Autore Topic: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?  (Letto 54543 volte)

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2010, 21:57:22 »
Mio nonno ha un Garelli (credo) arancione.
E' stato il motorino su cui mi ha insegnato ad andare mio padre prima di comprarmi lo scooter. Il bello è che non ne so assolutamente nulla!!! Scandaloso! Mi dovrò informare... se vengo a capo di qualcosa cmq ti posto le info che trovo!

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #15 il: 30 Dicembre 2010, 21:57:22 »

Offline motori49

  • Pilota
  • *
  • Post: 46
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #16 il: 22 Marzo 2011, 21:47:26 »
http://postimage.org/image/2jtwu3pvo/

questo è il mio mini mondial (raro) con sopra un mini pilota :D

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7799
  • Fiat 850 spider
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #17 il: 23 Marzo 2011, 10:09:29 »
Mio nonno ha un Garelli (credo) arancione.
E' stato il motorino su cui mi ha insegnato ad andare mio padre prima di comprarmi lo scooter. Il bello è che non ne so assolutamente nulla!!! Scandaloso! Mi dovrò informare... se vengo a capo di qualcosa cmq ti posto le info che trovo!
l'unico garelli che rcordo di quel colore, è il Gulp degli anni '70
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #17 il: 23 Marzo 2011, 10:09:29 »

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #18 il: 08 Aprile 2011, 10:55:16 »
l'unico garelli che rcordo di quel colore, è il Gulp degli anni '70


Ne ho uno azzurro che, pensate, ho trovato nel bidone dell'immondizia...l'ho portato a casa, ho sbloccato il motore, ho pulito il serbatorio, ho sostituito il rubinetto ed il tubo della benzina, una lavata e via. Non gira ancora benissimo, ma bisognerebbe usarlo un po'. Un giorno proverò a sentire la motorizzazione per reimmatricolarlo: purtroppo il libretto non era nel bidone. :D

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #19 il: 08 Aprile 2011, 12:12:37 »

Ne ho uno azzurro che, pensate, ho trovato nel bidone dell'immondizia...l'ho portato a casa, ho sbloccato il motore, ho pulito il serbatorio, ho sostituito il rubinetto ed il tubo della benzina, una lavata e via. Non gira ancora benissimo, ma bisognerebbe usarlo un po'. Un giorno proverò a sentire la motorizzazione per reimmatricolarlo: purtroppo il libretto non era nel bidone. :D

Credo basti la denuncia di smarrimento o di deterioramento. Con la nuova legislazione credo che l'Aci o una agenzia ti possano aiutare

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #20 il: 08 Aprile 2011, 12:31:02 »
Effettuato raid in cantina per le foto eccolo!
Hihi in realtà è il mio primissimo motorino visto che mio padre mi disse che mi avrebbe consegnato lo scooter per la prima guida in strada solo quando sarei riuscito a fare due otto intrecciati nel cortile di casa senza mettere giù il piede.
Ovviamente serviva un mezzo più snello per effettuare cotanta prova e toccò a lui seguirmi nell'impresa...

[image]


Uploaded with ImageShack.us
[image]

[image]


Uploaded with ImageShack.us[image]

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #21 il: 08 Aprile 2011, 19:01:08 »
Effettuato raid in cantina per le foto eccolo!
Hihi in realtà è il mio primissimo motorino visto che mio padre mi disse che mi avrebbe consegnato lo scooter per la prima guida in strada solo quando sarei riuscito a fare due otto intrecciati nel cortile di casa senza mettere giù il piede.
Ovviamente serviva un mezzo più snello per effettuare cotanta prova e toccò a lui seguirmi nell'impresa...

[image]


Uploaded with ImageShack.us
[image]

[image]


Uploaded with ImageShack.us[image]
è c'è pure un motom li dietro :)
LoL

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #22 il: 08 Aprile 2011, 19:23:37 »
è c'è pure un motom li dietro :)

E' già quello col serbatoio maggiorato e le forcelle telescopiche. Merita un restauro, sembra ancora in ordine.In casa abbiamo avuto quello con forcella a quadrilatero anteriore e serbatoio piccolo passante attraverso il telaio.

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #23 il: 12 Aprile 2011, 12:52:10 »
E' già quello col serbatoio maggiorato e le forcelle telescopiche. Merita un restauro, sembra ancora in ordine.In casa abbiamo avuto quello con forcella a quadrilatero anteriore e serbatoio piccolo passante attraverso il telaio.

E' uno sport 8) 
4 tempi 3 marce.
E' in perfetto ordine, la carrozzeria è conservata e senza una riga ed è completo. Le parti mancanti sono state smontate in attesa di portarle a cromare ed ormai le fasce saranno incollate.
Al di là di questo è ok.
Ma non penso che lo rimetterò in circolazione a breve, in famiglia ci son tante moto e nessun motociclista...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #24 il: 12 Aprile 2011, 12:55:54 »
E' uno sport 8)  
4 tempi 3 marce.
E' in perfetto ordine, la carrozzeria è conservata e senza una riga ed è completo. Le parti mancanti sono state smontate in attesa di portarle a cromare ed ormai le fasce saranno incollate.
Al di là di questo è ok.
Ma non penso che lo rimetterò in circolazione a breve, in famiglia ci son tante moto e nessun motociclista...

Anche con le fasce incollate funzionano lo stesso, prima o poi si scollano !  Vedo anche un Guzzi Galletto , se non erro.
« Ultima modifica: 12 Aprile 2011, 12:59:06 da giorgio47 »

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #25 il: 12 Aprile 2011, 13:03:28 »
Anche con le fasce incollate funzionano lo stesso, poi prima o poi si scollano !  Vedo anche un Guzzi Galletto , se non erro.

C'hai occhio... 160 prima serie come quello di Peppone!!! :D  anche quello restaurato e rimessato a tempo indeterminato..

Ho proposto più volte a mio padre di venderli e comprarsi un'auto d'epoca o di decidersi ad usarli ma gli dispiace separsene e sapendo che cmq non li userebbe non ha molta voglia di spendere i soldi che servirebbero per rimetterli in circolazione.
E' un peccato... meriterebbero di scorazzare liberi, invece sono reclusi in una cantina

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #26 il: 19 Aprile 2011, 16:08:14 »
Ciao a tutti, ma sapete che anche la MOTOM fece una minimoto?? Con il solito 4 tempi tre mace che dite qui?? Il problema fu che ormai la MOTOM era in fallimento, e in realtà alla fine non fu mai prodotto... ne esistono delle foto che ritraggono uno dei pochi esemplari fatti prima della fine.. non ricordo il sito, a provate a cercare MOTOM su internet... ricordo che su un sito che riguarda la motom ci dovrebbe essere una foto!
Poi il motom che vedete in quella foto non è lo sport (che si divideva in tre serie: lo "SPORT" prima serie con ancora il cambio a bacchetta, la coppa olio piccola e SENZA il condotto olio esterno per le valvole in testa, il "SuperSport" (o 48SS) la seconda serie con il cambio a filo, la coppa maggiorata e il condotto oilio in testa per le valvole (ah, dimenticavo, queste 2 serie avevano il cupolino di serie...), la pedaliera "trasformabile", e fin qui la velocità dichiarata era di 70 Km/h per un consumo di 70 Km/litro, poi la terza e ultima serie dal 61 in poi rispettava l'allora nuovo codice stradale con il riduttore di velocità (una strozzatura smontabile sul collettore) che portava la velocità ai fatidici 40 Km/h e con la pedaliera che prima non era consentita sui ciclomotori, e l'accensione a pedivella e senza cupolino)...ma il C (Codice) appunto per rispettare il nuovo codice stradale dal 61 in poi...

Offline motom.ss

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 60
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #27 il: 19 Aprile 2011, 16:11:11 »
Dimenticavo, la terza serie si chiamava Junior 48...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #28 il: 19 Aprile 2011, 18:45:11 »
Ciao a tutti, ma sapete che anche la MOTOM fece una minimoto??

Era il Motom 98,in architettura Sport lo aveva un mio collega da studente. Con la scusa che era targato poteva tentare di caricar qualche ragazza...

Offline ares.1982

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 822
Re: Notizie dettagliate sui mini-ciclomotori 50cc. anni '60 - '80?
« Risposta #29 il: 19 Aprile 2011, 23:36:37 »
Ciao a tutti, ma sapete che anche la MOTOM fece una minimoto?? Con il solito 4 tempi tre mace che dite qui?? Il problema fu che ormai la MOTOM era in fallimento, e in realtà alla fine non fu mai prodotto... ne esistono delle foto che ritraggono uno dei pochi esemplari fatti prima della fine.. non ricordo il sito, a provate a cercare MOTOM su internet... ricordo che su un sito che riguarda la motom ci dovrebbe essere una foto!
Poi il motom che vedete in quella foto non è lo sport (che si divideva in tre serie: lo "SPORT" prima serie con ancora il cambio a bacchetta, la coppa olio piccola e SENZA il condotto olio esterno per le valvole in testa, il "SuperSport" (o 48SS) la seconda serie con il cambio a filo, la coppa maggiorata e il condotto oilio in testa per le valvole (ah, dimenticavo, queste 2 serie avevano il cupolino di serie...), la pedaliera "trasformabile", e fin qui la velocità dichiarata era di 70 Km/h per un consumo di 70 Km/litro, poi la terza e ultima serie dal 61 in poi rispettava l'allora nuovo codice stradale con il riduttore di velocità (una strozzatura smontabile sul collettore) che portava la velocità ai fatidici 40 Km/h e con la pedaliera che prima non era consentita sui ciclomotori, e l'accensione a pedivella e senza cupolino)...ma il C (Codice) appunto per rispettare il nuovo codice stradale dal 61 in poi...

Scusa ma mi son perso nella descrizione delle varie versioni.
Dici che il mio è un C?
In effetti ha la sella corta però Il codice non aveva i pedali? Il mio ha il manubrio basso e niente pedali.
Navigando un pò ho trovato questo:

http://www.italian-motorbikes.com/le%20mie%20moto/36%20motom.gif

 Motom 51 del 1957 ... potrebbe essere lui? 
« Ultima modifica: 19 Aprile 2011, 23:51:01 da ares.1982 »

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23