Autore Topic: Cieloscuro...c'è !!!!!!  (Letto 3291 volte)

Offline cieloscuro

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Cieloscuro...c'è !!!!!!
« il: 26 Gennaio 2008, 09:51:45 »
innanzitutto faccio i miei complimenti agli autori del sito...spero di contribuire sempre più attivamente...comincio col postare il mio breve curriculum ...
io sono stato sempre appassionato di auto da competizione...quando i miei coetanei leggevano il Corriere dei Piccoli io mi portavo a scuola il settimanale Autosprint… per me era una sorta di  Sacra Scrittura da leggere avidamente sotto il banco , puntualmente però fatto oggetto di sequestro  dalla maestra durante l'orario delle lezioni!..il mio sogno era di correre in auto,cronoscalate principalmente,ma ho dovuto "ripiegare" per motivi economici sulle moto fin dall'età di 15 anni correndo con qualsiasi cilindrata un po' dappertutto, come uno zingaro, ma  divertendomi come un matto.. ...però le quattro ruote le avevo sempre nel cuore e quando fui abbastanza acciaccato  , con il fisico provato (e segnato!!) dalle molteplici schienate date per terra,smisi con le moto  e gareggiai  diverse stagioni con i kart fino alla soglia dei trent'anni, di cui gli ultimi quattro come pilota ufficiale, modestamente a ottimi livelli,..giusto per diritto di cronaca, per due anni ho avuto nel mio stesso team nientepopodimenochè un certo Valentino Rossi che a dieci anni di età gareggiando nella sua categoria mini-kart era già di un'altro pianeta....un giorno, proprio mentre venivo a casa dall’autodromo di Magione,decisi di smettere con le corse…  la mia fame di competizione improvvisamente si placò e  con mia sorpresa percepii il fatto di correre, più come un dovere verso gli altri che come piacere personale...quello delle corse è stato un periodo stupendo della mia vita..gravitando in questo mondo  ho capito fin da subito che si può imparare tantissimo anche da quelle che si chiamano sconfitte…delle vere e proprie  lezioni di vita che mi hanno maturato  anche come uomo..un unico rammarico:il fatto di aver perso di vista tutte quelle persone meravigliose che mi sono girate intorno per tanti anni ..le ricorderò per sempre!! …ma i motori ce li ho nel sangue,e non poteva finire così.. da almeno un decennio  mi intersso di auto d'epoca,soprattutto quelle con DNA corsaiolo,ossia tutte quelle che sognavo di pilotare da bambino,ma sono affascinato anche dalle tranquille berline..insomma,basta che siano vecchie!!...sono proprietario di un spider Alfa Romeo duetto 1600 e di una 500 f e dedico loro il max dei riguardi e delle attenzioni nei ritagli di tempo libero....il mio sogno proibito è quello di possedere un giorno una Lancia Stratos o una Lancia Aurelia B24 spider mod.America,ma molto più realisticamente mi accontenterei  anche di un Alfa Romeo GTV  2000..vedo che diversi giovani ultimamente si interessano alle auto d'epoca e questa è buona cosa,ma l'approccio che loro hanno verso le automobili ultraventennali è un po troppo venale e   materialistico,in quanto si interessano solo di quotazioni e di prestazioni,facendosi mancare secondo me quella componente  romantica che è la più importante di tutte,oserei dire FONDAMENTALE quando osservi   un qualunque oggetto  provieniente  da un'altra  epoca….ma se  il virus  che si sono beccati  è   quello giusto,sarà solo questione di tempo….ciao a tutti e a risentirci!!

Il Forum di Passioneauto.it

Cieloscuro...c'è !!!!!!
« il: 26 Gennaio 2008, 09:51:45 »

Offline mammacanga

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2008, 13:21:59 »
CIAO CIELOSCURO,TRA LE TANTE LETTERE MI SONO SOFFERMATO SULLA TUA, NON PER IL CONTENUTO QUANTO PER IL TUO NOMIGNOLO CHE HA RIPESCATO NELLA MIA MEMORIA UN FATTO ACCADUTO TANTO TEMPO FA.
SONO ANCH'IO APPASSIONATO E PROPRIETARIO DI AUTOSTORICHE, MA MOLTI ANNI INDIETRO, ANDAVO CON AMICI E LA TENDA A VEDERE LE FAMOSE CORSE IN SALITA.
ALLO SPINO DI PIEVE SANTO STEFANO SALIVANO LE GRUPPO DUE CLASSE FINO 2000 (GTA E COMPANY) TI PARLO DEL 73/74.
C'ERA UN CURVONE LEGGERMENTE IN DISCESA PRIMA DEL TRAGUARDO MOLTO PERICOLOSO, UNA GTA ROSSA SBANDA, TRAVOLGE LE TRANSENNE DI UN PONTE E PRECIPITA NEL FIUME SOTTOSTANTE.
IO AVEVO 18 ANNI, CORSI GIU' PER LA SCARPATA RACCOLSI IL CASCO DEL PILOTA, L'ESTINTORE, L'AUTO ERA META' IN ACQUA E META' FUORI
MI IMMERSI FINO A META' GAMBA CERCANDO DI ESTRARRE IL PILOTA SVENUTO, MA ERA UN OMONE DI CIRCA 120/130 KG. CON TUTA CELESTE.
I SOCCORRITORI E LE FORZE DELL'ORDINE DOPO CIRCA 10 MINUTI MI ALLONTANARONO  MA QUELL'IMMAGINE SI ERA ORMAI STAMPATA NELLA MIA MENTE PER SEMPRE FORSE AVREI POTUTO FARE QUALCOSA DI PIU'!
DAI GIORNALI LESSI CHE SI TRATTAVA DI UN FAMOSO PILOTA DI ALLORA
"CIELOSCURO" APPUNTO! RIVEDERE QUESTO NOME MI HA RIPORTATO INDIETRO NEL TEMPO, E MI SCUSO CON TE CHIARAMENTE NELL'AVERTI ABBINATO AD UN RICORDO POCO PIACEVOLE...MA ANCHE QUESTO E' AUTOMOBILISMO!
UN CORDIALE SALUTO.
CLAUDIO.

Offline rocooper

  • Pilota
  • *
  • Post: 39
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2008, 13:46:20 »
EHI ,ma che fine aveva fatto cieloscuro???

si e' salvato???

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2008, 13:46:20 »

Offline redazione

  • Moderatore globale
  • Pilota junior
  • *****
  • Post: 62
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2008, 14:10:11 »
Salve cieloscuro, grazie per gli apprezzamenti positivi al nostro sito e complimenti per il tuo passato corsaiolo a due e quattro ruote. Ho letto con attenzione e ammirazione la tua storia legata ai motori e sono d'accordo con te quando dici che questa passione è nel nostro DNA (a chi lo dici!), e condivido anche la tua analisi legata alla concezione moderna per le auto e per quelle storiche in particolare. Spesso diamo importanza alle auto solo in rapporto al loro valore economico e faccio il mea culpa se a volte noi appassionati di auto prima di descrivere un'auto per quello che ha rappresentato (innovazione, meccanica, stile) anteponiamo la sua quotazione. Mi auguro e ti invito ad aiutarci a trasmettere attraverso questo forum la "vera passione" per le auto d'epoca e per il motorismo in generale. Ti ringrazio fin d'ora per il tuo prezioso apporto che sicuramente saprai dare al nostro sito. Redazione

Offline mammacanga

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2008, 14:20:53 »
...chiaramente no mori' li sulla gta, non volevo che dicendolo qualcuno si toccasse!!!!!
Un cordiale saluto.
Claudio.

Offline cieloscuro

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2008, 19:22:47 »
innanzitutto ringrazio la redazione e ho immenso piacere nel constatare che entrambi si è sintonizzati  sulla stessa lunghezza d'onda...ma confesso...qualche volta mi faccio influenzare anche io dalle quotazioni.....ma è un attimo!!!!!poi mi ripiglio...e poi faccio i miei  complimenti a    mammacanga!!     hai fatto centro!!..il mio nick vuole essere un omaggio proprio a questo eccezionale ,orami ex ,pilota pugliese ....pilota d'altri tempi..semplicemente ne ero affascinato,non so dire il perchè,visto che ce n'erano di più bravi......guida irruente,teneva sempre aperto anche quando non ce n'era bisogno...!!!un grande pilota che oltre alla stazza quando guidava ,possedeva un cuore e un piede grande così....lo vidi correre l'ultima volta ad una cronoscalata sul finire degli anni 70 alla Gubbio Madonna della Cima alla guida di una BMW 2000 gr.2 di colore arancio...purtroppo in quell'occasione causa problemi elettrici il suo motore iniziò a sputacchiare e a ratare fin dalla partenza,ma sapendo che era lui  che stava venendo sù , la sua BMW mi sembrò volasse ugualmente!!..poi di lui non seppi più nulla...

Offline mammacanga

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #6 il: 30 Gennaio 2008, 09:08:51 »
MI FA PIACERE CONDIVIDERE QUESTO RICORDO SEPPUR TRISTE, ERO ANCH'IO A QUELLA GARA IN SALITA DI GUBBIO FU LI INFATTI PROBABILMENTE CHE DECISE DI PASSARE ALLA GTA AUTO CHE GLI FU FATALE ALLA GARA DI PIEVE SANTO STEFANO DI QUALCHE ANNO DOPO.
ERANO I TEMPI DI NORIS, NICO, DE MENNA, RICCARDONE, AMPHICAR..
E TANTI ALTRI NOMI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL'AUTOMOBILISMO SPORTIVO.
PAGANELLI- RUSSO DOMINAVANO NEI RALLY E MONTEZEMOLO CORREVA CON UNA 124 SPECIAL ASSIEME A RATTAZZI.
...BASTA NOSTALGIA..ALTRIMENTI CAPISCONO CHE SIAMO VECCHI!!!
CIAO CIELOSCURO ED UN CORDIALE SALUTO A TUTTI.
CLAUDIO.

Offline ecovip

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 132
  • AMO LE AUTO NON GLI ELETTRODOMESTICI
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2008, 18:21:36 »
Noooo!!! Mammacanga non ti permettere neanche di dire che sono cose da vecchio o che siete vecchi,
Ma scherziamo e' proprio questo essere vecchi nei ricordi che ci fa sobbalzare o ci commuove sino a lacrimare quando passa una smarmittona 124 sport o una gattona Giulia super.

Sapessi che le mie orecchie oramai non sentono piu' rombi ma solo rumori al passare di lavatrici fiat o lavastoviglie Lancia.
La storia di Cieloscuro e' la storia di tantisssimi piloti ITALIANI che vissuti e morti insordina hanno fatto grande la storia del motorismo nazionale.

Tantissimi di noi sanno che c'e' un Schumacher o un Raikkonen ma altrettanti tantissimi di noi non li vedranno mai dal vero o ci parleranno mai ,
mentre i CIELOSCURO sono il mondo dei motori che puoi respirare ,toccare , perpecire e parlarci.

Io che sono di zona Motoristica ad esempio ho la fortuna di vedere e di parlare spesso con Riccardo Errani ( l'inventore della Delta Erreventi proto) che non tutti conoscono ma che i miei figli adorano piu' di tanti conosciuto in tutto il mondo.

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI .
 
odio confondere le mie auto con gli elettrodomestici di oggi!!!

Offline mammacanga

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #8 il: 03 Febbraio 2008, 18:44:42 »
...una risposta come la tuta ECOVIP tira su' il morale..
e pensare che a MILANO MARITTIMA dovresti vederne di belle auto..
sono venti anni che ci andiamo al mare con l famiglia ed uno sfoggio di motori come la non si vede da nessuna parte....
Devo dire comunque che quando sono riuscito a convincere i miei a fare duecento km, con la DINO SPYDER 2000 gallettoni rossa per andare nella ridente localita' sopracitata, li abbiamo stesi tutti, non c'erano Porsche o Ferrari che reggessero il confronto.
...e si che il mio "frigorifero"  faceva un bel rumore!!!!!1
Un cordiale saluto domenicale a tutti.
Claudio. 

Offline cieloscuro

  • Pilota
  • *
  • Post: 25
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #9 il: 04 Febbraio 2008, 20:21:45 »
ritorno volentieri sul mio topic per dire solamente che bisognerebbe togliersi tanto di cappello verso i piloti delle cronoscalate,verso quelli di ieri,di oggi e di quelli che verranno..secondo me sono loro i veri cavalieri della velocità e del rischio,altro che F1!!fare la barba ai greppi a bordo di una qualsiasi vettura da corsa ,o meglio ancora, su di una vettura sport-prototipo,non è impresa per tutti...onore massimo a  questi piloti che spinti da una passione abnorme ,a volte si sobbarcano km e km di trasferta x  gare che durano una manciata di minuti, ben consapevoli che un errore fatto in una cronoscalta non è esattamente uguale come fare un dritto ,sprofondando nel ghiaino,su di  una chilometrica via di fuga di un qualsiasi  circuito.....

Offline mammacanga

  • Pilota
  • *
  • Post: 14
Re: Cieloscuro...c'è !!!!!!
« Risposta #10 il: 04 Febbraio 2008, 21:19:00 »
Visto che sei tornato sull'argomento cronoscalate voglio narrare un altro aneddoto in merito, questa volta non triste.Alcune crono si svolgevano in due manche, chiaramente chi non tagliava il traguardo in una delle due prove non poteva partecipare alla gara all'indomani.Salivano le GTA gruppo due dinanzi a noi una vettura che perdeva copiosamente olio si fermo', il pilota scese tra mille imprecazioni.Gli feci cenno di salire sulla mia vespa primavera, scendemmo al paese attraverso stradine nei boschi.
Ad un distributore acquisto cinque kg. di olio, risalimmo le scarpate a tutto gas, riempi nuovamente d'olio l'auto (che naturalmente perse per strada, ma questo non si dice!) e riusci' a concludere la prova.
L'indomani era presente alla partenza! Vinse la categoria! Nello scendere a valle, a gara conclusa, si accorse di noi (eravamo un gruppo di tre ragazzi) ci sali' in auto ci ringrazio' ed offri' da bere a tutti!
Ha ragione Cieloscuro...altre persone, altri tempi!!
un saluto a tutti!
MAMMACANGA.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23