Allora meno di me!ora mi torna ahahahah
Io sono piu di 25 anni e non hai idea di quanti libri e auto abbia sbuzzato.
Dai apparte le gare fra dodicenni dalle quali mi voglio sottrarre perche del tutto prive di senso (sai anche quanti libri scritti male ci sono?)
Solo che non sono razzista sul supporto su cui leggo, caso mai cerco fonti affidabili (indipendentemente dal supporto)
ti è mai capitato di fare una peer review (ricerca parietaria si chiama in ambito scientifico), comunque è il metodo con cui si fa ricerca.
Come capirai non ho voglia di mettermi a fare uno studio per argomentare una tesi, quindi copio i primi due link a caso,ma mi sembrano già più che sufficienti.
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=3248.0corvair ispirata al maggiolino
Porsche (il maggiolino) ispirato alle tatra
http://www.curbsideclassic.com/automotive-histories/automotive-history-hans-ledwinkas-revolutionary-tatras/uniscili (proprietà transitiva) ed il gioco è fatto
O qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Chevrolet_Corvair"The Corvair stood out, with engineering significantly different from other American offerings. It used GM's Z-body, with design and engineering that advanced the rear-engine, rear-wheel drive layout pioneered by cars including the Tatra 77"
Ma molto semplicemente porsche si ritrovò fra le mani un progetto interessante quando requisirono gli stabilimenti tatra, che sfrutto declinandolo in varie accezioni, semplificate e non.
Il grande successo ottenuto porto negli usa a volerlo contrastare e replicare prendendo spunto da queste soluzioni che tanto successo stavano riscuotendo, ancora una volta personalizzandole ed declinandole secondo il proprio pubblico.
p.s. "Tipo quelle che un motore in quanto americano è pessimo." frase tutta tua non mia, l'hai estrapolata da un discorso piu ampio, che dice un ovvietà ( e ti ricordo che come dico nel testo e faccio nella vita i motori americani mi piacciono o non ne compravo uno no?), la maggior parte dei motori americani a cavallo degli anni 80 era pessima rispetto a gli europei in termini di potenza specifica e consumo specifico, ma non perche fossero dei pazzi, da loro quei motori erano ottimi, non da noi, dove una diversa fiscalità e e costo del combustibile aveva portato ad uno sviluppo in una direzione diversa ( e per certi versi come si dice la fame aguzza l'ingegno, gli americani avevano caldo e hanno maggiormente sviluppato ottimi automatici e condizionatori, noi pochi soldi e tanti tornanti ci siamo impegnati nel common rail o gli alberi a camme in testa).
E' un cammello evoluto? lo è nel deserto non al polo, ecco un motore americano nell'accezione classica, poi l'eccezione c'è sempre, intendo tanti cc e pochi cv) di sicuro in europa negli anni 80 si sentiva come un cammello al polo.