La maggior parte montavano motori Minarelli monomarcia V1,
oppure, ma molto di meno, i motori Franco Morini Gyromat sempre monomarcia.
In salita erano alquanto in difficoltà, dato che i motori non avevano un variatore di rapporto.
Erano ideali per zone pianeggianti. Il problema era se si prendevano buche, dato le ruote piccole e le sospensioni anteriori che erano siolo meccaniche.
Numerosissime le ditte assemblatrici, ed alcune utilizzavano lo stesso tipo di telaio costruiti da Verlicchi, Toselli, ecc.
Alcune ditte utilizzavano motori di propria produzione, come la Malanca e la Demm.
Esisteva anche un Gilera/Piaggio a ruote piccole, con motore derivato da quello del Ciao, Boxer, Sì, ecc, sempre monomarcia.
Attualmente si trovano ancora a prezzi stracciati. Se hai intenzione di farti una collezione è il momento giusto. Sicuramente nel giro di poco tempo si rivaluteranno, quando cioè l'attenzione si sposterà anche su questi simpatici mezzi,
visto che ormai per i 50 da fuoristrada e sportivi da strada d'epoca ormai le cifre richieste cominciano ad essere elevate.
Se vuoi essere previdente mettiti in garage anche i vari monomarcia e variatore anni '60. '70. 80, Ciao e simili compresi, che adesso non sono tanto valutati, ed alcuni vengono via per un tozzo di pane
e poi anche i vari 3 marce a manopola che si trovano a poco e che non vuole nessuno (adesso).