Autore Topic: Ciao a tutti  (Letto 2099 volte)

Offline Eureka

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Ciao a tutti
« il: 23 Aprile 2021, 21:03:59 »
Ciao a tutti ragazzi(e non).
Ho 20 anni e sto pensando di prendere una porsche 944, base mi va bene, ma beccare ad un buon prezzo una turbo o una s2 non sarebbe male(magari dall'europa quando si potrà uscire con più facilità).
Mi sono iscritto al forum per trovare altri appassionati di auto e farmi dare una mano con alcuni dubbi che concernono il possedere un auto d'epoca, sinceramente pur documentandomi su quale sia l'iter per iscriversi all'asi e richiedere un certificato di storicità per un'auto non c'ho capito un H, quindi porgerò delle domande principalmente su quello ma mi piacerebbe sentire anche quali sono le vostre impressioni sull'auto e sui vari M.Y.

Il Forum di Passioneauto.it

Ciao a tutti
« il: 23 Aprile 2021, 21:03:59 »

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re:Ciao a tutti
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2021, 23:25:56 »
Comincio col darti il mio benvenuto  :D
certo non conosco le Porsche, ma quando l'avrai trovata non sarà complesso il percorso Asi.  :)

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Ciao a tutti
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2021, 09:55:51 »
Benvenuto tra noi  :)
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Ciao a tutti
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2021, 09:55:51 »

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Ciao a tutti
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2021, 13:09:09 »
Benvenuto anche da parte mia. Nemmeno io conosco l'auto ma, per sentito dire da porschisti, non è semplice trovarne in perfetto ordine in quanto, trattandosi di una entry level dal prezzo tutto sommato abbordabile, viene spesso acquistata da gente che però, quando al primo intervento si rende conto di quanto sia costosa la manutenzione di una Porsche, la trascura o ci fa mettere le mani da ammiocuggino.

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Ciao a tutti
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2021, 22:50:39 »
Benvenuto!
Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Ciao a tutti
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2021, 14:00:55 »
Ciao e benvenuto, ottima cosa la passione che hai a soli 20 anni per un'auto particolare come la 944... Attenzione però a non fare un pericoloso parallelo "944 = Porsche a buon prezzo". La 944 è una macchina assai complicata e costruita con soluzioni ingegneristiche parecchio costose. Se si tralascia la manutenzione si incorrono in problemi che possono superare il 50% del valore dell'auto, quindi valuta bene sia il budget iniziale che, soprattutto, la TUA capacità di intervenire meccanicamente o di scegliere la giusta rete di professionisti (esperti del modello) che ti potranno seguire.

Una volta fatto il punto zero, è una macchina che dà molte soddisfazioni ;)
Le Turbo (come tutte le Porsche sovralimentate) sono un altro pianeta e le S2 sono solo inutilmente complicate dalla distribuzione 16V ottenuta con un macchinoso sistema di rinvii a catena.

Ma prima di tutto sgombriamo il campo: metti in chiaro la cifra di budget (a cui va tenuto un "cuscinetto" post-acquisto di almeno 4.000 euro) così capiamo subito dove andiamo a parare :)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Eureka

  • Pilota
  • *
  • Post: 4
Re:Ciao a tutti
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2021, 15:25:06 »
Ciao e benvenuto, ottima cosa la passione che hai a soli 20 anni per un'auto particolare come la 944... Attenzione però a non fare un pericoloso parallelo "944 = Porsche a buon prezzo". La 944 è una macchina assai complicata e costruita con soluzioni ingegneristiche parecchio costose. Se si tralascia la manutenzione si incorrono in problemi che possono superare il 50% del valore dell'auto, quindi valuta bene sia il budget iniziale che, soprattutto, la TUA capacità di intervenire meccanicamente o di scegliere la giusta rete di professionisti (esperti del modello) che ti potranno seguire.
Delle mazzate che è capace di tirare la 944 ne sono al corrente, oltre che stare attentissimo a cosa si compra e cosa guardare prima dell'acquisto, a fare regolare manutenzione e ad incrociare le dita non saprei che fare, comunque mi è sembrato di capire che se vengono mantenute bene danno soddisfazioni e sono abbastanza resistenti(il motore della 944 base è considerato un carroarmato, i pannelli sono galvanizzati quindi fanno molta fatica ad arrugginirsi per esempio)

Una volta fatto il punto zero, è una macchina che dà molte soddisfazioni ;)
Le Turbo (come tutte le Porsche sovralimentate) sono un altro pianeta e le S2 sono solo inutilmente complicate dalla distribuzione 16V ottenuta con un macchinoso sistema di rinvii a catena.
Della catena della 944S ed S2 avevo visto dei post su un forum in cui la catena spezzandosi ha fatto "scoppiare" la testata del motore, difatti ero molto dubbioso se le performance migliorate della S e soprattutto della S2 valessero la pena in cambio di un motore più fragile.
La turbo è il modello che meglio rappresenta la 944(almeno questa mi sembra sia l'opinione di un pò tutti), visto che ha quel mordente che tutti dicono manchi alla 944 base, sarebbe bello riuscire a prenderla ma per il momento il prezzo di acquisto superiore e la manutenzione aggiuntiva di cui ha bisogno mi fanno tendere a desistere(chissà magari nel futuro)
 
Ma prima di tutto sgombriamo il campo: metti in chiaro la cifra di budget (a cui va tenuto un "cuscinetto" post-acquisto di almeno 4.000 euro) così capiamo subito dove andiamo a parare :)
Ecco come cifra da spendere mi è sembrato di vedere un pò di tutto, da macchine un pò "toccate" o con paraurti americano a 10k, a esemplari un pò da ritoccare ma tutto sommato a posto a 7k, ma mi è sembrato di capire che per un esemplare in ordine che abbia già certificato di storicità bisognerebbe spendere 13-14k, che sono MOLTO di più di quanto non si pagasse qualche anno fa e sinceramente sto facendo fatica a capire se effettivamente quella cifra sia onesta o se si siano montati la testa un pò tutti e la stiano sparando grossa.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23