Autore Topic: Beta Cigno Turismo  (Letto 10229 volte)

Offline valetri75

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #120 il: 14 Novembre 2018, 11:37:35 »
Oggi invece il tempo lo dedico alla ricomposizione del differenziale dell'Alfa, mica ve l'eravate dimenticato?  ::)

Infatti sono curioso

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #120 il: 14 Novembre 2018, 11:37:35 »

Offline il Manta

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #121 il: 01 Marzo 2019, 19:07:26 »
L'altro giorno ho fatto uscire dall'officina il motorino e l'ho portato a casa: oramai il grosso è fatto e tutti i lavori di completamento posso farli nel garage sotto casa, senza necessità di raggiungere l'officina che ho a un quarto d'ora da casa.



Arrivato a casa ho montato le ruote, sembra bene:





Ora devo sistemare il sellino, le manopole e relativa caveria, verificare l'impianto elettrico...


Offline ITRAEL

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #122 il: 01 Marzo 2019, 20:38:09 »
 :) 8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline il Manta

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #123 il: 27 Luglio 2019, 22:12:16 »
I lavori lentamente vanno avanti, ho trovato le manopole acceleratore e cambio, anche se non quelle che volevo io (le cercavo bianche), e ho iniziato a passare le caverie dei comandi.

Eccola qui il mio Betino:


Offline ITRAEL

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #124 il: 28 Luglio 2019, 07:20:54 »
 :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #125 il: 15 Agosto 2019, 21:30:33 »
Salve a tutti, oggi con i figli influenzati e le temperature più clementi sono riuscito a mettere mano sul Beta e passare vari cavi:



Ho cercato di ordinare i cavi più possibile:





Purtroppo emerge anche un problema da sistemare, la verniciatura di una rondella del freno fatta da un amico che dovrò rifare:



Adesso mi sono fermato perché non so come ricollegare i cavi del cambio:



Quale cavo va alla parte del cambio della 1^ e quale della 3^? Li ho segnati con una e due tacche nella foto dello stato attuale.

Offline il Manta

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #126 il: 17 Agosto 2019, 13:02:08 »
Sono riuscito a capire il collegamento dei cavi: quello che esce dalla parte bassa della manopola, per intenderci vicino alla terza, va fissato alla leva del cambio in modo che tirandola si innesta la prima.
L'altro cavo va fissato al fermo.

Adesso ho provato a metterlo in moto senza marmitta (prossimo acquisto) ma ho trovato questi problemi:
1. il cavo dell'acceleratore era fissato troppo teso, quindi il motore rimaneva accelerato: la soluzione è semplice.
2. la frizione non stacca: devo capire se ho regolato male la tensione del cavo o se devo aprire il motore di nuovo alla ricerca del problema.
3. l'impianto elettrico, da me rifatto copiando quello originale) non è perfettamente efficente. :
    I) le luci anteriori si accendono a seconda del comando ma le vedo fioche (motore al minimo);
    II) il clacson non funziona: il devioluci è ancora quello originale, problemi di ossido?
    III) la luce posteriore non si accende, devo capire se è un problema di lampadina bruciata, massa (i parafanghi e il telaio sono stati verniciati di recente) oppure di cavo elettrico che non porta la corrente.

PS: una goduria sentire il casino di quel motore senza tubo di scarico, quasi quasi non lo metto...   ;D ;D ;D

Offline giorgio47

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #127 il: 17 Agosto 2019, 20:46:33 »
Sono riuscito a capire il collegamento dei cavi: quello che esce dalla parte bassa della manopola, per intenderci vicino alla terza, va fissato alla leva del cambio in modo che tirandola si innesta la prima.
 ho trovato questi problemi:

2. la frizione non stacca: devo capire se ho regolato male la tensione del cavo o se devo aprire il motore di nuovo alla ricerca del problema.


Se il cavo è messo bene e "senti" qualcosa che si muove, di solito si incolla la frizione quando il mezzo è stato fermo parecchio tempo. Capitava a suo tempo regolarmente al cinquantino a marce Peripoli di mio figlio , e qualche volta anche alla 125 Yamaha. Il rimedio, procedura normale del mio meccanico, è quello di partire a spinta ad es. in seconda o terza. Quando sei in velocità tira il comando frizione e frena il più possibile, tenendo accelerato. Di solito si stacca al primo colpo o al max al secondo. Se persiste , per primo regola ancora il tirante e ripeti la procedura. se non riesci, il problema è dentro. Ma nel 99 % dei casi è solo incollata.

Offline il Manta

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #128 il: 18 Agosto 2019, 18:45:49 »
Risolto il problema della luce posteriore, continua il problema del clacson: ho controllato i collegamenti elettrici e mi sembrano a posto, l'unico che mi viene è che la corrente è troppo bassa per attivare il clacson... (le lampadine sono proprio fioche)

La frizione penso di dover aprire il guscio e regolare il perno in foto (fatta prima del restauro):


Offline giorgio47

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #129 il: 18 Agosto 2019, 19:25:29 »
Se hai smontato e rimontato la frizione durante il restauro va bene agire sul registro . Ma se non la hai toccata, se è incollata, la regolazione del perno non avrà alcun effetto.

Offline il Manta

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Re:Beta Cigno Turismo
« Risposta #130 il: Ieri alle 21:26:41 »

Piccola soddisfazione per il mio aiuto meccanico

https://youtu.be/Lo7tg8WfuVU

 

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