Il Forum di Passioneauto.it

Sfide d'epoca => Moto d'epoca => Topic aperto da: Mattia901 - 04 Novembre 2023, 07:56:51

Titolo: Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 04 Novembre 2023, 07:56:51
Buongiorno a tutti, ho ereditato e cercato di  rimettere a "nuovo" una moto guzzi cross del 76, ferma da 30 anni. Smontata, pulita, rubinetto, carburatore e altre parti nuove, oggi per la prima volta ho provato ad accenderla e ho riscontrato un problema: la moto con mia sorpresa si è accesa subito e al minimo resta accesa con un bel rumore, un po di fumo grigio chiaro. Il problema sta nel dare gas, la moto perde potenza e tenta di spegnersi, non si riesce a accelerare che si spegne, rumore come se fosse ingolfata, però senza marcia e al minimo suona bene. Sporco da tappare il filtro del rubinetto non c'è, carburatore ancora tutto pulito. Cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Mattia
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: R 2370 - 04 Novembre 2023, 12:22:13
se la marmitta e il filtro dell'aria non sono tappati.
dicci se ha l'accensione elettronica o a puntine.
a quell'epoca la guzzi produceva benelli. il motore , per curiosità ....si capisce  di che marca è ? ciao

P.S.  ah ! stavo tralasciando la cosa più importante : il fumo grigio ha un odore " sospetto"  ?
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 04 Novembre 2023, 15:37:33
La marmitta sembra che sfiata bene, il fumo non ho odori forti, magari ho fatto miscela troppo grassa, al 3% anche se sul manuale c'è scritto di farla al 2%, il motore è a puntine, carico foto del manuale in riferimento al motore. È proprio nel dare gas che si spegne, ho fatto anche un video ma non riesco a caricarlo. Per quanto riguarda la marca Fuori il motore è targato motoguzzi, ma all interno mi sembra di aver letto Benelli da qualche parte
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: R 2370 - 05 Novembre 2023, 10:48:18
sarebbe stato comodo vedere un video per capire se si spegne di schianto oppure se  "muore".
nella second ipotesi : cosa succede se accelleri con lo starter tirato ?
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 05 Novembre 2023, 13:05:11
Purtroppo non li lascia caricare i video essendo file troppo grandi, non so se magari si può per messaggio privato.
No non si spegne di colpo ma muore, se accellero e lascio subito si riprende ma resta al minimo, fa rumore come se affogasse quando do gas e se insisto si spegne, anche alzando lo starter dell aria si spegne, addirittura non si accende con lo starter alzato, l'aria devo tenerla chiusa per farla accendere.
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: R 2370 - 05 Novembre 2023, 13:22:55
hai controllato che dal tubo della benzina esca un getto abbondante ?  riserva / no riserva
stessa cosa collegandolo al carburatore privo di vaschetta per verificare flusso  attraverso sede dello spillo

se è fermo da 30 anni puo' darsi che ci siano residui di piombo
non so quanto approfondita sia la pulizia del carburatore , a volte bisogna ispezionare tutto con un capello di rame ma  smonterei anche il cilindro per sincerarmi che non ci siano fasce incollate(compressione bassa)


Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 05 Novembre 2023, 15:16:07
Rubinetto benzina e carburatore li ho comprati nuovi, ho un video anche di come esce la benzina dal rubinetto, mi sembra sia giusta, cilindro effettivamente non l ho smontato, lho aperto e guardato se c'era qualcosa di sporco ma era tutto ok, proverò anche con quello, sennò mi toccherà portarlo dal meccanico perché non so più dove mettere mano😅🤦
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: R 2370 - 05 Novembre 2023, 19:26:30
ciao scusa ma non avevo capito che carburatore e rubinetto sono nuovi.
se è il 14 non c'è bisogno ; ma se è il 19 bisogna regolarlo.

speriamo che non imbarchi aria dai paraoli !
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 06 Novembre 2023, 10:29:47
ciao scusa ma non avevo capito che carburatore e rubinetto sono nuovi.
se è il 14 non c'è bisogno ; ma se è il 19 bisogna regolarlo.

speriamo che non imbarchi aria dai paraoli !

teoricamente ogni carburatore andrebbe carburato,anche un 14 di norma presenta al suo interno almeno un getto che regola il flusso benzina ,poi alcuni carburatori hanno piu regolazioni ad esempio i vari step dello spillo sulla ghigliottina ! R 2370 intende dire  che se il carburatore 14 è originale di stock del mezzo una volta smontato e revisionato per bene rimetti tutto come sta e non ha bisogno di  regolazioni è gia carburato bene di suo sul motore originale del mezzo ed è verissimo questo ! comunque qualsiasi mezzo fermo da tanti anni necessita di controllo approfondito anche se si tratta di un motore relativamente semplice come nel tuo caso ! revisionarlo in toto non avrebbe comunque costi eccessivi ,accendo dopo 30 anni di fermo potrebbe avere le fasce incollate e non solo solitamente quando si prova ad avviare è bene inserire un po di olio motore nel cilindro tramite il foro candela e fa muovere il pistone in modo da andare a lubrificare il tutto,perchè a primo avviamento dopo 30ntanni di fermo ammesso che sia inchiodato quindi libero rischi sicuramente di rigare per bene e rovinare un gruppo termico che magari era buono ! io aprirei tutto e via di rettifica pistone nuovo cilindro rettificato fasce nuove spinotto gabbia a rulli,compreso anche controllo albero motore  e almeno cuscinetti di banco nuovi ! anche il serbatooio stesso andrebbe controllato e in caso trattato per rimuovere sporco ruggine e posa se gia non l hai fatto questo ovviamente! in sostanza quando è questo il quadro della situazione andrebbe controllato tutto compreso le puntine !
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: nigel68 - 06 Novembre 2023, 13:20:38
Per me ha i getti sbagliati rispetto al motore... ma la butto lì...Stesso problema che avevo con l'ET3 che qualcuno prima di me aveva pasticciato...
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: ITRAEL - 06 Novembre 2023, 16:30:31
Purtroppo non li lascia caricare i video essendo file troppo grandi
Se lo carichi su Youtube o simili e poi inserisci qui il link, non dovresti aver problemi
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 07 Novembre 2023, 11:24:48
Buongiorno a tutti, ok ho utilizzato YouTube, metto qui sotto il link, il carburatore probabilmente era stato cambiato con un 17.5 ma era troppo andato e allora l ho ripreso uguale, quindi ho un 17.5 nuovo, non andrà bene?

https://youtube.com/shorts/0_uJ9Pqo7I8?si=lf47SYCDpL99g4q5

https://youtube.com/shorts/x7HdP3EPgFU?si=jaUaIZIPyztQv3dl

Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 07 Novembre 2023, 14:06:31
Buongiorno a tutti, ok ho utilizzato YouTube, metto qui sotto il link, il carburatore probabilmente era stato cambiato con un 17.5 ma era troppo andato e allora l ho ripreso uguale, quindi ho un 17.5 nuovo, non andrà bene?

https://youtube.com/shorts/0_uJ9Pqo7I8?si=lf47SYCDpL99g4q5

https://youtube.com/shorts/x7HdP3EPgFU?si=jaUaIZIPyztQv3dl
hai provato senza filtro aria ? la vite di regolazione aria\benzina è stata  regolata ? non è che la hai tutta avvitata ? che getti monta ? numero ? per fare cosi a causa di qualche getto,devono essere sballati di parecchio...
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 07 Novembre 2023, 18:03:20
Si la vita aria /benzina è avvitata quasi del tutto semplicemente per il fatto che dando aria ho lo stesso risultato che si spegne come se alzo lo starter aria. Il getto massimo è il 100,il minimo è 55. Può essere solo questione di getti? Se mai aumentare giusto?
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: R 2370 - 07 Novembre 2023, 19:54:14
il getto max è sufficientemente grosso

puoi ancora svitare , ma secondo me siamo vicini alle tarature per un 80 cc.  se il filtro è completo
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: R 2370 - 07 Novembre 2023, 20:11:01

il getto max è sufficientemente grosso

puoi ancora svitare , ma secondo me siamo vicini alle tarature per un 80 cc.  se il filtro è completo
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 07 Novembre 2023, 21:05:52
quelle misure di getti io le monto sulla mia vespa special 130 polini ! ::)

Riduci i getti benzina ! da quello che descrivi sembrerebbe che hai una benzina troppo ricca ! sembra che gli manca l aria piu che la benzina sempre da come descrivi...! se erano sufficienti tirando l aria avresti avuto un miglioramento di norma ! hai provato ad accenderlo senza filtro aria e vedere che fa   ? falla sta prova senza filtro che ti costa !! vedi se migliora o peggiora !! per i getti prova a montare un 90 di massimo e un 45 di minimo e vedi se migliora  sono piu o meno i getti originali che monta un 17,5 di fabbrica anzi del minimo mi pare monti un 35 addirittura,considera che fino a un tot di apertura della ghigliottina agisce solo il getto del minimo ! riguardo sempre i getti mi sembra strano che siano cosi grandi su un 17,5 di fabbrica che è di norma un carburatore per un 50-100cc !!!!
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 08 Novembre 2023, 12:16:34
E come faccio a fare le tarature per un 80cc? Dove devo mettere mano? Sarà quello il problema?
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 08 Novembre 2023, 12:21:37
Ok proverò senza filtro e vedo come si comporta, no il getto originale era un 82 e faceva più o meno così però qualche accelerata la dava, al "negozio" diceva che era perché i vuoti li da quando è magra allora l ho messo più grande, allora proverò ancora meno del 82 e vedo come si conporta
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: R 2370 - 08 Novembre 2023, 13:16:38
i motori a due tempi sono semplici spesso  basta arricchire la carburazione  per  ottenere qualche buon risultato anche se ci sono malanni da qualche  altra parte

se c'è qualche trafilaggio  d' aria

se il motore è spompato

io ho una moto coetanea del tutto simile  (50 cc) e ha un carburatore dell orto 18 / 12 di serie..........
per curiosit à , cosa dice il libretto di circolazione in proposito ?
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 08 Novembre 2023, 19:29:54
Ok proverò senza filtro e vedo come si comporta, no il getto originale era un 82 e faceva più o meno così però qualche accelerata la dava, al "negozio" diceva che era perché i vuoti li da quando è magra allora l ho messo più grande, allora proverò ancora meno del 82 e vedo come si conporta
quello è il getto del massimo....come getto del minimo stai grosso secondo me un 55 lo monta un 125 come getto del minimo su un carburatore da 24....
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 08 Novembre 2023, 19:32:54
comunque ragazzi se tirando l aria quindi arricchendo la miscela il problema è lo stesso e peggiora invece di migliorare la regola generale dice che la miscela aria benzina è troppo ricca....questo vale quando il gruppo termico è apposto chiaramente ! 
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 08 Novembre 2023, 19:35:24
i motori a due tempi sono semplici spesso  basta arricchire la carburazione  per  ottenere qualche buon risultato anche se ci sono malanni da qualche  altra parte

se c'è qualche trafilaggio  d' aria

se il motore è spompato

io ho una moto coetanea del tutto simile  (50 cc) e ha un carburatore dell orto 18 / 12 di serie..........
per curiosit à , cosa dice il libretto di circolazione in proposito ?
si vero ma se tirando lo starter quindi arricchendo la carburazione fa lo steso problema e non migliora vuol dire che stai gia troppo ricco come carburazione ! 
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 08 Novembre 2023, 21:27:38
comunque ragazzi se tirando l aria quindi arricchendo la miscela il problema è lo stesso e peggiora invece di migliorare la regola generale dice che la miscela aria benzina è troppo ricca....questo vale quando il gruppo termico è apposto chiaramente ! 

Si purtroppo dando aria neanche si accende e quando è accesa se do aria si spegne.
Quindi sarebbe da provare a diminuire i getti? Di quanto?
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: R 2370 - 08 Novembre 2023, 23:12:00
alzando lo starter dell aria si spegne, addirittura non si accende con lo starter alzato, l'aria devo tenerla chiusa per farla accendere.
forse non capisco sorry
dando aria neanche si accende e quando è accesa se do aria si spegne.

avevo capito il discorso dei vuoti , cioè qello che ha capito il negoziante , descrizione che "muore",è magra
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 09 Novembre 2023, 11:11:42
Si purtroppo dando aria neanche si accende e quando è accesa se do aria si spegne.
Quindi sarebbe da provare a diminuire i getti? Di quanto?
stiamo palando di un mezzo originale teoricamente dovrebbe andare con la sua taratura originale e i suoi getti originali considerando che hai comprato un carburatore nuovo fatto per andare su quel mezzo ! prova a rimettere il getto del max originale l 82 e prova a diminuire il getto del minimo prova un 45,magari comprane piu di qualcuno  a step di 5 piu o meno...45,40....prova cosi e vedi se migliora.....considera che di solito poi devi anche ritoccare la vite della miscela posta sul carburatore....non è normale che  rimanga in moto al minimo con la vite benzina quasi tutta chiusa !  la vite della miscela di solito di stock su quel carburatore e motore originale è regolata in un  range che va da 1 un giro e mezzo a 2 giri e mezzo da completamente avvitata ! comunque non mi è mai capitato un problema del genere  ne ho rifatti originali e modificati a bizzeffe di motori due tempi, con tutto il resto apposto  e una taratura standard i motori andavano gia di loro magari non erano carburati a puntino ma non è che non andavano proprio presentando problemi di questo tipo .....è una cosa un caso un po anomalo il tuo !         
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 09 Novembre 2023, 17:30:35
stiamo palando di un mezzo originale teoricamente dovrebbe andare con la sua taratura originale e i suoi getti originali considerando che hai comprato un carburatore nuovo fatto per andare su quel mezzo ! prova a rimettere il getto del max originale l 82 e prova a diminuire il getto del minimo prova un 45,magari comprane piu di qualcuno  a step di 5 piu o meno...45,40....prova cosi e vedi se migliora.....considera che di solito poi devi anche ritoccare la vite della miscela posta sul carburatore....non è normale che  rimanga in moto al minimo con la vite benzina quasi tutta chiusa !  la vite della miscela di solito di stock su quel carburatore e motore originale è regolata in un  range che va da 1 un giro e mezzo a 2 giri e mezzo da completamente avvitata ! comunque non mi è mai capitato un problema del genere  ne ho rifatti originali e modificati a bizzeffe di motori due tempi, con tutto il resto apposto  e una taratura standard i motori andavano gia di loro magari non erano carburati a puntino ma non è che non andavano proprio presentando problemi di questo tipo .....è una cosa un caso un po anomalo il tuo !         

Di serie era sicuramente il "sha 14/12" ma quando l ho trovata aveva un 17. 5 di 30 anni fà, qualcosa sicuramente sarà cambiato anche nei carburatori penso, bo, magari come dici tu essendo un carburatore con connettore anche più grosso di quello del 14/12 passa più benzina e quindi al posto di aumentare i getti dovrei diminuirli. Proverò ancora e ancora. 😅
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 09 Novembre 2023, 17:37:11
forse non capisco sorryavevo capito il discorso dei vuoti , cioè qello che ha capito il negoziante , descrizione che "muore",è magra
No non hai capito male, cioè come avrai visto dal video sembra che muore, poi cosa è di preciso sto cercando di capirlo insieme a voi..proverò con getti sia minori che maggiori e vedere come va meglio.
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 09 Novembre 2023, 18:33:35
Di serie era sicuramente il "sha 14/12" ma quando l ho trovata aveva un 17. 5 di 30 anni fà, qualcosa sicuramente sarà cambiato anche nei carburatori penso, bo, magari come dici tu essendo un carburatore con connettore anche più grosso di quello del 14/12 passa più benzina e quindi al posto di aumentare i getti dovrei diminuirli. Proverò ancora e ancora. 😅
  l'sha è un carburatore  molto diverso rispetto a quello che hai preso te....ha solo il getto del massimo e di stock comprato nuovo monta come unico getto un
 55 o un 57 !  per me stai troppo ricco come carburazione ,la cosa che lo fa pensare è che quando tiri l aria quindi arricchisci ulteriormente miscela invece di compensare e migliorare la situazione,la peggiora addirittura facendo spegnere all istante il motore !   
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 09 Novembre 2023, 19:04:38
  l'sha è un carburatore  molto diverso rispetto a quello che hai preso te....ha solo il getto del massimo e di stock comprato nuovo monta come unico getto un
 55 o un 57 !  per me stai troppo ricco come carburazione ,la cosa che lo fa pensare è che quando tiri l aria quindi arricchisci ulteriormente miscela invece di compensare e migliorare la situazione,la peggiora addirittura facendo spegnere all istante il motore !   
Ok grazie allora proverò a diminuire i getti, consigli sia minimo che massimo? Di quanto secondo te?
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 09 Novembre 2023, 19:41:28
Ok grazie allora proverò a diminuire i getti, consigli sia minimo che massimo? Di quanto secondo te?
qua si deve andare per tentativi difficile decretarlo con precisione,rimetti l 82 di massimo cioè da come ho letto il getto originale che hai trovato nel carburatore e prova un 45 di getto del minimo  vedi se migliora ,da la poi ti regolerai di conseguenza in caso nel ridurre ,fai anche la prova di accendere senza filtro aria cosi come sta ora non succede nulla tanto anzi potrebbe rivelarsi utile ! un altra domanda dove la hai posiziona la vite di regolazione carburazione ? verso il filtro o verso il collettore ? a seconda della posizione cambia la funzione della vite se è verso il filtro aria quindi sul venturi è detta vite aria e smagrisci la carburazione svitandola se invece è verso il collettore di aspirazione è detta vite benzina e funziona al contrario cioè svitando ingrassi la carburazione ! dal video mi sembra che sia situata verso il collettore di aspirazione quindi se non ho visto male  è la vite benzina !   
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Mattia901 - 09 Novembre 2023, 20:23:06
qua si deve andare per tentativi difficile decretarlo con precisione,rimetti l 82 di massimo cioè da come ho letto il getto originale che hai trovato nel carburatore e prova un 45 di getto del minimo  vedi se migliora ,da la poi ti regolerai di conseguenza in caso nel ridurre ,fai anche la prova di accendere senza filtro aria cosi come sta ora non succede nulla tanto anzi potrebbe rivelarsi utile ! un altra domanda dove la hai posiziona la vite di regolazione carburazione ? verso il filtro o verso il collettore ? a seconda della posizione cambia la funzione della vite se è verso il filtro aria quindi sul venturi è detta vite aria e smagrisci la carburazione svitandola se invece è verso il collettore di aspirazione è detta vite benzina e funziona al contrario cioè svitando ingrassi la carburazione ! dal video mi sembra che sia situata verso il collettore di aspirazione quindi se non ho visto male  è la vite benzina !   

Esatto, è verso il collettore, mentre quella del minimo con la molla è più verso il filtro.
Allora ecco perché svitandola anche di poco peggiorava. La ingrassavo ancora di più. Proverò a prendere getti minori così vedo come fa e almeno se non cambia nulla escludo la carburazione. Ma spero che sia soluzione.
Titolo: Re:Restauro moto guzzi cross 50cc del 1976
Inserito da: Alex_79 - 14 Novembre 2023, 07:29:14
Esatto, è verso il collettore, mentre quella del minimo con la molla è più verso il filtro.
Allora ecco perché svitandola anche di poco peggiorava. La ingrassavo ancora di più. Proverò a prendere getti minori così vedo come fa e almeno se non cambia nulla escludo la carburazione. Ma spero che sia soluzione.
Allora hai provato ?