Il Forum di Passioneauto.it
		Benvenuto  => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: l.a.leoni - 25 Gennaio 2008, 11:30:56
		
			
			- 
				Sono nato nel 1951, e a cavallo tra 1l 1956 e il 1963 ho seguito i miei genitori in vari viaggi , in auto , che ci portavano spesso in Francia: una Francia il più delle volte campagnola, in cui centinaia di auto "retrò" circolavano  allegramente: dalle più comuni 2CV citroen, alle austere traction avant nere, alla curiose peugeot 203 (quella con i fari all'interno della mascherina del motore) alle "sorridenti" renault 4cv: come è facile immaginare, il periodo della vacanza era di per sè piacevole, e tutto quello che vedevo ...mi piaceva, soprattutto quelle auto che in Italia non c'erano...oggi, più vicino ai 60 che ai 50, cerco di fermare il tempo, cercando i "miei" modelli girando in Francia...e sul web.
			
- 
				Complimenti, 
 
 credo che sia un modo bellissimo di vivere la propria passione.
- 
				Sì, c'è di buono che in Francia hanno capito prima che da noi il valore delle vetture, anche utilitarie, che hanno fatto la storia dell'automobilismo, e quindi ci sono mostre e mercatini dove andare anche solo per guardare.... :o
			
- 
				Come fiera so c'è retromobile che è molto famosa...
 
 Comunque è vero, ci sono arrivati molto prima di noi a capire il valore storico e culturale dell1auto d'epoca. In questo, c'è da riconoscerlo, ci hanno battuto.
- 
				Dimenticavo....
 
 Tempo fa ho letto un articolo - ma non ricordo dove - riguardo un signore qui in Italia appassionato del marchio Peugeot che ha raccolto una bella collezione e con l'aiuto della casa ha allestito un museo con pezzi molto particolari alcuni dei quali reperiti proprio in Francia. Non so se ne hai sentito parlare.
- 
				qualcosa ricordo...ma non nei dettagli: comunque , calcio a parte, i "cugini d'oltralpe " ci han battuti in vari campi: agricoltura, nucleare....truffe alla propria banca......:D
			
- 
				 ;D ;D ;D ;Dquello che fatto il colpaccio è un mago, anche se non credo che abbia fatto tutto da solo.
			
- 
				Per noi italiani è più comoda Epoque Auto, a Lione, in Novembre...certo Versailles è più importante, ma da Milano o Torino Lione è a portata di auto in un week end, Parigi un pò meno....
			
- 
				Per me visto che sono di Roma sarebbero lontane tutte e due, ma devo dire che sarei molto curioso di andare se capitasse l'occasione. 
 
- 
				pensa arrivare con i 5 miliardi di euro a una qualunque mostra d'auto d'epoca....torni a casa con due bisarche cariche di pezzi unici! :D
			
- 
				Da Roma l'aereo è d'obbligo...quando poi avremo l'alta velocità...(altro punto a favore dei cugini: però bisogna ammettere che la loro situazione geografica li avvantaggia non poco per certi "lavoretti")
			
- 
				Altro che 250 gto!  :D
			
- 
				una camionata di GTO! :D
 E un paio di Hispano-Suiza, per buona misura
- 
				Un'ottima scelta direi... ;D  
			
- 
				si sogna...per ora mi accontento di un Unimog 404 del 1963....non so se hai in mente...è un pò meno elegante di una GTO....
			
- 
				Ma solo leggermente meno elegante e aereodinamico  ;D
 
 Però ci vai pure sopra i Cayenne e vuoi mettere che soddisfazione?!
- 
				Consumi a parte, è veramente inarrestabile!
			
- 
				Diciamo che i francesi nopn hanno le campagne di rottamazione forzata che ci sono da noi e quindi molti modelli si sono salvati...
			
- 
				beh,  le auto come le Traction avant o le peugeot 203 si sono salvate negli anni 60 dall'attacco delle Ds e delle 304, perchè avevano il loro fascino già allora: quando da noi sono arrivati gli "ecoincentivi" facevano già parte della storia: le nostre auto anni  40/50 (in pratica solo la 500C, "topolino" ) non erano altrettanto stimate, e fecero  spesso una brutta fine: la campagna delle rottamazioni è costata la fine di auto come le 124, 128 e Giulia, parliamo di auto anni '70....
			
- 
				però l'Unimog va meglio sulla neve e in questi periodi.............. :):):)
 
- 
				...non me ne parlare! :)