Cavolo, bella bestiolina, ce l'aveva un mio amico, auto molto aggressiva e poco capita!
Grande!
Di dov'era il tuo amico? Per caso sai se esiste ancora l'auto?
Della Charade GTti ricordo una pubblicità su CAR in cui si vedeva un giovane yuppie Giapponese, alla guida di una GTti, completamente bloccato nel traffico di Tokyo e che, seduto in auto, leggeva il giornale aspettando di essere liberato dall'ingorgo. Sotto era scritto qualcosa del tipo "si dice che sia il 1.0 più veloce del mondo..." se non ricordo male!
Io quel motore 3 cilindri, anche se in versione meno spinta e alimentato a carburatore, l'ho avuto sulla Mini Turbo de Tomaso che ho posseduto dal 90 al 96: molto divertente (la ricordo sempre con piacere) motore molto "frullino", sempre pronto a salire di giri ma, devo ammettere, non molto robusto (probabilmente però ero stato sfortunato io, quella di un mio amico non aveva avuto noie particolari).
E' stato il mille più veloce e più potente del mondo fino all'arrivo dei motori Ford Ecoboost nel 2012, quindi per ben 25 anni!
Esatto, il motore della Charade GTti è - sigla di progetto - il CB70 (versione principalmente giapponese) e CB80 (versione principalmente da esportazione) erogante a seconda della versione da 101 a 103 cavalli.
Il motore è una notevole evoluzione di quello montato appunto sulla Mini de Tomaso, che si chiamava CB60 ed erogava mi pare 68 cavalli.
Se non erro dovrebbero condividere il monoblocco, ma non ne sono sicuro (forse è solo similare). Per il resto poi sono completamente differenti, dall'albero motore alla testata, tutto insomma...
Comunque questo weekend caricherò un paio do foto e, se volete, ne parlerò nella sezione specifica