Autore Topic: Ciao a tutti :)  (Letto 2137 volte)

Offline Gabro

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Ciao a tutti :)
« il: 18 Agosto 2011, 20:29:45 »
Buonasera a tutti!
Diverse volte sono passato in questo forum osservando interessanti annunci di vendita auto. Alla fine mi sono iscritto per poter partecipare al forum ma sopratutto perchè sono da pochissimo diventato proprietario di una bella Alfa GT Veloce 1750, una prima serie del 1969!
Perciò eccomi qui a presentarmi: sono Gabriele ed ho 33 anni.
 
Adoro l'auto, il suo rombo, le sue forme, l'odore del suo abitacolo e soprattutto le tante cromature (ma l'elenco potrebbe continuare a lungo come potete immaginare)... so che potete capirmi perchè chi sceglie di avere queste auto lo fa proprio perchè cerca cose che non si trovano più sulle auto prodotte oggigiorno!
Comunque non sto a farvela tanto lunga: l'auto è bella ma i suoi interni hanno bisogno di tante cure, come anche lo stato di pulizia generale non è eccellente... ma credo che queste cose facciano parte del divertimento. Se non altro, la meccanica sembra a posto, a parte la necessaria messa a punto, e la carrozzeria sana.

Sono contento di essere tra appassionati e non esiterò a chiedervi consiglio per poter procedere nel giusto modo con le cure e la manutenzione!
Un saluto a tutti!!

Il Forum di Passioneauto.it

Ciao a tutti :)
« il: 18 Agosto 2011, 20:29:45 »

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2011, 20:55:17 »
ciao gabriele, benvenuto...quando hai tempo postaci le foto della tua storica  ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline Gabro

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2011, 21:20:27 »
Presto fatto! Sono ben contento di mostrarvela e di conoscere i Vs. commenti (non la conosco benissimo per quanto io mi sia prodigato nel raccogliere informazioni!).

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2011, 21:20:27 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2011, 21:23:28 »
Ben arrivato fra noi!
Dalla tua presentazione semba scaturire una genuina passione,per cui su Passioneauto ti troverai sicuramente bene.
Bel pezzo la GT 1750 "pedaliera bassa"...Non resta che perfezionare il perfettibile. Qualche sacrificio,un po' di olio di gomito ma vuoi mettere le soddisfazioni?!? ;)

Offline effe131

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2855
  • "L'autista non guida mai. Guido sempre io" G.A.
    • http://fiat131.adoforum.net/
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2011, 21:29:46 »
molto bella complimenti!!!  ;)
Fiat 131 Supermirafiori 1.6 TC
Fiat 131 Abarth World Rally Champion 1977-1978-1980

Offline dacchio

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1560
  • i gelati sono buoni...ma costano milioni
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2011, 21:32:45 »
benvenuto e complimenti per la tua gt!!
LoL

Offline Gabro

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2011, 21:37:49 »
Vi ringrazio. L'auto è bella in effetti, ma le foto ingannano, da giocare c'è comunque un bel pò. Come vedete, la carrozzeria è molto bella e sana, i sedili sono bellissimi anche perchè sono ancora i suoi originali e tenuti in modo spettacolare, ma per quanto riguarda il cruscotto avrò da divertirmi tra cromature sporche/ossidate e legni deteriorati. La manutenzione è stata praticamente zero negli ultimi 3 anni, di questo mi dispiaceva così tanto che in soli 4 giorni da quando l'ho presa, ho cambiato tutti gli oli, il filtro olio, ho ripristinato il filtro aria (erano stati montati i tromboncini, ma fortunatamente il proprietario aveva conservato il filtro completo originale) ed ho lavato il circuito di raffreddamento, montando il termostato (assente), mettendo Paraflu fresco. Per ora basta così, mi dedicherò solo a pulizie, lucidatura e sistemazione di tutto quel che posso sistemare con le mie mani e un pò di pazienza e/o ingegno; pian piano poi si penserà al resto, con pazienza, perchè per il momento i soldini son finiti :P  

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2011, 21:41:55 »
Benvenuto Gabriele!
Ottima l'alfa GT .
« Ultima modifica: 18 Agosto 2011, 21:43:27 da csj.bomber »
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2011, 05:38:56 »
Benvenuto, ottimo modello e ottimo esemplare. Da quello che si vede e da quelli che ci dici dovrai fare un lavoro da orefice :D ;)

Da dove scrivi?
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline cekk500

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12441
  • una volta aquisita, non ti serve piu' esperienza
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2011, 07:46:59 »
Benvenuto e complimenti per l'esemplare davvero interessante, qui troverai dei cultori dal gt al limite della maniacalità e tante informazioni, dettagli e trucchi che non sono da meno di mamma alfa. Da quanto ho intuito ci leggi da tempo ;)
soliti problemi di foto

Offline Gabro

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2011, 09:52:01 »
Eccomi qui di nuovo!
Itrael, scrivo da Roma. Colgo l'occasione per farti un ringraziamento pubblico, appena conosciuti mi stai già aiutando tanto!
Lavoro da orefice... beh, non saprei se può essere considerato così! Dovrò smontare il cruscotto e la plancia centrale per sistemare i legni che son davvero brutti (qualcuno ci ha messo le mani in passato rovinando i colori e la lucidatura), con l'occasione tirerò via anche il radiatorino del riscaldamento che è bucato e lo farò revisionare, poichè fa cadere liquido di raffreddamento nei piedi (per ora ci vado in giro avendo strozzato il tubo che porta il liquido mediante una fascetta da elettricista!).
I quadrifogli esterni sono da sostituire e costano un occhio, restaurare il volante (per fortuna ho un amico che è restauratore e me lo farà come regalo), le gomme sono come sassi, le coppe ruota sono presenti ma abbozzate... insomma, sì: ribadendo quanto ho detto prima, la macchina è bella, è in ordine di meccanica e quindi la posso usare, ma col tempo metterò mano a tutte queste cosine!

Se qualcuno appassionato e maniaco di GT passasse da queste parti a darmi consigli e suggerimenti ne sarei contentissimo!!

Offline Emanuele924

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 12964
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2011, 10:05:48 »
Benvenuto Gabriele! :)

Eh! Il GT è sempre il GT! Che bella!!! 8)

Hai fatto benissimo a provvedere subito con un bel tagliandino di liquidi e filtri. Anch'io procedo sempre così coi nuovi acquisti. ;)

Hai trovato proprio un bell'esemplare, perchè da quanto ho capito gli interventi da fare sono abbastanza limitati e non urgentissimi. Forse il più urgente è il cambio gomme, se vuoi godertela un po' mentre procedi con i miglioramenti.

Ricordo che quando mio padre restaurò il suo GT Junior, che custodiamo ancora, sostituì l'intero cruscotto perchè il suo era messo maluccio. Se non ricordo male lo comprò presso l'AFRA. Sto parlando suppergiù del '94-'95.

Offline Gabro

  • Pilota
  • *
  • Post: 8
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2011, 10:50:34 »
Beh, il cruscotto a dire il vero è stato rivestito nella parte superiore con dello skai nero, per nascondere le classiche spaccature che si verificavano su questa parte. Non è la cosa che preferisco per la verità, ma il lavoro è realizzato molto bene, con le cuciture dritte e ragionate, quindi direi che non è neanche brutto a vedersi e pertanto -costando circa 400 Euro farlo restaurare- preferisco tenermelo così; credo che una volta sistemati a regola d'arte gli inserti in legno, pulito tutto alla perfezione e messo il volante restaurato, l'aspetto complessivo sarà più che buono! Ma ovviamente sottoporrò anche a voi il risultato finale!

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7798
  • Fiat 850 spider
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2011, 14:10:42 »
Beh, il cruscotto a dire il vero è stato rivestito nella parte superiore con dello skai nero, per nascondere le classiche spaccature che si verificavano su questa parte. Non è la cosa che preferisco per la verità, ma il lavoro è realizzato molto bene, con le cuciture dritte e ragionate, quindi direi che non è neanche brutto a vedersi e pertanto -costando circa 400 Euro farlo restaurare- preferisco tenermelo così;
Questo è già un ottimo segnale circa il precedente proprietario: le voleva bene ;)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline valdes66

  • Pilota
  • *
  • Post: 16
  • ALFA ROMEO, PRIMO AMORE
Re: Ciao a tutti :)
« Risposta #14 il: 19 Agosto 2011, 15:29:25 »
benvenuto, Gabriele!
Anch'io possiedo una sprint GT del 1965. Una prima serie biancospino.
Complimneti per la scelta, naturalmente. Una vettura bellissima che ha fatto la storia delle coupè italiane.
Potrei consigliarti, se non già fatto, di controllare la ciclistica dell'auto: barra stabilizzatrice anteriore, bindelle di tela vulcanizzata, perni a sfera ma anche l'attacco della scatola dello sterzo. Insomma delle cosette che su questa vettura hanno bisogno di revisione perodica. Complimentoni ancora per la tua GT veloce 1750. Una gran macchina!
Valentino
Valentino

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23