benvenuto Guido, o meglio bentornato, io sono nel forum da qualche mese - alla mia compagna piace la Panhard, lo ha scoperto dopo aver visto la foto di un annuncio, mi sembra fosse una 17, ha i fari tondi ed è verde, sembra una ranocchia - io delle Panhard ne so poco e niente allora visto che ne hai una mi puoi dire qualcosa in materia? grazie.
Come minimo, la tua compagna, in termini automobilistici, è una raffinata.
Panhard & Levassor(da cui le sigle PL) è stata, insieme a Peugeot nel 1891, la prima casa automobilistica a commercializzare auto.
Spesso vincitrice di gare di velocità agli albori dell'auto e non solo.
E' sempre stata all'avanguardia da un punto di vista tecnico, al punto che negli anni 30 progettò e realizzò auto con motori a 4 tempi senza valvole.
Nel dopoguerra, concentrò gli sforzi nella realizzazione di un motore molto performante di bassa cilindrata, inizialmente 750 poi portato a 850, sempre bicilindrico boxer raffreddato ad aria.
Nel dopoguerra vennero prodotti i modelli Dyna X, Dyna Z, PL 17 e 24
Tanto per avere un'idea la PL17, 850 cc è omologata per 6 persone che al suo interno ci stanno pure comode.
La 24, purtroppo ultimo modello prima dell'affossamento nel 1967 da parte di Citroen, è una coupè stabile e veloce(160 km/h) a mio parere molto bella esteticamente, deve il suo nome a vari record e vittorie alla 24 ore di Le Mans. Ho saputo da diverse fonti attendibili che, per le sue caratteristiche, era l'auto preferita dai contrabbandieri che riuscivano a seminare le "Gazzelle" AR Giulia sulle strade del confine italo-svizzero. Non a caso, negli anni 60 il concessionario italiano più importante era a Como.In Italia è rarissima soprattutto perchè costava il doppio di una Fiat 850 coupè(stesso segmento) e pari ad una AR Giulietta Sprint.
Adesso che è una storica le quotazioni non sono allineate alla rarità perchè è semisconosciuta.
Penso di averti dato almeno un'idea circa Panhard. Se t'interessa in rete trovi foto e testi. A Novara c'è il club Panhard nel caso volessi avere aiuto nell'eventuale acquisto.
Ciao