Ieri ho ritirato la Mini, alla fine hanno "ripristinato" la dinamo con un mezzo trapianto e ora funziona bene; oltre alle spazzole come detto si era ovalizzata la sede dell'induttore, che a sua volta si era rovinato e non caricava più.
Abbiamo fatto poi una prova di venti minuti per il discorso cambio, notando che il problema si presenta a olio caldo e che comunque è quasi annullato facendo la doppietta (il problema è solo in scalata d'altronde).
Alla sera ho fatto circa 40/50 km, la terza uscita un paio di volte ma va beh, ci sta; a un certo punto scalo quarta terza (ingresso di rotonda), la marcia sembra entrare ma non è ingranata, il motore gira come se fossi in folle. Ritento la scalata, stessa cosa. Affronto la curva in quarta.
Faccio 500 metri e all'uscita di un altra rotonda (non ricordo la marcia) sento il motore girare "in folle", cambio le marcie, ma nessuna sembra andare.
Insomma, la macchina va avanti per inerzia.
Mi fermo, tento di mettere la prima non entra, idem la seconda; il leveraggio però sembra tutto ok.
Lascio in folle, tolgo la frizione e l'auto fa un balzo in avanti, come se fosse a marcia inserita; passo un po' di marce ma con sforzo riesco a partire con la leva in terza. Vedendo numero di giri e velocità ero in quarta; da li sono rimasto, andando a casa cosi, cercando di non far spegnere la macchina.
Stamattina ritento, in folle l'auto era in quarta (appena sollevavo la frizione andava in avanti, molto lentamente, ergo era in quarta); tutte le marce sembravano bloccate tranne la quarta: solo quest'ultima sembrava entrare, e dopo essere stata inserita riesco a mettere le altre, ma l'auto permane in quarta, idem se metto il cambio in quarta (ovviamente in garage non ho gran spazio per andare avanti, ma l'accelerazione mi sembrava sempre la stessa, e molto "fiacca", come se partissi in quarta infatti).
Ah, dimenticavo che ieri sera a un distributore di benzina la "macchinetta" si è mangiata il mio Bancomat.
C'è di peggio, ma che sfortuna, aiuto.