Autore Topic: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S  (Letto 13393 volte)

Betamonte

  • Visitatore
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #15 il: 28 Dicembre 2009, 08:11:54 »
per betamonte: hai fatto le superiori ad Arezzo? Quando? Dove? Da ciò che hai scritto mi pare di capire che non risiedi più qui. In quanto ai bei ricordi, forse ti riferisci alle aretine...? ;) Famose per essere piuttosto belle, ma altrettanto snob e con la puzza sotto al naso
per arcangelo: mi muovo anche oltre i confini del Granducato di Toscana! Devo chiedere alla piccola se se la sente!

ho fatto i geometri (quando ancora erano in via leone leoni) dall'84/85 all'89.

Le aretine ? hai detto bene te , un po troppo snob ;)

Te di che anno sei ? sei di arezzo città o dintorni ?

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #16 il: 28 Dicembre 2009, 09:05:29 »
Ciao, grazie per il benvenuto, anche se - immagino dalle tue parole - sono il solo in questo forum ad avere la Trabant 601  :'( Speravo di poter trovare almeno qualcuno con cui parlare di pregi / difetti / riparazioni, ecc. Spero che qualcuno si faccia vivo  ;D


Benvenuto, la Trabant la ricordo con nostalgia quando la conubbi nel 1988, la prima vacanza
con gli amici in Ungheria! Da allora me ne sono passate un paio per le mani e retsurarle è semplicissimo, i ricambi si trovano senza problemi anche in slovenia e non richiede grosse manutenzioni. Ovviamente è divenuta oggetto di culto negli ultimi anni anche se nell'est non è molto rimpianta visto che per oltre 50 anni è stata l'unica auto disponibile a prezzo "popolare". Un amico di Berlino est mi disse che per comprarla occorrevano circa 4 anni di paga e per lui era gia' un sogno possedere una 126 Polsky che costava di piu'. Quando cadde il muro molte trabant approdarono in Italia, Francia e Germania ovest per non farvi ritorno, molte non essendo immatricolabili a causa del motore a 2 tempi sono finite in demolizione, di solito chi le conserva mantiene la targa d'origine.
La tua probabilmente è stata immatricolata italiana prima del 93, oggi probabilmente come veicolo storico potrebbe essere immatricolata da noi, all'epoca non essendo storica se ne sono perse parecchie. Oltre la cortina di ferro era come fu' da noi la 500 o la 600, auto diffusa e facile da riparare, prodotta piu' o meno invariata dal 1957 al 1991 in milioni di esemplari, quindi ne sopravvivino ancora molte anche se da noi era sconosciuta fino a 20 anni fa'!
soliti problemi di foto

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #17 il: 28 Dicembre 2009, 09:43:28 »
Ciao trabi e ben approdato tra noi!
Davvero insolita(per i nostri gusti) la Trabant....Come ricordava Emanuele c'era già stato un altro utente possessore di una Trabant...Non ricordo il Nick (forse P601 S),e possedeva una Trabant giardinetta...

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #18 il: 28 Dicembre 2009, 11:20:07 »

Benvenuto, la Trabant la ricordo con nostalgia quando la conubbi nel 1988, la prima vacanza
con gli amici in Ungheria!


Budapest , e Berlino ......1990 , anche io con gli amici ci andai e la vidi li' per la prinma volta , e ho delle foto da qualche parte della trabant .... :) :) :)
maicol

il mio amico e io .....

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #19 il: 28 Dicembre 2009, 11:58:13 »
Anch'io avevo fotografato una Trabant, sulla riviera romagnola negli anni '70. Era di una famiglia ungherese in vacanza, e mi aveva incuriosito moltissimo, essendo un'auto sconosciuta a tutti allora.
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline trabant601

  • Pilota
  • *
  • Post: 17
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #20 il: 28 Dicembre 2009, 13:58:34 »
...i possessori di Trabant, come i migliori spettri che si aggirano per l'Europa, basta evocarli e subito si materializzano: eccomi qua, Guido da Napoli, fiero proprietario di una 601 kombi del '78.

Offline anadiplosi

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1600
    • vespa club abano
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #21 il: 28 Dicembre 2009, 14:49:02 »
Nelle Ferie del '91 a Berlino, per vedere cosa restava del muro, mi accorsi in autostrada di queste macchinette fumanti...era come "giocare facile" a superarle......però avevano un non so che di simpatia!

Vedo di trovare una foto scattata in centro a Berlino.

Dimenticavo, benvenuto e aspetto di vedere foto della machina!

Ciao
Fabio
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2009, 14:51:21 da anadiplosi »

Offline trabi

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 362
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #22 il: 28 Dicembre 2009, 15:31:31 »
X BETAMONTE: io sono del 75, vivo ad Arezzo città (nelle vicinanze dell'Ospedale).

X ANADIPLOSI: grazie del benvenuto, in effetti l'aggettivo "fumante" è il più azzeccato per quest'auto: quando la metto in moto da fredda in garage è bene uscire o chiudersi dentro l'abitacolo altrimenti si fa la fine della camera a gas (l'auto sempre tedesca è del resto...)

x GUIDO (TRABANT601): grazie per la cordialità, non mancherò di chiamarti, da buon spettro che si aggira per il forum, la mia Trabi è corredata da una bandiera originale del 1974 della DDR. Altro che mini con la bandiera inglese disegnata sul tetto o cinquecento di fabbricazione polacca con quella italiana: vuoi mettere arrivare con la trabant fumante e la tua bandiera della DDR stesa sul tetto o sul cofano: è tutta un'altra cosa...

X CEKK500: è vero tutto quello che dici. La mia è stata immatricolata in Italia a gennaio 2009 con targa italiana  (non chiedermi come ha fatto il proprietario ad immatricolarla! Posso solo immaginarlo visto che so essere proprietario di vari alberghi e stabilimenti termali). E' l'unica che ho trovato con targa italiana. L'ho pagata 2500 euro compreso il passaggio (300 euro, non iscritta ASI). In quanto alla Trabant P601 è vero che è rimasta quasi immutata soprattutto nel design ma è anche vero che se paragonata alla sua concorrente italiana del periodo (la Fiat 500), la Trabant aveva accorgimenti tecnici più evoluti come la messa in moto elettrica (con la chiave, senza puntine, la carrozzeria in duroplast inattaccabile dalla ruggine, la velocità massima superiore di 15 km/h a quella della 500 e soprattutto si è recentemente scoperto che supera egregiamente il test dell'alce, che ha mietuto vittime eccellenti come la mercedes classe A). Certo la 500 è tutta un'altra macchina, soprattutto per noi italiani, però non bistrattate troppo la mia, anzi la nostra (vero Guido? ;)) Trabant!
In realtà furono sviluppati vari prototipi (orrendi) poi rimasti senza seguito produttivo sia per mancanza di fondi, sia per la fine della DDR; sul sito autosoviet.it (o .com non ricordo) c'è - tra le altre - una breve storia con dati e foto della Trabant.

GRAZIE ANCHE A TUTTI GLI ALTRI PER IL BENVENUTO! :D

Offline bimmer

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4912
  • "my name is Pier, Pier Biond"
    • BMW Z3 coupe
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #23 il: 28 Dicembre 2009, 23:22:19 »
hehe forte la trabi, bravo. ;)
di che colore è?
We make a living by what we get, but we make a life by what we give!

Z3   (<OO \(||][||)/ OO>)

E21     /OO==00==OO\



www.bmwz3coupe.com

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #24 il: 29 Dicembre 2009, 07:55:47 »
X BETAMONTE: io sono del 75, vivo ad Arezzo città (nelle vicinanze dell'Ospedale).

.......................................................
X CEKK500: è vero tutto quello che dici. La mia è stata immatricolata in Italia a gennaio 2009 con targa italiana  (non chiedermi come ha fatto il proprietario ad immatricolarla! Posso solo immaginarlo visto che so essere proprietario di vari alberghi e stabilimenti termali). E' l'unica che ho trovato con targa italiana. L'ho pagata 2500 euro compreso il passaggio (300 euro, non iscritta ASI). In quanto alla Trabant P601 è vero che è rimasta quasi immutata soprattutto nel design ma è anche vero che se paragonata alla sua concorrente italiana del periodo (la Fiat 500), la Trabant aveva accorgimenti tecnici più evoluti come la messa in moto elettrica (con la chiave, senza puntine, la carrozzeria in duroplast inattaccabile dalla ruggine, la velocità massima superiore di 15 km/h a quella della 500 e soprattutto si è recentemente scoperto che supera egregiamente il test dell'alce, che ha mietuto vittime eccellenti come la mercedes classe A). Certo la 500 è tutta un'altra macchina, soprattutto per noi italiani, però non bistrattate troppo la mia, anzi la nostra (vero Guido? ;)) Trabant!
In realtà furono sviluppati vari prototipi (orrendi) poi rimasti senza seguito produttivo sia per mancanza di fondi, sia per la fine della DDR; sul sito autosoviet.it (o .com non ricordo) c'è - tra le altre - una breve storia con dati e foto della Trabant.

GRAZIE ANCHE A TUTTI GLI ALTRI PER IL BENVENUTO! :D


La trabant nel 1957 aveva i rivestimenti della carrozzeria in masonite e cartone pressato, solo con l'avvento del moplen verso il 62/63 fu studiata la soluzione del duroplast, una sorta di polimerizzazione di fibra cellulosa utilizzata fino agli anni 90. Le prime avevano addirittura il riscaldamento abitacolo a bombola, tipo Zaz e Mosckovic e funzionava come una sorta di fornelletto, non sono sicuro se la 601 o la sorella maggiore di cui non ricordo il nome! La trabant produceva due modelli la 601 berlina e giardinetta, poi un modello a 4 porte molto simile alla nostra A111 sempre con motore a miscela ma a 4 cilindri contrapposti, ricordo che aveva un nome impronunciabile!
Alla fine degli anni 50 sulla scia del maggiolino molte case optarono per il raffreddamento ad aria, soluzione economica, utile ad abbassare il prezzo delle auto e la Trabi non fece eccezzione!
Se non ricordo male il progetto iniziale fu' abbozzato da Ferdinand Porsche, utilizzando lo schema meccanico di un mezzo bellico studiato per la 1 guerra mondiale poi adattato all'utilitaria.
La sua diffusione fu' sviluppata in tutti i paesi oltre cortina ma con l'avvento di fiat in Polonia, Jiugoslavia e Urss verso i primi anni settanta si dovette cimentare con le concorrenti Bambino 650 e Zastava 750 ovvero la 126 e la 600 prodotte con piccole varianti.  La Trabant entra a pieno titolo nella storia dell'automobile e come altre sue coetanee entrerà nei libri di storia e nei musei del futuro!
Ricordo che la Trabant era diffusissima in DDR, Cecoslovacchia e Ungheria ma a differenza della DDR dove era precluso l'accesso ad altre case, negli altri paesi convivevano le Trabant con le 126 le 600 e qualche 500, sopratutto a Praga e Brno. Ricordo che nel mio viaggio all est ebbi non pochi problemi a rifornirmi di gasolio e all'epoca la Uno TD era vista come un astronave, il gasolio era solo agricolo costava al cambio 7 lire al lt ed era di pessima qualità, tanto che al ritorno dovetti revisionare la pompa e gli iniettori. Arrivato a Berlino est sembrava di fare un salto indietro di 50 anni e la milizia non ci mollava un attimo, avevamo sempre una trabant alle calcagna e ci controllavano spesso i documenti, dopo le 22 c'èra una sorta di coprifuoco e andare in giro significava essere fermati ad ogni angolo di strada. Poi tornato nel 91 di quel mondo non c'era piu' traccia, Insegne Grundig e Benetton campeggiavano ovunque e il vento d'occidente era arrivato! Una Trabant faceva capolino anche sulla scenografia dei Pink Floyd al mitico concerto di Brandebhurg.
soliti problemi di foto

Offline maury61

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 4301
  • Finalmente pubblicato !!!!
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #25 il: 29 Dicembre 2009, 09:16:04 »
 ;)
Che bel racconto, Cekk.... :D
è bello vedere come anche le auto siano legate alla politica ed all'economia di un paese, e ne rappresentino sempre un aspetto, una faccia, un emblema......
La Trabant è interessante proprio per questo, e poi 2 tempi dev'essere anche abbastanza brillante come motore!
Maury la Hyena  ;)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #26 il: 29 Dicembre 2009, 10:44:34 »
Davvero un racconto affascinante,Cekko,come sempre ;)

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #27 il: 29 Dicembre 2009, 10:56:51 »
bello si' , ma corto ........voglio paginoni cekko !! ;D ;D ;D ;D
maicol

il mio amico e io .....

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #28 il: 29 Dicembre 2009, 11:19:46 »
bello si' , ma corto ........voglio paginoni cekko !! ;D ;D ;D ;D


Non posso scrivere la Divina Commedia..... :D :D :D :D
e poi andrei inevitabilmente off topic, meglio di no  :D ;)
soliti problemi di foto

Offline arcangelo

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 15690
Re: CIAO A TUTTI! DA UN FELICE POSSESSORE DI UNA MITICA TRABANT P 601 S
« Risposta #29 il: 29 Dicembre 2009, 11:54:47 »

Non posso scrivere la Divina Commedia..... :D :D :D :D
e poi andrei inevitabilmente off topic, meglio di no  :D ;)


Va bene , nn insisto , tienti tutto per quando passeremo una giornata assieme ... ;) ;)

la mia e' una minaccia  :D :D :D
maicol

il mio amico e io .....

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23