Ieri sono passato in officina, e mi hanno fatto provare la mia Mini, dopo tanta attesa.
L'emozione era forte, e non avevo mai guidato una storica; ho girato un po' nel parcheggio, l'officina si trova in una zona industriale della città.
Ovviamente, per la mia inesperienza, ho guidato molto cautamente: non avevo presente gli spazi di arresto della macchina, e non avevo grande confidenza col cambio! E poi si sa, l'emozione fa brutti scherzi!
Dopo il giretto, durato pochi minuti, mi fermo e passa alla guida il meccanico, che tra le diverse storiche ha 6 Mini (1 Rover e 5 Innocenti), e certamente ha più confidenza di me.
Mi dice "non aspettarti prestazioni incredibili, ma ci si diverte molto con le Mini"; e allora via, tra qualche curva bella tirata e l'urlo del piccolo ma cattivo motore Morris!
Un feeling molto particolare, un salto nel tempo, sensazioni per me nuove, dettate da ogni dettaglio: il suono del motore, reso ancora piu aggressivo dai tromboncini e dallo scarico, l'assetto cosi "radente" al suolo, il fatto che l'auto sia cosi piccola e cosi "diretta"; non c'è nulla che possa mediare tra chi la conduce e la macchina stessa!
Ovviamente sono peculiarità che diverse storiche possiedono (di certo non ho l'esclusiva eheh), e volevo condividere con voi queste emozioni, che ben conoscete!
Insomma, non vedo l'ora che sia tutto ok, tutto in regola!
Oggi chiamavano per la revisione, forse la fanno in giornata, e poi la porto a casa, dopo mesi di attesa.