Ciao a tutti, mi presento, sono un fan accanitissimo della fiat 126, quando ne vedo una e' come un tuffo al cuore, il primo amore non si scorda mai !!! la cosa che mi fa gioire e' che ha il motore posteriore, come la porsche e su youtube la " pompano "
poi le prime versioni avevano il motore a 2 cilindri raffreddato ad aria, non c'era la briga di mettere liquido nel radiatore...non c'era
quindi non le faceva paura il freddo. Che belva di macchina !!!
nelle ultime versioni c'era l' avviamento a chiave, non piu' con la levetta, quest' ultima serviva per aprire l' aria calda nell' abitacolo. la 500 vecchia non ha mai avuto l' avviamento a chiave.se devo dire un parere personale la 126 era molto piu' bella come finiture interne / esterne, la 500 pareva un po' bombata e interni scarsi. un amico di mio padre aveva una 126 verde, vi parlo di 15 anni fa, all' epoca ne avevo 16, era messa non bene purtroppo e un giorno gli ho chiesto se me la dava, mi ha detto : se te la regalo ci guadagno io, ma ero talmente innamorato di quella macchina, dopo e' subentrato mio padre e ci ho messo una pietra sopra. amavo quella macchina. quando poi sono venuto a sapere che l' aveva demolita, mi sarei suicidato. mai nessuna auto mi avrebbe dato le stesse emozioni. MAI. e dire che non l' ho mai guidata. ho sempre avuto macchine a trazione anteriore. la 126 fsm quella raffreddata ad acqua aveva i poggiatesta anteriori. la 500 vecchia no. la 500 era la macchina di mia madre e quando dico qualcosa contro il cinquino mi vorrebbe mangiare !!! Poi non capisco certa gente strana che dice la 126 raffredata ad acqua va male ??
allora e' proprio vero che e' come il porsche...la boxter nata nel '2000 aveva raffreddamento ad acqua se non erro. L' hanno fatta per 28 anni, se aveva problemi la smettevano di farla.pero' la cinquecento e' arrivata alla seconda edizione, molto bella quella di oggi, l' unica differenza il portellone. in quella vecchia c'era il cofano, ma si apriva in un altro modo, e il tergi non c'era. poi hanno messo il motore davanti. tutta un' altra macchina.poi c'era la prima versione, quella con la coda tronca, come la Y10, una mia amica aveva una sporting gialla, 1100cc. aveva il motore della punto 55, faceva i 155 km/h, centralina rimappata. ma dico io perche' la 500 la fanno ancora e la 126 no ? so che la produzione cesso' nel 2000 in polonia dove la fiat cedette la catena. ci dobbiamo ribellare !!! dato che siamo in tanti dobbiamo andare da montezemolo e proporgli un rilancio della 126..scusate se mi sono dilungato, Buona Pasquetta. P.S. quando finite di leggere qui andate su iscrizioni asi..ho una domandina per voi