Autore Topic: nuovo acquisto  (Letto 12811 volte)

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
nuovo acquisto
« il: 23 Novembre 2014, 15:43:26 »
Stamani ho acquistato un bianchi falco 48cc 3 marce di anno ignoto, messo in moto ok ! mi è venuto il dubbio ma c'è un olio del cambio da sostituire essendo stato fermo anni ? ???

Il Forum di Passioneauto.it

nuovo acquisto
« il: 23 Novembre 2014, 15:43:26 »

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: nuovo acquisto
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2014, 08:08:50 »
Stamani ho acquistato un bianchi falco 48cc 3 marce di anno ignoto, messo in moto ok ! mi è venuto il dubbio ma c'è un olio del cambio da sostituire essendo stato fermo anni ? ???
Se guardi la foto grande in basso, vedrai che il cambio è corpo unico del motore e quindi penso che l'olio motore lubrifichi anche il cambio  ;)
http://www.ebay.it/itm/BIANCHI-FALCO-C-50-2-E-MANUALE-PARTI-DI-RICAMBIO-CON-LISTINO-INGLESE-OLD-SCOOTER-/190862313157
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: nuovo acquisto
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2014, 10:37:19 »
No perchè c'è tanto di vite per aggiunte, astina e '' occhiello'' per il ilvello ;) mi hanno detto olio motore wd 40 ??? ora cerco qualche vecchio meccanico e ti faccio sapere, il mio poi è senza pedali ;D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: nuovo acquisto
« Risposta #2 il: 24 Novembre 2014, 10:37:19 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: nuovo acquisto
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2014, 14:06:07 »
mi hanno detto olio motore wd 40 ???

wd40 è lo sbloccante spray. forse intendevano 15 W 40.. in ogni caso se va a lubrificare il cambio serve un olio abbastanza denso...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: nuovo acquisto
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2014, 19:12:07 »
wd40 è lo sbloccante spray. forse intendevano 15 W 40.. in ogni caso se va a lubrificare il cambio serve un olio abbastanza denso...
Si ho sbagliato a scrivere :-[ ora sento

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: nuovo acquisto
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2015, 14:46:08 »
Come scelgo il tachimetro giusto ? conta il diametro della ruota , poi l'alloggiamento sul fanale e...

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: nuovo acquisto
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2015, 07:55:13 »
Come scelgo il tachimetro giusto ? conta il diametro della ruota , poi l'alloggiamento sul fanale e...

Hai già il raccordo sulla ruota?  Vado a memoria di quasi mezzo secolo fa : ricordo che molti cinquantini standard (ruota grande) all'epoca avevano il tachimetro come optional, che si trovava aftermarket assieme al kit cavo flessibile e raccordo alla ruota, standardizzato come diametro di passaggio, per cui non c'erano problemi, bastava togliere quel tappo di plastica sul fanale. Io ne avevo montato uno simile sul Pegaso 48 Sport. Pochi lo montavano di serie ma credo avessero lo stesso raccordo. Che poi fossero "precisi" è un altro discorso...

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: nuovo acquisto
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2015, 08:01:28 »
Hai già il raccordo sulla ruota?  Vado a memoria di quasi mezzo secolo fa : ricordo che molti cinquantini standard (ruota grande) all'epoca avevano il tachimetro come optional, che si trovava aftermarket assieme al kit cavo flessibile e raccordo alla ruota, standardizzato come diametro di passaggio, per cui non c'erano problemi, bastava togliere quel tappo di plastica sul fanale. Io ne avevo montato uno simile sul Pegaso 48 Sport. Pochi lo montavano di serie ma credo avessero lo stesso raccordo. Che poi fossero "precisi" è un altro discorso...
Non doveva essere preciso....il suo compito era ESAGERARE ;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: nuovo acquisto
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2015, 08:24:32 »
Si be lo prendo per ragioni estetiche ::), perchè mi hanno detto che la lunghezza del cavo dipende da diametro della ruota  ???

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: nuovo acquisto
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2015, 09:08:13 »
Si be lo prendo per ragioni estetiche ::), perchè mi hanno detto che la lunghezza del cavo dipende da diametro della ruota  ???
Mi pare un po' strano: l'importante è che il cavo colleghi, con agio, lo strumento al rinvio posto sul mozzo della ruota anteriore.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline giorgio47

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3311
Re: nuovo acquisto
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2015, 17:47:42 »
Non doveva essere preciso....il suo compito era ESAGERARE ;D ;D ;D

 ;D ;D ;D ;D ;D

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23