Autore Topic: Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976  (Letto 5514 volte)

Offline Mattia901

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Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« il: 04 Novembre 2023, 07:56:51 »
Buongiorno a tutti, ho ereditato e cercato di  rimettere a "nuovo" una moto guzzi cross del 76, ferma da 30 anni. Smontata, pulita, rubinetto, carburatore e altre parti nuove, oggi per la prima volta ho provato ad accenderla e ho riscontrato un problema: la moto con mia sorpresa si è accesa subito e al minimo resta accesa con un bel rumore, un po di fumo grigio chiaro. Il problema sta nel dare gas, la moto perde potenza e tenta di spegnersi, non si riesce a accelerare che si spegne, rumore come se fosse ingolfata, però senza marcia e al minimo suona bene. Sporco da tappare il filtro del rubinetto non c'è, carburatore ancora tutto pulito. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Mattia

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Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« il: 04 Novembre 2023, 07:56:51 »

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2023, 12:22:13 »
se la marmitta e il filtro dell'aria non sono tappati.
dicci se ha l'accensione elettronica o a puntine.
a quell'epoca la guzzi produceva benelli. il motore , per curiosità ....si capisce  di che marca è ? ciao

P.S.  ah ! stavo tralasciando la cosa più importante : il fumo grigio ha un odore " sospetto"  ?
« Ultima modifica: 04 Novembre 2023, 12:30:18 da R 2370 »

Offline Mattia901

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2023, 15:37:33 »
La marmitta sembra che sfiata bene, il fumo non ho odori forti, magari ho fatto miscela troppo grassa, al 3% anche se sul manuale c'è scritto di farla al 2%, il motore è a puntine, carico foto del manuale in riferimento al motore. È proprio nel dare gas che si spegne, ho fatto anche un video ma non riesco a caricarlo. Per quanto riguarda la marca Fuori il motore è targato motoguzzi, ma all interno mi sembra di aver letto Benelli da qualche parte

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2023, 15:37:33 »

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2023, 10:48:18 »
sarebbe stato comodo vedere un video per capire se si spegne di schianto oppure se  "muore".
nella second ipotesi : cosa succede se accelleri con lo starter tirato ?

Offline Mattia901

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2023, 13:05:11 »
Purtroppo non li lascia caricare i video essendo file troppo grandi, non so se magari si può per messaggio privato.
No non si spegne di colpo ma muore, se accellero e lascio subito si riprende ma resta al minimo, fa rumore come se affogasse quando do gas e se insisto si spegne, anche alzando lo starter dell aria si spegne, addirittura non si accende con lo starter alzato, l'aria devo tenerla chiusa per farla accendere.

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2023, 13:22:55 »
hai controllato che dal tubo della benzina esca un getto abbondante ?  riserva / no riserva
stessa cosa collegandolo al carburatore privo di vaschetta per verificare flusso  attraverso sede dello spillo

se è fermo da 30 anni puo' darsi che ci siano residui di piombo
non so quanto approfondita sia la pulizia del carburatore , a volte bisogna ispezionare tutto con un capello di rame ma  smonterei anche il cilindro per sincerarmi che non ci siano fasce incollate(compressione bassa)



Offline Mattia901

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2023, 15:16:07 »
Rubinetto benzina e carburatore li ho comprati nuovi, ho un video anche di come esce la benzina dal rubinetto, mi sembra sia giusta, cilindro effettivamente non l ho smontato, lho aperto e guardato se c'era qualcosa di sporco ma era tutto ok, proverò anche con quello, sennò mi toccherà portarlo dal meccanico perché non so più dove mettere mano😅🤦

Offline R 2370

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2023, 19:26:30 »
ciao scusa ma non avevo capito che carburatore e rubinetto sono nuovi.
se è il 14 non c'è bisogno ; ma se è il 19 bisogna regolarlo.

speriamo che non imbarchi aria dai paraoli !

Offline Alex_79

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2023, 10:29:47 »
ciao scusa ma non avevo capito che carburatore e rubinetto sono nuovi.
se è il 14 non c'è bisogno ; ma se è il 19 bisogna regolarlo.

speriamo che non imbarchi aria dai paraoli !

teoricamente ogni carburatore andrebbe carburato,anche un 14 di norma presenta al suo interno almeno un getto che regola il flusso benzina ,poi alcuni carburatori hanno piu regolazioni ad esempio i vari step dello spillo sulla ghigliottina ! R 2370 intende dire  che se il carburatore 14 è originale di stock del mezzo una volta smontato e revisionato per bene rimetti tutto come sta e non ha bisogno di  regolazioni è gia carburato bene di suo sul motore originale del mezzo ed è verissimo questo ! comunque qualsiasi mezzo fermo da tanti anni necessita di controllo approfondito anche se si tratta di un motore relativamente semplice come nel tuo caso ! revisionarlo in toto non avrebbe comunque costi eccessivi ,accendo dopo 30 anni di fermo potrebbe avere le fasce incollate e non solo solitamente quando si prova ad avviare è bene inserire un po di olio motore nel cilindro tramite il foro candela e fa muovere il pistone in modo da andare a lubrificare il tutto,perchè a primo avviamento dopo 30ntanni di fermo ammesso che sia inchiodato quindi libero rischi sicuramente di rigare per bene e rovinare un gruppo termico che magari era buono ! io aprirei tutto e via di rettifica pistone nuovo cilindro rettificato fasce nuove spinotto gabbia a rulli,compreso anche controllo albero motore  e almeno cuscinetti di banco nuovi ! anche il serbatooio stesso andrebbe controllato e in caso trattato per rimuovere sporco ruggine e posa se gia non l hai fatto questo ovviamente! in sostanza quando è questo il quadro della situazione andrebbe controllato tutto compreso le puntine !
« Ultima modifica: 06 Novembre 2023, 10:39:35 da Alex_79 »

Offline nigel68

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2023, 13:20:38 »
Per me ha i getti sbagliati rispetto al motore... ma la butto lì...Stesso problema che avevo con l'ET3 che qualcuno prima di me aveva pasticciato...
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Offline ITRAEL

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2023, 16:30:31 »
Purtroppo non li lascia caricare i video essendo file troppo grandi
Se lo carichi su Youtube o simili e poi inserisci qui il link, non dovresti aver problemi
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
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Offline Mattia901

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2023, 11:24:48 »
Buongiorno a tutti, ok ho utilizzato YouTube, metto qui sotto il link, il carburatore probabilmente era stato cambiato con un 17.5 ma era troppo andato e allora l ho ripreso uguale, quindi ho un 17.5 nuovo, non andrà bene?

https://youtube.com/shorts/0_uJ9Pqo7I8?si=lf47SYCDpL99g4q5

https://youtube.com/shorts/x7HdP3EPgFU?si=jaUaIZIPyztQv3dl


Offline Alex_79

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #12 il: 07 Novembre 2023, 14:06:31 »
Buongiorno a tutti, ok ho utilizzato YouTube, metto qui sotto il link, il carburatore probabilmente era stato cambiato con un 17.5 ma era troppo andato e allora l ho ripreso uguale, quindi ho un 17.5 nuovo, non andrà bene?

https://youtube.com/shorts/0_uJ9Pqo7I8?si=lf47SYCDpL99g4q5

https://youtube.com/shorts/x7HdP3EPgFU?si=jaUaIZIPyztQv3dl
hai provato senza filtro aria ? la vite di regolazione aria\benzina è stata  regolata ? non è che la hai tutta avvitata ? che getti monta ? numero ? per fare cosi a causa di qualche getto,devono essere sballati di parecchio...
« Ultima modifica: 07 Novembre 2023, 14:18:53 da Alex_79 »

Offline Mattia901

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2023, 18:03:20 »
Si la vita aria /benzina è avvitata quasi del tutto semplicemente per il fatto che dando aria ho lo stesso risultato che si spegne come se alzo lo starter aria. Il getto massimo è il 100,il minimo è 55. Può essere solo questione di getti? Se mai aumentare giusto?

Offline R 2370

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Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
« Risposta #14 il: 07 Novembre 2023, 19:54:14 »
il getto max è sufficientemente grosso

puoi ancora svitare , ma secondo me siamo vicini alle tarature per un 80 cc.  se il filtro è completo
« Ultima modifica: 07 Novembre 2023, 20:14:37 da R 2370 »

 

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