Ciao e benvenuto, ottima cosa la passione che hai a soli 20 anni per un'auto particolare come la 944... Attenzione però a non fare un pericoloso parallelo "944 = Porsche a buon prezzo". La 944 è una macchina assai complicata e costruita con soluzioni ingegneristiche parecchio costose. Se si tralascia la manutenzione si incorrono in problemi che possono superare il 50% del valore dell'auto, quindi valuta bene sia il budget iniziale che, soprattutto, la TUA capacità di intervenire meccanicamente o di scegliere la giusta rete di professionisti (esperti del modello) che ti potranno seguire.
Delle mazzate che è capace di tirare la 944 ne sono al corrente, oltre che stare attentissimo a cosa si compra e cosa guardare prima dell'acquisto, a fare regolare manutenzione e ad incrociare le dita non saprei che fare, comunque mi è sembrato di capire che se vengono mantenute bene danno soddisfazioni e sono abbastanza resistenti(il motore della 944 base è considerato un carroarmato, i pannelli sono galvanizzati quindi fanno molta fatica ad arrugginirsi per esempio)
Una volta fatto il punto zero, è una macchina che dà molte soddisfazioni
Le Turbo (come tutte le Porsche sovralimentate) sono un altro pianeta e le S2 sono solo inutilmente complicate dalla distribuzione 16V ottenuta con un macchinoso sistema di rinvii a catena.
Della catena della 944S ed S2 avevo visto dei post su un forum in cui la catena spezzandosi ha fatto "scoppiare" la testata del motore, difatti ero molto dubbioso se le performance migliorate della S e soprattutto della S2 valessero la pena in cambio di un motore più fragile.
La turbo è il modello che meglio rappresenta la 944(almeno questa mi sembra sia l'opinione di un pò tutti), visto che ha quel mordente che tutti dicono manchi alla 944 base, sarebbe bello riuscire a prenderla ma per il momento il prezzo di acquisto superiore e la manutenzione aggiuntiva di cui ha bisogno mi fanno tendere a desistere(chissà magari nel futuro)
Ma prima di tutto sgombriamo il campo: metti in chiaro la cifra di budget (a cui va tenuto un "cuscinetto" post-acquisto di almeno 4.000 euro) così capiamo subito dove andiamo a parare
Ecco come cifra da spendere mi è sembrato di vedere un pò di tutto, da macchine un pò "toccate" o con paraurti americano a 10k, a esemplari un pò da ritoccare ma tutto sommato a posto a 7k, ma mi è sembrato di capire che per un esemplare in ordine che abbia già certificato di storicità bisognerebbe spendere 13-14k, che sono MOLTO di più di quanto non si pagasse qualche anno fa e sinceramente sto facendo fatica a capire se effettivamente quella cifra sia onesta o se si siano montati la testa un pò tutti e la stiano sparando grossa.