I lavori in questo caldo agosto procedono lentamente: il carrozziere deve "correggere" il lavoro sul telaio, visto lo spostamento della mascheratura che ha così ridotto la zona da colorare di bianco. Peccato che il problema sia emerso quando mi ha chiamato per andare a prendere il pezzo, corrispondente alla sua ultima giornata lavorativa prima delle ferie: quindi il tutto è rimandato a dopo ferragosto.
Sono arrivati sia i cerchi che i raggi e ho proceduto allo smontaggio di quelli vecchi per recuperare i due mozzi che provvederò a far zincare, come da consiglio di un esperto montatore che mi ha spiegato quali sono le misure fondamentali per rimontarli correttamente: ricordatevi quindi, prima di smontare i cerchi dei motorini/moto, di prendere la misura indicata come "A" nell'allegato, oltre che verificare il tipo di incrocio dei raggi. Sarebbe auspicabile capire se il raggio ha una montatura all'inglese o all'italiana: osservando il cerchio nella parte del foro della valvola della camera d'aria, controllate i due raggi adiacenti.
Se il raggio superiore va a sinistra come nell'immagine la montatura è all'inglese, viceversa è all'italiana.
Per quanto riguarda le cromature invece nulla si muove, spero soltanto di non aver scelto l'artigiano sbagliato...