Il Forum di Passioneauto.it
Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: 904carrera - 16 Marzo 2010, 18:02:38
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Buonasera a tutti,
mi presento: mi chiamo Corrado, ho 26 anni e vivo tra Palermoe Roma. Sono un grandissimo appassionato di auto d'epoca e non, con una particolare predilezione per le auto da competizione e in generale sportive. Impegno una buona parte del mio tempo per occuparmi appunto delle auto, tra manutenzione, ricerche, qualche bel giretto e l'immancabile restauro impossibile in cui mi sono andato a incastrare 3 anni orsono :).
Le mie preferite? Sportive e GT anni Cinquanta e Sessanta prevalentemente italiane, ma non disdegno il resto...
In ogni caso, sono felice di essere approdato su questo forum (dove ho scoperto di essermi già iscritto dal 2007, ma nel frattempo devo essermene dimenticato!) che permette di condividere esperienze importanti come quelle dei restauri, insieme ad offrire un interessante spazio di confronto su tutti i temi cari a noi appassionati (dalla storia alle competizioni per finire sul venalissimo mercato...).
A presto!
Corrado
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Ciao e benvenuto , non ho capito se possiedi o no una storica.
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Ciao Betamonte, la tua Lancia é una delle prime auto che ho sognato da piccolo (colpa di Herbie! Anche se quella era una Scorpion...), complimenti ;).
Per le "mie" storiche la situazione é un po' complessa.
Mi occupo da 8 anni ormai di una Porsche 911 S 2,2 del 1970, in famiglia da 40 anni e con 60mila km originali, che riposava quasi sempre inutilizzata in garage. Tra fine 2008 e inizio 2009 le ho regalato il restauro conservativo che si meritava (per il resto era ed é in eccellenti condizioni essendo stata sempre seguita nella manutenzione ordinaria anche durante i lunghi periodi di inutilizzo).
Dal 2004 a oggi ho posseduto le seguenti auto
Alfa Romeo Giulia Sprint GT 1600 del 1965
Lancia Fulvia Coupé Rallye 1,3 S II serie del 1972
cedute nel 2005, momento in cui ho preso una
Alfa Romeo 2600 Spyder Touring del 1963
ceduta lo scorso anno.
Nell'ottobre 2008 ho acquistato un'Alfa Romeo Giulia Sprint GT Veloce del 1966, preparata Gruppo 2 in maniera completa e minuziosa (cambio ravvicinato MA, ponti 7/41 e 8/41 entrambi con autobloccante, frizione e volano alleggeriti, collettori e scarico completo GTA, Weber da 45, testata con valvole grandi della Giulia Quadrifoglio, radiatore acqua e olio maggiorati, ruote Tecnomagnesio della GTA etc) da uno dei più quotati specialisti italiani. Purtroppo per un motivo o per un altro (studio, lavoro, salute...) non sono ancora riuscito a correrci, se si eccettua una manifestazione per l'Alfa Romeo a Pergusa a maggio 2009 e qualche giro di prova in autodromo dopo il rialzo.
Confido nella stagione 2011!
Infine, dalla fine del 2006 sono impegnato nel restauro TOTALE (nut and bolt per dirla alla maniera britannica) di una Lancia Flaminia Sport Zagato del 1960. Nel 2007 ho completato la scocca e la carrozzeria, dopo un lavoro da MATTI (apertura e ricostruzione di tutti e dico tutti gli scatolati danneggiati, sostituzione lamierati, risanamento traliccio etc... per fortuna l'alluminio della carrozzeria non era messo malissimo ma anche lì abbiamo dovuto sudare per ricostruire le parti corrose), culminato in una verniciatura alla nitro che ha richiesto diversi mesi di cure amorevoli...
Dopo un anno di pausa... "fisiologica" (ma soprattutto di ricerca!) abbiamo iniziato a occuparci del motore (attualmente in chiusura) e del resto della meccanica. Entro qualche mese vorrei iniziare a occuparmi degli interni in modo da poter completare (o essere pronto per farlo) la Flaminia entro la fine del 2010... sperèm! E' stato un restauro decisamente impegnativo in tutti i sensi (dopo il conto del carrozziere ho dovuto vendere la mia Honda S2000!) ma credo che ormai il peggio sia passato (ci sono stati tanti momenti specialmente nella parte iniziale di smontaggio in cui quasi avrei avuto voglia di mollare tutto, per fortuna ho resistito!).
Se siamo andati avanti fino in fondo lo devo allo spirito e alla tenacia dei miei cari amici che si sono occupati dell'avventura, e alla professionalità e bravura di alcuni vecchi artigiani (specialmente per l'alluminio).
Quanto alle due ruote, combatto sporadicamente con qualche pezzo di mio padre (sostengo una bizzarrissima tesi secondo la quale dovrebbero essere utilizzate e guidate di tanto in tanto!!!!), appassionato di inglesi anni 60:
BSA Lightning 650 del 1968
Norton Commando 750 Combat Fastback del 1972
Triumph Bonneville del 1969
Infine, anche se non ancora d'epoca in realtà é come se lo fosse per l'età del progetto etc., ho ottenuto tante soddisfazioni da una Mini British Open 1.3 del 1996 (teoricamente di mia sorella... anche se l'ha guidata decisamente meno di me!).
A presto!!
Corrado
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Ma che bella presentazione!
Davvero interessantre!BEnvenuto tra noi!
Gran bei mezzi,sia quelli che hai che quelli che hai posseduto...
E se ci mostrassi qualche fotina?? :D
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Benvenuto Corrado! :)
Non si può certo dire che non ti sei dato da fare con le storiche negli ultimi anni eh! :D
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Caspita Corrado, ne hai di cose da fare con le storiche! :D
Mi raccomando, metti qualche fotina che siamo mooolto curiosi! ;D ;D
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Ciao Betamonte, la tua Lancia é una delle prime auto che ho sognato da piccolo (colpa di Herbie! Anche se quella era una Scorpion...), complimenti ;).
Per le "mie" storiche la situazione é un po' complessa.
Mi occupo da 8 anni ormai di una Porsche 911 S 2,2 del 1970, in famiglia da 40 anni e con 60mila km originali, che riposava quasi sempre inutilizzata in garage. Tra fine 2008 e inizio 2009 le ho regalato il restauro conservativo che si meritava (per il resto era ed é in eccellenti condizioni essendo stata sempre seguita nella manutenzione ordinaria anche durante i lunghi periodi di inutilizzo).
Dal 2004 a oggi ho posseduto le seguenti auto
Alfa Romeo Giulia Sprint GT 1600 del 1965
Lancia Fulvia Coupé Rallye 1,3 S II serie del 1972
cedute nel 2005, momento in cui ho preso una
Alfa Romeo 2600 Spyder Touring del 1963
ceduta lo scorso anno.
Nell'ottobre 2008 ho acquistato un'Alfa Romeo Giulia Sprint GT Veloce del 1966, preparata Gruppo 2 in maniera completa e minuziosa (cambio ravvicinato MA, ponti 7/41 e 8/41 entrambi con autobloccante, frizione e volano alleggeriti, collettori e scarico completo GTA, Weber da 45, testata con valvole grandi della Giulia Quadrifoglio, radiatore acqua e olio maggiorati, ruote Tecnomagnesio della GTA etc) da uno dei più quotati specialisti italiani. Purtroppo per un motivo o per un altro (studio, lavoro, salute...) non sono ancora riuscito a correrci, se si eccettua una manifestazione per l'Alfa Romeo a Pergusa a maggio 2009 e qualche giro di prova in autodromo dopo il rialzo.
Confido nella stagione 2011!
Infine, dalla fine del 2006 sono impegnato nel restauro TOTALE (nut and bolt per dirla alla maniera britannica) di una Lancia Flaminia Sport Zagato del 1960. Nel 2007 ho completato la scocca e la carrozzeria, dopo un lavoro da MATTI (apertura e ricostruzione di tutti e dico tutti gli scatolati danneggiati, sostituzione lamierati, risanamento traliccio etc... per fortuna l'alluminio della carrozzeria non era messo malissimo ma anche lì abbiamo dovuto sudare per ricostruire le parti corrose), culminato in una verniciatura alla nitro che ha richiesto diversi mesi di cure amorevoli...
Dopo un anno di pausa... "fisiologica" (ma soprattutto di ricerca!) abbiamo iniziato a occuparci del motore (attualmente in chiusura) e del resto della meccanica. Entro qualche mese vorrei iniziare a occuparmi degli interni in modo da poter completare (o essere pronto per farlo) la Flaminia entro la fine del 2010... sperèm! E' stato un restauro decisamente impegnativo in tutti i sensi (dopo il conto del carrozziere ho dovuto vendere la mia Honda S2000!) ma credo che ormai il peggio sia passato (ci sono stati tanti momenti specialmente nella parte iniziale di smontaggio in cui quasi avrei avuto voglia di mollare tutto, per fortuna ho resistito!).
Se siamo andati avanti fino in fondo lo devo allo spirito e alla tenacia dei miei cari amici che si sono occupati dell'avventura, e alla professionalità e bravura di alcuni vecchi artigiani (specialmente per l'alluminio).
Quanto alle due ruote, combatto sporadicamente con qualche pezzo di mio padre (sostengo una bizzarrissima tesi secondo la quale dovrebbero essere utilizzate e guidate di tanto in tanto!!!!), appassionato di inglesi anni 60:
BSA Lightning 650 del 1968
Norton Commando 750 Combat Fastback del 1972
Triumph Bonneville del 1969
Infine, anche se non ancora d'epoca in realtà é come se lo fosse per l'età del progetto etc., ho ottenuto tante soddisfazioni da una Mini British Open 1.3 del 1996 (teoricamente di mia sorella... anche se l'ha guidata decisamente meno di me!).
A presto!!
Corrado
Una presentazione ammirevole e avvincente che leggendo mi rievocava cose gia' fatte e scritte negli anni......... Esperienze davvero uniche ed esemplari, degne di approfondimenti e discussioni che qui' non mancheranno. Da sempre la terra di Sicilia è miniera di vecchie glorie motoristiche e ricca di patrimonio conservato, sara' il sole la sabbia o quella grinta di voler mantenere intatte le proprie memorie.......... Certo è che esperienze di questo tipo fanno si' che non ci si scoraggia mai, perchè tutto si puo fare e tutto, volendo è possibile ;)
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Ciao Corrado, benvenuto e complimenti per la presentazione! Ma soprattutto complimenti per l'abnegazione e la cocciutaggine nel perseguire l'obiettivo del restauro della Flaminia (qualcosina in materia so anch'io... ::))
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Ciao Corrado e benvenuto! Cekk dice bene, in quanto noi Siciliani - forgiati dal sacro fuoco di Efesto che, guardacaso, ha la sua fucina nel cuore del ns. amato vulcano Etna - siamo animati da inossidabile volontà e infinita cocciutaggine ;)!
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Benvenuto!
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Per la miseria! Io sono a caccia di una Flaminia GT Touring e posso ben capire quello che stai passando per la Zagato.
Poi mi parli di due ruote e citi, guarda caso, quelle che erano i nostri miti di giovanotti alla fine dei '60: la BSA ormai la conoscono in pochi, il Norton Commando con quel sellino allungato (fastback) ed il rombo paragonabile a quello dei Merlin della Rolls Royce, la mitica Bonneville della Triumph.
Doppiamente benvenuto !
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complimenti e benvenuto o meglio bentornato.
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Hai venduto una s2000 per il restauro della flaminia!?!? Ma ti rendi conto di quello che hai fatto!?..... Hai fatto bene! ;) Benvenuto corrado,complimenti per il bagaglio esperienza,ed il buon gusto sulle nostre amate storiche
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Ciao Corrado e benvenuto! Cekk dice bene, in quanto noi Siciliani - forgiati dal sacro fuoco di Efesto che, guardacaso, ha la sua fucina nel cuore del ns. amato vulcano Etna - siamo animati da inossidabile volontà e infinita cocciutaggine ;)!
Bhe.......... stando ai tanti siciliani che ho conosciuto e che conosco......... mi è sembrato cosi' ;)
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un benvenuto anche da parte mia ;)vendere la s2000 per completare un restauro è davvero ammirevole.. :D
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un benvenuto anche da parte mia ;)vendere la s2000 per completare un restauro è davvero ammirevole.. :D
Quotissimo...una scelta davvero dura ma che dimostra grande passione e attaccamento per le storiche ;)