Autore Topic: Eccoci  (Letto 12587 volte)

Offline bruno_v

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
Re: Eccoci
« Risposta #90 il: 10 Gennaio 2013, 14:51:33 »
ha venduto mk3 per 1500 ? bahhhh

sì, per avere l'overdrive (che pare sia molto raro da trovare come primo equipaggiamento sulle Spit italiane)

Offline kolpa

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1949
Re: Eccoci
« Risposta #91 il: 10 Gennaio 2013, 14:54:26 »
kolpa....è sei mesi che sto cercando di partorire l'idea.

Vedi che sei una ragazza decisa... di solito per partorire ci vogliono 9 mesi... ;D
Comunque ancora tanti compliementi!!! ;)
Alfa Romeo spider duetto coda tronca 1300 '72
Opel Gt 1900 '69
Porsche 911 3.0 sc targa '79 - MJ 80
Porsche 911 (996) cabrio '99
Triumph Tr3 - 1961

Offline Ladybeetle

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: Eccoci
« Risposta #92 il: 10 Gennaio 2013, 15:00:08 »
@ bruno _V
overdrive se non ricordo male mi hanno detto che è la marcia di riposo (tipo la ns. 5a)
bah

non capisco

mi informerò meglio.
buon per te che ti sei portato a casa la mk3 ben più rara (ma di che anno è)

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Eccoci
« Risposta #93 il: 10 Gennaio 2013, 15:16:12 »
Si è il moltiplicatore.. in pratica "allunga" il rapporto su una o più marce. Si usava perchè in pratica costava meno che mettere in produzione una nuova scatola del cambio. Chi voleva la macchina standard coi rapporti corti si beccava il cambio di serie, di solito una scatola già usata su berline o utilitarie; chi invece voleva un cambio più lungo per uso autostradale o per sfruttare meglio la terza sul misto veloce, sceglieva l'optional overdrive, che in sostanza era una scatola attaccata in coda al cambio.

A quanto ne so il più diffuso era il Laycock-De Normanville su terza e quarta: azionando un solenoide tramite un comando sul cruscotto (o al piantone) si apriva un circuito idraulico che inseriva tramite una frizione conica una riduzione sul primario del cambio. E' quindi inseribile-disinseribile senza schiacciare la frizione nè alzare il pedale dal gas (anche se io non lo farei a gas pieno). La motivazione è che sia schiacciando la frizione che abbassando il numero dei giri, cala la pressione dell'olio dell'overdrive e l'inserimento è meno netto, consumando a lungo andare la frizione conica.

Una volta ho provato una Sunbeam Alpine che aveva il comando giustamente sulla leva delle frecce (era così di fabbrica)... a ogni svolta mi entrava la terza over... un cinema  :D :D :D
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Ladybeetle

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: Eccoci
« Risposta #94 il: 10 Gennaio 2013, 15:29:46 »
chiarissimo, grazie nigel, avrei tenuto la mk3  ;-)

Offline bruno_v

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
Re: Eccoci
« Risposta #95 il: 10 Gennaio 2013, 15:33:54 »
A quanto perfettamente spiegato da Nigel68, aggiungo solo che sulla Spit il comando è un interruttore sul pomello del cambio.

Lady, la mia Mk3 è del 1970

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6503
Re: Eccoci
« Risposta #96 il: 10 Gennaio 2013, 15:39:26 »
sulla Spit il comando è un interruttore sul pomello del cambio.


Si anche sulle Jaguar XJ e più recentemente sulle Volvo 740 Turbo diesel/benzina degli anni 80.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline Ladybeetle

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: Eccoci
« Risposta #97 il: 10 Gennaio 2013, 15:40:47 »
bruno_V

che fortuna del 1970 !  :-))))

Offline bruno_v

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
Re: Eccoci
« Risposta #98 il: 10 Gennaio 2013, 15:47:24 »
... e con targhe nere, libretto originale dell'epoca e, addirittura, il certificato di garanzia :D

Offline Ladybeetle

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: Eccoci
« Risposta #99 il: 10 Gennaio 2013, 15:55:49 »
Provincia BG magari...

Offline bruno_v

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 65
Re: Eccoci
« Risposta #100 il: 10 Gennaio 2013, 16:03:35 »
PV

Offline Ladybeetle

  • Pilota junior
  • **
  • Post: 69
Re: Eccoci
« Risposta #101 il: 10 Gennaio 2013, 18:50:33 »
Che fortunato... Pure le targhe nere.... Non sono riuscita ad arrivare a tanto.  :-(

Offline t.bird

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2860
  • la stella più bella nasce a stoccarda
Re: Eccoci
« Risposta #102 il: 10 Gennaio 2013, 18:58:14 »
Si anche sulle Jaguar XJ e più recentemente sulle Volvo 740 Turbo diesel/benzina degli anni 80.

anche sulle volvo 240.
t.bird
volere è potere e l'acqua comunque va alla scesa.
se da dietro mi lampeggi,
io penso che saluti,
se mi vuoi superare una gara devi fare
se riesci nell'intento,è giunto il tuo momento
di manico portento.
se apro lo sportello ad una donna o l'auto nuova o la donna nuova.

Offline 75 1.6 carburatori

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1337
  • "Why drive a car when you can drive a legend?"
Re: Eccoci
« Risposta #103 il: 10 Gennaio 2013, 20:36:46 »
quando posti un pò di foto sono curioso di vederei tuoi gioielli, per il restauro come si dice dalle mie parti "si bell vuò parè nu poc è a' patè" (se bella vuoi apparire un pò devi soffrire) ;D ;D ;D
“ L’Alfa non è una semplice fabbrica di automobili. Le sue auto sono qualcosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E’ una specie di malattia, l’entusiasmo per un mezzo di trasporto. E’ un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. "

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Eccoci
« Risposta #104 il: 10 Gennaio 2013, 21:15:00 »
 :D foto Fotoo FOTOOOOO!!!  :)
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23