Autore Topic: Eccomi!  (Letto 1799 volte)

Offline ago

  • Pilota
  • *
  • Post: 6
Eccomi!
« il: 14 Luglio 2011, 02:04:34 »
Ciao a tutti, sono Augusto da Omegna, bella cittadina sul Lago d'Orta.
Sono un "vecchio" informatico con la passione della scrittura e la realizzazione di giochi in scatola.

Purtroppo non mi intendo minimamente di auto d'epoca ed è per questo motivo che ho postato nell'altra sezione per una vostra consulenza, dovendo verificare un mio testo (un soggetto teatrale) che si svolge ai giorni nostri.

Si tratta di un giallo e (senza entrare troppo nel merito) in un atto il protagonista collezionista d'auto d'epoca mostra la propria autovettura bruciata per autocombustione (è possibile?) salvo poi scoprire che aveva acquistato precedentemente una seconda Oldtimer Horch (mi piaceva il nome e la forma ma al fine della trama una vale un'altra, suggeritemi), ne aveva invertito le targhe prima di commettere l'atto delittuoso etc etc, da qui la necessità da parte del detective di dimostrarlo (ma se si potessero verificare-confrontare i numeri di telaio fine della trama ed ad un occhio attento ed esperto dello spettatore il tutto parrebbe forzato e poco credibile).

Ciao!!




Il Forum di Passioneauto.it

Eccomi!
« il: 14 Luglio 2011, 02:04:34 »

Offline EffeEffe

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2259
Re: Eccomi!
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2011, 08:50:18 »
Benvenuto... :)

Offline deltahf84

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 26429
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
Re: Eccomi!
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2011, 08:55:04 »
Benvenuto! ;)
Interessante questo giallo.... :D

Il Forum di Passioneauto.it

Re: Eccomi!
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2011, 08:55:04 »

Offline Frosty the snowman

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3454
  • non si dice cabrio, si dice convertibile...
Re: Eccomi!
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2011, 09:18:33 »
benvenuto e complimenti per la volontà di documentarti. Sapessi in quanti film o romanzi vengono commessi "errori automobilistici" ben più gravi di quelli di cui ti preoccupi tu.
Comincio a darti qualche suggerimento: intanto il nome della vettura che hai scelto è Horch (la marca) di cui poi andrebbe individuato il modello. Oldtimer indica genericamente un veicolo storico. Un'auto può prendere fuoco per "autocombustione" (sgrat sgrat): forse ci sono altre possibilità ma la prima che mi viene in mente è una perdita di benzina nel vano motore associata ad un corto circuito nell'impianto elettrico in grado di causare scintille. Purtroppo la cosa più complicata è la faccenda del numero di targa. Credo che l'individuazione di un veicolo in base al numero di telaio (spesso ripetuto in più punti) abbia origine molto remota e trovare un modello di auto storica identificabile soltanto dalla targa sia abbastanza difficile. Esistono però veicoli (inglesi e americani soprattutto) in cui questo numero di telaio è riportato solo su una o più targhette, anch'esse rimuovibili come la targa di circolazione.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2011, 09:20:09 da Frosty the snowman »
l'automobile non è un mezzo di trasporto, ma una compagna di viaggio

Offline csj.bomber

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2632
  • SORRIDI : ED IL PIU' E' FATTO !!!
Re: Eccomi!
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2011, 20:42:43 »
Benvenuto Augusto!
Hai voluto la bicicletta: adesso pedala!

Offline orso

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 1962
    • Motorpassion
Re: Eccomi!
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2011, 18:04:41 »
 :) benvenuto  :)

Offline acton1951

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6085
Re: Eccomi!
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2011, 21:07:23 »
Benvenuto anche da me. 


 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23