Autore Topic: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130  (Letto 5372 volte)

Offline stefano_map

  • Pilota
  • *
  • Post: 34
ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« il: 16 Dicembre 2009, 17:24:36 »
Ciao a tutti!
Sono Stefano, ho 42 anni ed abito a Milano.
Ho sempre avuto la passione per le auto ed in particolare per le storiche.
Da alcuni anni possiedo una Fiat 130. Inizialmente una coupè con cambio manuale ZF e da circa 6 mesi una berlina 3200 automatica del 1974.
So di andare un po' contro corrente nell' amare questo modello, sempre sottovalutato (specie dalla stampa di settore) sia ai tempi della sua presentazione sul mercato che adesso che è diventato un' auto storica, ma a me non importa.
Trovo quest'auto sempre molto affascinante e con una sua spiccata personalità sia nella versione coupè che berlina. Pur condividendo la stessa meccanica e telaio sono due auto profondamente diverse. Sicuramente più sportiva la coupè (specie nella versione con cambio zf), la berlina offre maggiore comodità e una guida più rilassata grazie soprattutto al cambio automatico Warner Gears che consente tuttavia, grazie alla sua notevole rapidità di reazione, un' inaspettata grinta nei momenti di necessità. Inoltre devo sfatare anche la leggenda metropolitana dei consumi da 2-3 km/litro di media: si percorrono tranquillamente 8 Km litro in autostrada e nel misto la media è di circa 6 km/litro (è pur sempre un 3200 a carburatori con cambio automatico....).
Insomma è un auto ancora godibilissima anche ai nostri giorni e devo dire che la berlina non soffre neppure più di tanto il traffico congestionato di Milano...(la temperatura dell'acqua non è mai salita oltre i 90°).

Se riesco posto qualche foto nell'apposita sezione.

un saluto a tutti e spero ci sia nel forum qualcun altro appassionato del modello..... ;D

Stefano

Il Forum di Passioneauto.it

ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« il: 16 Dicembre 2009, 17:24:36 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2009, 17:37:29 »
Benvenuto tra noi...
Si,c'è qualche altro estimatore della 130,il nostro Bruno...

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2009, 18:19:39 »
Ciao a tutti!
Sono Stefano, ho 42 anni ed abito a Milano.
Ho sempre avuto la passione per le auto ed in particolare per le storiche.
Da alcuni anni possiedo una Fiat 130. Inizialmente una coupè con cambio manuale ZF e da circa 6 mesi una berlina 3200 automatica del 1974.
So di andare un po' contro corrente nell' amare questo modello, sempre sottovalutato (specie dalla stampa di settore) sia ai tempi della sua presentazione sul mercato che adesso che è diventato un' auto storica, ma a me non importa.
Trovo quest'auto sempre molto affascinante e con una sua spiccata personalità sia nella versione coupè che berlina. Pur condividendo la stessa meccanica e telaio sono due auto profondamente diverse. Sicuramente più sportiva la coupè (specie nella versione con cambio zf), la berlina offre maggiore comodità e una guida più rilassata grazie soprattutto al cambio automatico Warner Gears che consente tuttavia, grazie alla sua notevole rapidità di reazione, un' inaspettata grinta nei momenti di necessità. Inoltre devo sfatare anche la leggenda metropolitana dei consumi da 2-3 km/litro di media: si percorrono tranquillamente 8 Km litro in autostrada e nel misto la media è di circa 6 km/litro (è pur sempre un 3200 a carburatori con cambio automatico....).
Insomma è un auto ancora godibilissima anche ai nostri giorni e devo dire che la berlina non soffre neppure più di tanto il traffico congestionato di Milano...(la temperatura dell'acqua non è mai salita oltre i 90°).

Se riesco posto qualche foto nell'apposita sezione.

un saluto a tutti e spero ci sia nel forum qualcun altro appassionato del modello..... ;D

Stefano
Benvenuto Stefano
Ora ti manca la 130 Pininfarina, veramente bella, ce l'aveva quella che mi ha venduto la mia 124 se non fosse così grossa l'avrei presa volentieri
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Il Forum di Passioneauto.it

Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #2 il: 16 Dicembre 2009, 18:19:39 »

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #3 il: 16 Dicembre 2009, 18:40:53 »
benvenuto da parte mia. sono vetture notevolissime e non apprezzate come meritano. a me personalmente piacciono entrambe, sia l'leleganza opulenta e barocca del berlina  sia la raffinatezza del coupè. aspetto le foto!

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #4 il: 16 Dicembre 2009, 18:41:58 »
Benvenuto Stefano
Ora ti manca la 130 Pininfarina, veramente bella, ce l'aveva quella che mi ha venduto la mia 124 se non fosse così grossa l'avrei presa volentieri
mi sa che non gli manca nulla vistio che possiede la 130 coupè che è appunto disegnata da Pininfarina ;)

Offline adu

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 5055
  • Cosa non darei per un 131 Abarth
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2009, 18:43:41 »
mi sa che non gli manca nulla vistio che possiede la 130 coupè che è appunto disegnata da Pininfarina ;)
sorry pensavo fossero diverse allora le ho confuse..:(
Vedere la gente stupita che non capisce che auto sia la tua, non ha prezzo; per tutto il resto c'è la 500

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2009, 18:54:09 »
ciao caro benvenuto , sei di Milano citta' ?? ;) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2009, 18:55:01 »
ciao caro benvenuto , sei di Milano citta' ?? ;) :)
no abito a S.Margherita di Lissone ;D ;D ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2009, 19:00:55 »
no abito a S.Margherita di Lissone ;D ;D ;)


 :D :D :D :D :D  pirlone  :D :D :D :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

Offline 5turbo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 9515
  • I'm a highway star!
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2009, 19:02:04 »

 :D :D :D :D :D  pirlone  :D :D :D :D :D :D
dai scherzavo, lo so che ci hai sofferto ieri perchè non ti ho risposto ;D ;D ;)

Offline jancarlo5180

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1356
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2009, 19:23:14 »
Benvenuto!

Offline marcodeltona

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 84
    • naibo preparazioni
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2009, 19:54:12 »
benvenuto :)

Offline mbertoldi

  • Pilota
  • *
  • Post: 24
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2009, 23:23:09 »
Benvenuto,
ricordo ancora la coupé del padre di una mia compagna di classe alle scuole elementari,
era veramente bella.

Offline lepre65

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 59
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2009, 01:01:47 »
Ciao Stefano,benvenuto! :)
Uno per tutti........Turbo per pochi.....!!!

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: ci sono anch'io...con la mia Fiat 130
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2009, 07:35:29 »
Ciao Stefano,benvenuto! :)


Mi associo al benvenuto, complimenti per la 130 che è ormai rara da vedere anche ai raduni!
La sua storia purtroppo è stata breve essendo nata in anni di austerity ed ofuscata dalla concorrenza delle ammiraglie dell'epoca. Sono daccordo sulla fruibilità e il comfort ancora attualissima dopo 40 anni, ma è nata nell'epoca sbagliata e non è stata capita dai piu'!
Oggi ossevando con occhi diversi si rivela un auto importante nel panorama automobilistico anche se gia' al suo esordio mostrava soluzioni stilistiche datate per un epoca in cui la tecnologia dell'auto viveva profondi cambiamenti.
soliti problemi di foto

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23