento della mascheratura che ha così ridotto la zona da colorare di bianco. Peccato che il problema sia emerso quando mi ha chiamato per andare a prendere il pezzo, corrispondente alla sua ultima giornata lavorativa prima delle ferie: quindi il tutto è rimandato a dopo ferragosto.

Sono arrivati sia i cerchi che i raggi e ho proceduto allo smontaggio di quelli vecchi per recuperare i due mozzi che provvederò a far zincare, come da consiglio di un esperto montatore che mi ha spiegato quali sono le misure fondamentali per rimontarli correttamente: ricordatevi quindi, prima di smontare i cerchi dei motorini/moto, di prendere la misura indicata come "A" nell'allegato, oltre che verificare il tipo di incrocio dei raggi. Sarebbe auspicabile capire se il raggio ha una montatura all'inglese o all'italiana: osservando il cerchio nella parte del foro della valvola della camera d'aria, controllate i due raggi adiacenti.
Se il raggio superiore va a sinistra come nell'immagine la montatura è all'inglese, viceversa è all'italiana.

Per quanto riguarda le cromature invece nulla si muove, spero soltanto di non aver scelto l'artigiano sbagliato...

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #115 il: 04 Novembre 2018, 19:39:20 »
Ogni tanto mi capita una mezza giornata libera e allora...


Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #116 il: 05 Novembre 2018, 13:16:37 »
L'importante è andare sempre avanti.

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #117 il: 05 Novembre 2018, 16:54:40 »
Purtroppo l'artigiano che mi doveva cromare i pezzi non ha ancora finito il lavoro, li ha soltanto puliti (levigatura e acido)...
E dire che me li avrebbe dovuto consegnare fatti a fine luglio...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #118 il: 05 Novembre 2018, 18:38:04 »
Per quanto riguarda le cromature invece nulla si muove, spero soltanto di non aver scelto l'artigiano sbagliato...
::)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #119 il: 13 Novembre 2018, 16:08:01 »
Finalmente oggi ho ritirato i  pezzi cromati: il lavoro a prima vista è stato fatto bene, ho avuto un piccolo sconto per la non eccessiva celerità della consegna...  ;D ;D ;D

Ho risolto anche un grave problema che avevo sul perno della forcella posteriore: in fase di smontaggio, a causa della ruggine, ho dovuto usare le maniere forti per toglierlo dalla sede, compresa qualche forte martellata che ha deformato il perno che si è ingrossato, nella zona della filettatura, di circa 0.6 mm.
Grazie a una filettatrice manuale e tanta attenzione ho ricreato la nuova filettatura facendola combaciare con quella vecchia, e ho proseguito nel montaggio:



Oggi invece il tempo lo dedico alla ricomposizione del differenziale dell'Alfa, mica ve l'eravate dimenticato?  ::)

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23