Autore Topic: La mia Zephyr 1100 del 1991  (Letto 5393 volte)

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
La mia Zephyr 1100 del 1991
« il: 18 Ottobre 2019, 11:31:14 »
L'ho cercata e desiderata. Alla fine ho trovato questo esemplare lo scorso inverno ad Amburgo. Me ne sono innamorato subito perché, pur con qualche km sulle spalle...68mila, non ho resistito allo scarico 4in4 e ai cerchi a raggi più larghi degli originali (ovviamente tutto riportato sul libretto). Inoltre mi piaceva molto la verniciatura replica delle Z1 degli anni '70. Sono andato, ho noleggiato un furgone, l'ho caricata su e l'ho portata a casa.

Ho poi speso tantissimi soldi per un check generale e varie modifiche per cucirmela su misura...Ammortizzatori posteriori nuovi, pedane regolabili (sono molto alto e avevo bisogno di più spazio per le gambe), sella rialzata (stesso motivo), manubrio con piega differente (idem...).
Ora sono molto contento, alla fine mi è costata un occhio della testa ma ogni volta che la vedo o la uso mi viene un bel sorriso sul viso!
L'altra mia moto non è gelosa...sa che questa è solo uno sfizio  :)




Il Forum di Passioneauto.it

La mia Zephyr 1100 del 1991
« il: 18 Ottobre 2019, 11:31:14 »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2019, 17:08:56 »
Complimenti, un video con il sound di quell'affascinante impianto di scarico?

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2019, 17:18:56 »
Lo scarico è un Sankei, questo
https://www.ebay.it/itm/371843335501

Lo farò! Vorrei fare proprio un test della moto con video e commento. Attendo una giornata un pochino libera da alcuni impegni che devo sbrigare e poi me ne occupo. Poi toccherà anche alla Maserati!

Qui altre foto...anche durante i lavori

« Ultima modifica: 18 Ottobre 2019, 17:29:49 da 478vs492 »

Il Forum di Passioneauto.it

Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2019, 17:18:56 »

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2019, 17:44:38 »
Comunque stavo pensando proprio ora che piano, piano anche l'altra mia due ruote diventerà d'epoca!!! ::)
E' del 2009 e non ho alcuna intenzione di cambiarla, anzi!

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #4 il: 03 Gennaio 2021, 13:39:11 »
Complimenti, un video con il sound di quell'affascinante impianto di scarico?

Chiedo venia alla fine mi sono dimenticato completamente! Qui ora siamo con -2 gradi e un po' di neve...passato l'inverno e rimessa la moto su strada le dedicherò un bel video! Promesso!

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2021, 13:32:14 »
Questo post mi era sfuggito; complimenti, è davero bella. Alcuni mesi fa in provincia di Lecce ce n'era una in vendita, personalizzata con livrea della z900 anni 70... bellissima a tal punto da essere tentato di proporgli uno scambio con la mia Triumph, ma poi ho desistito perchè la mia è totalmente originale e credo che nel tempo sia un investimento migliore, fermo restando che mi piace tantissimo anche la mia, per cui ho deciso che, se scambio deve essere, lo sarà solo con una serie z anni 70-80, dalla 650 in su, rigorosamente quadricilindrica. 

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2021, 23:16:37 »
Ricordo ancora di quante volte venni investito e reso invisibile ai semafori milanesi ,dalle fumate azzurre, intrise d'olio(altro che Covid  ;D), mentre arrancavo con il mio,coevo, Garelli Gulp 3m  8) ;D ;D ;D



La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline 478vs492

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 219
Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2021, 10:40:57 »
Questo post mi era sfuggito; complimenti, è davero bella. Alcuni mesi fa in provincia di Lecce ce n'era una in vendita, personalizzata con livrea della z900 anni 70... bellissima a tal punto da essere tentato di proporgli uno scambio con la mia Triumph, ma poi ho desistito perchè la mia è totalmente originale e credo che nel tempo sia un investimento migliore, fermo restando che mi piace tantissimo anche la mia, per cui ho deciso che, se scambio deve essere, lo sarà solo con una serie z anni 70-80, dalla 650 in su, rigorosamente quadricilindrica.

Il mio legame con la Zephyr è particolare ed è legato a mia mamma. Da giovane lei insieme al fidanzato del tempo aveva una Kawasaki Mach III 500 proprio come quella postata da ITRAEL...sono quindi cresciuto un po' con i suoi racconti della moto che fumava e impennava ad ogni accelerata e che lasciava indietro tutte le Honda del tempo. Passano gli anni...ero ragazzetto e la Kawasaki nel 1991 fece la Zephyr. A mia mamma piacque subito ma un po' gli impegni, un po' mio babbo contrario, un po' i soldi che di certo non abbondavano e il desiderio di mia mamma di ricomprarsi una moto rimase nel cassetto. Poi arrivato all'età delle moto io mi sono orientato su altri generi (ho sempre avuto grosse enduro da viaggio e off-road) anche perché le mie gambe lunghe non entravano affatto in moto naked o sportive.
Nel frattempo mia mamma non era più una ragazzina e una moto 1100 o 750 da più di 200kg non faceva più al caso suo. Mi ripromisi quindi un giorno che avrei comprato una Zephyr per portare mia mamma a farci qualche giro (siamo andati spesso in moto insieme...ovviamente lei passeggera). Purtroppo la vita non ce ne ha dato la possibilità perché mia mamma se ne è andata un po' prematuramente (esperienza già passata molti anni fa con mio babbo)...ecco che quindi una sera ho sentito il desiderio di cercare una Zephyr. Non per cambiare la mia moto ma per affiancarle una moto che per me è piena di ricordi.
Ho visto questa tra gli annunci, normalmente le Zephyr sono belle ma un po' noiosette, classiche moto naked giapponesi con grossi motori ma questa con l'estetica come la Z1 anni 70 con quelle grafiche blu e oro, il parafango cromato, quei cerchi a raggi e quegli splendidi scarichi come la famosa Z1 900 mi hanno tolto ogni dubbio...
Telefonai, la moto era ad Amburgo (io vivo a Monaco di Baviera)...non ho nemmeno contrattato sul prezzo, ho prenotato un volo, preso un furgone a noleggio ad Amburgo...caricato la moto e sono tornato a Monaco...felicissimo, un po' emozionato e allo stesso tempo triste di non aver potuto regalare un bel giro a mia mamma sulla sua tanto desiderata Zephyr.

Ecco che per me quella moto ha un sapore un po' speciale. Poi ho scoperto che tanti me la guardano con ammirazione e ogni volta che la uso (ahimè io c'entro a mala pena...) ad ogni semaforo mi viene chiesto che moto sia o mi vengono fatti i complimenti...nemmeno avessi una Ferrari d'epoca!

Passando alla moto in sé...il motore è stata una sorpresa, pastosissimo, con la coppia di un tir, metti la 5° e quasi ti dimentichi del cambio. Lo scarico urla ad ogni accelerata e anche un semplice giro in città ti fa venire il sorriso...dopo una mezzora il mal di gambe invece mi riporta alla realtà  ;D
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2021, 10:44:25 da 478vs492 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:La mia Zephyr 1100 del 1991
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2021, 11:17:07 »
Il mio legame con la Zephyr è particolare ed è legato a mia mamma. Da giovane lei insieme al fidanzato del tempo aveva una Kawasaki Mach III 500 proprio come quella postata da ITRAEL...sono quindi cresciuto un po' con i suoi racconti della moto che fumava e impennava ad ogni accelerata e che lasciava indietro tutte le Honda del tempo. Passano gli anni...ero ragazzetto e la Kawasaki nel 1991 fece la Zephyr. A mia mamma piacque subito ma un po' gli impegni, un po' mio babbo contrario, un po' i soldi che di certo non abbondavano e il desiderio di mia mamma di ricomprarsi una moto rimase nel cassetto. Poi arrivato all'età delle moto io mi sono orientato su altri generi (ho sempre avuto grosse enduro da viaggio e off-road) anche perché le mie gambe lunghe non entravano affatto in moto naked o sportive.
Nel frattempo mia mamma non era più una ragazzina e una moto 1100 o 750 da più di 200kg non faceva più al caso suo. Mi ripromisi quindi un giorno che avrei comprato una Zephyr per portare mia mamma a farci qualche giro (siamo andati spesso in moto insieme...ovviamente lei passeggera). Purtroppo la vita non ce ne ha dato la possibilità perché mia mamma se ne è andata un po' prematuramente (esperienza già passata molti anni fa con mio babbo)...ecco che quindi una sera ho sentito il desiderio di cercare una Zephyr. Non per cambiare la mia moto ma per affiancarle una moto che per me è piena di ricordi.
Ho visto questa tra gli annunci, normalmente le Zephyr sono belle ma un po' noiosette, classiche moto naked giapponesi con grossi motori ma questa con l'estetica come la Z1 anni 70 con quelle grafiche blu e oro, il parafango cromato, quei cerchi a raggi e quegli splendidi scarichi come la famosa Z1 900 mi hanno tolto ogni dubbio...
Telefonai, la moto era ad Amburgo (io vivo a Monaco di Baviera)...non ho nemmeno contrattato sul prezzo, ho prenotato un volo, preso un furgone a noleggio ad Amburgo...caricato la moto e sono tornato a Monaco...felicissimo, un po' emozionato e allo stesso tempo triste di non aver potuto regalare un bel giro a mia mamma sulla sua tanto desiderata Zephyr.

Ecco che per me quella moto ha un sapore un po' speciale. Poi ho scoperto che tanti me la guardano con ammirazione e ogni volta che la uso (ahimè io c'entro a mala pena...) ad ogni semaforo mi viene chiesto che moto sia o mi vengono fatti i complimenti...nemmeno avessi una Ferrari d'epoca!

Passando alla moto in sé...il motore è stata una sorpresa, pastosissimo, con la coppia di un tir, metti la 5° e quasi ti dimentichi del cambio. Lo scarico urla ad ogni accelerata e anche un semplice giro in città ti fa venire il sorriso...dopo una mezzora il mal di gambe invece mi riporta alla realtà  ;D


si sente proprio il cuore e la passione in questo racconto.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23