In qualità di Alfista ti rispondo: se ti ha folgorato, prendila, anche se in effetti negli ultimi anni le quotazioni sono schizzate alle stelle ma, se davvero ti piace, già solamente il sound ti ripagherà della spesa. Anche io mi sento di consigliarti l'acquisto di un esemplare che non necessiti di particolari interventi, però generalmente per la manutenzione ordinaria in realtà si spende meno che per un'auto moderna poichè, facendoci pochi chilomentri, va giusto fatto un cambio di olio all'anno ed un tagliando completo a seconda delle necessità. Naturalmente, parlando di auto quarantennali, per quanto ben messe e manutenzionate, la rottura di qualche componente è sempre da mettere in conto, e per questo ti consiglio di non fermarti dal primo che ha il pezzo disponibile in quanto, specie per il discorso fatto prima a proposito delle quotazioni Alfa, i ricambisti - specie quelli italiani - tendono ad essere abbastanza esosi. In questi casi perciò ti dovrai armare di pazienza e cercare su internet, mercatini, e farti aiutare su forum di marca e non (tipo questo). Altresì importante è trovare un meccanico che abbia voglia e pazienza di perdere dl tempo su queste vecchie carrette che, a differenza di quelle moderne dove attacchi il computer alla presa OBD e ti dice dov'è il guasto, necessitano appunto di tempo e pazienza per l'individuazione del problema. Stessa cosa per il carrozziere, dato che qui non si tratta di sostituire parti in vetroresina ecc, ma bisogna tagliare via le parti arrugginite, saldarci una pezza di lamiera, preparare la carrozzeria per la verniciatura ecc.... L'ideale sarebbe trovare qualcuno abbastanza avanti con l'età - magari in pensione che si arrangi con questi lavoretti - che abbia esperienza. Detto questo, buona ricerca e, se hai bisogno di consigli, fai un fischio qui sul forum e vedrai che accorreremo numerosi in tuo aiuto.