Il Forum di Passioneauto.it
Sfide d'epoca => Moto d'epoca => Topic aperto da: ITRAEL - 01 Luglio 2017, 20:16:26
-
Abbiate pazienza :-[ c'ero quasi riuscito a trasferire la discussione e alla fine è scomparsa. Mi scuso con Il Manta (per favore reinserisci la tua discussione) e con tutti quelli che sono intervenuti ::)
-
:o :o :o
Mi hai bannato??? Adesso sono offeso, non ti parlo più!!! ;D ;D ;D
Ecco qui le prime foto della mia Pecora Nera (ve ne spiegherò il motivo, un giorno) appena arrivata a casa:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554244_10209743725366710_4264238350126046161_n.jpg?oh=fd3f34d53536127257e04b3d363067e4&oe=5A110E0F)
Il bel motore Beta
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554150_10209743725686718_6189290254812857546_n.jpg?oh=db06097a4a356c396ef5bb4ddff50dea&oe=5A08D94D)
Il serbatoio dove, nella scalanatura, dovrebbe andare l'adesivo con la marca del ciclomotore:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554164_10209743726046727_781774229069943899_n.jpg?oh=f811d8e265b5cdb834f0729aece5760f&oe=5A0E1337)
La pedivella del freno posteriore:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19510280_10209743726366735_2271126538463992323_n.jpg?oh=63ed33b40cc1c8ec688f0d8e89eada6a&oe=5A0A9A46)
Il classico Dell'Orto 14/12:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19437761_10209743726806746_831062253107648441_n.jpg?oh=b5c8247deb6320b16a2ba9207b4ea7e8&oe=59DA5F08)
L'interno del serbatoio: ci diamo una pulita???
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19511296_10209743727046752_662781530189307926_n.jpg?oh=0ba35702534663923bea2fde401c0329&oe=59D55776)
Il numero di telaio e la catena:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598831_10209743727286758_1016967400335232343_n.jpg?oh=785f5a3fda9d94b38d4c99589258c6cb&oe=5A09AD11)
Il fanalino posteriore (sarà originale?) e l'adesivo del probabile venditore, che dovrò vedere se è recuperabile:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554177_10209743727686768_7688333261545628427_n.jpg?oh=2201495e00e071a4cc8a63ccff0738d0&oe=5A1150C3)
La cassettina porta attrezzi, priva di coperchio: si riesce a trovare?
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554448_10209743728006776_1907207302381399211_n.jpg?oh=26df084e033c68223ff4491f406e2e91&oe=59C9FD34)
La sella, decisamente da rifare, e qualcuno si è già fatto avanti!!! ;D ;D ;D
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19437724_10209743728446787_5846495548120851393_n.jpg?oh=58bba05f60cc7addb8f41377112a94da&oe=59C8094A)
-
Ecco qui un particolare del telaio, dove si intuisce l'originaria combinazione bicolore:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19511482_10209758956467478_5123454932389107498_n.jpg?oh=24cadcda73ce262af822dba36d9c3433&oe=59C619AC)
Quindi ho iniziato lo smontaggio: via il serbatoio...
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19511519_10209764594648429_7610300342412650273_n.jpg?oh=95b1d518787a1b04b3bc49e6abcd59bb&oe=59C4375C)
Via la candeletta, come sarà il pistone?
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19553903_10209764596728481_2652370302392309816_n.jpg?oh=c16bf78668297efd447900878e8b1ba8&oe=59D99DBB)
Questa è la cromatura del manubrio prima del trattamento casalingo:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19665401_10209764597128491_2691281227897827860_n.jpg?oh=1ee7f0bb578f7a0795b44338ee03a08d&oe=59D81DD7)
ed ecco il risultato, semplicemente strofinando delicatamente un foglio in alluminio (domopak) bagnato con un po' di aceto:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19601116_10209764599968562_2555376571357096664_n.jpg?oh=9ce223294a67748243848a9045450e94&oe=5A10B706)
La marmitta:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598470_10209764601168592_7085108530831149671_n.jpg?oh=118d0976361d34b699fc924deb84d2ab&oe=5A0F20FE)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554043_10209764602288620_6679740155091600212_n.jpg?oh=87394e3e56c365aa5e37ee7d6e21c5a9&oe=59D287B7)
Ed ecco il colore che dovrò far campionare per la verniciatura:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598631_10209764602888635_221077004957448316_n.jpg?oh=24bcc39704252a92c919b52583640a84&oe=5A097938)
-
:o :o :o
Mi hai bannato??? Adesso sono offeso, non ti parlo più!!! ;D ;D ;D
Erano anni che lo desideravo! Non mi certo sono lasciato scappare l'occasione :P :P :P :P
-
Salve a tutti, oggi vorrei provare a smontare il blocco motore: come faccio?
Devo smontare la catena, giusto?
Qualcuno mi da qualche dritta?
-
Libera la ruota posteriore, la catena si smolla e la sfili dal pignone. Poi rimuovi il motore. ;)
-
Oggi sono andato avanti con i due restauri e ho pulito i due carburatori Dell'Orto 14/12: nonostante i vent'anni di distanza le differenze sono davvero minime. Le foto sono tutte del Beta.
Ecco l'ingresso benzina, pieno di depositi:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19642501_10209772697891005_2844594271265658814_n.jpg?oh=c572800bb03116f23484982acbe10fb0&oe=59CD5464)
Il galleggiante:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598988_10209772699171037_2374251008565980343_n.jpg?oh=9a72e0f3a4b6ef0866e7ca188e76c70a&oe=59C370FE)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554971_10209772700251064_5722914468751180441_n.jpg?oh=29df1ad365531aaa74431aea3fffdc04&oe=5A0EF4EF)
Ho provveduto alla pulizia con il diluente alla nitro che ha sciolto tutti i depositi, quindi il rimontaggio, abbastanza facile.
Messo da parte il carburatore, ho iniziato lo smontaggio del blocco motore: ho tolto abbastanza facilmente la finta maglia e quindi ho sfilato la catena dal pignone. Quindi ho appoggiato delicatamente il motorino su un fianco e ho tolto facilmente i tre prigionieri (fotografa, cataloga, metti da parte) e il blocco è venuto via subito.
Posizionato il blocco sul banco da lavoro, ho liberato la testa (non sono meccanico, se sbaglio qualche termine per favore correggetemi) e ho ispezionato camera di scoppio e pistone:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19601555_10209772701531096_5588128374496508984_n.jpg?oh=78046faab78d060cc4370d18ff22cf1a&oe=59DB4297)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598921_10209772700891080_4590670707231852202_n.jpg?oh=a1a24668cb4c04b8821d5f303d78f9e7&oe=59D236F7)
Anche un inesperto come me capisce subito che ci sono problemi in vista...
Il cilindro non si sfila facilmente e solo facendo leva sulle alette lo riesco a sfilare parzialmente: ora aspetto che faccia effetto lo svitol e magari con un phone tenterò di scaldare le alette per farle allargare.
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19601533_10209772702011108_490692921594441554_n.jpg?oh=0f1882bebd56482bd09768dbcf85c1bf&oe=5A0C9405)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19656928_10209772702571122_5567633482099949983_n.jpg?oh=61809f91fbee136758ee3b7456b8487a&oe=59DA8BA1)
Consigli???
-
Ancora svitol e pazienza anche di qualche giorno che faccia effetto, su una vespa 125 ferma da 30 anni hà fatto effetto, prima una settimana col cilindro pieno di gasolio e poi un'altra settimana con olio motore e il pistone hà cominciato a girare senza neanche smontare niente, poi cambiate le puntine platinate che erano diventate un blocco di ruggine e pulito esternamente x bene il motore hà cominciato x incanto a girare senza altri interventi, aveva già 67000 km sul groppone.
-
Pure io avevo riempito di Svitol, abbi pazienza che con la fretta si fanno danni ;)
-
Giovanni, ormai non ti ferma più nessuno
-
Mica tanto...
Oggi sono riuscito a togliere il pistone: ho prima tolto il perno che lo fissava alla biella, quindi ho appoggiato il corpo radiante sulla morsa aperta, quindi ho martellato usando come scalpello un pezzo di legno tenero facendolo fuoriuscire lentamente.
Stasera posterò le foto, ma il cielo del pistone è pieno di incrostazioni con le fasce oramai andate.
Il cilindro invece, causa mio errore, presenta un graffio, spero non troppo profondo.
La mia maggior preoccupazione deriva però dal colore del liquido uscito dal blocco del cambio: prima liquido trasparente, poi giallognolo stile olio, e tutto il resto, cioè la maggior parte, di in orribile colore marrone...
-
Butta tutto negli ultrasuoni, dagli una lappata al cilindro e monta una serie di fasce nuove. Il cambio ovviamente aprilo e lavalo tutto col diluente.
-
Cos'è una lappata???
-
http://www.asteclamplan.it/it/lucidatura-lappatura/lappatura.htm
;)
-
Cos'è una lappata???
In qualsiasi rettifica portando cilindro e pistone con fasce ti diranno se è sufficente una lappatura o rettifica del cilindro con sostituzione pistone, in ogni caso i costi dovrebbero essere bassi, qualche decina di euro.
-
Esattissimo ;)
-
Pensa che il genio che mi ha venduto il mosquito aveva '' creato'' un carburante a base di solventi per vernici ;D Il senso non lo so dato che la miscela costava meno....
-
Dicono che mettere il diluente nitro si alza il numero di ottani... però sulla salute di tubi & raccordi non ci scommetterei :D :D :D
-
Eccomi con le foto fatte oggi:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19657388_10209793563052621_5319866820233165103_n.jpg?oh=f7792a7fe959ae6ce8ef873ec04367a6&oe=5A0E30B3)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/19642686_10209793562612610_4545401426249192559_n.jpg?oh=56e371fc7bfde5b3c0dc9f22021241d5&oe=5A046F9E)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19748809_10209793566092697_6934208106354105562_n.jpg?oh=82663f7b70deb3bed61797cefc16ef0a&oe=59DAD97B)
Ecco il cilindro:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19702267_10209793559612535_3418962664547199257_n.jpg?oh=77f10c64a57658c017b263a24a5936da&oe=5A04E6D7)
Il pistone:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19731840_10209793566772714_8009151200223042716_n.jpg?oh=a710388e2796419cf3dc6dabf07d5a08&oe=59D1FF55)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19260309_10209793564532658_9041165862698196426_n.jpg?oh=6b49312126d9c379a34facc729a36973&oe=5A0F0460)
E qui infine il liquido uscito dal cambio...
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19601207_10209790097965996_1726377934657317275_n.jpg?oh=164e29b0daacb185bd5e1ab1af9c4347&oe=59CD5262)
-
Queste foto mi ricordano quante ore munito di lima, flessibile, carta vetrata e moltissimo olio di gomito da 15enne hò passato a elaborare l'Ital jet col minarelli che usavo x sfide fra amici il sabato e la domenica, nel 1968 x mè era un lusso anche andare a lavorare in motorino, bici e via, ma i giorni non lavorativi nò, le gare erano sacre, l'assoluta priorità.
-
Oggi, non avendo tempo di fare lavori importanti in officina sul Beta, ho tentato di rimuovere la ruggine dal corpo radiante, ve lo ricordate?
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19598921_10209772700891080_4590670707231852202_n.jpg?oh=a1a24668cb4c04b8821d5f303d78f9e7&oe=59D236F7)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19657388_10209793563052621_5319866820233165103_n.jpg?oh=f7792a7fe959ae6ce8ef873ec04367a6&oe=5A0E30B3)
Ho riempito una bacinella con un paio di litri d'acqua, aggiungendo due cucchiai di bicarbonato di sodio ogni litro d'acqua, quindi ho collegato il polo negativo all'oggetto da pulire, e qualche bullone da sacrificare al polo positivo.
Dopo aver lasciato qualche minuto l'oggetto in ammollo per amorbidire la ruggine (così veniva consigliato da un video su YouTube), ho dato corrente con un alimentatore 12V 5A:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/19656992_10209802305031165_2582508640872467487_n.jpg?oh=b7e9630142468bec2039c7d70ac93d08&oe=59D41E3E)
Immediatamente la ruggine inizia a staccarsi dalle lamelle:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/19731871_10209802305391174_3654696691683549413_n.jpg?oh=a8ccb87ac9c82b9001d6f9996fa97de2&oe=59D283DD)
E dopo neanche venti minuti il risultato è questo (viene consigliata un'ora di trattamento):
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r90/19731947_10209802305711182_6643384526382530268_n.jpg?oh=b2eaaa54b716d9a68160995771f1368c&oe=59CC24A7)
Dopo un'ora di trattamento, con spostamento costante del pezzo in modo da immergerlo parzialmente, ecco come si presentavano i bulloni:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19732164_10209802467875236_1858931693641711241_n.jpg?oh=0156e431c65425d2cb24942867b7207b&oe=5A0B5715)
Ecco il pezzo al termine del trattamento di prova, e domani si replica seriamente:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19656939_10209802468115242_158093172280083817_n.jpg?oh=13ed8bfdcd02f66404de2580b47c3cfc&oe=5A01C377)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19748463_10209802468355248_1716235908493727952_n.jpg?oh=86ce9613fe40f12f5ad952f112b9a74c&oe=5A0FD8CA)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19748373_10209802468635255_5548737665856400709_n.jpg?oh=7f36050435a776b4c29e26b33cba39c5&oe=5A053C96)
-
Davvero una bella guida!
-
Ma è alluminio o ghisa? Il trattamento si applica ad entrambi?
-
Quella è ghisa, però ho notato che un po' di ossido si riforma, penso dovrò passare un po' di ferox per fermare il fenomeno.
Oggi ho iniziato lo smontaggio del gruppo cambio (si chiama così?), smontando i due gusci laterali. Ecco come si presentano sul lato corona:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/17554259_10209817366087682_5381564543572347364_n.jpg?oh=0435c8db42dcaad5f20437bc2363258b&oe=5A03DCD4)
e sul lato frizione:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19665338_10209817366447691_3454094917351103993_n.jpg?oh=f337a28a499272563ddcc3ba20420269&oe=59C9E8C5)
Mi è stato detto che i bulloni che fissano i due pezzi si svitano in senso opposto uno dall'altro, uno in senso orario, l'altro nel senso antiorario: è così? Come procedo adesso nello smontaggio per non fare danni?
Grazie!!!
-
Però, interessante il procedimento elettrolitico
-
Il ferox sulle alette della testata mi sembra proprio fuori luogo.. al limite del fosfatante tipo rimox, giusto il tempo del restauro prima di rifinirlo come si deve, ma non so se è adatto alla ghisa. E comunque anche il rimox dove reagisce diventa nero, non è bellissimo da vedere.
Forse una spruzzata con degli spray per alte temperature con finitura tipo alluminio? Non sono esperto...
Ma in origine le teste in ghisa come si trattavano? E i monoblocchi in ghisa delle auto? Erano perennemente arrugginiti o coperti d'olio?
In effetti il collettore di scarico è sempre a finitura "ossido" :-)
-
Il ferox sulle alette della testata mi sembra proprio fuori luogo.. al limite del fosfatante tipo rimox, giusto il tempo del restauro prima di rifinirlo come si deve, ma non so se è adatto alla ghisa. E comunque anche il rimox dove reagisce diventa nero, non è bellissimo da vedere.
Non sulla testata, ma sulle alette del cilindro che, da tutte le foto reperite in rete, appaiono scure.
Pensavo di darci una spennellata e poi una passata con una spazzola a setole dure per togliere i residui, per bloccare il processo di ossidazione.
-
Si, scusa, volevo dire cilindro, ma il senso non cambia, il feroce non mi sembra adatto per quell'applicazione.
Se le hai viste scure forse erano semplicemente trattate con l'olio.
Magari esiste qualche spray per alte temperature colo canna di fucile.
-
Oggi ho cercato di capire come andare avanti con lo smontaggio del gruppo cambio: ho scoperto che il perno dell'ingranaggio collegato alla frizione e albero motore, è solidale anche con il volano magnete (è corretta la denominazione?):
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19894603_10209834332911842_8985790139792148605_n.jpg?oh=2029c2f9c089fb0c106dc4a7ded718a6&oe=5A030EA6)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19961520_10209834333271851_4506626089584681265_n.jpg?oh=63c738c757c54430ae6b4815584589b4&oe=59C6FFD4)
Quindi piano piano, ruotando e aiutandomi con un estratore, sono riuscito a togliere l'ingranaggio:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19905404_10209834333991869_6801894529292042412_n.jpg?oh=31000ee581c3e69307f84cc4f2de7027&oe=59C4C000)
Ora però il problema: non riesco a svitare il dado della bobina in quanto ora non ho un appiglio dove usare una controchiave per lo smontaggio, infatti lì il perno o ha la filettatura (e lì non voglio fare forza) oppure una parte conica dove è impossibile trovare grip:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19904990_10209834334351878_8813893501261964316_n.jpg?oh=98f33b592feddff4b39c8c07cfde027f&oe=59D16EC7)
L'ingranaggio è venuto pulitissimo, perfettamente senza ruggine, grazie a una spennellata di nitro.
Adesso sto cercando di capire come smontare la campana a sinistra, forse devo fare forza inversa sia sulla vite a taglio che sul dado?
-
Grazie a questo manuale (http://www.motocross50.it/manualep6/Senza%20titolo-11.html), suggeritomi da utente di altro forum specializzato, oggi sono andato avanti un bel pezzo con i lavori: grazie a una chiave a compasso da 3 e una chiave inglese e quindi con un estrattore ho smontato il volano magnete.
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19958900_10209848793513348_1340166929850102284_n.jpg?oh=0a4495b71ff13f4f35642fed5373f602&oe=59CDB82B)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19904905_10209848793753354_2417707471801312755_n.jpg?oh=4e984e9b5289c501918700840fd9cfaf&oe=59FF3787)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19989239_10209848794153364_554115901335961931_n.jpg?oh=491ab9216ab200ce815254fd6fee99fb&oe=5A07097D)
Ecco qui il volano:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19961511_10209848794553374_9114421925261366711_n.jpg?oh=84552d03b0b9035e499698b0bcfdfeea&oe=5A1029DA)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19959216_10209848794953384_8115658163107515269_n.jpg?oh=20b06a42d5ba5b19aeaa9d7d90610a79&oe=5A0EED4F)
Quindi, dopo aver fatto una tacca di riferimento su tutti e tre i supporti, ho smontato la piastra dello statore, svincolando il relativo cavo svitando la vite interna alla pipetta candela:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19990079_10209848795473397_347886837544002172_n.jpg?oh=c335f573add2737df4357c6ab10e2e79&oe=59C6A489)
La bobina collegata al cavo candela riporta la data del 1970: una riparazione o effettivamente il ciclomotore è da datare a quel periodo?
Smontaggio del pignone tramite una chiave per i filtri dell'olio:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19905204_10209848795713403_4242896692960927046_n.jpg?oh=cffbd9630a5d7548fa1c2404cf0cf6dd&oe=59D1CE0F)
Finalmente ho liberato questa parte, adesso tocca al lato opposto:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19958979_10209848796393420_40226601208888469_n.jpg?oh=2720bec3a79087422b34e5c98dc29b89&oe=5A117D78)
Ho svitato dado e vite di fissaggio della frizione, ma non capisco come procedere...
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19989225_10209848796793430_8445132779584382976_n.jpg?oh=b47a592cb62c879df127ecbe9f78f3c5&oe=59FE8B9A)
Tramite un estratore???
Urgono dritte!!! ^?e: ^?e: ^?e:
-
Oggi sono riuscito a iniziare a smontare la frizione: con l'aiuto di uno strettoio sono riuscito a schiacciare il piatto esterno della frizione quel tanto che basta per togliere il seeger
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19894553_10209865173802845_4275820140581809450_n.jpg?oh=3b1ff0c27077b80e68ef1f68a3b30277&oe=5A11AD6D)
Ecco il piatto esterno a cui dovrò risaldare il dado:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20046442_10209865173962849_3866218155627306826_n.jpg?oh=6cfc76ee9823430940ace6f66545b292&oe=5A02702E)
E finalmente ecco i dischi della frizione, che il mio ricambista ha commentato di difficile reperibilità (devo ancora consultare il sito di ricambi citato più in alto in questa discussione):
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20031912_10209865174442861_2699070800186754605_n.jpg?oh=3e32bc3656707003564a541adffac514&oe=59C9655E)
E la loro facile estrazione:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19959200_10209865174802870_1203167294039846732_n.jpg?oh=c18ab74d4610f8d1419b51b59982cede&oe=5A016C32)
Mi sembrano un po' consumati...
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19990497_10209865175122878_3633018219416380825_n.jpg?oh=c4feb87fa29ae1bcc7404286184ca47e&oe=5A0E0484)
Ora sono passato allo smontaggio del dado che fissa il tamburo centrale, con relativa rondella:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19989460_10209865176602915_1938769411217062091_n.jpg?oh=f60f82d34fbeec537ff90df2d1810f4b&oe=5A0BDD84)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19989508_10209865177002925_1604341117033844354_n.jpg?oh=826c2d251ea059cd8e41c889eb24d398&oe=59FC763C)
Ho provato con un normale estrattore a togliere il tamburo centrale ma non c'è stato verso: la testa dell'estrattore è troppo grossa e non si infila dietro il tamburo.
Il mio ricambista/meccanico di fiducia si è offerto di farlo lui, la prossima settimana vi racconto come è andata, nel frattempo inizierò a sverniciare il serbatoio per poi sistemare il problema dell'attacco del rubinetto.
-
In questi giorni ho iniziato a sverniciare il serbatoio per procedere poi alla saldatura del pezzo che si è staccato, e non mi sembra messa malaccio la lamiera:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20106685_10209881771017765_181911980168805827_n.jpg?oh=57c7f645491e2077f38a829f70888118&oe=59F8866D)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20108360_10209881771137768_3239186370121825911_n.jpg?oh=c1a87f2fcaf99016d76bb848cdf059a7&oe=59C9F8CD)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20046515_10209887262675053_2215367621583337022_n.jpg?oh=c755b11468bda3a17908f419a4dae67d&oe=59C3285F)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19990207_10209887263475073_8650300899095485206_n.jpg?oh=0569f7b2381f34432c98da13d7f625d1&oe=5A091DC5)
-
L'hai fatto a mano :o sarà un lavoro lungo ;D
-
Qual'è il sito per i ricambi?
-
L'hai fatto a mano :o sarà un lavoro lungo ;D
No, assolutamente: con il gel sverniciatore e una spatolina questo lavoro (incompleto) l'ho fatto in un'oretta. Poi con una levitrice ho visto come venivano i punti rugginosi, ma una passata max 2 minuti.
-
Qual'è il sito per i ricambi?
http://www.athenaparts.com
-
Pensavo con il vecchio e sano olio di gomito ;D dopo l'alfa ci ha preso gusto ;)
-
Con la capsulite adesiva alla spalla destra l'olio di gomito inizia a scarseggiare, e pezzi di ricambio non ne trovo... :D :D :D
-
Andando avanti con la sverniciatura è emersa traccia della colorazione bicolore del serbatoio:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20031831_10209895481120509_9089681979312568732_n.jpg?oh=bbd45a576420df517c976b2fee664f92&oe=5A02CDA2)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20106630_10209895481600521_2549415959662123592_n.jpg?oh=ca17cd24d8278507e7330c1ff0b90d3f&oe=5A11285D)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20108304_10209895481760525_2395115641035224621_n.jpg?oh=0867d95e30ef4eaa821d7032fe1845fd&oe=5A068EFB)
Così, prima che scompaiano, ho iniziato a realizzare un cartamodello per riportare la sagoma in fase di riverniciatura:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/19961647_10209895482040532_9220826735758049674_n.jpg?oh=0533b16d502be01c186b8876c0b47b67&oe=59C856F1)
Il mio dubbio però è: dove era dipinto di bianco? E dove di rosso???
-
Grazie al mio meccanico di fiducia, onesto e disponibilissimo, finalmente anche il tamburo centrale dei dischi frizione è stato tolto:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20031995_10209904448704693_1183390883967706604_n.jpg?oh=6127f48044b29096638651d538cfbc8f&oe=5A002932)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20031721_10209904449264707_8100838062656541133_n.jpg?oh=5c343c9330aad5a905c4df22103804f9&oe=5A0B3D23)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20046665_10209904449984725_2211313812007609315_n.jpg?oh=72b34ae7bfd361b44adb8509b596830a&oe=5A0E1B93)
Da quello che vedo, il pezzo successivo non dovrebbe essere di difficile rimozione.
Intanto, nel week-end, utilizzando un potentissimo programma di computer grafica, ho fatto delle prove per la colorazione del serbatoio: avviso tutti di non lasciarsi ingannare dall'effetto iper-realisico delle immagini e della professionalità delle stesse, il sebatoio non è ancora stato dipinto!!!
(http://i.freegifmaker.me/1/5/0/0/2/2/1500229454997090.gif)
Secondo me in origine il serbatoio aveva la fascia centrale bianca, anche la seconda simulazione però non è male. Secondo voi come era in origine il serbatoio?
-
Finalmente ho liberato i due semigusci di tutti i dischi e ingranaggi:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20245754_10209931240334467_8420879597834970201_n.jpg?oh=fa16fc4be842244dce152f58ee4355de&oe=59FFF73D)
Ecco il supporto dei dischi frizione:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20229161_10209931239534447_3702250446303530271_n.jpg?oh=eb8d48c595e18375be82e76233476612&oe=5A048846)
Ho letto sul manuale che mi avete consigliato che per aprire il cambio c'è necessità di un ulteriore estrattore a due assi: come mi consigliate di fare?
Ecco invece la saldatura ad argento fatta da un bravo saldatore della zona:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20264853_10209931240814479_3746529487921176744_n.jpg?oh=89fc8e0ed5869610ab361514df809144&oe=59EF234D)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r90/18402883_10209931241014484_4338988875057150183_n.jpg?oh=18e5d1fa371e1dd887dc7ceb1b70f81c&oe=5A04C2EA)
-
Secondo me in origine il serbatoio aveva la fascia centrale bianca, anche la seconda simulazione però non è male. Secondo voi come era in origine il serbatoio?
Questo è restaurato, magari, prendendo contatto, potresti avere qualche informazione in più
http://www.tutti.ch/ticino/veicoli/moto/offerte/mofa-motorino_13235827.htm
oppure questo:
https://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/firenze-annunci-montelupo-fiorentino/beta-48-3-marce/110797949
questi sono conservati
https://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/pavia-annunci-gambolo/ciclomotore-motorino-d-epoca-beta-modello-cigno-1963/97192330
http://annunci.dueruote.it/item/535939234?q=beta-epoca&w=&lmt=15&track=f&pos=25
c'è anche questo:
http://www.camev.it/Sezione%20MOTO.htm
(http://www.camev.it/IMG_20140313_165810.jpg)
(http://www.camev.it/IMG_20140313_165838.jpg)
(http://www.camev.it/IMG_20140313_165925.jpg)
-
Sono tutte versioni successive, se noti hanno il serbatoio tondeggiante e non schiacciato come il mio
-
L'ho combinata...
Nella mia completa ignoranza ho aperto il carter dal lato sbagliato (quello indicato nelle istruzioni) e un ingranaggio, assieme alle sue rondelle di rasamento e al suo asse di rotazione, se ne sono venuti senza darmi la possibilità di capire dove e come erano messi: nella foto l'incriminato è in alto a sinistra
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20294504_10209966549817182_1628441858703619763_n.jpg?oh=21d2694849eddac6cb995117e4a0a903&oe=5A3813DA)
Ecco la vista da aperto lato volano:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20376137_10209966548857158_3236996710069254093_n.jpg?oh=1ff1983c6b80eea1e95e9ac1a733ce87&oe=59F64707)
Ed ecco la vista lato frizione:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20264936_10209966549297169_2328618506770144865_n.jpg?oh=ee4fb65dae898dd0505079a9a4b10e41&oe=5A0193CA)
Qui i due semigusci liberati dagli ingranaggi:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20258288_10209966551777231_8928419202578439335_n.jpg?oh=9843892ff79c0eafe75e90196a0d162b&oe=5A0D743D)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/20292640_10209966550377196_8646274166682599128_n.jpg?oh=fea0357eda381d327cb5f107b1e2c5d1&oe=59FAB9C3)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r90/20246132_10209966551257218_4122208714548924145_n.jpg?oh=5a0e8396a84832b0c880e7ae8e5026ef&oe=5A091DCE)
Indubbiamente i cuscinetti della biella sono da cambiare, e gli altri? Già che ci sono cambio tutto?
Come si tolgono guarnizioni, paraoli e cuscinetti a sfera? E quella sede in bronzo/ottone?
-
Oggi ho completato lo smontaggio dei due semigusci togliendo tutto quello che potevo togliere:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20258008_10209974859424917_1794519872088809982_n.jpg?oh=76505be3f186870fcb1b8dbab835eb5c&oe=5A040F83)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20294124_10209974859744925_1661516453351028310_n.jpg?oh=7c4c9f688c2723526ed97780b3091bf1&oe=5A033E82)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20258006_10209974860104934_1279085118868112572_n.jpg?oh=c7445b96bfeffb56fafe44bb95216019&oe=5A049227)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20258211_10209974860784951_6418627567496499123_n.jpg?oh=9dbba77c879b0f5b8464f7d05f2a8568&oe=59FC1E05)
Per procedere alla pulizia avevo intenzione di dare una pulita con idropulitrice ai gusci, dentro e fuori, e quindi procedere con benzina oppure diluente nitro, e infine aria compressa.
Gli ingranaggi invece diluente nitro e pennellino, quindi rimontare il tutto con guarnizioni, paraoli e cuscinetti a sfera nuovi: procedo a un ingrassaggio dei pezzi oppure basterà un po' di olio per cambi ciclomotore?
-
I serbatoi tipo "sport" come questo in genere erano bicolore, la parte maggiore era dello stesso colore del telaio e c'era una parte bianca o avorio sui fianchi. Anche il mio Pegaso 48 Sport aveva le guance laterali chiare sulle quali c'era una decal in contrasto e il resto era rosso come il telaio. Mi piace molto quella simulazione con la fascia centrale chiara. Io proverei, se vuoi, la simulazione con tutto rosso e le sole grandi guance laterali chiare, con la decorazione in mezzo ad esse.
-
I serbatoi tipo "sport" come questo in genere erano bicolore, la parte maggiore era dello stesso colore del telaio e c'era una parte bianca o avorio sui fianchi. Anche il mio Pegaso 48 Sport aveva le guance laterali chiare sulle quali c'era una decal in contrasto e il resto era rosso come il telaio. Mi piace molto quella simulazione con la fascia centrale chiara. Io proverei, se vuoi, la simulazione con tutto rosso e le sole grandi guance laterali chiare, con la decorazione in mezzo ad esse.
Così?
(http://i.freegifmaker.me/1/5/0/1/0/0/15010093752406644.gif)
-
Per il colori prova a scrivere o alla beta, avranno un registro ??? oppure a motociclismo d'epoca
-
Ho scritto alla Beta che, molto gentilmente, mi ha inviato varia documentazione, ma per adesso del mio nessuna foto
-
Per la colorazione, il mio era proprio così. Rosso ovunque, bianco sui lati e decal in centro al bianco.
-
Ecco qui le immagini arrivate da Beta che mi mettono soltanto dubbi...
Sarà un Cigno o un Cerbiatto???
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20292769_10209991578522884_6077835268226723967_n.jpg?oh=2e308948bb3c3172692aadb1d237a329&oe=5A38C71F)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/20292755_10209991578402881_2856315213229281067_n.jpg?oh=4986d7a57c8c33d46b5066b71b146c39&oe=59FEF1B6)
-
Telaio e punzonature che dicono?
-
Oggi mi hai invogliato a mettere mano ad un vecchio ciclomotore , che ora va in moto, cambiato l'olio bè lo perde tutto da un punto all'alteza della catena sarà qualche paraolio partito :(
-
Il telaio e il motore dicono Cigno, però manca il numero di omologazione.
-
io c'è l'ho su un adesivo blu metalizzato ???
-
Grazie a Stavini di Firenze sono riuscito a reperire tutte le guarnizioni del motore e i dischi frizione, anche se leggermente più sottili (dovrò quindi effettuare una regolazione che spero qualcuno di voi, al momento opportuno, mi spiegherà... ;D ;D ;D
Prima di iniziare il montaggio volevo però pulire per bene i semigusci, visibili nelle foto che ho postato, come posso fare? Premetto che non ho la lavastoviglie... ::) ::) ::)
-
Dalli ad un meccanico con la macchina per il lavaggio, pochi euro e te la cavi, se no molto olio di gomito ;)
-
Orsù Manta come procede?
-
Lunedì vado a prendere i gusci del motore che ho fatto lavare da un professionista e inizierò a riassemblare il cambio con i cuscinetti a sfera nuovi, sperando che le foto che ho fatto siano di aiuto...
Relativamente alla sverniciatura, sono fermo perché non risco a smontare il piantone dello sterzo causa ruggine, ma prima di quello dovrò sicuramente verificare la necessità di una rettifica del cilindro.
-
Salve a tutti, arrivate le belle giornate (la mia officina non è riscaldata) finalmente sono riuscito a rimettere mano sul Cigno e ho iniziato a rimontare il tutto basandomi su foto e consigli reperiti su questo forum.
A suon di possenti martellate ho posizionato i vari cuscinetti a sfera:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29543160_10211686396092264_4366666359486380818_n.jpg?_nc_cat=0&oh=e4e01df9c4c5ad3b14609a4fef27b478&oe=5B36EFED)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/29571151_10211686395732255_5351937534860131865_n.jpg?_nc_cat=0&oh=bc2526ff3b8e62a88908370bd21d7f83&oe=5B6DF7C5)
Scherzo, ho comprato una pistola termica e ho riscaldato la sede dei cuscinetti e quindi li ho inseriti con una facilità spaventosa: grazie grazie grazie davvero per le dritte che mi state dando, pur senza esperienza il lavoro sta andando avanti benissimo: ecco dove sono arrivato, spero di aver fatto tutto giusto...
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29594826_10211686395292244_8373831374763271402_n.jpg?oh=7fe9c3807c4c09da8ce17dd492fc02a9&oe=5B697C32)
Uno zoom particolareggiato: prima di chiudere aspetto la vostra analisi, poi chi lo riapre più il cambio??? :asd: :asd: :asd:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29573351_10211686394452223_1616767382348239201_n.jpg?_nc_cat=0&oh=c96dd1c66ccbe49720d9122f0837a36b&oe=5B36A3A7)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29570299_10211686393852208_7357399324785053683_n.jpg?_nc_cat=0&oh=42a522a0038c5f4e79b6a6449a7261b9&oe=5B735C4B)
Questo è il particolare che mi lascia più dubbioso, ma secondo me è la posizione più corretta per il fermo, in altre posizioni secondo me non va bene:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29573312_10211686393292194_4568215818710518048_n.jpg?_nc_cat=0&oh=3a9216b0973b1ae96c49bc5902f95da8&oe=5B2BF8A7)
Ultima immagine:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29595562_10211686392612177_8717405476426164228_n.jpg?_nc_cat=0&oh=390f7916b9fa8b1421a3f14192a0e899&oe=5B272282)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29572400_10211707050968623_2917432173638655152_n.jpg?_nc_cat=0&oh=0d50642e73288c1ce5b398dcdb07620f&oe=5B3D025F)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29695158_10211707052088651_2548678391933726905_n.jpg?_nc_cat=0&oh=8e885b60d960304231c793e8141262c3&oe=5B2BDF22)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/29684125_10211707052648665_1768283282376662538_n.jpg?_nc_cat=0&oh=fa2b8a82466e8f5ab2deb483c7aba832&oe=5B736331)
Ho notato che l'inserimento delle marce non è preciso, è normale?
-
Penso di no, anche se manca l'olio che aiuta.
-
In che senso non è preciso? Saltano, sferragliano prima di entrare?
-
Fa difficoltà ad entrare alcune marce.
Oggi ho notato che ho montato il perno al pistone al contrario, mi tocca rismontare...
-
Hai uno spaccato del motore ?
-
Di una versione dopo e di una marca diversa (Morini)... quindi non molto affidabile
-
Chiuso tutto il blocco inferiore sono andato a prendere finalmente il cilindro rettificato:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31945259_10211900427162907_2513220943845785600_n.jpg?_nc_cat=0&oh=17aad6021cf8ddcd4a75c42a7d950f65&oe=5B9D045E)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31934823_10211900427602918_3360210029583007744_n.jpg?_nc_cat=0&oh=b673f4376c4bdf799d05c008ac3aa090&oe=5B5611AF)
Ecco il cilindro rettificato:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31933794_10211900428042929_2556561845376778240_n.jpg?_nc_cat=0&oh=6100439163c378474632dbc495463abb&oe=5B8D79C9)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31880815_10211900428922951_8951414402729377792_n.jpg?_nc_cat=0&oh=f6c1b1a3738e3defc8e7ebffef455f28&oe=5B979D43)
I due pistoni a confronto:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31531556_10211900428322936_8182860035521511424_n.jpg?_nc_cat=0&oh=bb17ff334f9cfdedaa8f9080a3b798d4&oe=5B53F363)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31880594_10211900428562942_8638078379364450304_n.jpg?_nc_cat=0&oh=42513848e0e0ddb4f9a9995173058d78&oe=5B61242F)
Adesso manca la pulizia del cilindro per eliminare eventuali rimasugli di limature, e poi vediamo come va...
-
Un ritorno in grande stile!
-
Oggi deciderò cosa fare del blocco motore: se riesco a metterlo in moto (fissandolo al banco di lavoro) procederò al restauro del telaio, altrimenti avrò un bellissimo soprammobile... ;D ;D ;D
-
Allora devi intagliare un piedistallo per il salotto ;D
-
Allora devi intagliare un piedistallo per il salotto ;D
(https://ilpalmodinaso.files.wordpress.com/2013/01/bastard-inside.jpg)
-
;D ;D ;D ;D
-
Vabbè che io in casa ho il mosquito b quindi dovrei tacere ::)
-
Anche oggi sono andato avanti piano piano nel lavoro di ripristino del motore del Beta:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31944900_10211905869218955_6807691952079765504_n.jpg?_nc_cat=0&oh=f724810acce7fb126dacf819b73bbdc2&oe=5B9C3BD9)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31946893_10211905869858971_3169060512914735104_n.jpg?_nc_cat=0&oh=2ff61d308acdf84ff3b136a1ee22d827&oe=5B5BF867)
Ho provveduto a pulire la testata, incrostata dal piombo:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31945204_10211905870378984_1044521851520286720_n.jpg?_nc_cat=0&oh=2cef1dc1c079fbb58ded0cc89c11d822&oe=5B9BA9DD)
Si comincia a vedere qualcosa...
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31919501_10211905870858996_1032285244880846848_n.jpg?_nc_cat=0&oh=4c0df010a534119b218b8889e1c8e136&oe=5B5BD5F3)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31944578_10211905871659016_3407874631741210624_n.jpg?_nc_cat=0&oh=05be3d5c4e2e1dcdba3a9ebb8115543e&oe=5B968229)
Mi sono accorto di queste fessure sulla parte della bobina: devo rimediare in qualche modo?
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/31945206_10211905871419010_6893877682124095488_n.jpg?_nc_cat=0&oh=b164fca356b55b6ec42f04e77eced53b&oe=5B93A178)
-
Il mio nsu ha molta più ''luce'' ma parte alla grande ;)
-
Se quello che si è fessurato è metallo potresti portarlo da un rettificatore, che te lo ricostruirebbe nelle parti mancanti con una sorta di pasta metallica, altrimenti potresti ovviare con la classica pasta sigillante (che io sinceramente odio perché mi dà di lavoro pasticciato).
-
Questo motore non lo conosco. Ma se quelle "fessure" sono sul lato carter che coprono il volano e il pignone della catena e si trovano nella parte più bassa, è probabile siano gli scarichi condensa, io li avevo su un vecchio motore Garelli. Essendo il carter aperto sul posteriore, evitavano che la condensa ( e l'acqua ) ristagnassero a contatto col volano.
-
Questo motore non lo conosco. Ma se quelle "fessure" sono sul lato carter che coprono il volano e il pignone della catena e si trovano nella parte più bassa, è probabile siano gli scarichi condensa, io li avevo su un vecchio motore Garelli. Essendo il carter aperto sul posteriore, evitavano che la condensa ( e l'acqua ) ristagnassero a contatto col volano.
Infatti, mi sembrano troppo precise...
Comunque domani mattina, con il motore fissato a una morsa, collegherò l'impianto elettrico smontato dal telaio, monterò il carburatore, olierò il pistone con un po' di olio per miscela e tenterò di accenderlo con l'aiuto di un trapano collegato ai pedali.
Che ne dite?
-
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32205923_10211928357901158_7138064027648786432_n.jpg?_nc_cat=0&oh=ec641a289a5c4f302082ff8f466bee29&oe=5B53095C)
Oggi mi sono tolto una grandissima soddisfazione, dopo 10 mesi e mezzo di tribolazione (anche se sul motorino ho lavorato si e no 4 mesi e mezzo dedicando un paio d'ore non tutti i giorni): posso dire di aver fatto battere di nuovo il cuore del mio Beta!
Un brindisi virtuale con tutti gli amici di questo forum che mi hanno aiutato con dritte e informazioni varie a raggiungere questo giro di boa: mancano un sacco di lavori adesso ma mi sembrano tutti una passeggiata in confronto a questo primo ostacolo superato.
https://youtu.be/QCXPh42ADkU
-
:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
-
Archiviato il capitolo motore, mi sono dedicato allo smontaggio del telaio per la successiva campionatura del colore e conseguente sabbiatura e verniciatura.
Ho trovato però il problema sullo sterzo: nonostante abbia svitato tutto, forcella e manubrio, pur essendo svincolati rispetto al resto, sono saldati tra loro e non si riescono a sfilare:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32170011_10211933730595472_5473989372699213824_n.jpg?_nc_cat=0&oh=7dc41d895eaa51f3ef8a09176a7b06ea&oe=5B526F3B)
I due tubi sono praticamente incollati tra loro:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32159585_10211933731035483_1040887248330948608_n.jpg?_nc_cat=0&oh=1f6adcdf58aaa00b58bc9626bd236191&oe=5B896F08)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32293523_10211933731515495_1591235832130306048_n.jpg?_nc_cat=0&oh=1a4963e7e170c97877ab354da3a4e29c&oe=5B9A233E)
Ho provato di tutto: sbloccante, phone da carrozziere, martellate... nulla... mi sto rassegnando al doverlo tagliare... Consigli???
Ho smontato il pneumatico dal cerchione per iniziare a togliere un po' di ruggine, nell'eventualità non riesca a sostituirli li riutilizzerò.
Secondo voi di che anno sono le gomme? Ho fotografato tutte le sigle, che dite?
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32205879_10211933732035508_4416420772038311936_n.jpg?_nc_cat=0&oh=a91ae01b86ecf4d24f8bd05a46640ae3&oe=5B866B63)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/r90/32169135_10211933732315515_3485528482266480640_n.jpg?_nc_cat=0&oh=f018a44c5e2e5441878cf04ff4c51933&oe=5B89CC38)
Saranno del 1953???
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32155662_10211933732835528_575132456357724160_n.jpg?_nc_cat=0&oh=7cedd84bf72d7a8a62f9ec6811bd22a8&oe=5B587AB2)
O del 1976?
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32169833_10211933733315540_1738869629213736960_n.jpg?_nc_cat=0&oh=692fc953c08e3dc2f271643429000117&oe=5B962E40)
La settimana prossima dovrebbe arrivarmi il kit per la pulizia e tankerizzazione del serbatoio.
-
Bravo ;) Allora lo sterzo da sopra non c'è nessun accesso? Mal che vada vai da un meccanico per bici vecchia scuola ;)
-
C'era una vite che bloccava da sopra, ma l'ho tolta...
-
Rischio di essere banale: immagino che la vite che hai tolto sia lunga e vada a tirare un "tappo" conico che si inserisce ne tubo del manubrio che entra nel canotto dello sterzo e serve a bloccare, in posizione, il manubrio sul canotto.
Se è così, il tappo si è sicuramente bloccato nel tubo del manubrio: se inserisci un cacciavite lungo che passa attraverso la sede della vite e con un martello dai un colpo secco a quel tappo, dovrebbe cadere sul fondo del canotto(poi lo recuperi) e dovresti liberare il manubrio dal canotto dello sterzo.
-
Così semplice??? Aspetta che ci provo!!! Ti so dire lunedì!!!
-
Come i canotti delle bici ;)
-
Archiviato il capitolo motore, mi sono dedicato allo smontaggio del telaio per la successiva campionatura del colore e conseguente sabbiatura e verniciatura.
Ho trovato però il problema sullo sterzo: nonostante abbia svitato tutto, forcella e manubrio, pur essendo svincolati rispetto al resto, sono saldati tra loro e non si riescono a sfilare:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32170011_10211933730595472_5473989372699213824_n.jpg?_nc_cat=0&oh=7dc41d895eaa51f3ef8a09176a7b06ea&oe=5B526F3B)
I due tubi sono praticamente incollati tra loro:
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32159585_10211933731035483_1040887248330948608_n.jpg?_nc_cat=0&oh=1f6adcdf58aaa00b58bc9626bd236191&oe=5B896F08)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32293523_10211933731515495_1591235832130306048_n.jpg?_nc_cat=0&oh=1a4963e7e170c97877ab354da3a4e29c&oe=5B9A233E)
Ho provato di tutto: sbloccante, phone da carrozziere, martellate... nulla... mi sto rassegnando al doverlo tagliare... Consigli???
Ho smontato il pneumatico dal cerchione per iniziare a togliere un po' di ruggine, nell'eventualità non riesca a sostituirli li riutilizzerò.
Secondo voi di che anno sono le gomme? Ho fotografato tutte le sigle, che dite?
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32205879_10211933732035508_4416420772038311936_n.jpg?_nc_cat=0&oh=a91ae01b86ecf4d24f8bd05a46640ae3&oe=5B866B63)
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/r90/32169135_10211933732315515_3485528482266480640_n.jpg?_nc_cat=0&oh=f018a44c5e2e5441878cf04ff4c51933&oe=5B89CC38)
Saranno del 1953???
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32155662_10211933732835528_575132456357724160_n.jpg?_nc_cat=0&oh=7cedd84bf72d7a8a62f9ec6811bd22a8&oe=5B587AB2)
O del 1976?
(https://scontent.fqpa1-1.fna.fbcdn.net/v/t1.0-9/32169833_10211933733315540_1738869629213736960_n.jpg?_nc_cat=0&oh=692fc953c08e3dc2f271643429000117&oe=5B962E40)
La settimana prossima dovrebbe arrivarmi il kit per la pulizia e tankerizzazione del serbatoio.
La vite da sopra era molto lunga?
Alle volte queste viti lunghissime agiscono su una "non so come si chiama" che si espande con la trazione della vite, di solito sono due mezzi dadi tagliati in diagonale che stringendosi uno contro l'altro si allargano. Per smontare questi sistemi non basta togliere la vite ma dopo averla svitata parzialmente si batte sopra per ricacciarla dentro in modo da sbloccare l'interno. Potrebbe essere qualcosa del genere?
Invio comunque anche se vedo che avete già risposto la stessa cosa mentre scrivevo... :-)
-
Come i canotti delle bici ;)
Esatto!
http://www.elessarbicycle.it/smontare-attacco-manubrio-ossidato/
-
Oramai siamo un team ;D
-
Per lo sblocco dello sterzo i colleghi del forum mi hanno preceduto alla grande. Avvita quella vite lunga e poi dacci una botta con martello di legno per sbloccare l'espansore filettato. Per le gomme, se non sono tanto male e se vuoi utilizzare le originali, ti suggerisco di lavarle e, dopo averle asciugate molto bene, dagli una bella spennellata abbondate di olio di vaselina ( lo trovi in farmacia a 3 o 4 Euro ), dentro e fuori. Poi mettile in un sacchetto nero tipo quello della spazzatura e lasciale lì un mesetto, la gomma deve stare al buio. Quando le tirerai fuori vedrai che si saranno ammorbidite, eventualmente ripeti la spennellata. L'olio ammorbidisce anche il supporto tessile della carcassa. Io tempo fa ho ammorbidito così un paio di gomme indurite della Topolino in circa 3-4 mesi e due o tre trattamenti.
-
Per lo sblocco dello sterzo i colleghi del forum mi hanno preceduto alla grande. Avvita quella vite lunga e poi dacci una botta con martello di legno per sbloccare l'espansore filettato. Per le gomme, se non sono tanto male e se vuoi utilizzare le originali, ti suggerisco di lavarle e, dopo averle asciugate molto bene, dagli una bella spennellata abbondate di olio di vaselina ( lo trovi in farmacia a 3 o 4 Euro ), dentro e fuori. Poi mettile in un sacchetto nero tipo quello della spazzatura e lasciale lì un mesetto, la gomma deve stare al buio. Quando le tirerai fuori vedrai che si saranno ammorbidite, eventualmente ripeti la spennellata. L'olio ammorbidisce anche il supporto tessile della carcassa. Io tempo fa ho ammorbidito così un paio di gomme indurite della Topolino in circa 3-4 mesi e due o tre trattamenti.
No, no, preferisco montarne nuove. La mia curiosità era sull'epoca di produzione delle gomme per cercare di capire eventualmente quello del motorino, comunque fine anni 50 inizio anni 60.
Ho scritto alla Fondazione Pirelli sperando in qualche indicazione.
-
La vite da sopra era molto lunga?
Alle volte queste viti lunghissime agiscono su una "non so come si chiama" che si espande con la trazione della vite, di solito sono due mezzi dadi tagliati in diagonale che stringendosi uno contro l'altro si allargano. Per smontare questi sistemi non basta togliere la vite ma dopo averla svitata parzialmente si batte sopra per ricacciarla dentro in modo da sbloccare l'interno. Potrebbe essere qualcosa del genere?
Invio comunque anche se vedo che avete già risposto la stessa cosa mentre scrivevo... :-)
Spero allora di non aver fatto il danno, ho martellato al contrario per sbloccare il tutto...
Lunedì proverò con questa tecnica
-
Aggiornamento: grazie alle precise indicazioni sono riuscito a smontare il manubrio del Beta.
Ora porterò a campionare il colore nella parte di telaio in cui lo stesso era protetto e quindi è ancora integro, quindi sabbiatura e riverniciatura. Prima però cercherò di reperire documentazione dell'epoca relativa alle colorazioni originali.
-
Ho campionato il colore e mandato in stampa l'adesivo del concessionario, a cui il motorino è collegato soltanto da una riparazione, come ho scoperto sui social:
(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36624619_10212262191686794_8896109126766034944_n.jpg?_nc_cat=0&oh=6bfc034e9a9520170523e73a1c7675d8&oe=5BDC9F16)
Ho proceduto quindi con la sabbiatura:
(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36522066_10212253770036258_2106752055065444352_n.jpg?_nc_cat=0&oh=b4c8ce8c81af267e93cbf977672e6519&oe=5BA7A886)
E con la stesura del primer epossidico:
(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36649177_10212262223247583_7648446879901941760_n.jpg?_nc_cat=0&oh=f666d69704d1e777269cf3aff3bb026e&oe=5BDA498E)
(https://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36709407_10212262223847598_5336676253179052032_n.jpg?_nc_cat=0&oh=c226d9be9d2d73f29e288684153c8438&oe=5BAA47C9)
In settimana andrò da carrozziere per completare la verniciatura, poi mi dedicherò a cerchi e cromature.
-
Il lavoro sembra venuto bene...
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36630781_10212266444393109_2503788925080829952_n.jpg?_nc_cat=0&oh=c70666a55eebf6219dd44dfc6b2c61f6&oe=5BD60BD9)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/36726561_10212266444113102_6491455056263512064_n.jpg?_nc_cat=0&oh=268d5d83eec1a06bf98178a7bf666ae7&oe=5BE61312)
-
magari riesci a tagliare il traguardo insieme a Contecassius :)
-
Magari!!!
-
Magari!!!
Mi sa che finisci prima tu, se penso al mare di cose che ho ancora da fare mi viene male :D :D :D
-
1. Stuccatura e verniciatura (bicolore);
2. cromatura del manubrio, foderi forcella e corona faro;
3. acquisto dei due cerchi e 72 raggi, smontaggio di quelli vecchi, pulizia mozzo e rimontaggio del tutto;
4. reperimento pneumatici misura adeguata;
5. realizzazione nuovo sellino;
6. rimontaggio impianto elettrico, motore e tutto il resto adeguando le dotazioni al CdS attuale;
7. immatricolazione...
Non mi sembra una passeggiata... Finirai prima tu...
-
Potremmo scommettere virtualmente, senza bitcoin, ;D sulla rapidità o meno del termine dei vostri progetti. ;)
Io penso che finirà prima Contecassius e, contemporaneamente do' una, leggera, pacca sulla spalla a il Manta :)
-
Potremmo scommettere virtualmente, senza bitcoin, ;D sulla rapidità o meno del termine dei vostri progetti. ;)
Io penso che finirà prima Contecassius e, contemporaneamente do' una, leggera, pacca sulla spalla a il Manta :)
vedo che, saggiamente, mi hai a priori escluso dalla amichevole competizione... :'(
-
vedo che, saggiamente, mi hai a priori escluso dalla amichevole competizione... :'(
perché, stai restaurando qualcosa?
-
perché, stai restaurando qualcosa?
:-[
-
(http://www.pdani.it/public/er%20wagone/15231216270_da1d206e4d_b.jpg)
Quindi, finito il restauro, mi pare 8)
Qualche fotina in più? ;)
io pensavo che tu avessi terminato la Vanden Plas..... ::) non è così?
E' per questo motivo che non ti ho inserito nel giro delle scommesse ;)
-
ah già, me ne ero dimenticato!!!! Chiedo umilmente venia e, visto il mio evidente stato mentale, corro a preparare i bagagli per andare in ferie ;D ;D
-
Ecco le mie tempistiche al momento:
1. carrozzeria: inizio settimana prossima mi verranno restituiti i pezzi stuccati e con il fondo, dovrò procedere io alla carteggiatura per la successiva verniciatura.
2. cromatura: ho portato a cromare forcelle, manubrio, corona faro e supporto sella. Gli stessi saranno pronti a fine mese, prezzo 10€ a pezzo.
Ho un dubbio però: anche lo scarico e il relativo tubo di raccordo veniva cromato oppure era in acciaio lucidato?
-
Avanti con i lavori: mi sono stati restituiti i pezzi stuccati che dovrò preparare alla verniciatura
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37278144_10212338607957153_2310724995459842048_n.jpg?_nc_cat=0&oh=f7192f6ff4570f959929f5726c02289c&oe=5BCBF7FC)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37205634_10212338608437165_7046108240970514432_n.jpg?_nc_cat=0&oh=d4d682249ae8f3009d0095eef76e54c4&oe=5BE265BE)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37240658_10212338608957178_8030112766339579904_n.jpg?_nc_cat=0&oh=be90232244e0c5005466d7bd1c07ac8a&oe=5BEC1D1C)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37242383_10212338609357188_9160450671479095296_n.jpg?_nc_cat=0&oh=216572b5f871c771ac4a3ece0007c850&oe=5BDADED9)
-
Levigato alla perfezione tutto con una carta vetrata prima 320 poi 1000 ad acqua, ora tutti i pezzi stanno dal carrozziere per l'applicazione del rosso. Poi procederò al mascheramento e all'applicazione del bianco nelle decorazioni.
A fine luglio il carrozziere va in ferie, quindi penso la prossima setimana avrò tutto in mano per iniziare il montaggio. per i cerchi dovrò aspettare invece ancora un po'.
-
La 1000 non è troppo fine per carteggiare il fondo ( cosi mi avevano detto)?
-
Questo mi ha fatto usare il carrozziere, il lavoro è venuto spettacolare, la superficie è liscia in un modo esarerato!!!
Adesso il problema è trovare una nuova marmitta e sistemare il sellino.
-
Ottimo lavoro!! Con questa preparazione, la verniciatura non può che venire spettacolare!
-
Ecco i risultati della prima fase della verniciatura:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37650646_10212381907639618_8608891263384551424_n.jpg?_nc_cat=0&oh=7d0791c95afdc5ee05b540649938c819&oe=5BE1230B)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37743870_10212381908119630_6607295422362812416_n.jpg?_nc_cat=0&oh=a374bfda1c48acc40c744350e9572882&oe=5BD253BB)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37709648_10212381908639643_8010253821110386688_n.jpg?_nc_cat=0&oh=005311591c4591471fd20cc3c2fd6dbb&oe=5BE384E3)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37661140_10212381909879674_8783314442235412480_n.jpg?_nc_cat=0&oh=aa86170cd7d551bad46424199fa4e75c&oe=5BDD3D14)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/r270/37692569_10212381910199682_2516559756932415488_n.jpg?_nc_cat=0&oh=54e97545cf976d144e42526f44503b11&oe=5BC76E8E)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37654664_10212381911799722_7900489699863560192_n.jpg?_nc_cat=0&oh=17af6682ec297fb9defcb15911d8c869&oe=5BD5BD0E)
Completata la mascheratura, domani si procederà alla realizzazione degli inserti bianchi.
-
Quasi tutti i pezzi sono pronti, manca solo... il telaio!!!
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37802765_10212399125390051_7541422479638528000_n.jpg?_nc_cat=0&oh=572693e14bf9b7b3ff3501b148aab19a&oe=5BD0204C)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/37790032_10212399127150095_1093690551225548800_n.jpg?_nc_cat=0&oh=af8f1f2cfcbd804089c670fb91dd69e6&oe=5C10B654)
Domani effettuerò l'ordine dei cerchi e procederò all'acquisto della nuova viteria: non sia mai che con questi risultati metta una vite arrugginita...
-
Domani effettuerò l'ordine dei cerchi e procederò all'acquisto della nuova viteria: non sia mai che con questi risultati metta una vite arrugginita...
Ormai, anche per te sta arrivando la parte più bella :)
Immagino che le viti siano a taglio....riesci ancora a trovarle?
-
Spero di sì, devo provare a Udine in un negozio fornitissimo.
Domani ho appuntamento con chi mi sistemerà i cerchioni, che avrà più tempo del previsto in quanto il carrozziere finirà il lavoro dopo ferragosto...
Inoltre ho trovato ulteriori pezzi da far cromare quindi la fine dei lavori slitterà...
-
I lavori in questo caldo agosto procedono lentamente: il carrozziere deve "correggere" il lavoro sul telaio, visto lo spostamento della mascheratura che ha così ridotto la zona da colorare di bianco. Peccato che il problema sia emerso quando mi ha chiamato per andare a prendere il pezzo, corrispondente alla sua ultima giornata lavorativa prima delle ferie: quindi il tutto è rimandato a dopo ferragosto.
Sono arrivati sia i cerchi che i raggi e ho proceduto allo smontaggio di quelli vecchi per recuperare i due mozzi che provvederò a far zincare, come da consiglio di un esperto montatore che mi ha spiegato quali sono le misure fondamentali per rimontarli correttamente: ricordatevi quindi, prima di smontare i cerchi dei motorini/moto, di prendere la misura indicata come "A" nell'allegato, oltre che verificare il tipo di incrocio dei raggi. Sarebbe auspicabile capire se il raggio ha una montatura all'inglese o all'italiana: osservando il cerchio nella parte del foro della valvola della camera d'aria, controllate i due raggi adiacenti.
Se il raggio superiore va a sinistra come nell'immagine la montatura è all'inglese, viceversa è all'italiana.
Per quanto riguarda le cromature invece nulla si muove, spero soltanto di non aver scelto l'artigiano sbagliato...
-
Ogni tanto mi capita una mezza giornata libera e allora...
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/45319120_10213047233992361_7707550427373371392_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=9cabccf0348d45b465dc9fb5abd9e025&oe=5C419DE8)
-
L'importante è andare sempre avanti.
-
Purtroppo l'artigiano che mi doveva cromare i pezzi non ha ancora finito il lavoro, li ha soltanto puliti (levigatura e acido)...
E dire che me li avrebbe dovuto consegnare fatti a fine luglio...
-
Per quanto riguarda le cromature invece nulla si muove, spero soltanto di non aver scelto l'artigiano sbagliato...
::)
-
Finalmente oggi ho ritirato i pezzi cromati: il lavoro a prima vista è stato fatto bene, ho avuto un piccolo sconto per la non eccessiva celerità della consegna... ;D ;D ;D
Ho risolto anche un grave problema che avevo sul perno della forcella posteriore: in fase di smontaggio, a causa della ruggine, ho dovuto usare le maniere forti per toglierlo dalla sede, compresa qualche forte martellata che ha deformato il perno che si è ingrossato, nella zona della filettatura, di circa 0.6 mm.
Grazie a una filettatrice manuale e tanta attenzione ho ricreato la nuova filettatura facendola combaciare con quella vecchia, e ho proseguito nel montaggio:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/45960871_10213095287633672_1242419453300310016_n.jpg?_nc_cat=105&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=9c3a4d1183e742535fd8295d80a230dc&oe=5C3D238F)
Oggi invece il tempo lo dedico alla ricomposizione del differenziale dell'Alfa, mica ve l'eravate dimenticato? ::)
-
Oggi invece il tempo lo dedico alla ricomposizione del differenziale dell'Alfa, mica ve l'eravate dimenticato? ::)
Infatti sono curioso
-
L'altro giorno ho fatto uscire dall'officina il motorino e l'ho portato a casa: oramai il grosso è fatto e tutti i lavori di completamento posso farli nel garage sotto casa, senza necessità di raggiungere l'officina che ho a un quarto d'ora da casa.
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/53628808_10213793941699587_385154800041328640_n.jpg?_nc_cat=106&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=446023156ad8fac8705fca578d00f66b&oe=5CDF6AB9)
Arrivato a casa ho montato le ruote, sembra bene:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/52963068_10213793942059596_8987903676077047808_n.jpg?_nc_cat=104&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=2eed5b852ab6432cfe7c68f4d24b8ff4&oe=5CE2AA0B)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/52843671_10213793942619610_1550746402336800768_n.jpg?_nc_cat=111&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=6ed9c2b84c2f8a051a2dafd4221c9537&oe=5CE13213)
Ora devo sistemare il sellino, le manopole e relativa caveria, verificare l'impianto elettrico...
-
:) 8)
-
I lavori lentamente vanno avanti, ho trovato le manopole acceleratore e cambio, anche se non quelle che volevo io (le cercavo bianche), e ho iniziato a passare le caverie dei comandi.
Eccola qui il mio Betino:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/67695360_10214803008485626_8759544684470075392_o.jpg?_nc_cat=104&_nc_oc=AQlIeyICiPOZ0rRlSTSD6Wqd0ahZWQYc2U6EM3dzbK-ZPP3NWYO2dtsmVKF8NXc-6bc&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=49db9b870dd303a5a012116e78f889dc&oe=5DE3D30C)
-
:)
-
Salve a tutti, oggi con i figli influenzati e le temperature più clementi sono riuscito a mettere mano sul Beta e passare vari cavi:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/69162735_10214927713243167_640938746971160576_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_oc=AQkQwRG-C5fy26ZvKhB9AM8spOpPUK5vH-T2HzSQMdkYnoxCKe8qK_4JpaBjcuBAtvc&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=2fdd8d586c1a3ba414e5a2450276430d&oe=5E14077D)
Ho cercato di ordinare i cavi più possibile:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/67925791_10214927715843232_3846783288249155584_n.jpg?_nc_cat=103&_nc_oc=AQnRD0H1rjnRlh-oIMN-4OVI2uzT86hNkf5qHk6W7mtJePQV65bVpFbHVzos4HndV2M&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=a9959e9288540966d856ea8f91e81165&oe=5DD75137)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/68703041_10214927716083238_443660831662538752_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_oc=AQmO9vVOcH7vCQ72X5H-5Gl1sty_nQNady2mu7ZAKdlg9kLF1umq7lS5cI8Dcr1Ugjc&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=c0b861a51e3c1d447d5381533d9c2a61&oe=5DCE1F8C)
Purtroppo emerge anche un problema da sistemare, la verniciatura di una rondella del freno fatta da un amico che dovrò rifare:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/68958224_10214927715323219_1301203218981715968_n.jpg?_nc_cat=110&_nc_oc=AQn6HQzTaK-rI2ecPnvmPOFkWQRYDIXzpigkpNsR9HKP8j9Y9ZgmPtbNFSFElZjY5CA&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=5034ef1520bc48bb883985d86a9d4ad4&oe=5DD58124)
Adesso mi sono fermato perché non so come ricollegare i cavi del cambio:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19554150_10209743725686718_6189290254812857546_n.jpg?_nc_cat=102&_nc_oc=AQmZafMoNIx7HnxwihY1f8Rxu8DuOO-nMzMKQWRvUN_fWtOLg-JdmjSEvIaiKiQ9rjM&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=0005561c98e37312d97cb2377b68af41&oe=5DE59E4D)
Quale cavo va alla parte del cambio della 1^ e quale della 3^? Li ho segnati con una e due tacche nella foto dello stato attuale.
-
Sono riuscito a capire il collegamento dei cavi: quello che esce dalla parte bassa della manopola, per intenderci vicino alla terza, va fissato alla leva del cambio in modo che tirandola si innesta la prima.
L'altro cavo va fissato al fermo.
Adesso ho provato a metterlo in moto senza marmitta (prossimo acquisto) ma ho trovato questi problemi:
1. il cavo dell'acceleratore era fissato troppo teso, quindi il motore rimaneva accelerato: la soluzione è semplice.
2. la frizione non stacca: devo capire se ho regolato male la tensione del cavo o se devo aprire il motore di nuovo alla ricerca del problema.
3. l'impianto elettrico, da me rifatto copiando quello originale) non è perfettamente efficente. :
I) le luci anteriori si accendono a seconda del comando ma le vedo fioche (motore al minimo);
II) il clacson non funziona: il devioluci è ancora quello originale, problemi di ossido?
III) la luce posteriore non si accende, devo capire se è un problema di lampadina bruciata, massa (i parafanghi e il telaio sono stati verniciati di recente) oppure di cavo elettrico che non porta la corrente.
PS: una goduria sentire il casino di quel motore senza tubo di scarico, quasi quasi non lo metto... ;D ;D ;D
-
Sono riuscito a capire il collegamento dei cavi: quello che esce dalla parte bassa della manopola, per intenderci vicino alla terza, va fissato alla leva del cambio in modo che tirandola si innesta la prima.
ho trovato questi problemi:
2. la frizione non stacca: devo capire se ho regolato male la tensione del cavo o se devo aprire il motore di nuovo alla ricerca del problema.
Se il cavo è messo bene e "senti" qualcosa che si muove, di solito si incolla la frizione quando il mezzo è stato fermo parecchio tempo. Capitava a suo tempo regolarmente al cinquantino a marce Peripoli di mio figlio , e qualche volta anche alla 125 Yamaha. Il rimedio, procedura normale del mio meccanico, è quello di partire a spinta ad es. in seconda o terza. Quando sei in velocità tira il comando frizione e frena il più possibile, tenendo accelerato. Di solito si stacca al primo colpo o al max al secondo. Se persiste , per primo regola ancora il tirante e ripeti la procedura. se non riesci, il problema è dentro. Ma nel 99 % dei casi è solo incollata.
-
Risolto il problema della luce posteriore, continua il problema del clacson: ho controllato i collegamenti elettrici e mi sembrano a posto, l'unico che mi viene è che la corrente è troppo bassa per attivare il clacson... (le lampadine sono proprio fioche)
La frizione penso di dover aprire il guscio e regolare il perno in foto (fatta prima del restauro):
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/19904990_10209834334351878_8813893501261964316_n.jpg?_nc_cat=106&_nc_oc=AQm9Y8dwOlmB1gVzom05RYGBqt-W2gjpVDQy7oDHFLKt-qOQKPngpz5HsE0MGTb9Jus&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=6f5b55db888c16249ec5c1a3ba102fa0&oe=5DD5C0C7)
-
Se hai smontato e rimontato la frizione durante il restauro va bene agire sul registro . Ma se non la hai toccata, se è incollata, la regolazione del perno non avrà alcun effetto.
-
Piccola soddisfazione per il mio aiuto meccanico
https://youtu.be/Lo7tg8WfuVU
-
L'istante in cui ho perso per sempre il possesso del mio Beta. Adesso Francesco, 14 anni, è pronto per il patentino...
https://youtu.be/5V4VF4pAZgg
-
eeeeeevvvvvvvaaaaaaaaiiiii!!!!!!!!! ;D
-
Finalmente un ragazzino a cui non interessano quei cosi in plastica!!!
-
Salve a tutti, adesso finalmente la mia Pecora Nera è veramente finita (manca un particolare ma penso in settimana arrivi) e penso tenterò l'immatricolazione:
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/106939876_10217483558017689_7012609774865153692_o.jpg?_nc_cat=105&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=yHbc6GHSSXIAX-Ekxdk&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=50a17ab3d2ccc04388350b8b32440ef4&oe=5FB280A8)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/107421742_10217483555737632_8091386091061572798_o.jpg?_nc_cat=111&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=uBVpd0sHK8cAX-A7O21&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=e25fbc557f7ea8d034d41bb81582c4bf&oe=5FB007E8)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/107066182_10217483555537627_2468929492683696637_o.jpg?_nc_cat=102&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=fTc-AM2Sdf8AX9eUoCu&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=4bf2f744cf5caa18cf6f4389ac5f7ad5&oe=5FB09C5B)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/121962161_10218277875475129_8463205032534386627_o.jpg?_nc_cat=104&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=1ZK6mnd-WD4AX8bJULt&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=0f59245897c9a18e8be5596de4857b95&oe=5FB01C2C)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/107051081_10217483557217669_1813831392180232848_o.jpg?_nc_cat=106&_nc_sid=cdbe9c&_nc_ohc=ODkXyLCzRdYAX8WSO4j&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=e39e51b686591e34a57bf7597342e333&oe=5FB0D3F1)
A breve il nuovo progetto, anzi... i due nuovi progetti... di più... forse... tre nuovi progetti!!!
FERMATEMIIIII!!! ;D ;D ;D
-
Bravooooooo!!!!! 8) ;D
-
Complimenti, sembra proprio un bel lavoro! Posso immaginare la soddisfazione nell'approcciarsi finalmente alla immatricolazione. ;)
-
Complimenti, sembra proprio un bel lavoro! Posso immaginare la soddisfazione nell'approcciarsi finalmente alla immatricolazione. ;)
Beh quella è la fase che più mi spaventa, domani vado a sondare il terreno...
Vel frattempo mi sono goduto un po' l'esuberante cavalleria della mia Pecora Nera: https://youtu.be/HyAwWw74l-0
-
Bellaaaaa!! Bravissimo, ora tienici aggiornati sulle targhe ;)
-
Alla grande Giovaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!
-
Finalmente il 15 gennaio sono riuscito a ottenere le taghe per la mia Pecora Nera, adesso devo solo godermela su strada!
Un unico dubbio però ce l'ho sulla miscela, che qualcuno mi ha consigliato al 5%: non è troppo con gli olii sintetici moderni? Posso portarlo al 3% in modo da ridurre fumosità e percolato?
-
No, devi utilizzare solo ed esclusivamente la percentuale raccomandata dalla casa costruttrice!
-
Non ti fermi mai 8) aspetto la prossima!
-
Non ti fermi mai 8) aspetto la prossima!
Non devi aspettare, c'è già una nuova avventura
https://forum.passioneauto.it/moto-d'epoca/il-ramarro!!!/msg345155/#msg345155
-
Dopo qualche mese di utlizzo sporadico, posso tirare un po' le somme: con la miscela al 3%, consigliata anche da vari meccanici viste le caratteristiche dell'olio odierno, il motorino va ed è divertente, magari la marmitta avrebbe bisogno di essere un po' silenziata perché "schioppettino", come l'ha soprannominato un amico, si sente proprio arrivare da lontano.
Devo regolare un po' la manopola del cambio perché se non sto attento sfollo, ma magari era un problema comune: inoltre il comando marce Rapido che ho installato non ha la sferetta per il blocco come quello originale.
In una tirata sono riuscito a portare il motorino a 55 km/h, non penso vada di più, anche come giri motore. L'alternatore ha un funzionamento a "giri", quindi i fari si illuminano soltanto quando tiro su di giri...
Devo sistemare anche il clacson, il pulsante non fa ben contatto.
-
Dopo qualche mese di utlizzo sporadico, posso tirare un po' le somme: con la miscela al 3%, consigliata anche da vari meccanici viste le caratteristiche dell'olio odierno, il motorino va ed è divertente,
Ritorno un'altra volta sulla questione miscela: non sono le caratteristiche dell'olio (minerale o sintentico, "vecchio" o moderno) a determinare la % di miscela, ma le caratteristiche costruttive del motore e dei condotti di lavaggio del cilindro. Sopra scrivevi che qualcuno di "consigliava" il 5% e ora altri ti hanno "consigliato" il 3%.... non si deve mettere l'olio "consigliato" ma quello PRESCRITTO dalla Casa Costruttrice del motore, che è chiaramente indicato o nel librettino di uso & manutenzione oppure su qualche adesivo dalle parti del serbatoio.
Quando la Piaggio modificò i travasi di ammissione negli anni '60 il motore delle Vespa passò dal 5% al 2% indipendentemente dal tipo di olio... Se il motore nasce per funzionare mettiamo al 5% ma usando il motorino per farci un giretto dietro l'isolato è chiaro che va benissimo anche al 3% o addirittura per assurdo al 2%...anzi va decisamente meglio, tanto il motore non entrerà mai in temperatura. Quando invece si mette il motore ad alta velocità ma con gas parzializzato (tipica marcia in pianura), oppure paradossalmente si fa tanta discesa, ecco che subentrano i problemi di grippaggio.
Sul discorso che i fari non illuminano, sono da controllare in primis le masse (magari la verniciatura toglie un po' di contatto), poi andrebbe misurata la tensione in uscita dal volano magnete (non c'è un alternatore...) che di solito dà abbastanza corrente per accendere i fari anche a metà gas ;)
-
Il motore penso vada in temperatura, ci percorro circa 4 km per andare al lavoro, con salite e discese. I fari si illumnano effettivamente già a 30-50% del gas.
Ritornerò al 5% di miscela, al massimo farò un po' più di fumo...
-
Non devi aspettare, c'è già una nuova avventura
https://forum.passioneauto.it/moto-d'epoca/il-ramarro!!!/msg345155/#msg345155
vado a vedere subito allora!!
-
Poco tempo libero, lavoro opprimente, e allora che si fa? Si va in ufficio con la Pecora Nera!!!
https://youtu.be/SMarHIT8Tak
-
Poco tempo libero, lavoro opprimente, e allora che si fa? Si va in ufficio con la Pecora Nera!!!
https://youtu.be/SMarHIT8Tak
Si sente che soffre nel traffico, non riesce ad esprimere tutta la sua potenza 8)
-
Beh, con l'ironia hai detto una cosa vera, il traffico odierno viaggia sui 25-30 km/h e le auto sono ormai dei pachidermi tra cui schizzano come zanzare gli scooter: in auto casa-lavoro sto dai 10 ai 15 minuti, in bici (eMTB) 9-11 minuti, in motorino: 7!!!
-
Altra prova posizionamento telecamera... che ne pensate?
https://www.youtube.com/watch?v=FvgvsI6Z37M
-
Oddio.... ::)
Domanda, se metti un bastone fissato in uno zainetto che ti porti sulle spalle e, alla sua estremità, monti la telecamera? In pratica un presa dall'alto
-
A questo punto lo metto sul casco...
Volevo posizionarlo in modo che si veda la leva del cambio sul blocco motore mentre lavora, per poi fare un collage di angolazioni.