Ciao a tutti, scusatemi se mi presento al forum con ritardo (vorrei scusarmi anche con GT!)... Purtroppo il lavoro mi taglia drasticamente il tempo da dedicare al mio hobby.
Sono la persona che ha inserito l'annuncio "Il mito e la passione" (nella sezione "Fiere e mercatini"), Mostra Scambio che si terrà a Lucignano nei giorni di sabato 14 e domenica 15 maggio 2011.
A proposito, volevo invitarvi a visitare presto il sito che stiamo approntando per avere tutte le informazioni in merito...
Volevo anche ringraziare coloro che lo hanno già fatto e - purtroppo - si sono trovati davanti solo le prime slides di presentazione...
L'idea di questo evento muove proprio dalla nostra personale passione. Siamo un gruppo di ragazzi che - a fronte di una certa pirateria che circola nel settore - vorrebbero considerare il veicolo storico in maniera filologica, autentico "bene culturale" da proteggere, promuovere e salvaguardare. Sosteniamo questo con molta umiltà e con molta voglia di impegnarci in questa direzione (Cfr. "Costituzione della Repubblica Italiana", Art. 9). Non siamo contro niente e nessuno, tuttavia ci piace considerare il veicolo storico come parte integrante del già cospicuo patrimonio culturale.
A tale riguardo, oltre alla Mostra Scambio che costituisce l'evento cardine della manifestazione, abbiamo pensato ad una serie di eventi collaterali e ad un convegno dal titolo "Veicoli d'epoca e veicoli di interesse storico e collezionistico. Tra passione e investimento". Il convegno dibatterà le problematiche tra due universi, non sempre contrapposti, che talvolta possono creare una schizofrenia del mercato. All'incontro parteciperanno alcuni importanti esponenti del settore tra i quali Valerio Luzzago, alcuni importanti "enthusiast", un sociologo ed un antropologo. Questi ultimi due proporranno nel loro intervento un viaggio alle origini dei concetti di "mito" e "passione".
Fateci sapere cosa ne pensate!