Autore Topic: Consigli per Fiat 124  (Letto 4959 volte)

Offline Piopa

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Consigli per Fiat 124
« il: 22 Dicembre 2015, 08:14:58 »
Vorrei provare a sistemare la 124 avuta in regalo da mio zio. Buona carrozzeria e interni ma problemi meccanici e carburazione vari dovuti a lungo stop. Qualcuno conosce a Treviso un meccanico onesto e competente per questo tipo di macchine? Il mio che è troppo giovane si rifiuta di metterci mani anzi mi avrebbe consigliato di demolirla in quanto una fonte di guai ed esborsi a non finire. Non mi reputo un vero appassionato tuttavia non vorrei rottamare subito, diciamo quantomeno che vorrei prima giocarci un po'. Vi ringrazio. Pino.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2015, 08:29:08 da Piopa »

Il Forum di Passioneauto.it

Consigli per Fiat 124
« il: 22 Dicembre 2015, 08:14:58 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2015, 09:21:39 »
Intanto benvenuto e una presentazione migliore non guasterebbe ;)

per la 124, intanto cancella per sempre dalle tue conoscenze quell'idiota di meccanico. Poi con ordine, se non sei minimamente esperto di meccanica, affidarsi ad un meccanico a scatola chiusa è un suicidio finanziario.
Ti consiglio (da amico) di rivolgerti ad un club di auto storiche della tua zona, ce ne sono parecchi, iscriverti e chiedere di farti affiancare da un meccanico bravo sulle Fiat. La quota di iscrizione la recupererai agevolmente al primo intervento, sicuramente :)

Probabilmente basta una revisione al carburatore, carburazione + anticipo, puntine & condensatore nuovi, cavi & candele nuovi, sostituzione liquido raffreddamento e pulizia impianto, sostituzione liquido freni e verifica impianto. Se le gomme sono ok, sei in strada ;)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2015, 11:15:41 »
Benvenuto!!!
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2015, 11:15:41 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2015, 11:44:59 »
Benvenuto. In effetti il motore della 124 è abbastanza semplice, il meccanico che ti ha consigliato di demolirla è un incapace o uno sfaticato.
Pensa che a un raduno ho assistito ad una scena che ha dell'incredibile, proprio sul motore di una 124: un partecipante aveva grossi problemi, il motore girava malissimo e la macchina stentava a procedere. Il solito "amico che con un cacciavite in mano fa miracoli", a bordo strada, arrabattandosi con le chiavi in dotazione, smonta il coperchio punterie, il castelletto bilancieri, estrae un'asta piegata e la drizza con una pietra sul bordo del marciapiede, poi rimonta il tutto e l'auto riparte senza problemi...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2015, 12:54:03 »
Benvenuto. In effetti il motore della 124 è abbastanza semplice, il meccanico che ti ha consigliato di demolirla è un incapace o uno sfaticato.
Pensa che a un raduno ho assistito ad una scena che ha dell'incredibile, proprio sul motore di una 124: un partecipante aveva grossi problemi, il motore girava malissimo e la macchina stentava a procedere. Il solito "amico che con un cacciavite in mano fa miracoli", a bordo strada, arrabattandosi con le chiavi in dotazione, smonta il coperchio punterie, il castelletto bilancieri, estrae un'asta piegata e la drizza con una pietra sul bordo del marciapiede, poi rimonta il tutto e l'auto riparte senza problemi...
:o
Forse il tuo meccanico, dopo aver aperto il cofano motore, ha cercato la connessione al PC, e, non trovandola, ha "diagnosticato" guai inenarrabili  ::)
Mi associo al suggerimento di Nigel, è la strada migliore, quasi in discesa  ;D
Per quanto riguarda la presentazione, immagino tu non possa dirci molto di più visto che si tratta di incidentalità e non passione, ciò che ti ha spinto a scrivere su questo forum. Se vuoi , comunque, aggiungere qualcosa sul tuo rapporto con le vecchiette a 4 ruote, non ci dispiacerà  ;) Benvenuto!
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2015, 12:56:39 da ITRAEL »
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline rana

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2148
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2015, 14:39:00 »
Benvenuto, però per iniziare una passione è ottima ;) foto ;D

Offline Piopa

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2015, 15:01:17 »
OK, scusate faccio una presentazione più decente, mi chiamo Giuseppe (Pino) ho 46 anni ed abito a Treviso, non sono un appassionato di vecchie macchine, ma ho accettato di prendere questa macchina a titolo gratuito da un mio zio che voleva disfarsene ed era di suo padre. La vettura è del Maggio 1967 colore beige interni grigi in finta pelle. Non me ne intendo di meccanica né di macchine antiche né moderne però i difetti che ho riscontrato sono diversi, parte a freddo anche bene, a parte il motorino di avviamento che mi sembra un po' fiacco e fa un rumore da grattugia, però appena va in temperatura tende a spegnersi di continuo, ma la cosa che più mi preoccupa è che quando passo in terza marcia gratta paurosamente specie se scalo dalla quarta, ed in quarta ed in seconda si sente un suono come lamentoso proveniente dal cambio, costante a qualsiasi numero di giri, temo il cambio sia andato. Ci sono anche problemi elettrici in quanto il quadro ogni tanto si spegne per rimanendo accese le spie delle sole luci e frecce, quando freno si accendono anche le luci delle frecce, ed altro che non sto ad elencare. Il mio meccanico non è quello di fiducia, quello l'avevo ma è andato in pensione da tempo, ma un imbecillotto che lavora per una nota catena di riparazioni auto in franchising di cui non faccio il nome, credo che di questi motori non sappia nulla, però è economico e per accudire la mia Stilo di tutti i giorni è più che sufficiente. Il suo consiglio di lasciar perdere deriva dal fatto che potrei avere delle spese elevate per metterci mani seriamente e dal fatto che sostiene che non ci sono comunque più ricambi. La mia preoccupazione, oltre a questo, è che la macchina come da visura PRA è ancora registrata, i documenti in regola, ma il bollo non so da quanti anni non viene pagato, ed il timore è che una volta fatta la voltura a mio favore, salvo la magagna non salti fuori prima, è che quegli squali voraci di Equitalia & co. mi presentino un conto arretrato e salato da pagare con tanto di interessi e gabelle varie, disgraziati! Potrei appassionarmi a questa macchina che se ho deciso di ritirare mi piace, ma non vorrei veramente finire in un vortice di spese, mia moglie che già la guarda storto ed ha sentenziato "che te ne fai di quella trappola?" non  me la perdonerebbe. Le mogli e gli hobby maschili difficilmente vanno d'accordo, si sa. Consigli? Che faccio? A chi rivolgersi in Veneto? Da non ultimo metterei volentieri le foto, ma devo capire come si fa. Comunque grazie per l'accoglienza, su altri forum non mi hanno neppure cagato, scusate la franchezza.   
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2015, 15:07:28 da Piopa »

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2015, 15:49:03 »
Ciao, se hai un minimo di spazio, ti consiglio di valutare la possibilità di metterci tu le mani. Non penso sia un'auto dalla meccanica particolarmente complicata, se sei dotato di tempo e volontà penso nulla sia impossibile. Io, da geometra e appartenente alle forze dell'Ordine, ho comprato un buon libro (se vuoi ti do il titolo), gustato un sacco di video tutorial su internet, chiesto info dettagliate su qualche sito internet, nonché rotto le b scatole a qualche meccanico in pensione e, grazie a qualche capello bianco in più, sto restaurando una Alfa Sprint 1.7 con solo qualche intervento di meccanici veri...

I risultati ci sono e la soddisfazione è tanta, perché sai che quell'auto è veramente tua.

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2015, 16:01:13 »
Sfortunatamente dalle cose descritte, qualsiasi intervento a mio parere ti farebbe litigare con la moglie. Ergo: o rottami la moglie o rottami la macchina. Scusa la franchezza ma pur essendo una macchina semplice, se non sei dotato della minima passione per le automobili d'epoca ogni piccolo intervento ti sembrerebbe una montagna da scalare :(
Cambio da rifare, elettrauto, carburatorista... tutte cose ordinarie... per noi :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

GTI79

  • Visitatore
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #9 il: 22 Dicembre 2015, 16:31:49 »
Ciao e benvenuto.
Il meccanico di adesso non so nemmeno da dove cominciare su un auto senza presa per il pc.
Paradossalmente sa mettere le mani in motori più complicati come quelli moderni (anche se è il computer a dirgli cosa fare) e non su questi che sono semplicissimi.
Certo che quello che ha detto non è del tutto sbagliato: già soltanto il cambio è una bella spesa, sopratutto per un auto che non ha un grandissimo valore.
L'ostacolo moglie è senza dubbio una grande montagna, ancor più del fattore economico, ma non siate tutti così drastici sul fatto che la sua sia una passione casuale: magari è la scintilla che fa scattare un nuovo amore  ;)

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #10 il: 22 Dicembre 2015, 17:03:22 »
Ciao e benvenuto.
Il meccanico di adesso non so nemmeno da dove cominciare su un auto senza presa per il pc.
Paradossalmente sa mettere le mani in motori più complicati come quelli moderni (anche se è il computer a dirgli cosa fare) e non su questi che sono semplicissimi.

Beh, allora mettiamo a fianco del meccanico un portatile con uno spago legato in un angolino del vano motore, pagina iniziale: passione auto!!! :D :D :D

Certo che quello che ha detto non è del tutto sbagliato: già soltanto il cambio è una bella spesa, sopratutto per un auto che non ha un grandissimo valore.
L'ostacolo moglie è senza dubbio una grande montagna, ancor più del fattore economico, ma non siate tutti così drastici sul fatto che la sua sia una passione casuale: magari è la scintilla che fa scattare un nuovo amore  ;)

È così bello condividere: il mio consiglio a Pino è di cercare di coinvolgere la moglie nella sua nascente passione (perché lo è, anche se non lo sa ancora... :D )

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #11 il: 22 Dicembre 2015, 17:52:09 »
ciao, non ti do un consiglio, anche perchè è difficile consigliare... ma ti dico come ho fatto io...(ma di base devi avere passione).... quando ho portato a casa il mio primo ferro vecchio... mia moglie era sul piede di guerra... non ne voleva sapere... di vecchie auto... ma io non ho mai ceduto... bene dopo venti... anni.. ora anche lei partecipa a raduni.. e sale sulle mie "scassone"... poi ... per quando riguarda.. le auto storiche sappi che sono capricciose ed esigenti come delle amanti... ed in cuor mio non butterei alle ortiche un'auto che mi viene regalata.. che poi alla fine è stata sempre in famiglia... ultimo appunto... trovati un buon meccanico.. e la dritta di nigel è valida... contatta un club... per il cambio secondo me, hai un sincronizzatore partito insieme ad un cuscinetto... ma alla fine non è un dramma...
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline pugnali53

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1121
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #12 il: 22 Dicembre 2015, 19:36:14 »
Io invece un consiglio te lo dò cambia meccanico, quello a cui ti rivolgi ora non è degno di tale nome. Aprire un cambio della 124 dovrebbe essere in grado di farlo qualsiasi meccanico, poi cambiare qualche sincronizzatore, cuscinetto, revisionare un motorino d'avviamento e controllare il semplice impianto elettrico non dovrebbe essere costoso, sopratutto x chi hà qualche capello bianco e non hà più l'officina ma anche un solo garage con un minimo di atrezzi, ce ne sono molti, l'importante è conoscerli, i ricambi x la 124 si trovano tutti, oltretutto economici più delle moderne, chi hà affermato che non ci sono più non è informato del nostro mondo fatto anche di contatti, certo ci vuole la passione e la pazienza della ricerca di eventuali cose che non si trovano al volo.
Riguardo alla parte burocratica qualsiasi agenzia di pratiche auto ti saprà informare della situazione fiscale, sappi però che, credo dal 2000, i bolli auto non si pagano se non si circola x le oltre 30 anni e la "tua" 124 lo era, in più, ma non ne sono sicuro, se il proprietario non hà ricevuto cartelle esattoriali dopo 10 anni va tutto in prescrizione.

Offline Piopa

  • Pilota
  • *
  • Post: 3
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #13 il: 22 Dicembre 2015, 21:12:10 »
Vedo che siete molto uniti ed attivi e la cosa non può farmi che piacere. Come ho detto quel tale non è il mio meccanico di fiducia ma un ragazzo che lavora in una catena di officine in franchising molto nota e sparsa per tutta Italia, per cambio fluidi, pasticche freni, revisione e tagliandi generici vanno bene, ma non per cose specializzate, me ne rendo conto. Posso provare a contattare il mio vecchio meccanico di fiducia che di 124 ed altre vecchie glorie del passato ne avrà viste a migliaia, basti dire che aveva e ne era orgoglioso una 600 multipla! Se non lavoricchia più neppure privatamente sicuramente mi saprà dare i consigli giusti. Quanto a mia moglie la vedo col fucile puntato quando parlo di quella che lei valuta come un inutile ferrovecchio, farle cambiare idea? Forse ma difficile. Riguardo la burocrazia la macchina non è ancora stata volturata solo per il fatto che mio zio, noto fifone per queste cose, teme che possano tormentarci per bolli non pagati, ma di cartelle esattoriali da parte di quei cani rognosi di Equitalia non ne ha mai ricevute e se anche fosse le avrebbe pagate subito. Voleva solo accertarsi di non passare guai prima di procedere al passaggio di proprietà ed onestamente lo vorrei anch'io. La macchina ha libretto in ordine, foglio complementare e da una visura PRA recente risulta assolutamente in regola e non radiata, per fortuna. Per ora vi ringrazio molto, aggiorniamoci. Vi ringrazio per la vostra cortesia, il più è riuscire a partire coi lavori ed un serio preventivo, poi penso che la passione potrebbe arrivare, come già vi ho detto la macchina mi piace altrimenti l'avrei lasciata andare al suo destino, che era credo dal demolitore, l'unica cosa di cui sono certo è che lo spazio al coperto non mi manca, ed a chi mi propone un fai da te lo ringrazio ma non fa per me, non me la sento di mettere le mani in un motore e non avrei neppure il tempo per farlo. Grazie ancora, cercherò di mettere un paio di fotografie. Pino.




GTI79

  • Visitatore
Re: Consigli per Fiat 124
« Risposta #14 il: 23 Dicembre 2015, 07:19:43 »
Io non mi preoccuperei tanto dei bolli arretrati, perchè di solito chiedono 5 anni arretrati maggiorati del 50% (mi sembra), ma avendo più di 30 anni è esentata, quindi i conti sono presto fatti.

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23