Ciao ragazzi,
dacchè sono stato invitato a presentarmi eccomi qua!
Chi sono? Jack! Orgogliosissimo proprietario di Strettina: scoppiettante A112 del 1986 in mio possesso fin dal 2004, ovvero dopo neanche tre mesi la patente
. Mi è stata regalata. Con nemmeno 40.000 km originali. Farsi le ossa su quest'auto ti permette di guidare quasi qualsiasi cosa (come in seguito ho fatto
)..
Perchè strettina? Perchè quell'auto è follemente innamorata delle strade strette e dei vicoli. Pericolosamente, aggiungerei. Poco prima della mezzanotte di un capodanno, per esempio, mi ha costretto (mezzo litigando con la mia ragazza) ad avventurarmi per una strada al di sotto degli 1,50m di larghezza. Dopo venti minuti passando a filo di muri con tanto di pancia rientrante, attraversando pure un tunnel di una ferrovia di inizio novecento, sono stato costretto a fare inversione (per passare di lì avrebbe dovuto chiamarsi Strettissima): un lavoro da altrettanti 20 minuti in un minuscolo slarghino. Ihihih. Ammetto d'essermi divertito come un bambino a vedere i fuochi d'artificio della mezzanotte mentre giravo quel cacchio di volante senza servosterzo, nel buio di una strada assurda sulle colline, con la mia ragazza che cercava di baciarmi e io che la prendevo a spallate a causa dello sterzo.
La mitica Strettina (non definita "Epica" solo perchè non abarth, ma non diteglielo ché potrebbe offendersi), mi ha anche portato nei vicoli della mia città (ovviamente chiusi al traffico, anche perchè minuscoli...). E lo ha fatto negli orari più assurdi, ma mai prima delle 3 del mattino per non essere beccata. Mi ha portato in mezza europa. In francia, in germania, su passi alpini, ovunque in Italia......
Insomma. Una storia d'amore che sembrava non dover finire mai.
Finchè un brutto giorno noto che perde olio! Panico. Controllo. Poi, per sicurezza, salto dal meccanico. "E' il filtro!". "Ottima notizia", penso. Lo cambio, approfittandone per rifare distrbuzione e tanta altra roba. Più di 400 euro. Torno a riprenderla e la vedo felicemente scoppiettante. Pochi giorni dopo di nuovo l'olio! Ripanico. Torno dal tizio: "Uè ma perde ancora olio!". "E' normale, non preoccuparti, trasuda un po'.". Mi convinco stupidamente che ha ragione e ritorno a casa.
D'un tratto il motore inizia a colpire in testa. Ero praticamente a casa. Parcheggio. Ma quel rumore l'avevo capito benissimo. La faccio breve: motore andato. E sapete perchè? Perchè quell'assassino... aveva avvitato male il nuovo filtro! Un grande... Da allora è divenuto il mio ex meccanico, naturalmente. Anche se si sarebbe meritato una molotov come regalo d'addio.
Auto ferma per più di un anno. Visto che ogni tanto mi arrivava qualche multa per il posto in cui era parcheggiata, qualche mese fa decido combattutissimo di darla via. In fondo che senso ha spendere un'assurdità per rifare un motore con ben più di 100.000 km di una Junior? Poco dopo però parto per l'estero per lavoro. Un paio di mesi. "La regalerò a qualcuno al ritorno, o la rottamo". Torno e scopro che un mio amico completamente pazzo ha deciso di farmi una piccola sorpresina. L'ha presa col carroattrezzi mentre ero via (aveva una copia delle chiavi per sicurezza), l'ha portata nel garage di un amico e ha cambiato: motore, impianto frenante, frizione, radiatore, bla bla bla. Tutto questo gratis facendo gli straordinari perchè non poteva permettersi i pezzi!!!!!! A lui avevo fatto trovare un'ottima abarthina a 700 euro incluso passaggio, cinque anni fa. Ha restituito il favore con gli interessi direi...
Il ritorno in strada della mia strettina non è ancora avvenuto (menate di assicurazione e revisione). Ma manca poco. Nel frattempo sono qua per chiedere qualche mano per sistemare quelle due o tre cosette che mancano.
Ciao a tutti!