Mah mi sembra un approccio un po' semplicistico... 14 anni di esperienza su auto moderne sicuramente ti danno grandi capacità di affrontare problemi, manuale d'officina alla mano, anche su motori d'epoca.... Ma le auto storiche non sono solo meccanica base. Proprio su un forum Porsche ho appena letto di un sedicente "meccanico da 20 anni" che stava consigliando l'acquisto di una 911 2.7 del 75 completamente pasticciata di carrozzeria, interni, sedili (praticamente trasformata in SC) solo perché motore & cambio erano corretti.
Oppure maghi dell'OBD che davanti a "Laycock de Normanville" strabuzzano gli occhi...
Comunque tornando a noi, le quotazioni di una E Type sono facilmente ottenibili da riviste di settore italiane, europee o per gli USA anche Nada Guides. Considerando che si tratta di una macchina che ha un mercato di respiro internazionale è opportuno farsi un'idea generale
Poi, per identificare esattamente il modello è chiaramente necessaria una buyer's guide in modo da identificare esattamente il model year e le varianti di motore/allestimento/cambio. Ad esempio i motori MG abbinati ad overdrive avevano una punzonatura specifica, non so per quelli Jaguar.
Direi che se metti sul forum qualche fotografia dettagliata, il numero di telaio e di motore magari qualcuno ti sa aiutare, oppure (ed è sempre la strada che seguo io quando non conosco un modello) puoi rivolgerti al Jaguar Club Italia. Credo comunque ci siano online diversi decoder inglesi o americani... tipo questo:
http://www.xkedata.com/resources/read/?id=1 Date le cifre in gioco prima di fare un'offerta è necessario conoscere molto bene il modello in questione, perché le macchine sono sempre "originali" poi le vai a vedere nel dettaglio e son tutte sbagliate...
Facci sapere!!