Autore Topic: il Ramarro!!!  (Letto 6379 volte)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
il Ramarro!!!
« il: 20 Ottobre 2020, 17:48:24 »
Salve a tutti, come ben sapete con le mani in mano non sono capace di stare e così, quando finalmente ho concluso l'ultimo del lavori della Pecora Nera, mi sono guardato in giro per vedere se trovavo qualcosa di interessante...

No, è una bugia, non è vero: non ho mai smesso di guardare annunci, sentire amici, ecc. alla ricerca di qualche pezzo che mi incuriosisse, che avesse qualcosa di interessante da offrirmi ma per mesi il nulla, niente di emozionante, fino a che l'altra settimana non vedo lui, con la sella mezza sfasciata, approssimativamente riverniciato a bomboletta, con qualche adesivo improbabile, vari pezzi mancanti e alcune aggiunte postmarket ma... è scattata la magia, e invece di vedere un rottame con le ruote sgonfie, davanti a me nell'annuncio è apparso lui, il Ramarro, perfettamente restaurato e con il motore ruggente, per quanto possa ruggine un cinquantino!

Così sabato scorso, prima di portare la moglie al centro commerciale, carico gli attrezzi in auto e prendo appuntamento con il venditore.

Il motorino è incompleto in molte sue parti, manca il filtro spefico  del carburatore, la chiave del bloccasterzo, per fortuna non bloccato, il rivestimento del sedile è messo male, il serbatoio è ammaccato ma l'interno è perfetto. Il motore è bloccato ma il cilindro non sembra male, ed è una fortuna visto che è cromato. Il cambio, 5 marce, funziona.

Beh, vi ho già detto troppo, manca solo che vi dica marca e modello, ma voglio vedere chi indovina, e dopo vi racconterò com'è finita la visita al venditore, e conoscendomi, sapate benissimo che non è finita assolutamente in modo ordinario e prevedibile!!!

Il Forum di Passioneauto.it

il Ramarro!!!
« il: 20 Ottobre 2020, 17:48:24 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2020, 19:01:29 »
Be', dacci almeno gli anni di produzione  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2020, 19:19:17 »
Beh, un Ramarro con il cambio a destra, dicendoti che è figlio degli anni '70 ti aiuterei troppo, quindi non te lo dico!!! :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re:il Ramarro!!!
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2020, 19:19:17 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2020, 14:08:35 »
Ramarro mi fa pensare a qualcosa che si arrampica sui muri, quindi in questo caso ad una moto da cross, di colore verde... 50 cc... anni 70.... cambio a destra... sarà mica un Dingo?

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2020, 19:24:29 »
Oggi, sotto una pioggia scrosciante, sono andato a prendere il mio Ramarro. Un Benelli T50, cinquantino del 1974-75, con cambio 5 marce, il cui colore originale non era blu bensì un magnifico verde.




















Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2020, 06:17:44 »
8)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2020, 06:18:49 »
Esatto, diventerà così!!!

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2020, 07:55:58 »
Però non ci sono sandato tanto lontano :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2020, 08:14:52 »
Vero! Bravo!

Ai tempi io ero soddisfatto del mio Garelli Gulp 3V, come questo
https://moranobrosandson.wordpress.com/projects-done/garelli/

questo è un collega del Manta  8)

P.S. potremmo aprire una discussione sulle moto(e ciclomotori) che abbiamo avuto "allora". Mi pare non ci sia.Cheddite?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2020, 18:03:48 »
Salve a tutti, grazie al cambio di tonalità della mia regione oggi mi sono ritrovato un sacco di tempo libero e così sono riuscito a mettere mano al motore del T50.
Smontato dal telaio, mi accorgevo che parecchie viti del blocco motore non erano strette alla morte, ma si muovevano facilmente anche a mano, segno, secondo me, che qualcuno probabilmente vi ha già messo mano richiudendolo per la disperazione...













Grazie allo sbloccante e a un po' di forza con cunei di legno sono riuscito a togliere il cilindro che, all'interno, si presentava con un segno che purtroppo lo destinerà alla rettifica. Il bordo superiore presenta una bava tagliente.



Il cilindro invece si presentava con le fasce quasi inesistenti. Domanda: come si toglie questa spina?



Prossimamente provvederò allo svuotamento dell'olio del cambio (se ce n'è) e inizierò l'apertura dei carter. Spero di non dovermi mettere le mani nei capelli...

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2020, 19:19:28 »
Lo smontaggio del motore va avanti, purtroppo però la mia impressione è che il Ramarro pur messo meglio di carrozzeria del Beta, abbia un motore messo molto ma molto peggio. Già il volano non promette bene, e infatti le incrostazioni sull'alternatore suggeriscono una sua sostituzione:







L'olio nel cambio è sicuramente riutilizzabile:



Lato frizione la situazione non migliora con molte morchie che ho messo a colare durante la notte:





Per fortuna non mi sembra di aver trovato limatura o pezzi di metallo, speriamo bene...


Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2020, 20:45:43 »
Chissà per quanto tempo è stato fermo e dove  ::).
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2020, 10:48:01 »
Piano piano sto procedendo con lo smontaggio del cambio del T50 per capire come mai si innesta soltanto la prima e la folle.



Da un controllo: la colonna della messa in moto, in basso a sinistra nella foto, era proprio bloccata, l'ho smontata per una pulizia totale e sostituzione di paraoli e cuscinetti vari.
Gli ingranaggi sopra e a destra ruotano liberamente, invece la colonna in basso appare bloccata: che tipo di movimento dovrebbe fare?

Offline ninoland

  • Pilota
  • *
  • Post: 18
Re:il Ramarro!!!
« Risposta #13 il: 23 Aprile 2021, 08:38:44 »
qui ne avrai di lavoro da fare! hehehehehe!
bugatti chiron super sport se sogni fallo in grande!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23