Autore Topic: Consiglio per Golf cabrio  (Letto 18708 volte)

Offline germy

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Consiglio per Golf cabrio
« il: 18 Agosto 2008, 13:38:19 »
Mi rivolgo a tutti gli utenti del forum nella speranza di ricevere informazioni utili per il futuro della mia carissima (in termine affettivo) GOLF CABRIO 1600, immatricolata il 29.03.1988 da un signore che, dopo essersi tolto il capriccio, è passato ad altre cilindrate e l’ha venduta alla sottoscritta a dicembre del 1989. Da allora la mia cara Golf è stata custodita in maniera che non esagero definire “maniacale”, naturalmente sempre in garage, oltre a tutte le manutenzioni e tagliandi in officina Volkswagen ecc.ecc. Purtroppo a giugno 2005 non sono stata in grado di evitare un evento atmosferico di particolare intensità che ha danneggiato irreparabilmente la capote (quella sua originale dalla nascita) e per quanto riguarda la carrozzeria, bhè la peggio l’ha avuta il cofano con qualche ammaccatura di troppo mentre le fiancate solo qualche piccolo segno, sicuramente facilmente riparabile (i chicchi di grandine erano grossi ma la carrozzeria della cara vecchia Golf non è certo carta velina).
Ora che la vecchietta ha ormai compiuto i 20 anni, Vi chiedo un consiglio su cosa e come fare:
- Ripararla ? Ma quale carrozziere bravo per ripristinare i danni da grandine? E poi, prima far rifare la capote e poi sistemare la carrozzeria o  viceversa? E tappezzieri bravi, che abbiano esperienza di capote magari su auto d’epoca, chi me li può indicare?
- Venderla a qualche serio appassionato così come si trova? Con quale quotazione?

Abito in provincia di Udine, la mia cara vecchia Golf aspetta, pazientemente e accuratamente coperta nel mio garage, di poter rinascere…. Non è certo il caso di pensare alla rottamazione viste le condizioni generali del mezzo e i sacrifici e le cure finora prestate.
E’ questione d’affetto!!!

Ringrazio per l’attenzione che vorrete prestarmi e attendo con ansia un prezioso consiglio.
Cari saluti. Germana.
P.S. Il modello non è quello 1^ serie con i paraurti neri ma quello con i paraurti bianchi come la carrozzeria.

Il Forum di Passioneauto.it

Consiglio per Golf cabrio
« il: 18 Agosto 2008, 13:38:19 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2008, 14:01:40 »
Ciao..Benvenuto!!
Allora,direi che se sei così tanto affezionato al mezzo,la riparazione sarebbe la cosa che dice il cuore...
I bravi artigiani in grado di rifare una capote come si deve non sono molti...Ma le riviste sono piene di indirizzi utili...Basterà un rapido consulto.
Per la carrozzeria ci vuole ovviamente un bravo carroziere...

Betamonte

  • Visitatore
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2008, 14:23:48 »
Vorrai dire benvenuta...affezionata...non ti sei accorto che è una femmina?

Il nostro Delta è un pò distratto.;D

Comunque benvenutA anche da me ;)

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2008, 14:23:48 »

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2008, 14:28:08 »
Pardon... E' vero..Non ho fatto attenzione...
Chiedo venia...BENVENUTA ALLORA!

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2008, 20:38:12 »
Benvenuta! :)

Per quanto riguarda la Golf devi aspettare il ritorno del nostro mitico GTI79, un autentico fenomeno per la vettura in questione... ;)

Offline Spider-man1981

  • Pilota esperto
  • ***
  • Post: 118
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2008, 21:35:14 »
ciao benvenuta...bhè delta avrà sbagliato..ma da quando sto qui è la prima lei che scrive...il benvenuto vale doppio...
mi spiace non so niente d'auto...passavo di qui per caso e mi son fermato 12 ore,35 minuti(e 70 post) a parlare....

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2008, 22:14:42 »
In effetti,le forumiste sono cosa rara...
Qualche tempo fa ne avevamo due ma sono fuggite ...

furbo

  • Visitatore
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2008, 07:19:31 »
Ciao Germy e benvenuta...
Finalmente una donna appassionata di auto..cosa molto rara ai tempi d'oggi..
Complimenti anche per il modello di auto che ti piace..anche a mè piacciono le vecchie Golf..in particolare le 1/2 serie..mà un pò meno le cabrio..preferisco le GTI...conosci?
Veramente il mio ''amore'' e per le Renault 5 Alpine Turbo..nè ho due...una nera e l'altra argento con interni entrambi rossi..mà non contento stò cercando la terza con interni beige..e colorazione Blu chiaro..mà non riesco a trovarla...,penso che sicuramente conoscerai il tipo d'auto in questione.
Per quanto riguarda il tuo problema..credo sia semplice..le lievi abbozzature sul cofano si eliminano con un pochino di stucco..e al limite puoi far sostituire il cofano con uno uguale ma lineare..''che potresti trovare anche in qualche autodemolitore a prezzo conveniente''..
Comunque il mio consiglio è di andare dà un carrozziere di zona..''penso che c'è nè siano ad Udine..e sicuramente anche bravi''...e farti fare un preventivo..e così con altri..poi sceglierai tù dove andare..
Ovviamente ti consiglierei di far ripristinare tutta l'auto con una riverniciatura totale..oltre che a far riparare la capotte..
Per quanto riguarda proprio la capotta di telo..non credo dovrebbero esserci molti problemi...in quanto molti carrozzieri conoscono e si appoggiano a tappezzieri..che provvedono ad effettuare le varie riparazioni di tappezzeria..come sedili..moquette interni ed eventuali capotte di tela...
Quindi fai la cosa più semplice...gira per la tua zona e parla con i carrozzieri..e senti cosa ti dicono..
Sè puoi..potresti postare foto della tua auto..?
Sarei curioso di vederla..ciao.

Offline GT

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 10739
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2008, 10:36:21 »
In effetti,le forumiste sono cosa rara...
Qualche tempo fa ne avevamo due ma sono fuggite ...

 ;D ;D ;D

Meglio non aggiungere altro, se no ci facciamo cattiva pubblicità! ;D ;D

Offline soloalfa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 775
  • Segno zodiacale: Biscione, ascendente aquila
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2008, 12:09:49 »
Benvenuta!
Ma da quanto ho capito te ne vuoi disfare! Sbaglio?

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2008, 17:31:16 »
Premetto che non sono un esperto di Volkswagen, ma provare a cercare la capote come ricambio? Senza ricorrere ad un tappezziere che dovrebbe misurare, tagliare, cucire, col rischio che poi il tutto non collimi.
Per quanto riguarda i bolli da grandine, provato a farla vedere a un tirabolli?
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2008, 18:22:16 »
Premetto che non sono un esperto di Volkswagen, ma provare a cercare la capote come ricambio? Senza ricorrere ad un tappezziere che dovrebbe misurare, tagliare, cucire, col rischio che poi il tutto non collimi.
Per quanto riguarda i bolli da grandine, provato a farla vedere a un tirabolli?

In effetti il consiglio del buon Frosty andrebbe seguito...
bisognerebbe provare a vedere di trovare la capote come ricambio,tramite la rete ufficiale VW...
Quoto anche il discorso tirabolli :)

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2008, 21:49:14 »
Aggiungo che da come ne parli sembri tenerci molto alla macchina, pertanto merita le attenzioni per riportarla nelle condizioni di prima: io non me ne disferei...
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

GTI79

  • Visitatore
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2008, 11:08:16 »
Innanzitutto benvenuta: una donna è sempre benvenuta, se appassionata di auto meglio ancora e se poi è una Golf...  :D

Allora, per quanto riguarda i danni della grandinata sulla carrozzeria, si può ricorrere ad un bravo levabolli che con quella ventosa fà veramente miracoli.
Il problema principale è la vernice che essendo vecchia, rischia di creparsi.
Se sei in confidenza con un carrozziere gli direi di provare piano piano a vedere se la vernice si rovina, esattamente come ho fatto con la mia.
Se non si riesce allora conviene stuccare e riverniciare, perchè trovare una Golf di quegli anni dagli sfasci carrozze è un'impresa molto ardua (provato personalmente).
Ammesso anche di trovarla, bisogna vedere se il cofano è identico, non tanto come dimensioni o forma, ma nei particolari.
Le Golf sono tremende e anche a distanza di pochi mesi di fabbricazione, si trovano delle differenze, come gli spruzzini lavavetri o il gancio di chiusura.
Poi il lavoro che deve fare il carrozziere per sistemarlo alla fine è poco meno di quello per levare i bolli con lo stucco.
Per la capote, ti consiglio una cosa semplicissima: chiedi in concessionaria.
Io ho comprato tutti i pezzi tramite loro, perchè hanno un programma dove vedono le giacenze di magazzino di tutte le concessionarie d'Italia.

Facci sapere l'evolversi della situazione.  ;)

Offline germy

  • Pilota
  • *
  • Post: 7
Re: Consiglio per Golf cabrio
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2008, 10:17:49 »
Sono rientrata ieri sera dalle ferie: Grazie a tutti per l'attenzione che mi avete prestato (sinceramente non credevo di ricevere delle risposte, è la prima volta che partecipo ad un forum o come si chiama e per di più in un mondo tipicamente maschile, grazie ancora).
E' vero, sono molto affezionata alla mia Golf e preferirei ripararla se la cosa non diventa un'impresa ardua. Alla peggio, se qualche collezionista o appassionato d'auto è interessato se ne può parlare.
Comunque appena possibile inserirò una foto della signora in questione e intanto vedrò con calma il da farsi.
Nel frattempo vi ringrazio ancora e a presto. Mandi

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23