Il Forum di Passioneauto.it

Benvenuto => Presentati: la tua passione => Topic aperto da: fiatforever - 06 Giugno 2015, 14:48:25

Titolo: Cristiano da Vercelli
Inserito da: fiatforever - 06 Giugno 2015, 14:48:25
Ciao a tutti, mi chiamo Cristiano ed abito a Vercelli. Appassionato da sempre di Fiat ho da un mese ereditato una 125 del 1968 in ottime condizioni di carrozzeria e interni ma purtroppo ferma da anni e non marciante, almeno per ora. Il mio meccanico di fiducia, fortunatamente anziano e conoscitore di queste macchine, ha detto che gli darà un'occhiata per benino appena avrà tempo per fare le cose per bene, sperando il motore non sia bloccato, altrimenti le mie tasche perennemente semivuote non mi permetteranno un costoso restauro meccanico e dovrò abbandonarla al suo destino. Spero di ricevere qualche delucidazione, in pratica, solo sostituito per ora la batteria, olio e le candele, il quadro si accende regolarmente e tutta la parte elettrica sembra funzionare ma appena si tenta di avviare il motore, e il motorino di avviamento sembra partire bene, dopo qualche secondo si spegne tutto inesorabilmente, ed è come se la macchina fosse morta, e si spegne anche il quadro che si riavvia solo dopo qualche minuto. Onestamente temo il peggio, voi che ne dite?
Voglio precisare che seguo questo forum lo seguo da diversi anni anche se erano parecchi mesi che non entravo, ma non ho mai partecipato non avendo una storica ed essendo a digiuno totale di meccanica, ora che mi sono deciso noto con dispiacere che rispetto solo ad un paio di anni fa è alquanto deserto, e molti utenti e moderatori che scrivevano costantemente più volte al giorno sono praticamente spariti, se posso sapere è successo qualcosa di grave? Non è che state chiudendo e sono arrivato troppo tardi? Purtroppo seguivo anche quello di Ruoteclassiche, e mi risulta che è chiuso da tempo, forse l'auto d'epoca non attrae più causa crisi come qualche anno fa? Se avete voglia di rispondermi io sono della partita e mi piacerebbe scambiare un po' di opinioni. Grazie Cris.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: ITRAEL - 06 Giugno 2015, 18:33:45
Ciao Cristiano e benvenuto  :)
Prima di tutto: NON TENTARE D'ACCENDERLA PRIMA CHE IL MECCANICO L'ABBIA CONTROLLATA: PUOI FARE DANNI GRAVI e conseguenti spese per te insostenibili.
Il motore potrebbe essere bloccato ma sbloccabile con un intervento di chi ci sa mettere le mani(ad es. inondare di svitol il cilindro tramite il foro delle candele e attendere che agisca).
Per quanto riguarda il forum, ci sono diversi partecipanti che non posseggono una storica e, nonostante ciò, danno il loro contributo di conoscenza, storia e passione.
Hai ragione nel dire che il forum si sta desertificando, da tempo non si vede alcun intervento di alcun moderatore, gli utenti abituali intervengono più raramente e sono sempre meno :-X. Qualcuno sostiene che in tempi brevi verrà chiuso ma, al momento paiono solo supposizioni, purtroppo confortate dalla reale scarsa partecipazione e dall'assenza dei moderatori.
Colgo l'occasione, ancora una volta, di lanciare un messaggio ai moderatori storici: SE RITENETE NECESSARIO UN AVVICENDAMENTO, COMUNICATELO; MI RENDO DISPONIBILE SIN D'ORA  ;)
La crisi c'è dal 2008 e, se fosse collegata all'eventuale interesse calante sull'auto d'epoca, avrebbero già chiuso tutti i coinvolti.Ritengo che la crisi abbia drogato il mercato facendo salire all'inverosimile, alcune marche e modelli.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: fiatforever - 06 Giugno 2015, 19:59:28
Apprezzo molto il fatto che due utenti, e a quanto vedo di vecchia data a giudicare dal numero di interventi, mi abbiano già risposto e li ringrazio. Io mi rendo senz'altro disponibile a partecipare a questo bel forum, almeno per quel poco che posso, viste le mie limitate conoscenze in fatto di storiche ma cmq di meccanica in generale. Penso che un nuovo utente motivato sia linfa vitale per un forum diciamo un po' giù di corda ma con possibilità di ripresa, sarebbe molto bello come dite voi che qualche veterano si facesse vivo e perlomeno motivasse il suo abbandono, penso che queste sparizioni improvvise e di massa, apparentemente immotivate, invece uccidono un sito interessante di discussione e sarebbe un vero peccato perchè già viviamo in un mondo sempre più isolato per colpa anche della tecnologia sfrenata e ormai fuori controllo e soprattutto degli smartphone, che personalmente detesto, un forum invece di persone reali che dialogano in santa pace e con vera passione fra loro è un qualcosa che non merita di finire miseramente. Tornando alla mia 125 era di un mio zio mancato molti anni fa, e regalatami da mio cugino assolutamente non interessato a questa macchina e che non ne poteva più di tenerla in box e se n'è sbarazzato volentieri a mio vantaggio, l'ho portata a casa a costo praticamente zero, ma se avesse avuto cura di avviarla almeno un paio di volte all'anno non mi troverei in queste condizioni di non poter sapere se potrò tenermela e godermela come merita sicuramente. Al momento è nel garage del mio amico meccanico a Novara, poco più di un quarto d'ora di strada da casa mia, abbiamo dovuto portarla con un carro attrezzi ovviamente, e spero che il prima possibile mi dia perlomeno l'esito di cosa si può fare, sarebbe un peccato dovergliela lasciare e vederla smontare per cannibalizzarla perché se gli interventi fossero troppo onerosi per le mie finanze, quella sarebbe la sua presunta fine, comunque vada non verrà demolita e questo è già confortante, ma a me piacerebbe tanto riportarla in vita perché è visivamente bellissima e credo completamente originale ma soprattutto volevo tanto una Fiat anni '60, che dire? Speriamo! Intanto sono ben accetti altri consigli e dritte. Cris.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: csj.bomber - 06 Giugno 2015, 20:12:37
Benvenuto Cristiano
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: t.bird - 06 Giugno 2015, 20:14:50
... da come hai descritto il motore è inchiodato, comunque un tentativo con un buon sbloccante potrebbe fare effetto.
Poi nessuno nasce imparato ....quindi non ti preoccupare.... se avrai cura della 125 fra ... 10 anni la conoscerai a menadito ...
t.bird
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: valetri75 - 08 Giugno 2015, 07:40:45
Benvenuto Cristiano; io mi sento di darti un piccolo suggerimento, ovvero se ci tieni alla 125. a prescindere dal verdetto del meccanico, tienila. Magari non sarai in grado di affrontare tutti i lavori immediatamente... vabbè, pazienza, li farai un pochino alla volta. Pensa che io la mia Giulietta l'ho comprata nel 2012 ed ancora oggi la sto ultimando. 
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: kolpa - 08 Giugno 2015, 07:47:20
Benvenuto, quoto quanto sopra.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: ITRAEL - 08 Giugno 2015, 14:58:57
ITRAEL quando si rifonderà il forum ... presente...
t.bird
se sei d'accordo, mandami la tua PM in modo da non perdere i contatti, in caso di chiusura improvvisa. ;)
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: fiatforever - 13 Giugno 2015, 10:11:41
Ciao a tutti e grazie per le risposte incoraggianti, purtroppo durante la settimana non ho avuto tempo per rispondere in quanto faccio il pendolare Vercelli/Milano e viceversa ed anche se è poco più di 1 ora di treno alla sera arrivo a casa spesso stravolto, specie in questo periodo afoso, e non vi dico quando riesco a prendere il Frecciabianca che ci impiega anche meno di 1 ora ma spesso non funziona l'aria condizionata ed i finestrino è piombato... 50 minuti di vera tortura, meno male che con Expo 2015 qualcosa su questa importante tratta Milano/Torino molto doveva migliorare, solo chiacchiere e promesse, lasciamo perdere! Il clima di Vercelli immerso nelle umide risaie, ma anche la bella Milano (A cui sono molto affezionato per varie ragioni) e tutto il catino padano Piemontese-Lombardo in genere, non aiuta uno chi detesta il caldo di città, chi abita in queste zone lo sa bene, ma nel bene o nel male è la mia città e la amo in assoluto. Tra circa 5 anni dovrebbe arrivare il pensionamento, ma per ora devo solo stringere i denti, poi spero (Fornero varie permettendo apro  e chiudo visto che non è ammesso giustamente parlare di politica, ma penso di non essere il solo ad essere stato fregato da questa "signora") libero sfogo ai miei hobbies tra cui spero rientri anche la mia Fiat. A parte questa digressione una novità c'è, il mio meccanico ha dato un'occhiata, per ora veloce alla macchina e sottolineato proprio ieri che sicuramente il motore è si bloccato, ma mi ha anche rassicurato in quanto è certo di riuscire a liberarlo senza costi eccessivi proprio con uno dei metodi da voi suggeriti. Non gli metto fretta perché in primis certo non ne ho, e poi voglio che faccia il lavoro con calma, però spero vivamente si tratti solo di ciò, ma il suo ottimismo è rassicurante in quanto a parte che è un amico e conosce a menadito questi motori, gli ho imposto un tetto massimo di spesa entro il quale purtroppo non posso assolutamente sforare. Quanto a tenere comunque la macchina qualora il problema non fosse risolvibile con una spesa contenuta temo sia improbabile in quanto non ho spazio per tenere una vettura ferma come "soprammobile" e va da sé che non può certo stare in strada all'aperto, specie col clima che chi abita da questa parti conosce, piovoso/nevoso e spesso nebbioso in inverno e caldo umido d'estate senza contare possibile grandine, e queste auto non hanno certo la protezione antiruggine delle attuali, come automobile di famiglia attuale ho un'ottima Fiat (Ovviamente!) Stilo del 2006, 1.400 cc. 6 marce che non da assolutamente problemi come sostengono i purtroppo tanti detrattori di questo storico marchio, ma penso questo non sia argomento da forum però personalmente sono soddisfattissimo di questo acquisto. Tornando in tema l'opzione qualora appunto il problema non si potesse sistemare con poca spesa, sarebbe quella di cannibalizzarla e venderla a pezzi, ma mi sto affezionando a questo pezzo di storia dell'automobilismo e quindi incrocio le dita e spero di potermela godere marciante, almeno la soddisfazione di guidarla, cosa che feci oltre 20 anni fa quando mio zio era ancora fra noi e mi ricordo fu già allora un'esperienza estremamente appagante rispetto alle vetture oneste ma anonime attuali. Forse non l'ho precisato, ma la macchina è grigio metallizzato con interni rosso scuro (Bellissimo accoppiamento cromatico!), targata MI in quanto mio zio risiedeva in provincia di Milano, targa naturalmente rigorosamente nera quadrata, immatricolata il 22 Marzo 1968. OK, speriamo in bene, scusate ma come si fa ad inserire eventuali fotografie che magari posso inserire in corso d'opera? Vorrei condividere questa mia passione ma sono un impedito totale col PC. Grazie, a presto. Cris.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: fiatforever - 13 Giugno 2015, 10:15:18
Prova fotografie
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: fiatforever - 13 Giugno 2015, 10:23:52
Eccoci! Volevo pubblicare una fotografia ma il risultato è che forse mi sono solo autoquotato, scusatemi, è la dimostrazione che non dico palle quando mi ritengo un impedito col PC, forse saprei solo mettere le faccine ma evito in quanto non le amo per niente, per le fotografie per ora non ci riprovo per evitare di sporcare il forum, scusate ancora a risentirci a presto. Cris.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: ITRAEL - 13 Giugno 2015, 16:25:49
Tranquillo non sei un impedito. Per caricare una foto, devi far sì che abbia un indirizzo URL  :o
In parole ancora più povere, la carichi su uno di quei siti contenitori di fotografie (ad es it.tinypic.com/), il sito attribuisce un indirizzo URL(http://hgjgjjgootii)
che dovrai porre tra e a quel punto, come per magia, apparirà la foto.
Qui c'è un vecchio post al riguardo:
http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=1650.0

 ;)
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: rana - 13 Giugno 2015, 17:17:38
Io faccio così :
-clicco il più nel quadrato affianco ad opzioni aggiuntive
-attach, scegli file
-lo scegli e via ;)
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: fiatforever - 18 Giugno 2015, 20:44:38
Ragazzi ciao, non voletemene a male, già faccio uno sforzo a scrivere queste 4 righe perché 1 ora e 40 di treno Milano/Vercelli causa ennesimo guasto elettrico poco prima di Novara sono una vera vergogna, in bicicletta quasi facevo prima! Volevo solo dire che ringrazio chi mi ha detto che non sono impedito ma credo proprio si sbagli, vorrei farvi vedere alcune fotografie della mia Fiat 125 ma ho provato coi metodi da voi suggeriti, e mi da in continuazione questo messaggio: "Error charging images, contact your provider" che cosa cavolo significa??? Scusate e a presto, per questa sera getto la spugna. Cris.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: nigel68 - 19 Giugno 2015, 07:37:08
Prova ad usare un personal computer ;)
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: dacchio - 19 Giugno 2015, 18:06:16
benvenuto ;)
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: fiatforever - 20 Giugno 2015, 11:14:00
Caro nigel68 ti preciso che io sto solo ed esclusivamente usando un personal computer anche perché con lo smartphone, che mi hanno praticamente obbligato a comprare per esigenze aziendali, ma ne farei volentieri e tranquillamente a meno, se possibile sono ancora più imbranato! Comunque penso sia un problema del mio gestore di telefonia fissa/ADSL (Telecom Italia) in quanto il messaggio esatto che mi restituisce ogni volta che cerco di caricare fotografie è: "Error charging images - Socket 102500 - Please contact your provider" (Ma perché non usano l'Italiano?) e dall'alto della mia ignoranza informatica si tratta di un loro problema che cercheranno di risolvere non si sa quando come confermatomi poco fa da un operatore tecnico del 187, quindi io sopravvivo di sicuro a questo piccolo inghippo, e penso faccia altrettanto questo forum senza le fotografie della mia Fiat 125. Comunque lungi da me voler polemizzare, era solo una precisazione! Scusate il disturbo, auguro buone cose a tutti ed anche un eccellente fine settimana. Cris.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: rana - 20 Giugno 2015, 13:44:58
Magari ci troveremo un domani ad un raduno ;)
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: nigel68 - 22 Giugno 2015, 15:53:29
Mi pare impossibile, ci riescono praticamente tutti a caricare immagini... O le salvi troppo grandi e il tuo provider ha un limite, oppure schiacci qualcosa di sbagliato...

puoi anche copiare il link della foto e incollarlo tra le due espressioni img  e  /img tra parentesi quadre... funziona sempre!!

Però mi par di capire che tu non riesci nemmeno a caricarle sullo spazio web...  ???

Ciao mio omonimo! ;)
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: valetri75 - 23 Giugno 2015, 11:47:03
A Cristiano va tutta la mia solidarietà, dato che anche io ho grosse difficoltà a caricare immagini.... ed ho solo 39 anni :D
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: Gianri - 29 Giugno 2015, 11:21:35
Caro Cristiano,la 125 Fiat all'epoca era la macchina della buona borghesia,ben rifinita e dotata di prestazioni eccellenti paragonabili a quelle della Giulia ma con molta più classe ed eleganza.I motori Fiat dell'epoca non sono complessi e basta veramente poco a rimetterli in marcia,tantopiù che se la macchina è rimasta in garage al coperto non credo neppure che sia bloccato a meno che non abbia subito danni alla testata con conseguenti infiltrazioni ,è solo "addormentato"e con una buon a dose di Svitol vedrai che si risveglierà.Vedendo la cosa in prospettiva,quando andrai in pensione(te lo dice il sottoscritto che è in pensione da parecchio e che non sente affatto il peso dell'età grazie alla passione per le auto d'epoca)potrai passare un po' di tempo a migliorare sempre più questo bellissimo oggetto che ti permetterà di trascorrere delle belle giornate in compagnia di altri appassionati e ai raduni.Forza,non ti perdere d'animo,e quando puoi salutami la mia cara Valsesia che purtroppo è tanto lontana dalla mia residenza attuale Salerno.
Titolo: Re: Cristiano da Vercelli
Inserito da: bauargh - 14 Luglio 2015, 01:36:43
Bella macchina,e bel colore interno/esterno......non liberarti della macchina dello zio!Credimi,te ne potresti pentire.....con le auto antiche scopri un mondo nuovo....cercale una sistemazione sicura (a buon prezzo!) ma conservala