Mi presento!
(E vi racconto la storia della mia auto, per chi ha curiosità e tempo, giuro che di solito non sono così prolisso!
)
Originario della provincia di Bergamo, 35 anni, attualmente in Messico per lavoro, in Italia di tanto in tanto, principalmente per vacanza.
Seguo il forum da qualche mese, da quando ho deciso di acquistare un’auto storica, per ora mi sono limitato a leggere vari post ma mi sembra corretto comunque anche presentarmi.
Indeciso tra una MGB e una 124 sport Spider, alla fine ha prevalso il patriottismo verso il Belpaese e ho acquistato una 124 del ’78, quindi modello America. Premetto che non sono un esperto in materia, infatti la 124 è la prima storica per me. Essendo spesso all’estero e (putroppo) con poco tempo da dedicare all’auto, cercavo un’auto pronta (o quasi) all’uso, in territorio Italiano con la documentazione in ordine, tenuta bene, che mi piacesse esteticamente senza necessariamente avere prestazioni da brivido... insomma un’auto classica per fare il giro del lago, tanto per capirci
La cercavo possibilmente rossa e con gli interni beige, o comunque chiari, nonostante di 124 color rosso ce ne siano ingiro “troppe” in realtà in vendita non è stato proprio così semplice trovarla, in particolare considerando le mie esigenze (funzionante, tenuta bene, ad un prezzo onesto...) e il fatto, non secondario, che sto oltreoceano temporaneamente (fuso orario, impossibilità di fare telefonate ecc).
Venendo ai fatti, dopo vari contatti poco interessanti, qualche mezza (o completa) truffa qualche auto valida ma fuori budget, trovo un’auto che sembra soddisfare i requisiti... in Puglia... 1000km da casa. La prendo senza vederla? Troppo rischioso, quindi a Settembre sono rientrato in Italia, il tempo era ancora ottimo quindi mi son detto, perché non fare qualche giorno di vacanza in Salento (non ero mai stato, posti stupendi e alcuni ben tenuti, complimenti ai Salentini!) e vedere l’auto? Ryanair Bergamo-Brindisi, noleggio auto, giro del Salento e visone auto, tutto secondo i piani. L’auto esteticamente mi è sembrata a posto, meccanicamente davvero non ho le competenze per capire se è ok o no, per mancanza di esperienza e limiti di tempo (lo so, lo so, la fretta non va bene quando si sceglie un’auto classica) qualche rischio me lo devo pur prendere. Quindi piaciuta, comprata con qualche rischio (valutato) e preparata per essere spedita a casa (provincia di Bergamo) con bisarca. Ovviamente i tempi tecnici non combaciavano con i miei, l’auto sarebbe arrivata a casa quando io ero già tornato in Messico, quindi ho detto al venditore di preparare pure con calma (ma bene) tutto quello che mancava per spedirla.
Speravo venisse spedita durante una bella giornata di sole, quelle poche che ancora si vedono ad Ottobre/Novembre... bhe... avete presente il mezzo cataclisma del weekend del 27 Ottobre scorso?!? Ecco, l’auto è partita QUEL Sabato, arrivo previsto Luned’ì 29 sera. In tutta Italia c’erano ovviamente preoccupazioni molto maggiori (e motivate) e altre priorità ma io, nel mio piccolo, a migliaia di km di distanza, ero “un po’ ” preoccupato per la mia 124 in viaggio. Per farla breve comunque è arrivata con un giorno di ritardo perché l’autista della bisarca sì è dovuto fermare, era impossibilitato a guidare oltre causa pioggia e vento. Arrivata... sana e salva e senza rane all’interno
Lei è arrivata, io sono ancora qua, in Messico sperando ti rientrare presto per almeno farci un giro.
L’unico feedback ricevuto dall’amico che l’ha guidata, 500m da parcheggio bisarca a casa mia, è che sembra ok ma frena poco, pedale molto morbido con escursione lunga. Così è un po’ difficile capire qual è (e se c’è) il problema, forse aria nell’impianto frenante, quando rientro verificherò meglio.
Credo che come presentazione sia sufficiente, giusto?
(Volete le foto, lo so... ne ho solo un paio, fatte dall’amico e dalla sorella che hanno “ricevuto” l’auto in mia assenza, a breve ve le posto!)