ciao e benvenuto nel 124 club. anch'io a ottobre mi sono regalato una spider 124 rossa. Una meraviglia di macchina. >Fa girare le teste !< da allora ci ho fatto circa 4.000 km. ma adesso nasce qualche problemino. Carburazione, frenata, rumoretti dai semiassi.
Un meccanico mi ha suggerito di stare attento alla benzina. Si rischia di far stringere le valvole.la mancanza del piombo crea un pò di problemi a quei motori.
>Adesso io sono scarburato e scarabattola da impazzire, in costanza di rotazione del motore. in accelerazione è stupenda.Sentire le ruote patinare in 2a di potenza dà un gusto imperiale.
Si trovano dei ricambi ( carburatori) a buone condizioni ??
ciao >Dan da Ravenna.
ciao Dan
grazie della accoglienza. 4000km, appero.. di questo passo io li farò in 10 anni... ho ritirato la mia e poco dopo l'ho affidata alle mani del mio meccanico facendo il grosso errore di dirgli "non ho fretta ma mi raccomando".. tacci suoi è lì da 3 settimane... la mia era già scarburata e il feeling in frenata non è certo eccezionale...per fortuna però il responso clinico è solo quello di una cura di ferro ricostituente ma nessuna operazione in anestesia o protesi da applicare
per la benza mi sento come ad un dibattito elettorale.. sento tutto e il contrario di tutto.. la mia auto (versione California) è teoricamente pronta a bere la verde ma la testa (l'unica veramente sensibile alla assenza di piombo) è stata cambiata con un tipo 132 di una Beta Montecarlo o Fiat 131 europea quindi ancora pre-verde, ma nello stesso tempo essendo stata revisionata le sedi valvole dovrebbero essere già state cambiate con quelle opportune. I condizionali sono obbligatori visto che se non si è visto il tutto con i propri occhi non esistono garanzie in tal senso. Il mio meccanico sostiene poi che escludendo qualche caso specifico (vedi alcuni Citroen di piccola cilindrata) i problemi che possono derivare dall'utilizzo della verde su motori brizzolati si manifestano dopo percorrenze rilevanti e vale quindi la pena farsi due conti
sempre sul filotto i miti a volte si possono sfatare ti dico che ho avuto una Honda XL 600... quello con la tanga grossa... mi sono sentito dire decine di volte che i monocilindrici mollano di schianto macinando ad un certo punto i cuscinetti di banco e a ruota il manovellismo... di strada ne facevo e mi dicevano.. .vedrai che ai 60.000km quel mono diventerà un malato da curare... la sostanza è che con la mia moto ho fatto 160.000 km cambiando solo la catena di distribuzione ai 60 e 120 mila km...senza mai rabboccare olio e senza risparmiarla troppo... l'ho tolta perchè mi ha mollato il mono-ammortizzatore posteriore e il ricambio costava + del valore della intera moto... me ne sono pentito amaramente
Da inesperto penso che di carburatori trovi quello che vuoi, ma li paghi cari però... nello stesso tempo però forse "il carburatorista" è ancora una figura artigiana non del tutto estinta e magari trasforma un giravite in una bacchetta magica (il mio meccanico mi ha detto che per i casi clinici gravi si rivolge ad un vecchietto napoletano che opera a Busto Arsizio che ha ricevuto da San Gennaro una dote... boh sarà vero??)
su un'altra moto (una CB500 four degli anni '70) ho trovato un kit completo di revisione per i suoi 4 carburatori a circa 60 euri (non sono sicurissimo ma siamo lì) che insieme a litri di WD40 li ha fatti tornare in forma.
... dai comunque sbrighiamoci a rimetterle in piena forma che il sole ormai ha fatto breccia anche qui in Lombardia e la capote deve stare aperta
Gianni