Il Forum di Passioneauto.it

Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: E.428.FS - 07 Novembre 2020, 18:02:38

Titolo: Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 07 Novembre 2020, 18:02:38
Salve,
mi chiamo Giuseppe, ho sempre sognato di possedere prima o poi un'auto storica.
Questa passione è condivisa anche da mio figlio sin da quand'era bambino ed ora diciottenne è in procinto di conseguire la tanto agognata patente.
Questo è un periodo decisamente difficile e forse pensare a qualcosa di positivo (che non sia un tampone, ovviamente! ;) ) aiuta parecchio.
Vi ringrazio per l'ospitalità, credo che inizierò a girare per le varie sezioni per informarmi meglio, ma visto che ci sono mi permetto di porgervi un quesito:
dove posso trovare informazioni aggiornate sulla normativa concernente la circolazione delle auto storiche?
Risiedo forse nella regione meno permissiva in tal senso -il Piemonte- e il timore di acquistare un'auto da dover lasciar chiusa in garage mi rattrista!
Grazie per ogni suggerimento e ancora una buona serata a tutti!
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 07 Novembre 2020, 19:05:01
Benvenuto tra noi Giuseppe & son   :)

Leggo che la regione Piemonte ,pare si sia attivata per valorizzare il patrimonio automobilistico storico:

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/regione-piemonte-valorizza-veicoli-storici

Il tuo riferimento, per conoscere la possibilità o meno di circolare, anche in funzione dell'età anagrafica della tua "vecchietta" è il sito della regione Piemonte.

Tieni conto che, nel caso tu dovessi allontanarti dal Piemonte(in un periodo autunnale/invernale, soggetto a limitazioni) e sconfinare in altre regioni, sarebbe(anzi, è) opportuno informarsi preventivamente sulla legislazione che governa le regioni che andrai a visitare.

Potrebbero esserci anche comprensibili differenze tra un'area ed un'altra all'interno della stessa regione, ad esempio, io abito nell'Oltrepò pavese, zona agricola a 25 km da Pavia. Al momento posso circolare nella mia zona ma non posso andare a Pavia con la mia storica.
Se ci dici in che zona del Piemonte abiti, possiamo essere più precisi.
Diversi decani del forum, vivono nella tua regione  ;)

Chiarito l'aspetto burocratico, raccontaci quello più appagante che riguarda i sogni...... :)

P.S. che riferimenti ha la sigla che hai scelto come utente?  :o
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Frosty the snowman - 07 Novembre 2020, 19:13:43

P.S. che riferimenti ha la sigla che hai scelto come utente?  :o

Benvenuto! sei un ferroviere o un appassionato di treni?
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 07 Novembre 2020, 19:18:40
Grazie Itrael per i tuoi suggerimenti.
Risiedo a Verbania e la probabile auto che entrerà nelle cure di famiglia è una Lancia Fulvia Coupè del 1972.
Io ancora non ho capito se l'iscrizione ASI e la successiva modifica sul libretto di circolazione costituisca una sorta di "lasciapassare" per poter circolare -a parte eventuali ordinanze restrittive emanate dai sindaci-.
Ripeto: è un modo talmente nuovo che brancolo nel buio, tra regolamenti, leggi e restrizioni varie...
Senza contare l'inesperienza nel primo acquisto, ma se inizio a pensarci troppo non concluderò mai nulla!

E428 FS... Più bella "carenata"!  ;) Sì sono un appassionato di treni e ferrovie!

I sogni sono ancora nel cassetto, ma speriamo che si realizzino.
La Fulvia per me è un'ottima vettura sia dal punto di vista tecnico che storico. Considerando che sarà anche la prima e l'unica che potremo possedere!
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 07 Novembre 2020, 19:19:56
E' venuto anche a me un flash quando ho visto "FS". Adesso, con il tuo spunto ho cercato e ho trovato:
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/70/Locomotore_E428_226.jpg/330px-Locomotore_E428_226.jpg)
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 07 Novembre 2020, 19:25:22
Esatto, proprio quella 428! :D
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 07 Novembre 2020, 19:35:23
Stavo giusto aggiungendo un aggiornamento di ieri che lascia la discrezione ai sindaci  ::) nelle scelte "ambientali":
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/circolazione-auto-storiche-ultimi-sviluppi-dalla-regione-piemonte/

In parole meno burocratiche: se la tua storica ha 40 o più anni(sarebbe il tuo caso), puoi circolare tutto l'anno, basta che sia dotata di CRS(certificato di rilevanza storica) che puoi ottenere iscrivendoti ad un club federato ASI che inoltrerà ia la tua richiesta all'ASI di Torino che, visionando le foto allegate, deciderà se ritenere idoneo il tuo esemplare.In altre parole è una verifica, una tantum, che la tua auto sia sufficientemente aderente a come mamma Lancia la fece.
Nota bene: il CRS si riferisce all'auto e non al proprietario.Magari chi ti vende l'auto è già in possesso di questo documento. La pratica si fa una sola volta e, conseguentemente, se non sei interessato alla vita di club, anche l'iscrizione allo stesso è necessaria solo nell'anno in cui fai richiesta del CRS.


Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 07 Novembre 2020, 20:05:36
Bene, allora qualcosa avevo inteso!
Il lasciapassare ASI/CRS...
Sorge il problema di come ottenerlo: leggendo qui e là ho notato una certa "discrezionalità" o forse meglio dire "non uniformità" nell'esame del veicolo e nel giudizio d'idoneità conseguente.
Ho letto di chi ha avuto problemi col colore della moquette che in origine era di una certa tonalità per poi virare in un'altra a causa del tempo, dell'usura e dell'esposizione ai raggi UV che non ha ottenuto l'iscrizione, lo stesso per pomelli o maniglie non perfettamente conservati...
Per contro ho visto in vendita esemplari iscritti ASI totalmente rimaneggiati (addirittura "repliche" HF su base di una normale 1.3s), paraurti asportati, pneumatici e assetti ribassati, interni con componenti di I,II e III serie mischiati tra loro...
Anche una "Targa Oro" mancante dei profili sottoporta.
Per cui è una procedura che mi "spaventa": un po' come l'esame di maturità, senza contare i tempi biblici, aggravati dall'attuale situazione sanitaria.
Per questo motivo l'acquisto di una Fulvia che non sia già passata sotto le "forche caudine" dell' iscrizione ASI mi irretisce anche se quest'ultima si rende assolutamente necessaria per avere maggior libertà di movimento.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 07 Novembre 2020, 20:25:10
C'è una comprensibile confusione: premesso che Frosty, parte attiva del club di cui fa parte che sicuramente è molto più aggiornato e competente di me, spero intervenga, ti anticipo che ci sono due livelli differenti di riconoscimento di storicità del mezzo:

la richiesta e l'ottenimento del CRS non prevede un esame dell'auto da parte dei commissari ASI ma solo la visione delle foto(quelle che ti ho indicato nel mio precedente messaggio) per verificare che l'auto sia sufficientemente conforme all'originalità di produzione;

l'omologazione ASI prevede un esame accurato delle varie parti dell'auto per valutarne la totale(nel limite del possibile) conformità alla produzione originaria. In quell'occasione venivano attribuite le targhe di vario livello(oro,argento...) che penso non ci siano più.

Ribadisco, attendiamo l'intervento di chi conosce la materia meglio di me
 
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 07 Novembre 2020, 20:41:07
Sinceramente ringrazio, poichè già sono un neofita, se poi aggiungi che ci si addentra in una giungla di regolamenti e normative la mia confusione è pressochè totale.
A me basterebbe ottenere -avendone i requisiti ovviamente- il permesso di poter circolare sempre, alla luce della nuova normativa cui hai fatto riferimento nel link precedente.
Credo di aver capito anche come ASI consenta di ottenere sconti su tassa di possesso e assicurazione, aspetto non secondario anche nel mio caso, ma -ripeto-  tengo di più alla libera circolazione"... Qualche caffè in meno al bar e l'assicurazione la pago anche a prezzo intero se necessario!
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 07 Novembre 2020, 20:59:26
Chiariamo anche questa parte di confusione  ;):
il CRS(o l'omologazione ASI) non produce alcun effetto sulla tassa di possesso o circolazione
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/tributi/tassa-automobilistica-bollo-auto/tasse-circolazione

per quanto riguarda la polizza assicurativa, ogni compagnia,essendo privata, decide in base alle proprie strategie aziendali.
ti invito a leggere le ultime pagine(quelle più aggiornate e quindi applicabili ai giorni nostri) di questa discussione.Ti aiuterà, quando sarà il momento, per scegliere la polizza che più fa al caso tuo(e immagino, di tuo figlio)  :)
https://forum.passioneauto.it/immatricolazioni-bollo-asi/assicurazioni-per-auto-storiche/420/

Per la "libera" circolazione, come già detto, devi fare riferimento alla regione Piemonte
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 07 Novembre 2020, 21:40:31
Grazie Itrael, almeno un po' di nebbia mentale si dissolve!
Resta da comprendere bene i meccanismi di iscrizione/certificazione e i vari livelli cui attengono.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Frosty the snowman - 07 Novembre 2020, 23:42:21
Su invito dell'amico Itrael intervengo per fare un po' di chiarezza. Intanto preciso che a Verbania (e sulle splendide strade che costeggiano il Lago Maggiore) non avresti comunque problemi a circolare.
La legge è sì regionale, ma serve come base per le ordinanze comunali. E solo i comuni dove ci sono effettivi superamenti dei valori limiti di inquinamento emettono ordinanze restrittive alla circolazione.
Quindi dai un'occhiata ai siti dei comuni interessati per vedere se hanno emesso ordinanze.
Il CRS è relativamente facile da ottenere, se ti rivolgi ad un club federato ASI (a Novara e a Domodossola ce ne sono due molto attivi, e a Varallo addirittura uno dedicato alle Lancia) ti sapranno spiegare tutto e aiutarti nella procedura.
Per la trascrizione a libretto basta andare in motorizzazione (o presso un'agenzia) con il crs già ottenuto e non ci sono ulteriori "esami"
P.S. i club piemontesi federati ASI li conosco tutti e se non me ne è venuto in mente uno più vicino a te è per dimenticanza, quindi chiedi pure un ulteriore parere.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 07 Novembre 2020, 23:46:33
Grazie Frosty per le ulteriori informazioni, mi tranquillizzano e mi saranno utili.
Appena ci saranno ulteriori sviluppi mi attiverò per ottenere il CRS da trascrivere sulla carta di circolazione.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Frosty the snowman - 07 Novembre 2020, 23:50:29
Aggiungo una considerazione sull'ottenimento del certificato di identità (impropriamente chiamato targa oro ASI).
Ho partecipato attivamente a diverse sedute di omologazione per l'ottenimento di tale certificato, e l'ho sempre vissute come una piacevole occasione di incontro tra appassionati (e veri conoscitori) e non come un esame da sostenere.
Occorre avere lo spirito giusto: è molto apprezzato chi conosce la propria auto nei minimi dettagli (indice di vera passione), e sono pochi gli esaminatori che si mettono sul piedistallo. Almeno questa è la mia esperienza.
Il CRS viene emesso automaticamente in caso di rilascio del Certificato di Identità (ed è ovvio il motivo, essendo i requisiti per ottenerlo più restrittivi del solo crs)
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 08 Novembre 2020, 00:14:08
Io mi sono appena avvicinato a questo universo così affascinante, prima lo osservavo interessato, ma come qualcosa di lontano e forse irraggiungibile, ora che sto provando a trasformare ciò che era solo un'idea in qualcosa di tangibile ed avendo ristretto il campo ad una sola auto -la Fulvia Coupè- sto settorializzando il mio interesse col proposito di conoscere meglio questo modello.
Imparare è sempre piacevole e arricchisce in ogni caso, se poi si è in due a farlo (padre e figlio) diventa anche divertente scambiarsi opinioni e informazioni.
Per cui potrò definirmi esperto conoscitore solamente tra molto tempo, sull'appassionato credo invece di procedere di buona lena!
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Frosty the snowman - 08 Novembre 2020, 00:20:57
Io mi sono appena avvicinato a questo universo così affascinante, prima lo osservavo interessato, ma come qualcosa di lontano e forse irraggiungibile, ora che sto provando a trasformare ciò che era solo un'idea in qualcosa di tangibile ed avendo ristretto il campo ad una sola auto -la Fulvia Coupè- sto settorializzando il mio interesse col proposito di conoscere meglio questo modello.

https://forum.passioneauto.it/restauro/restauro-fulvia-coupe-1-2-l'avventura-inizia/ (https://forum.passioneauto.it/restauro/restauro-fulvia-coupe-1-2-l'avventura-inizia/)   ;)

Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 08 Novembre 2020, 07:06:11
Vedo con piacere che la febbre della passione porta a fare le ore piccole  8)

Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Neeskens78 - 08 Novembre 2020, 08:24:06
ciao, benvenuto anche da parte mia. Ti scrivo anche io dal Piemonte anche se sto nella zona di Biella (ma dalle tue parti ci vengo spesso) e ti confermo tutto quanto è già stato scritto qui e molto meglio di come l'avrei detto io.
Anche nel club dove sono iscritto a Vercelli e in quello di Serravalle Sesia hanno già confermato ai soci questa nuova possibilità.

Detto tra parentesi, nonostante in alcune città ci fossero divieti alla circolazione per le auto storiche, ad esempio Vercelli, essendoci un club molto attivo e numeroso nessuno, ha mai fatto multe in città tanto che pure io ci ho girato tranquillamente senza aver mai avuto il minimo problema in tutti questi anni.
Praticamente in tutto il Piemonte, esclusa ovviamente Torino, si gira tranquillamente senza problemi con le auto storiche, l'unica cosa che succede è che ti fermano spesso, ma è solo per guardare la macchina e fare domande per la curiosità ;D
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 08 Novembre 2020, 10:44:49
@ Frosty: grazie per il link.. Appassionante, me lo gusterò sino all'ultima pagina!
@ Itrael: la "febbre del sabato sera" ora è solo per l'eventuale futura Fulvia!  ;D
@ Neeskens78: grazie per il benvenuto, mi rincuorano le notizie che mi fornisci, anche io qui a Verbania vedo relativamente spesso auto storiche in giro, ma sono soprattutto svizzeri o tedeschi che in primavera - estate colgono l'occasione per qualche loro gita di gruppo sul lago. 
PS: Neeskens centrocampista dell'Olanda '74-'78?  ::)
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Neeskens78 - 08 Novembre 2020, 11:59:47
Sì, esatto , proprio lui  ;)
comunque io la uso tutti i giorni la storica, (vabbè a parte questo mese...  :-X :-X :-X :-X), evitando solo il centro di Torino si gira davvero facilmente senza problemi... tra l'altro da quello che ho notato tutte le volte che mi hanno fermato, che fossero polizia o carabinieri, non ne sanno praticamente nulla su limiti o sanzioni sulle storiche, controllano sommariamente che l'auto sia a posto e bom..
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 08 Novembre 2020, 12:04:40
... tra l'altro da quello che ho notato tutte le volte che mi hanno fermato, che fossero polizia o carabinieri, non ne sanno praticamente nulla su limiti o sanzioni sulle storiche...

Questo lo sospettavo...  :( 
Per cui conviene prepararsi un breve compendio di appunti con articoli di legge e regolamenti da esibire al tutore dell'ordine che magari -essendo poco informato- può creare problemi ove non sussistono...
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 08 Novembre 2020, 12:26:35
@ Frosty: grazie per il link.. Appassionante, me lo gusterò sino all'ultima pagina!

attento a seguire le orme di Contecassius,"rischi"  di trovarti qui  :o :
https://forum.passioneauto.it/restauro/restauro-fiat-1400-b-l'avventura-inizia/
https://forum.passioneauto.it/le-nostre-auto/questa-volta-l'ho-fatta-grossa-nuovo-rottame-(esotico)-in-arrivo/

va da sè che se hai delle foto della candidata Fulvia, e le metti, possiamo darti qualche indicazione   :)

a propoposito, è un po' che non scrive e ci aggiorna sui restauri, Contecassius  ???
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 08 Novembre 2020, 14:37:00
...va da sè che se hai delle foto della candidata Fulvia, e le metti, possiamo darti qualche indicazione   :)

Dopo aver ammirato circa 20 pagine del restauro certosino di Contecassius, sono sicuro che le "magagne" più o meno nascoste della futura Fulvia di casa saranno da togliere il sonno... Preferisco non pensarci, almeno per ora.
Allora, più che una candidata oramai è -come Biden- eletta, ma in attesa di insediarsi alla casa (non bianca!) di mia pertinenza...
Ne ho viste un paio prima di questa, ma per vari motivi non mi convincevano, forse ne ho viste poche, ma in ogni caso non avendo alcuna esperienza 1 o 10 non avrebbe fatto molta differenza dal vederle in rete, quindi sono andato ad istinto -il che in questi casi non è un buon viatico-, ma tant'è...
Esteticamente piace moltissimo nel Blu Lancia con gli interni chiari, ma l'estetica è soggettiva, ovviamente.
Guardando il fondo, essendo ricoperto di antirombo si presuppongono lavori precedenti eseguiti non so come, la mia ingenuità mi porta a valutare o meno la presenza di ruggine e non avendone vista -il che non significa che non ci sia...- il mio "controllo qualità" molto elementare si esaurisce colpevolmente, non avendo altri elementi culturali su cui basarmi...
Di certo c'è da cambiare tutto lo scarico che è malmesso.
Il venditore si sta occupando di tutte le pratiche: revisione, tagliando, sostituzione delle parti non in buono stato ed anche di ottenere il CRS da me tanto agognato...
Non so se sia un "bidone" o meno... "Purtroppo" a me e mio figlio è piaciuta subito!  ::)
Per cui sarà la benvenuta, pregi e difetti compresi.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 08 Novembre 2020, 14:39:18
Aggiungo anche il vano motore, prima degli interventi di manutenzione e il sottoscocca.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Nonsochenomemettere - 08 Novembre 2020, 16:49:02
Bemvenuto Giuseppe!
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 08 Novembre 2020, 16:53:30
Grazie Nonsochenomemettere!
Bella la tua 124! 8)
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: nigel68 - 08 Novembre 2020, 17:01:56
Ciao Giuseppe e benvenuto! Io sono socio a Novara presso il club ACN se vuoi qualche delucidazione sull'attività (logicamente non quest'anno) puoi chiedere tranquillamente. C'è anche un club a Borgomanero (però non federato ASI), che è magari più pratico per te, e sono "affiliati" con un attivo club di Grenoble dove mi sono recato due volte al loro bellissimo raduno di Uriage-Les-Bains.

Bando alle ciancie, sono anch'io appassionato di ferrovie e ti faccio i complimenti per il nickname... e' una delle macchine più imponenti!
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 08 Novembre 2020, 17:19:26
Grazie anche a te Nigel68 per le gradite informazioni, essendo un "absolute beginner" mi sono indispensabili tutti i vostri suggerimenti.  ;)

PS: Se dopo aver visto le foto della Fulvia avete delle considerazioni, esponetele anche senza eufemismi... Se ho preso una cantonata (probabile) preferisco saperlo da voi piuttosto che in futuro da un carrozziere o un meccanico.  :)
A proposito: visto che queste arzille signore avranno sempre bisogno del geriatra, nella mia zona (alto verbano) o anche in zone limitrofe, avete notizia di carrozzieri, meccanici, carburatoristi in gamba?
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Frosty the snowman - 08 Novembre 2020, 17:42:39


PS: Se dopo aver visto le foto della Fulvia avete delle considerazioni, esponetele anche senza eufemismi... Se ho preso una cantonata (probabile) preferisco saperlo da voi piuttosto che in futuro da un carrozziere o un meccanico.  :)
A proposito: visto che queste arzille signore avranno sempre bisogno del geriatra, nella mia zona (alto verbano) o anche in zone limitrofe, avete notizia di carrozzieri, meccanici, carburatoristi in gamba?


premetto che non sono un conoscitore delle Fulvia, quindi chiedo anch'io a chi la conosce meglio se gli interni sono corretti: dalle foto i pannelli porta sembrano lisci, anzichè avere le termocuciture verticali come dovrebbero. Sembra che almeno un proprietario la usasse di frequente nella nebbia...  ;D
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 08 Novembre 2020, 19:27:09
Di sicuro la scritta "Fulvia" con font stampatello sulla plancia è della III serie e va sostituita con quella in corsivo che mi sono già procurato, lo stesso dicasi per il pomello del cambio che è aftermarket della Momo e va sostituito con quello a "palla di biliardo" in arrivo nei prossimi giorni.
Il volante montato è un Nardi aftermarket, mi piacerebbe lasciarlo.
Per i pannelli porta non so...
Allego un'immagine trovata in rete di una Fulvia certificata ASI che mi pare li abbia uguali o simili ai miei
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: nigel68 - 09 Novembre 2020, 07:20:51
Primo: non ti fidare MAI delle foto che trovi su internet, a meno che non fanno parte di un topic su un Forum di discussione altamente qualificato
Secondo: quelli delle foto sono errati: pannelli posteriori lisci, anteriori con termocuciture verticali come suggerisce Frosty

(https://www.ricambilanciafulvia.it/5172-large_default/copkit-panels-fulvia-13-s-2nd-series.jpg)
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 09 Novembre 2020, 07:35:33
Grazie Nigel68. anche per il link al sito di ricambi.
Dell'auto in questione c'è anche un video su youtube.
La mia perplessità scaturisce dal Certificato d'Identità rilasciato ad un'auto che quindi non avrebbe tutti i componenti fedeli al modello da certificare.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: Venex - 09 Novembre 2020, 07:42:58
Ciao Giuseppe, Benvenuto! :)
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 09 Novembre 2020, 07:52:28
La mia perplessità scaturisce dal Certificato d'Identità rilasciato ad un'auto che quindi non avrebbe tutti i componenti fedeli al modello da certificare.
Non ho capito se con l'auto ti verrà consegnato il certificato di rilevanza storica o il certificato di identità. In ogni caso per ogni non conformità rilevata, puoi discutere con chi ti vende l'auto per trattare sul prezzo di acquisto.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 09 Novembre 2020, 08:05:34
Grazie Venex! :)

Mi rendo conto che queste attestazioni sono ormai la mia fissazione/ossessione...  :-[
Per me è sufficiente il livelllo "base" che credo sia il CRS per poter circolare tutti i giorni: il venditore si sta muovendo per quello e a me basta.
Nel timore di non conseguirlo cerco conferme in rete e noto a volte difformità tra auto e certificati. Lungi da me fare il censore, non ho alcuna esperienza per cui ho solo da imparare.
Probabilmente se otterrò il CRS tutta questa ansia si dissolverà e si riverserà sul veicolo e i suoi immancabili problemi! ;D

Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 09 Novembre 2020, 08:18:07
Mi rendo conto che queste attestazioni sono ormai la mia fissazione/ossessione...  :-[

Probabilmente se otterrò il CRS tutta questa ansia si dissolverà e si riverserà sul veicolo e i suoi immancabili problemi! ;D

La tua ansia deriva esclusivamente da mancanza di conoscenza della materia. Se si parla di Certificato di rilevanza storica, penso tu possa star tranquillo.
In ogni caso per quello che riguarda l'auto, da quello che si vede dalle foto, pare in buone condizioni e quindi, utilizzabile da subito e non è cosa di poco conto.Se giri tra gli annunci vedrai che ci sono diverse proposte di auto in vendita con restauri iniziati e non terminati per "cambio di progetto" che nascondono salassoo economico non sostenibile e/o sfinimento del proprietario.Acquistala tranquillamente e goditi il sogno realizzato. Se dovrai metterci mano, i consigli, qui , non mancheranno mai  :)
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: nigel68 - 09 Novembre 2020, 08:19:35
La mia perplessità scaturisce dal Certificato d'Identità rilasciato ad un'auto che quindi non avrebbe tutti i componenti fedeli al modello da certificare.

Ocio, non è una certezza matematica che la Targa Oro venga rilasciata solo ad esemplari perfettissimi... può anche essere che quella della foto aveva dei vecchi pannelli originali ma brutti e che il proprietario, avendo il braccino corto o per ignoranza, ha preferito rifarli con del vinile a caso (o a ca...o) DOPO aver conseguito la Targa Oro.

Da lato CRS, per il suo rilascio non è assolutamente indispensabile che i materiali siano corretti e originali al 100% ma è sufficiente che gli interni siano "decorosi".
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: nigel68 - 09 Novembre 2020, 08:25:32
Piuttosto io mi preoccuperei di più per due cose:
1- il vano motore appare "vecchio" e trascurato, ci sono da sostituire per precauzione tutti i tubi benzina e almeno i manicotti del circuito acqua. Per non parlare del delicato impianto frenante.
2- non avere un network di conoscenze tra meccanici, elettrauto e carrozzieri è un bell' handicap. inizia quanto prima a frequentare un club, cosa purtroppo non facile in questo periodo, per crearti la rete di contatti. Altrimenti ogni intervento (a meno che tu non hai già una discreta manualità e conoscenza meccanica) rischia di diventare un bagno di sangue, soprattutto di questi tempi.
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 09 Novembre 2020, 08:47:35
Bene, quindi il CRS dovrebbe esser alla mia portata.
Inizio a fare una lista degli interventi da fare e che gentilmente mi segnalate.
Non ho alcuna manualità: al massimo sono buono a cambiar le candele o le lampadine, il timore in ogni caso di far più danni che altro mi frena.
Ho sempre pensato alle eventuali noie ai freni, alla carburazione e a mille altre incognite meccaniche e di carrozzeria.
Ma alla fine con mio figlio abbiamo riflettuto che a questo punto non avremo mai acquistato nulla.
Tra l'altro non conosciamo nessuno esperto cui affidare le cure dell'auto:il cosiddetto "network" e come dici frequentare club al momento è impossibile.
In pratica, razionalmente, con queste premesse non si doveva acquistare nulla ora e forse anche in futuro, ma al cuor non si comanda... Purtroppo!  :-[
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: ITRAEL - 09 Novembre 2020, 15:21:43
Anche noi del forum, a modo nostro, siamo un network e ti sarai accorto di quante informazioni utili hai acquisito dopo esserti presentato sabato sera e siamo a lunedì pomeriggio  ;)
Un mio caro amico di Novara, titolare con il padre del club Panhard e soci particolarmente attivi all'interno del club ACN(già citato da Nigel), può darti informazioni preziose per trovare meccanici con capelli bianchi adatti alla revisione dell'auto, nella tua zona.
Insomma, siamo fermi fisicamente ma mail e telefono funzionano :) e puoi comunque incominciare a prendere contatto con uno dei club indicati nei precedenti post.
 Forse questa situazione di stasi può esserti d'aiuto visto che, quando ritirerai l'auto(ammesso che ti sia possibile, non sappiamo quando distante da Verbania sia la Fulvia), il massimo che potrai fare è salire al posto di guida e pronunciare solo brumm...brumm, come fanno i bambini e quindi sarà l'occasione per incominciare a conoscerla e, partendo dagli interventi più semplici, imparare ad intervenire.
Inoltre come puoi vedere,ad esempio GIGIB, ha trovato risposte per le problematiche della sua MG B potrai avere anche tu risposte su come agire  ;).
Ce la puoi fare!!! ;D

 
Titolo: Re:Buonasera a tutti.
Inserito da: E.428.FS - 09 Novembre 2020, 16:07:56
Anche noi del forum, a modo nostro, siamo un network e ti sarai accorto di quante informazioni utili hai acquisito dopo esserti presentato sabato sera e siamo a lunedì pomeriggio  ;)

Hai perfettamente ragione! ;) Frequentare persone con interessi comuni porta sempre un arricchimento non solo a livello sociale, ma soprattutto a livello culturale e ciò che da soli può sembrare di difficile attuazione o addirittura insormontabile, con i consigli ed i suggerimenti di chi è più esperto diviene possibile.
Sarà anche un concetto lapalissiano, ma profondamente vero.
La passione aiuta e stimola l'approfondimento delle conoscenze concernenti in questo caso la futura auto e risulta oltremodo piacevole scoprirne aspetti altrimenti ignoti.
Ad esempio tutto il topic del restauro di Contecassius è una miniera di informazioni ed immagini senza pari per quanto riguarda la Fulvia Coupè -e anche fonte di sana preoccupazione per quanti componenti sono soggetti ad usura senza che siano visibili!  ;D -