Autore Topic: BUONI CONSIGLI CERCASI  (Letto 10948 volte)

Offline Sal1970

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
BUONI CONSIGLI CERCASI
« il: 20 Gennaio 2014, 22:36:59 »
Salve a tutti,mi chiamo Salvatore e sono un amante di auto d'epoca ormai da qualche anno,quella però che preferisco è l'Alfa Romeo;ora che finalmente mi sono messo alla ricerca di quella che preferisco ossia la 2600 sprint bertone mi sono inpantanato in una situazione che non avrei mai immaginato prima;
ho visionato diversi modelli che poi ho scartato  per consiglio del mio carrozziere,ma qualche settimana fà insieme al mio carrozziere ho visionato un modello restaurato in perfette condizioni sotto ogni punto di vista,ora il problema è un altro : il proprietario non scende sotto i 24k >:(
ecco il motivo per cui mi sono iscritto al forum,non essendo un grande esperto  ho bisogno di pareri :  posso pagare 24k per una macchina,si in perfetta,ma che quota 16k???!!???  :-\

è già da un po che sto cercando di accumulare pareri,spero che anche voi potrete aiutarmi!!

Il Forum di Passioneauto.it

BUONI CONSIGLI CERCASI
« il: 20 Gennaio 2014, 22:36:59 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2014, 23:06:58 »
Ciao  :)
Da me avrai solo il benvenuto   ;)
come faccio a darti un parere sulla media delle quotazioni di mercato, senza conoscere i tuoi desideri, intenzioni d'uso, aspettative.
La vettura poi che è il vero oggetto del contendere? Originale, conservata, radiata, incidentata, appartenuta ad un grande artista, con targa originale ?
Infine tu: guadagni 24k anno e sei sposato con due figli? Sei nel CdA di una banca 44enne, single e guadagni 300k + trasferte?
Non puoi ridurre un grande amore ad un fatto di numeri  :) :) :)
Concludo: se è rubata non prenderla  ;)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2014, 07:59:35 »
Benvenuto,
a quanto scrivi parti già con gli alti livelli dell'Alfa Romeo.
Ho notato che negli ultimi mesi le richieste(non le quotazioni ;)) per quel modello, sono salite notevolmente, raggiungendo, a mio parere, cifre veramente superiori all'eccessivo.
Delle quotazioni che vedi sulle riviste "specializzate" puoi fartene un sigaro e fumartelo con gusto  ;D. Ci sono diverse discussioni sul forum riguardo questo tema e ti consiglio di andare a leggertele.
In generale le quotazioni reali Alfa, negli ultimi anni, sono salite notevolmente, vai a spulciare gli annunci(e quindi si parla di cifre richieste) per la 2600 spider Touring o la Giulietta SS e scoprirai un mondo.
Ti sei innamorato di un modello che, al momento, costa.
Facci vedere delle foto e, qualcuno più esperto di me, potrà darti delle indicazioni.
Da ciò che scrivi, mi sembra di capire che il carrozziere ha dato nulla osta all'acquisto. E' così? Insomma dicci e facci vedere qualcosa di più come chiede il tuo omonimo, prima di me  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2014, 07:59:35 »

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2014, 09:01:46 »
Benvenuto e complimenti per l'auto che ti stai accingendo a comprare!!!
Mi ricordo che qualche mese fa era in vendita una 2600 sprint bianca, davvero bella (almeno guardando le foto...), appartenuta al fondatore di Quattroruote, con documenti e targhe originali, al prezzo di 19.900 euro.
Tieni anche conto delle quotazioni raggiunte anche dalle Gt... una Junior spesso e volentieri supera i 10.000 euro...!!!
Prima di giudicare la tua bisognerebbe avere almeno qualche foto, in ogni caso se la vettura è davvero perfetta e restaurata a regola d'arte, con documenti e targhe originali, potrebbe valere la pena anche di spendere la cifra richiesta. Poi ovviamente come ha detto Orso, tutto è relativo...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2014, 09:34:37 »
Secondo me stai facendo un bell'acquisto: la 2600 sprint è una bella macchina e non ancora entrata nel mirino degli speculatori che oggi chiedono 66.000 euro per una SS pagata 33.000 nel 2007.
La macchina non costa moltissimo ed è piuttosto affidabile (20.000 euro per un sei cilindri col blasone e la grinta Alfa sono a mio avviso "giusti" pensando a cosa si compra oggi con quei soldi parlando di auto nuove), devi prestare attenzione alle solite cose ed evitare come sempre restauri di fantasia e soprattutto pasticciamenti vari dei carburatori, che sono molto difficili da regolare. Attenzione che molti ricambi non sono intercambiabili con la Spider Touring, altra auto schizzata alle stelle ma con poco mercato.
Trovo invece assolutamente ingiustificate le richieste di 20-22k per una 1750 GT ma li si entra in un terreno spinoso..
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Sal1970

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2014, 10:12:36 »
Buongiorno e soprattutto Grazie a TUTTI per l'immediata disponibilità nel venirmi incontro!
Le foto non riesco a postarle,comunque alcune foto della macchina le trovate su subito.it è bianca ed è a Potenza,in Basilicata;
Si la macchina ha subito un restauro "reale" qualche anno fà,il mio carrozziere di fiducia conferma,il motore e la meccanica sono davvero ottimi(inutile che vi dica il sound 6 cilindri che roba è!!)l'interno rifatto è bellissimo e praticamente nuovo,insomma è tutto ok,però innanzitutto non ha i documenti originali e quindi il prezzo scende,poi la quotazione ufficiale è di 16k,mi sono spinto fino a 20k,ma il proprietario non si schioda dai 24...Per quanto sia perfetta e per quanta passione ho nelle vene per questo modello ma 24k a mio parere sono eccessivi,amo questa macchina ma voglio pagarla quanto vale!
Giusto??

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2014, 10:42:41 »
Quindi è questa:
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-sprint-anni-60-potenza-81287142.htm?last=1

Sarà anche restaurata bene(lascio le opinioni a chi la conosce) ma quella targa ASI avvitata sul posteriore, urla vendetta  :-[

Per le quotazioni, leggiti questa discussione:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=583.0
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2014, 10:44:31 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2014, 10:48:53 »

Sarà anche restaurata bene(lascio le opinioni a chi la conosce) ma quella targa ASI avvitata sul posteriore, urla vendetta  :-[

Ma come caspita si fa ad avvitare la targa Asi sulla carrozzeria!!! :'(   solo per questo si merita 3.000 euro in meno....
Peccato anche per le targhe moderne ZA...
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2014, 10:50:12 »
ciao e benvenuto anche da me. Ti è già stato detto che le quotazioni "ufficiali" (cosa significa ufficiali?) lasciano il tempo che trovano. Se vuoi avere un'idea di cosa vale davvero sul mercato un'auto del genere, controlla tutte le transazioni ebay scadute (e andate a buon fine), vai a vedere i risultati delle aste internazionali di auto storiche, parla con gli esperti di club. E tieni presente che un'auto d'epoca non è mai uguale ad un'altra, le condizioni e la storia del singolo esemplare possono fare differenze notevoli a livello di valutazione.

E per concludere: il giusto valore di un'auto storica è quello che il potenziale compratore è disposto a spendere per soddisfare il proprio desiderio. Deve necessariamente coincidere con quanto il potenziale venditore intende accettare per separarsene, altrimenti non se ne fa nulla, in barba a tutte le quotazioni pubblicate sulle pagine delle riviste; pagine che potrebbero essere molto meglio utilizzate.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline Sal1970

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2014, 11:32:25 »
Si la macchina è quella;
Concordo sulla targa oro avvitata,ma cosa ci possiamo fare,per alcuni l'apparenza è tutto...
interessante la discussione delle quotazioni,effettivamente il valore può variare a seconda di storia e condizioni,forse non è la macchina a non valere ma sono io a non essere pronto a spendere così tanto,in principio mi ero dato un budget massimo di 18k,non ero psicologicamente inpostato a superare le 20k,ero sicuro(sulla base di consigli inesperti)che non avrei avuto problemi a trovare un modello ottimo sulle 16-18k e invece posso affermare che tutti i 2600 sprint che ho visionato con prezzi fino a 20k avevano tutti grossi problemi, ruggine,motori "spompati" ecc....tenendo conto di questo,forse 24k non sono poi così tanti,ma ripeto,non so se me la sento di andare fino in fondo.... :-(

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2014, 11:41:16 »
Si la macchina è quella;
Concordo sulla targa oro avvitata,ma cosa ci possiamo fare,per alcuni l'apparenza è tutto...
non è una questione di scelta sull'apparenza ma, mi domando quale spirito ha animato il proprietario, dopo che avrà speso un bel po' di euro per restaurare la carrozzeria e poi la buca per una targa che si può applicare con una striscia di biadesivo  ::)
Questo, per me, è un buon motivo per approfondire i motivi che lo spingono a venderla. Se fossi in te farei un'offerta e, dopo aver lasciato i miei recapiti, me ne andrei a cercare un altro esemplare.
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Sal1970

  • Pilota
  • *
  • Post: 19
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2014, 11:54:14 »
Qualsiasi siano i motivi di vendita,resta il fatto che la macchina è perfetta,io non sono un esperto ma non sono neanche un idiota,il mio amico carrozziere  restauri ne ha  fatti,sa distinguere una lamiera sana da una piena di stucco!
l'offerta che mi consigli di fare lo già fatta,ma non c'è stato verso di piegare il prezzo....

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2014, 12:11:00 »
Premesso che qua, nessuno si permette di mettere in dubbio le tue capacità di giudizio  ;)... avviene quanto anticipato dal saggio Frosty: tu non sembri(forse) disponibile ad arrivare alla cifra richiesta e il proprietario(forse) non è disponibile a scendere dalla richiesta. La transazione, non avviene(forse  ;D )
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2014, 12:34:04 »
Premesso che qua, nessuno si permette di mettere in dubbio le tue capacità di giudizio  ;)... avviene quanto anticipato dal saggio Frosty: tu non sembri(forse) disponibile ad arrivare alla cifra richiesta e il proprietario(forse) non è disponibile a scendere dalla richiesta. La transazione, non avviene(forse  ;D )

.... poi infondo infondo... il prezzo lo fa chi vende.......
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: BUONI CONSIGLI CERCASI
« Risposta #14 il: 21 Gennaio 2014, 12:38:30 »
.... poi infondo infondo... il prezzo lo fa chi vende.......
t.bird
Non sono d'accordo. Sono allineato a quanto dice Frosty: qualunque transazione è frutto di un compromesso altrimenti non avviene... ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23