Autore Topic: IL MOTORINO DEI 14 ANNI  (Letto 98598 volte)

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #180 il: 16 Maggio 2012, 22:13:31 »
Il ciclomotore dei miei 14 anni, era il 1967, fù un italjet baby era scritto sul libretto era usato, minimo di 3-4 anni, aveva un parafango anteriore che copriva la ruota per 3/4 dello sviluppo, serbatoio atillatissimo con svasature per le gambe, se ben ricordo il telaio non era a culla ma aperto e il motore appeso, montava in origine un motore franco morini a 3 marce con comando a mano l'hò comperato con il carburatore dell'orto da 19 gia montato, credo comunque fosse venduto già di serie così la stretta sui cv fù successiva perchè ricordo amici che con italjet mustang, mustang veloce e go go uscivano dalla casa con carburatori anche da 20 mm di serie, mi ricordo le corse epiche sul raccordo autostradale padova bologna che congiungeva la  A4 con la A13 fino ai 17 anni quindi 1970 rimasto chiuso, probabilmente aperto nel 71-72 figuratevi un'autostrada chiusa perfettamente asfaltata dove gareggiare, una pacchia, magari averla ora una possibilità del genere, l'hò venduto a un ragazzo più vecchio di mè di un'anno che gli cambiò il motore un minarelli a 4 marce con elaborazione che allora si chiamava "monza 55"che era la cilindrata raggiunta, in una delle ultime corse superò una velocità stimata di 140 kmh dietro a una giulia super 1600 dopo qualche settimana alla guida di quel motorino si schiantò addosso a un'auto che gli attraversò la strada e morì a 17 anni, ne rimasi molto colpito.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2012, 22:15:15 da pugnali53 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #180 il: 16 Maggio 2012, 22:13:31 »

Offline ghibliks

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 410
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #181 il: 22 Maggio 2012, 02:36:22 »
14 anni?? Bhe anche io il mitico CIAO. Un ciao bianco del 73 senza variatore, e con le borsette rosse!
Regalato con i punti dell'olio al negozio dei miei.

Unitile dire che lo adoperavo in cortile fin da quando ho iniziato ad arrivare alla sella...

Poi ho iniziato ad elaborarlo... prima la marmitta, poi il carburatore... e toccava i 65 km/h...

poi l'ho accantonato per un Fantic Clubman 50 da trial del 93, bellissimo come nuovo, ed ho iniziato ad appassionarmi al trial.

Poi gli ultimi anni delle superiori dalla terza in poi, mi hanno spostato di scuola e quindi a piedi era piu lungo, e rimisi il ciao tutto di serie per andare a scuola, e poterlo mettere sul cavalletto.

Poi un bel giorno grippai, mentre passeggiavo con un amico che era a piedi... il colmo! presumo che mi avessero messo dello zucchero nel serbatoio.

Allora da li modifiche pesanti... 75 polini, carbuaratore 13 pari, e marmitta giannelli con terminali della Big-one.

Volava, senza variatore non aveva ripresa, ma non appena prendeva i giri dovevi aggrapparti bene al manubrio... davo via agli scooter SR 50 originali senza strozzature! Peccato che però frenava per i 40 all'ora!!

L'ho tenuto fino al 2002, che poi un bel giorno, il giorno di pasqua per l'esattezza me lo fregarono sotto casa della mia tipa, durante la notte... io ovviamente non lo legavo nemmeno, era talmente brutto, era di tutti i colori, ogni volta che avevo da finire una bomboletta gliela spruzzavo sopra!

Poi venduto il fantic da trial, passai anche io alla Mito EVolution, l'ultima serie a fari tondi... Arancione fosforescente, nera e blu... con la scritta "The Evolution of a Mith", era bellissima, da anni ne cerco una uguale, ma nulla.

Offline Mr_V

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 313
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #182 il: 22 Maggio 2012, 08:31:04 »
eeeeeh ghibliks... la versione "Evolution of a mith" la cercano in tanti ma non se ne trovano! :)
In bocca al lupo comunque! :)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #182 il: 22 Maggio 2012, 08:31:04 »

Offline Massimiliano77

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #183 il: 20 Settembre 2012, 20:33:42 »
Nessun 50ino, ma a 16 anni mi hanno preso un'Aprilia as125r usata. Toccava solo i 150 orari, ma era una scheggia in ripresa.

Offline gioele

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 61
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #184 il: 21 Settembre 2012, 12:58:45 »
a 14 anni giravo da oltre 2 anni con il motorino... mitici fine anni '70

motorino è un parolone... una cosa del genere a presa diretta


che apparteneva ad un amico di mio padre di circa 150 kg e che fu costretto a cambiarlo con qualcosa che lo traspostasse.
ci trapiantai un motore 3 marce a cui fu raddrizzata la biella a martellate  ;D

a parte quando provai un casco (che non era obbligatorio) e feci raddrizzai una curva, fu un fedelissimo articolo.
mi divertivo a fare la miscela con l'olio delle patatine, mentre i  miei amici usavano il ricinato  :)

poi a 14 anni


il brooklyn della ghiaroni. freno a  disco anteriore, marmitta ad espansione... una figata !

due anni di incazzature per elaborarlo, pochissimi pezzi per il suo motore morini mentre per i motori malaguti trovavi di tutto  ???

poi a 16 anni, la vespa.
un p200e da sballo. allora la vespa si andava ad ordinare e il 125 ci metteva dai 9 mesi ad un anno per arrivare  :D
il 200 in 30/40 giorni era disponibile.
rischio? 2000 lire di multa  :P


Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #185 il: 21 Settembre 2012, 16:44:34 »
Se hai ancora il px, tienilo bello stretto e occhio a lasciarlo in giro incustodito.....

ciao
F.

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #186 il: 03 Ottobre 2012, 14:34:19 »
A 14 anni suonati "ereditai" da mio nonno che ormai non guidava più un Moto Morini praticamente identico al Califfone e, dopo circa un anno di risparmio serrato comprai, di seconda mano, un Malaguti Fifty 50 cc colore nero, raffreddamento a liquido, freno a disco anteriore; uno degli ultimi con 4 marce. Ovviamente appena le mie finanze lo permisero montai un carburatore Dell'Orto da 19'' e marmitta ad espansione rigorosamente Leovinci (che belli i primi anni '90!!!)... che figata il rumore che faceva in accelerazione.   

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #187 il: 03 Ottobre 2012, 16:31:40 »
A 14 anni suonati "ereditai" da mio nonno che ormai non guidava più un Moto Morini praticamente identico al Califfone e, dopo circa un anno di risparmio serrato comprai, di seconda mano, un Malaguti Fifty 50 cc colore nero, raffreddamento a liquido, freno a disco anteriore; uno degli ultimi con 4 marce. Ovviamente appena le mie finanze lo permisero montai un carburatore Dell'Orto da 19'' e marmitta ad espansione rigorosamente Leovinci (che belli i primi anni '90!!!)... che figata il rumore che faceva in accelerazione.   
aaargh... sei uno di quelli col fifty nero...
Quanti me ne mangiavo a colazione col mio SR...
;D

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #188 il: 03 Ottobre 2012, 21:12:38 »
A 15 anni mi regalarono un Piaggio Ciao.... di quel motorino ricordo sopratutto l'assenza degli ammortizzatori posteriori...... :D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #189 il: 03 Ottobre 2012, 22:48:08 »
aaargh... sei uno di quelli col fifty nero...
Quanti me ne mangiavo a colazione col mio SR...
;D

Io non ne sarei così convinto.... dopo avere spezzato due cordine del contachilometri non l'ho più sostituita...ahahaha
comunque la cosa che mi piaceva di più era la carena modificata artigianalmente da me per farci stare la marmitta ad espansione (che scintille quando si andava in due e bastava una piccola buca per farla toccare per terra!!!!) ed un anello in filo di ferro per tirare la levetta dell'aria del carburatore da 19 che altrimenti sarebbe stato inaccessibile grazie alla carena

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #190 il: 04 Ottobre 2012, 08:38:57 »
Io non ne sarei così convinto.... dopo avere spezzato due cordine del contachilometri non l'ho più sostituita...ahahaha
comunque la cosa che mi piaceva di più era la carena modificata artigianalmente da me per farci stare la marmitta ad espansione (che scintille quando si andava in due e bastava una piccola buca per farla toccare per terra!!!!) ed un anello in filo di ferro per tirare la levetta dell'aria del carburatore da 19 che altrimenti sarebbe stato inaccessibile grazie alla carena
fidati... il mio sr e' posseduto dal demonio..
;D

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #191 il: 04 Ottobre 2012, 13:18:00 »
fidati... il mio sr e' posseduto dal demonio..
;D

"è posseduto"... vuol dire che ce l'hai ancora?

Offline KekkoGTI16v

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2854
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #192 il: 04 Ottobre 2012, 13:46:58 »
"è posseduto"... vuol dire che ce l'hai ancora?
certo, fermo da tanto ma presente nel mio "archivio"!

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #193 il: 04 Ottobre 2012, 18:11:20 »
"è posseduto"... vuol dire che ce l'hai ancora?

vuol dire che ce l'ha..... il demonio, non lui  :D
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re: IL MOTORINO DEI 14 ANNI
« Risposta #194 il: 04 Ottobre 2012, 19:55:14 »
certo, fermo da tanto ma presente nel mio "archivio"!

cavolo che fortuna!!! Immagino quanti ricordi...

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23