Autore Topic: Buongiorno a tutti  (Letto 12569 volte)

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #15 il: 09 Ottobre 2009, 17:41:02 »
Hai ragione, ho scambiato i nomi e intendevo la New Yorker.

Ed io ti ho seguito a ruota! ;D

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2009, 17:45:02 »
Ecco un'altro rarissimo esempio di convertibile a 4 porte è proprio la Lincoln Continental 61-66 con porte ad "armadio" o "suicide doors"
Quella di Kennedy per capirci. Tra l'altro il designer, Elwood Engels dopo aver realizzato la Lincoln, passò in Chrysler dove disegnò le linee del model year 1966 che guarda caso sembra proprio una Lincoln Continental, con fiancata liscia e pochissime (per gli usa :D) cromature..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline nik111

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 330
  • il bello della vita è avere un alfa!!
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2009, 17:49:48 »
Bellissime tutte e tre....EVVIVA arrivano gli AMERICANI!!!!!! :D :o ;D :o :o ;D :o ;D :o ;D :o ;D :o :o >
Marco

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #18 il: 09 Ottobre 2009, 17:54:38 »
Bellissime tutte e tre....EVVIVA arrivano gli AMERICANI!!!!!! :D :o ;D :o :o ;D :o ;D :o ;D :o ;D :o :o >


cosa ......dove ....come ?? ?? ....mo' si comprano tutto anche il sito di passione ?? ??  ;D :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #19 il: 09 Ottobre 2009, 18:04:54 »
HAHA grazie!! Ma come non "americanizzi"?? Nell'avatar hai due brutti ceffi ;D che hanno usato spesso le americane nei loro film. Mi ricordo una mitica Lincoln Continental convertible del 58 con le CORNA..


@Mtechnic: la New Yorker ha il tetto rigido (hardtop). La costruzione 4 porte senza montanti (4door hardtop) è ESCLUSIVA della produzione americana fino a metà degli anni 70 quando furono introdotte le normative di sicurezza per il ribaltamento.

In nessun altro paese al mondo sono mai state prodotte vetture a 4 porte senza montanti.


""Nati con la camicia", di E.b.Clucher,1983...
In quello spezzone interpretano due texani goderecci e vogliosi...Al traino la vacca Brunilde:la mattina bevono solo il suo latte ;D ;D ;D

Ecco un'altro rarissimo esempio di convertibile a 4 porte è proprio la Lincoln Continental 61-66 con porte ad "armadio" o "suicide doors"
Quella di Kennedy per capirci. Tra l'altro il designer, Elwood Engels dopo aver realizzato la Lincoln, passò in Chrysler dove disegnò le linee del model year 1966 che guarda caso sembra proprio una Lincoln Continental, con fiancata liscia e pochissime (per gli usa :D) cromature..

La Continental è davvero un pezzo di design...



:)

Betamonte

  • Visitatore
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #20 il: 09 Ottobre 2009, 18:12:32 »
HAHA grazie!! Ma come non "americanizzi"?? Nell'avatar hai due brutti ceffi ;D che hanno usato spesso le americane nei loro film. Mi ricordo una mitica Lincoln Continental convertible del 58 con le CORNA..


@Mtechnic: la New Yorker ha il tetto rigido (hardtop). La costruzione 4 porte senza montanti (4door hardtop) è ESCLUSIVA della produzione americana fino a metà degli anni 70 quando furono introdotte le normative di sicurezza per il ribaltamento.

In nessun altro paese al mondo sono mai state prodotte vetture a 4 porte senza montanti.


Lascialo stare a quello , è solo chiacchiere e distintivo ;D

Complimentoni per i tuoi ferri ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #21 il: 09 Ottobre 2009, 18:21:04 »
Lascialo stare a quello , è solo chiacchiere e distintivo ;D




tu nn puoi saperlo Cri , ma qui quando si tirano in ballo citazioni di De Niro si parla di me , essendo io ......molto somigliante a lui ... o lui a me ...bho ?  ;) ;)  ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #22 il: 09 Ottobre 2009, 20:48:36 »


In nessun altro paese al mondo sono mai state prodotte vetture a 4 porte senza montanti.


Benvenuto! Però una precisazione: Lancia Aurelia,Ardea e Appia furono aute a 4 porte senza montante centrale, e sono le prime che mi vengono in mente.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #23 il: 09 Ottobre 2009, 21:02:39 »
Quelle americane non hanno nemmeno i montanti delle porte, che invece la mia Appia aveva: andavano poi ad inserirsi in dei riscontri in alto sul padiglione se non mi ricordo male. L'effetto di profilo, a finestrini abbassati è quello di una cabriolet a tetto rigido.
Parecchi coupè, anche europei tipo le Mercedes CE, adottavano tale soluzione, e cioè i telai dei finestrini discendenti, ma solo i costruttori americani l'impiegavano nelle berline a 4 porte. Il tetto e tutta la vettura ne risentiva, ovvio: la rigidità strutturale era un sogno, ma il telaio separato sopperiva spesso. Le Buick ad esempio erano solidissime, nonostante la mancanza del cosiddetto "B pillar".
Le vetture 4door hardtop erano dette più correttamente "pillarless" cioè senza montanti, le berline classiche come le europee invece si chiamavano "sedan"

4door hardtop (1958 Buick Roadmaster)


4door sedan (1958 Chevrolet Biscayne) - notare i telai delle portiere


Addirittura la Buick, la Oldsmobile e anche la Chrysler per brevissimi periodi realizzarono anche delle Station Wagon con la carrozzeria 4door hardtop, cioè con le portiere sempre prive di telaio dei finestrini, ottenendo un effetto estetico spettacolare a finestrini abbassati:

1958 Buick Century Caballero Estate Wagon:


E' incredibile poi che viaggiando normalmente (a velocità americane  ;D) i fruscii d'aria verso il guidatore ed il passeggero anteriore, sono quasi inesistenti..
« Ultima modifica: 09 Ottobre 2009, 21:10:38 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #24 il: 09 Ottobre 2009, 21:05:14 »
Quelle americane non hanno nemmeno i montanti delle porte, che invece la mia Appia aveva: andavano poi ad inserirsi in dei riscontri in alto sul padiglione se non mi ricordo male. L'effetto di profilo, a finestrini abbassati è quello di una cabriolet a tetto rigido.
Parecchi coupè, anche europei tipo le Mercedes CE, adottavano tale soluzione, e cioè i telai dei finestrini discendenti, ma solo i costruttori americani l'impiegavano nelle berline a 4 porte. Il tetto e tutta la vettura ne risentiva, ovvio: la rigidità strutturale era un sogno, ma il telaio separato sopperiva spesso. Le Buick ad esempio erano solidissime, nonostante la mancanza del cosiddetto "B pillar".
Le vetture 4door hardtop erano dette più correttamente "pillarless" cioè senza montanti, le berline classiche come le europee invece si chiamavano "sedan"

4door hardtop (1958 Buick Century)


4door sedan (1958 Chevrolet Biscayne) - notare i telai delle portiere


Grazie per la precisazione.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #25 il: 12 Ottobre 2009, 10:20:12 »
Benvenuto tra noi! :)

Affascinante mondo quello delle auto made in USA che però ammetto di conoscere poco. certo non vorrei mai affrontare un restauro di un bestione del genere, soprattutto per il conto della galvanica! ;D

Scherzi a parte, complimenti sinceri per i tuoi gioiellini americani ;)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #26 il: 12 Ottobre 2009, 18:16:25 »
Cristiano carissimo benvenuto anche qui... io ho un altro nick, ma mi riconosci senz'altro...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #27 il: 12 Ottobre 2009, 18:23:24 »
Cristiano carissimo benvenuto anche qui... io ho un altro nick, ma mi riconosci senz'altro...

:)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #28 il: 13 Ottobre 2009, 07:54:30 »
Cristiano carissimo benvenuto anche qui... io ho un altro nick, ma mi riconosci senz'altro...

Se ti hanno segnalato un Wagoneer (purtroppo un po' concio :D) ho la vaga sensazione di sapere chi sei...solo non capisco l'accostamento Frosty - Fred (Buscaglione). Chi è Frosty?

@GT: nel restauro della Newport ci sono poche cromature, la maggior parte in zama purtroppo. Quindi piccole cose ma grande impegno. Invece tantissimi profili erano in acciaio inox, perchè gli Americani mica ERANO barboni ;D
La New Yorker (mò aprirò le schede...) è incredibilmente uscita dal container così come la si vede in foto, dopo averla acquistata a scatola chiusa in un'asta su ebay. Per fortuna.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Buongiorno a tutti
« Risposta #29 il: 13 Ottobre 2009, 08:09:58 »
...solo non capisco l'accostamento Frosty - Fred (Buscaglione). Chi è Frosty?

quando mi sono iscritto stavo ascoltando un disco di Perry Como... e mi è venuto così, spontaneo.
A presto.

Sergio
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23