Autore Topic: Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976  (Letto 5387 volte)

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 101
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #15 il: 07 Novembre 2023, 20:11:01 »

il getto max è sufficientemente grosso

puoi ancora svitare , ma secondo me siamo vicini alle tarature per un 80 cc.  se il filtro è completo

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #15 il: 07 Novembre 2023, 20:11:01 »

Offline Alex_79

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #16 il: 07 Novembre 2023, 21:05:52 »
quelle misure di getti io le monto sulla mia vespa special 130 polini ! ::)

Riduci i getti benzina ! da quello che descrivi sembrerebbe che hai una benzina troppo ricca ! sembra che gli manca l aria piu che la benzina sempre da come descrivi...! se erano sufficienti tirando l aria avresti avuto un miglioramento di norma ! hai provato ad accenderlo senza filtro aria e vedere che fa   ? falla sta prova senza filtro che ti costa !! vedi se migliora o peggiora !! per i getti prova a montare un 90 di massimo e un 45 di minimo e vedi se migliora  sono piu o meno i getti originali che monta un 17,5 di fabbrica anzi del minimo mi pare monti un 35 addirittura,considera che fino a un tot di apertura della ghigliottina agisce solo il getto del minimo ! riguardo sempre i getti mi sembra strano che siano cosi grandi su un 17,5 di fabbrica che è di norma un carburatore per un 50-100cc !!!!
« Ultima modifica: 07 Novembre 2023, 21:32:25 da Alex_79 »

Offline Mattia901

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #17 il: 08 Novembre 2023, 12:16:34 »
E come faccio a fare le tarature per un 80cc? Dove devo mettere mano? Sarà quello il problema?

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #17 il: 08 Novembre 2023, 12:16:34 »

Offline Mattia901

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #18 il: 08 Novembre 2023, 12:21:37 »
Ok proverò senza filtro e vedo come si comporta, no il getto originale era un 82 e faceva più o meno così però qualche accelerata la dava, al "negozio" diceva che era perché i vuoti li da quando è magra allora l ho messo più grande, allora proverò ancora meno del 82 e vedo come si conporta

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 101
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #19 il: 08 Novembre 2023, 13:16:38 »
i motori a due tempi sono semplici spesso  basta arricchire la carburazione  per  ottenere qualche buon risultato anche se ci sono malanni da qualche  altra parte

se c'è qualche trafilaggio  d' aria

se il motore è spompato

io ho una moto coetanea del tutto simile  (50 cc) e ha un carburatore dell orto 18 / 12 di serie..........
per curiosit à , cosa dice il libretto di circolazione in proposito ?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2023, 13:46:00 da R 2370 »

Offline Alex_79

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #20 il: 08 Novembre 2023, 19:29:54 »
Ok proverò senza filtro e vedo come si comporta, no il getto originale era un 82 e faceva più o meno così però qualche accelerata la dava, al "negozio" diceva che era perché i vuoti li da quando è magra allora l ho messo più grande, allora proverò ancora meno del 82 e vedo come si conporta
quello è il getto del massimo....come getto del minimo stai grosso secondo me un 55 lo monta un 125 come getto del minimo su un carburatore da 24....

Offline Alex_79

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #21 il: 08 Novembre 2023, 19:32:54 »
comunque ragazzi se tirando l aria quindi arricchendo la miscela il problema è lo stesso e peggiora invece di migliorare la regola generale dice che la miscela aria benzina è troppo ricca....questo vale quando il gruppo termico è apposto chiaramente ! 

Offline Alex_79

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #22 il: 08 Novembre 2023, 19:35:24 »
i motori a due tempi sono semplici spesso  basta arricchire la carburazione  per  ottenere qualche buon risultato anche se ci sono malanni da qualche  altra parte

se c'è qualche trafilaggio  d' aria

se il motore è spompato

io ho una moto coetanea del tutto simile  (50 cc) e ha un carburatore dell orto 18 / 12 di serie..........
per curiosit à , cosa dice il libretto di circolazione in proposito ?
si vero ma se tirando lo starter quindi arricchendo la carburazione fa lo steso problema e non migliora vuol dire che stai gia troppo ricco come carburazione ! 

Offline Mattia901

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #23 il: 08 Novembre 2023, 21:27:38 »
comunque ragazzi se tirando l aria quindi arricchendo la miscela il problema è lo stesso e peggiora invece di migliorare la regola generale dice che la miscela aria benzina è troppo ricca....questo vale quando il gruppo termico è apposto chiaramente ! 

Si purtroppo dando aria neanche si accende e quando è accesa se do aria si spegne.
Quindi sarebbe da provare a diminuire i getti? Di quanto?

Offline R 2370

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 101
  • ♦ Renault Fб ♦
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #24 il: 08 Novembre 2023, 23:12:00 »
alzando lo starter dell aria si spegne, addirittura non si accende con lo starter alzato, l'aria devo tenerla chiusa per farla accendere.
forse non capisco sorry
dando aria neanche si accende e quando è accesa se do aria si spegne.

avevo capito il discorso dei vuoti , cioè qello che ha capito il negoziante , descrizione che "muore",è magra

Offline Alex_79

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #25 il: 09 Novembre 2023, 11:11:42 »
Si purtroppo dando aria neanche si accende e quando è accesa se do aria si spegne.
Quindi sarebbe da provare a diminuire i getti? Di quanto?
stiamo palando di un mezzo originale teoricamente dovrebbe andare con la sua taratura originale e i suoi getti originali considerando che hai comprato un carburatore nuovo fatto per andare su quel mezzo ! prova a rimettere il getto del max originale l 82 e prova a diminuire il getto del minimo prova un 45,magari comprane piu di qualcuno  a step di 5 piu o meno...45,40....prova cosi e vedi se migliora.....considera che di solito poi devi anche ritoccare la vite della miscela posta sul carburatore....non è normale che  rimanga in moto al minimo con la vite benzina quasi tutta chiusa !  la vite della miscela di solito di stock su quel carburatore e motore originale è regolata in un  range che va da 1 un giro e mezzo a 2 giri e mezzo da completamente avvitata ! comunque non mi è mai capitato un problema del genere  ne ho rifatti originali e modificati a bizzeffe di motori due tempi, con tutto il resto apposto  e una taratura standard i motori andavano gia di loro magari non erano carburati a puntino ma non è che non andavano proprio presentando problemi di questo tipo .....è una cosa un caso un po anomalo il tuo !         
« Ultima modifica: 09 Novembre 2023, 11:19:23 da Alex_79 »

Offline Mattia901

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #26 il: 09 Novembre 2023, 17:30:35 »
stiamo palando di un mezzo originale teoricamente dovrebbe andare con la sua taratura originale e i suoi getti originali considerando che hai comprato un carburatore nuovo fatto per andare su quel mezzo ! prova a rimettere il getto del max originale l 82 e prova a diminuire il getto del minimo prova un 45,magari comprane piu di qualcuno  a step di 5 piu o meno...45,40....prova cosi e vedi se migliora.....considera che di solito poi devi anche ritoccare la vite della miscela posta sul carburatore....non è normale che  rimanga in moto al minimo con la vite benzina quasi tutta chiusa !  la vite della miscela di solito di stock su quel carburatore e motore originale è regolata in un  range che va da 1 un giro e mezzo a 2 giri e mezzo da completamente avvitata ! comunque non mi è mai capitato un problema del genere  ne ho rifatti originali e modificati a bizzeffe di motori due tempi, con tutto il resto apposto  e una taratura standard i motori andavano gia di loro magari non erano carburati a puntino ma non è che non andavano proprio presentando problemi di questo tipo .....è una cosa un caso un po anomalo il tuo !         

Di serie era sicuramente il "sha 14/12" ma quando l ho trovata aveva un 17. 5 di 30 anni fà, qualcosa sicuramente sarà cambiato anche nei carburatori penso, bo, magari come dici tu essendo un carburatore con connettore anche più grosso di quello del 14/12 passa più benzina e quindi al posto di aumentare i getti dovrei diminuirli. Proverò ancora e ancora. 😅

Offline Mattia901

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #27 il: 09 Novembre 2023, 17:37:11 »
forse non capisco sorryavevo capito il discorso dei vuoti , cioè qello che ha capito il negoziante , descrizione che "muore",è magra
No non hai capito male, cioè come avrai visto dal video sembra che muore, poi cosa è di preciso sto cercando di capirlo insieme a voi..proverò con getti sia minori che maggiori e vedere come va meglio.

Offline Alex_79

  • Pilota
  • *
  • Post: 32
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #28 il: 09 Novembre 2023, 18:33:35 »
Di serie era sicuramente il "sha 14/12" ma quando l ho trovata aveva un 17. 5 di 30 anni fà, qualcosa sicuramente sarà cambiato anche nei carburatori penso, bo, magari come dici tu essendo un carburatore con connettore anche più grosso di quello del 14/12 passa più benzina e quindi al posto di aumentare i getti dovrei diminuirli. Proverò ancora e ancora. 😅
  l'sha è un carburatore  molto diverso rispetto a quello che hai preso te....ha solo il getto del massimo e di stock comprato nuovo monta come unico getto un
 55 o un 57 !  per me stai troppo ricco come carburazione ,la cosa che lo fa pensare è che quando tiri l aria quindi arricchisci ulteriormente miscela invece di compensare e migliorare la situazione,la peggiora addirittura facendo spegnere all istante il motore !   
« Ultima modifica: 09 Novembre 2023, 18:38:34 da Alex_79 »

Offline Mattia901

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #29 il: 09 Novembre 2023, 19:04:38 »
  l'sha è un carburatore  molto diverso rispetto a quello che hai preso te....ha solo il getto del massimo e di stock comprato nuovo monta come unico getto un
 55 o un 57 !  per me stai troppo ricco come carburazione ,la cosa che lo fa pensare è che quando tiri l aria quindi arricchisci ulteriormente miscela invece di compensare e migliorare la situazione,la peggiora addirittura facendo spegnere all istante il motore !   
Ok grazie allora proverò a diminuire i getti, consigli sia minimo che massimo? Di quanto secondo te?

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23