Davvero bella, ho avuto la fortuna di vederla in anteprima via mail.
Allego quindi quello che ho scritto all'amico Saro riguardo alla vettura, si sa mai che possa servire a qualcun'altro:
"Ciao Saro!
Allora, parto dalle piccole critiche (ovviamente in senso costruttivo): dalle foto si vede qualche segno di ruggine nel sottoporta (foto laterale) ma soprattutto nella calandra anteriore.
Non me ne intendo molto, però direi che sono cose correggibili: la mia era messa in simili condizioni e con qualche intervento è "guarita"!
Purtroppo era cosa comune a tutte le vetture italiane dell'epoca il fatto di essere costruite con lamierati di scarsa qualità, che è poi la principale ragione del fatto che ne siano arrivate davvero poche ai giorni nostri.
Detto questo, ecco le cose (sempre secondo me) positive: innanzitutto la vettura si presenta in un ottimo stato di conservazione ma soprattutto è assolutamente conforme all'originale.
Questa trovo sia una cosa molto importante per una vettura per la quale la parte "critica" sta nel trovare i ricambi e gli allestimenti corretti!
La vettura si presenta come una seconda serie, e non come una terza come avevo ipotizzato; in sostanza è una delle ultime seconde serie.
Ecco in breve le caratteristiche della seconda serie:
- prodotta tra il 1976 e il 1978
- motori 1600 e 2000 (la prima serie non aveva la motorizzazione 2000, ma la 1800, di cui furono costruite solo 350 unità circa)
- interni come la prima serie (stile anni 70' diciamo, con volante a due razze, cruscotto con inserto di legno, tessuti in panno rosso/verde/giallo o pelle, ...).
Il tessutto della tua non riesco a capire se è velluto o se è simile al mio, solo un po' più inscurito.
- cofano con due gobbe ai lati con presa d'aria centrale "grossa" (la prima serie aveva un rialzamento centrale che tagliava in due il cofano, da cui ne deriva che le prese d'aria fossero due "piccole")
- fari doppi con cupola: particolare condiviso dalla prima serie HPE; nella prima serie della coupe e della spider questo particolare non è presente (fari doppi senza cupola).
Nella seconda serie coupe e spider compare la cupola, per poi scomparire anche sulla HPE dalla terza serie in poi.
- plastiche anteriori paraurti arancioni/bianche: già dal 76/77' compaiono le plastiche di questo tipo, in sostituzione di quella bianche/trasparenti (vedi la mia, che è stata costruita a fine 75' e immatricolata a inizio '76).
- mascherina alveolare: uguale a quella della prima serie, condivisa anche con coupe e spider; dalla seconda serie, solo per la motorizzazione 2000, spunta la calandra di plastica nera con 5 listelli cromati sulla parte bassa (vedi la mia). Verrà poi ereditata su tutte le 1600 e 2000 della terza serie (spider e coupe comprese)
- specchietto retrovisore: come quello della prima serie, con "involucro" in acciaio; dalla terza serie diventa di plastica.
- cerchi in ferro: sulla 2000 seconda serie erano di serie i Cromodora in lega (vedi la mia), sulla 1600 erano opzionali; i tuoi sono quelli di serie sulla 1600
La tua vettura ha tutte queste caratteristiche e pertanto è assolutamente originale: vedessi quanti pastrocchi (venduti anche come "totalmente originali" e a caro prezzo) si vedono in giro!
In sostanza: COMPLIMENTI! Ti auguro tu possa rimetterla in strada presto!
Per verificare che effettivamente sia una seconda serie potresti guardare il numero serie (lo trovi aprendo il cofano, nella zona di scolo sotto il vetro); se non compaiono le lettere FL (face lifting) vuol dire che NON è una terza serie, e che quindi è tutto ok.
Ci tengo infine a dirti che trovo le prime due serie della HPE le più affascinanti, per quella loro caratteristica di unire ad una vettura futuribile (e assolutamente avanti sui tempi) alcune caratteristiche tipicamente settantiane e molto personali (volante, sedili, fari, ...), che col tempo si perderanno e diventeranno forse più digeribili ma meno originali.
Fammi sapere per qualsiasi altra informazione, ci sentiamo presto sul forum!"
PS: dalle foto degli interni (non ce le avevo tutte) noto del pomello del cambio non conforme, ma è roba da poco: è condiviso con altre Beta e mi pare sia uguale a quello della Fulvia Coupe 3.
Per il volante: non so se si tratti di una rottura; anche il mio, che è identico, in quel punto è meno rigido, "tirandolo" si sente la struttura interna che non è particolarmente salda (pur non essendo rotto).
Per i cerchi: sono quelli della 1600, come scritto sopra; hanno un look abbastanza dimesso in effetti, ma personalmente mi piacciono, e li trovo in tema col resto della vettura e col periodo storico "oscuro" della stessa, la fine degli anni 70'. De gustibus, eh!