Autore Topic: Buonasera a tutti.  (Letto 1901 volte)

Offline E.428.FS

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #15 il: 08 Novembre 2020, 00:14:08 »
Io mi sono appena avvicinato a questo universo così affascinante, prima lo osservavo interessato, ma come qualcosa di lontano e forse irraggiungibile, ora che sto provando a trasformare ciò che era solo un'idea in qualcosa di tangibile ed avendo ristretto il campo ad una sola auto -la Fulvia Coupè- sto settorializzando il mio interesse col proposito di conoscere meglio questo modello.
Imparare è sempre piacevole e arricchisce in ogni caso, se poi si è in due a farlo (padre e figlio) diventa anche divertente scambiarsi opinioni e informazioni.
Per cui potrò definirmi esperto conoscitore solamente tra molto tempo, sull'appassionato credo invece di procedere di buona lena!
Giuseppe

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #15 il: 08 Novembre 2020, 00:14:08 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #16 il: 08 Novembre 2020, 00:20:57 »
Io mi sono appena avvicinato a questo universo così affascinante, prima lo osservavo interessato, ma come qualcosa di lontano e forse irraggiungibile, ora che sto provando a trasformare ciò che era solo un'idea in qualcosa di tangibile ed avendo ristretto il campo ad una sola auto -la Fulvia Coupè- sto settorializzando il mio interesse col proposito di conoscere meglio questo modello.

https://forum.passioneauto.it/restauro/restauro-fulvia-coupe-1-2-l'avventura-inizia/   ;)

l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #17 il: 08 Novembre 2020, 07:06:11 »
Vedo con piacere che la febbre della passione porta a fare le ore piccole  8)

La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #17 il: 08 Novembre 2020, 07:06:11 »

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #18 il: 08 Novembre 2020, 08:24:06 »
ciao, benvenuto anche da parte mia. Ti scrivo anche io dal Piemonte anche se sto nella zona di Biella (ma dalle tue parti ci vengo spesso) e ti confermo tutto quanto è già stato scritto qui e molto meglio di come l'avrei detto io.
Anche nel club dove sono iscritto a Vercelli e in quello di Serravalle Sesia hanno già confermato ai soci questa nuova possibilità.

Detto tra parentesi, nonostante in alcune città ci fossero divieti alla circolazione per le auto storiche, ad esempio Vercelli, essendoci un club molto attivo e numeroso nessuno, ha mai fatto multe in città tanto che pure io ci ho girato tranquillamente senza aver mai avuto il minimo problema in tutti questi anni.
Praticamente in tutto il Piemonte, esclusa ovviamente Torino, si gira tranquillamente senza problemi con le auto storiche, l'unica cosa che succede è che ti fermano spesso, ma è solo per guardare la macchina e fare domande per la curiosità ;D
« Ultima modifica: 08 Novembre 2020, 08:26:00 da Neeskens78 »
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline E.428.FS

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #19 il: 08 Novembre 2020, 10:44:49 »
@ Frosty: grazie per il link.. Appassionante, me lo gusterò sino all'ultima pagina!
@ Itrael: la "febbre del sabato sera" ora è solo per l'eventuale futura Fulvia!  ;D
@ Neeskens78: grazie per il benvenuto, mi rincuorano le notizie che mi fornisci, anche io qui a Verbania vedo relativamente spesso auto storiche in giro, ma sono soprattutto svizzeri o tedeschi che in primavera - estate colgono l'occasione per qualche loro gita di gruppo sul lago. 
PS: Neeskens centrocampista dell'Olanda '74-'78?  ::)
Giuseppe

Offline Neeskens78

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 126
    • Futurarkestra Blog
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #20 il: 08 Novembre 2020, 11:59:47 »
Sì, esatto , proprio lui  ;)
comunque io la uso tutti i giorni la storica, (vabbè a parte questo mese...  :-X :-X :-X :-X), evitando solo il centro di Torino si gira davvero facilmente senza problemi... tra l'altro da quello che ho notato tutte le volte che mi hanno fermato, che fossero polizia o carabinieri, non ne sanno praticamente nulla su limiti o sanzioni sulle storiche, controllano sommariamente che l'auto sia a posto e bom..
lo shopping compulsivo da ricambi è una malattia curabile?

Offline E.428.FS

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #21 il: 08 Novembre 2020, 12:04:40 »
... tra l'altro da quello che ho notato tutte le volte che mi hanno fermato, che fossero polizia o carabinieri, non ne sanno praticamente nulla su limiti o sanzioni sulle storiche...

Questo lo sospettavo...  :( 
Per cui conviene prepararsi un breve compendio di appunti con articoli di legge e regolamenti da esibire al tutore dell'ordine che magari -essendo poco informato- può creare problemi ove non sussistono...
Giuseppe

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #22 il: 08 Novembre 2020, 12:26:35 »
@ Frosty: grazie per il link.. Appassionante, me lo gusterò sino all'ultima pagina!

attento a seguire le orme di Contecassius,"rischi"  di trovarti qui  :o :
https://forum.passioneauto.it/restauro/restauro-fiat-1400-b-l'avventura-inizia/
https://forum.passioneauto.it/le-nostre-auto/questa-volta-l'ho-fatta-grossa-nuovo-rottame-(esotico)-in-arrivo/

va da sè che se hai delle foto della candidata Fulvia, e le metti, possiamo darti qualche indicazione   :)

a propoposito, è un po' che non scrive e ci aggiorna sui restauri, Contecassius  ???
« Ultima modifica: 08 Novembre 2020, 12:29:46 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline E.428.FS

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #23 il: 08 Novembre 2020, 14:37:00 »
...va da sè che se hai delle foto della candidata Fulvia, e le metti, possiamo darti qualche indicazione   :)

Dopo aver ammirato circa 20 pagine del restauro certosino di Contecassius, sono sicuro che le "magagne" più o meno nascoste della futura Fulvia di casa saranno da togliere il sonno... Preferisco non pensarci, almeno per ora.
Allora, più che una candidata oramai è -come Biden- eletta, ma in attesa di insediarsi alla casa (non bianca!) di mia pertinenza...
Ne ho viste un paio prima di questa, ma per vari motivi non mi convincevano, forse ne ho viste poche, ma in ogni caso non avendo alcuna esperienza 1 o 10 non avrebbe fatto molta differenza dal vederle in rete, quindi sono andato ad istinto -il che in questi casi non è un buon viatico-, ma tant'è...
Esteticamente piace moltissimo nel Blu Lancia con gli interni chiari, ma l'estetica è soggettiva, ovviamente.
Guardando il fondo, essendo ricoperto di antirombo si presuppongono lavori precedenti eseguiti non so come, la mia ingenuità mi porta a valutare o meno la presenza di ruggine e non avendone vista -il che non significa che non ci sia...- il mio "controllo qualità" molto elementare si esaurisce colpevolmente, non avendo altri elementi culturali su cui basarmi...
Di certo c'è da cambiare tutto lo scarico che è malmesso.
Il venditore si sta occupando di tutte le pratiche: revisione, tagliando, sostituzione delle parti non in buono stato ed anche di ottenere il CRS da me tanto agognato...
Non so se sia un "bidone" o meno... "Purtroppo" a me e mio figlio è piaciuta subito!  ::)
Per cui sarà la benvenuta, pregi e difetti compresi.
Giuseppe

Offline E.428.FS

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #24 il: 08 Novembre 2020, 14:39:18 »
Aggiungo anche il vano motore, prima degli interventi di manutenzione e il sottoscocca.
Giuseppe

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #25 il: 08 Novembre 2020, 16:49:02 »
Bemvenuto Giuseppe!
Se è facile, allora è noioso

Offline E.428.FS

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #26 il: 08 Novembre 2020, 16:53:30 »
Grazie Nonsochenomemettere!
Bella la tua 124! 8)
Giuseppe

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6470
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #27 il: 08 Novembre 2020, 17:01:56 »
Ciao Giuseppe e benvenuto! Io sono socio a Novara presso il club ACN se vuoi qualche delucidazione sull'attività (logicamente non quest'anno) puoi chiedere tranquillamente. C'è anche un club a Borgomanero (però non federato ASI), che è magari più pratico per te, e sono "affiliati" con un attivo club di Grenoble dove mi sono recato due volte al loro bellissimo raduno di Uriage-Les-Bains.

Bando alle ciancie, sono anch'io appassionato di ferrovie e ti faccio i complimenti per il nickname... e' una delle macchine più imponenti!
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline E.428.FS

  • Pilota
  • *
  • Post: 20
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #28 il: 08 Novembre 2020, 17:19:26 »
Grazie anche a te Nigel68 per le gradite informazioni, essendo un "absolute beginner" mi sono indispensabili tutti i vostri suggerimenti.  ;)

PS: Se dopo aver visto le foto della Fulvia avete delle considerazioni, esponetele anche senza eufemismi... Se ho preso una cantonata (probabile) preferisco saperlo da voi piuttosto che in futuro da un carrozziere o un meccanico.  :)
A proposito: visto che queste arzille signore avranno sempre bisogno del geriatra, nella mia zona (alto verbano) o anche in zone limitrofe, avete notizia di carrozzieri, meccanici, carburatoristi in gamba?
Giuseppe

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re:Buonasera a tutti.
« Risposta #29 il: 08 Novembre 2020, 17:42:39 »


PS: Se dopo aver visto le foto della Fulvia avete delle considerazioni, esponetele anche senza eufemismi... Se ho preso una cantonata (probabile) preferisco saperlo da voi piuttosto che in futuro da un carrozziere o un meccanico.  :)
A proposito: visto che queste arzille signore avranno sempre bisogno del geriatra, nella mia zona (alto verbano) o anche in zone limitrofe, avete notizia di carrozzieri, meccanici, carburatoristi in gamba?


premetto che non sono un conoscitore delle Fulvia, quindi chiedo anch'io a chi la conosce meglio se gli interni sono corretti: dalle foto i pannelli porta sembrano lisci, anzichè avere le termocuciture verticali come dovrebbero. Sembra che almeno un proprietario la usasse di frequente nella nebbia...  ;D
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23