Autore Topic: Eccomi!  (Letto 3688 volte)

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Eccomi!
« il: 07 Novembre 2018, 18:41:19 »
Mi presento!

(E vi racconto la storia della mia auto, per chi ha curiosità e tempo, giuro che di solito non sono così prolisso! :P )

Originario della provincia di Bergamo, 35 anni, attualmente in Messico per lavoro, in Italia di tanto in tanto, principalmente per vacanza.
Seguo il forum da qualche mese, da quando ho deciso di acquistare un’auto storica, per ora mi sono limitato a leggere vari post ma mi sembra corretto comunque anche presentarmi.

Indeciso tra una MGB e una 124 sport Spider, alla fine ha prevalso il patriottismo verso il Belpaese e ho acquistato una 124 del ’78, quindi modello America. Premetto che non sono un esperto in materia, infatti la 124 è la prima storica per me. Essendo spesso all’estero e (putroppo) con poco tempo da dedicare all’auto, cercavo un’auto pronta (o quasi) all’uso, in territorio Italiano con la documentazione in ordine, tenuta bene, che mi piacesse esteticamente senza necessariamente avere prestazioni da brivido... insomma un’auto classica per fare il giro del lago, tanto per capirci :)

La cercavo possibilmente rossa e con gli interni beige, o comunque chiari, nonostante di 124 color rosso ce ne siano ingiro “troppe” in realtà in vendita non è stato proprio così semplice trovarla, in particolare considerando le mie esigenze (funzionante, tenuta bene, ad un prezzo onesto...) e il fatto, non secondario, che sto oltreoceano temporaneamente (fuso orario, impossibilità di fare telefonate ecc).

Venendo ai fatti, dopo vari contatti poco interessanti, qualche mezza (o completa) truffa qualche auto valida ma fuori budget, trovo un’auto che sembra soddisfare i requisiti... in Puglia... 1000km da casa. La prendo senza vederla? Troppo rischioso, quindi a Settembre sono rientrato in Italia, il tempo era ancora ottimo quindi mi son detto, perché non fare qualche giorno di vacanza in Salento (non ero mai stato, posti stupendi e alcuni ben tenuti, complimenti ai Salentini!) e vedere l’auto? Ryanair Bergamo-Brindisi, noleggio auto, giro del Salento e visone auto, tutto secondo i piani. L’auto esteticamente mi è sembrata  a posto, meccanicamente davvero non ho le competenze per capire se è ok o no, per mancanza di esperienza e limiti di tempo (lo so, lo so, la fretta non va bene quando si sceglie un’auto classica) qualche rischio me lo devo pur prendere. Quindi piaciuta, comprata con qualche rischio (valutato) e preparata per essere spedita a casa (provincia di Bergamo) con bisarca. Ovviamente i tempi tecnici non combaciavano con i miei, l’auto sarebbe arrivata a casa quando io ero già tornato in Messico, quindi ho detto al venditore di preparare pure con calma (ma bene) tutto quello che mancava per spedirla.

Speravo venisse spedita durante una bella giornata di sole, quelle poche che ancora si vedono ad Ottobre/Novembre... bhe... avete presente il mezzo cataclisma del weekend del 27 Ottobre scorso?!? Ecco, l’auto è partita QUEL Sabato, arrivo previsto Luned’ì 29 sera. In tutta Italia c’erano ovviamente preoccupazioni molto maggiori (e motivate) e altre priorità ma io, nel mio piccolo, a migliaia di km di distanza, ero “un po’ ” preoccupato per la mia 124 in viaggio. Per farla breve comunque è arrivata con un giorno di ritardo perché l’autista della bisarca sì è dovuto fermare, era impossibilitato a guidare oltre causa pioggia e vento. Arrivata... sana e salva e senza rane all’interno :)

Lei è arrivata, io sono ancora qua, in Messico sperando ti rientrare presto per almeno farci un giro.

L’unico feedback ricevuto dall’amico che l’ha guidata, 500m da parcheggio bisarca a casa mia, è che sembra ok ma frena poco, pedale molto morbido con escursione lunga. Così è un po’ difficile capire qual è (e se c’è) il problema, forse aria nell’impianto frenante, quando rientro verificherò meglio.

Credo che come presentazione sia sufficiente, giusto? :)

(Volete le foto, lo so... ne ho solo un paio, fatte dall’amico e dalla sorella che hanno “ricevuto” l’auto in mia assenza, a breve ve le posto!)
Se è facile, allora è noioso

Il Forum di Passioneauto.it

Eccomi!
« il: 07 Novembre 2018, 18:41:19 »

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Eccomi!
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2018, 07:27:36 »
Ciao e benvenuto. Tra le tante auto che mi sono passate per le mani ho avuto per quasi 10 anni una 124 spider I a serie (seconda versione, quella col cambio "corto") del 1969. Ti posso assicurare quasi ad occhi chiusi che il problema della frenata è... il tuo amico che non capisce un razzo di auto srtoriche :D :D :D
Il servofreno Fiat è famoso per concentrare la forza frenante tutta in fondo corsa. I 4 freni a disco inoltre, erano famosi per non avere molto "mordente" ma avevano un'ottima resistenza alla fatica, il tutto coi parametri dell'epoca ovviamente. Se uno pretende la frenata di una 124 moderna, è meglio che cambi hobby.

Falla comunque vedere da un meccanico esperto di storiche, non da uno normale...

Mi fa solo paura quando scrivi "meccanicamente davvero non ho le competenze per capire se è ok o no,"  che unito al fatto che sei lontano dalla macchina per mesi, completa l'equazione = tanti ma tanti soldi da mettere in conto e rischio di sodomizzazione a nastro!

Domanda che mi sovviene: ma perché lì dove sei non ti sei preso una Mustang (d'epoca ovviamente) da usare senza troppi problemi visto che in Messico le riparano ad occhi chiusi e i ricambi li trovi dal cartolaio ?
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline valetri75

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 3658
Re:Eccomi!
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2018, 08:08:14 »
Ma un nick-name più corto no?????
Ovviamente scherzo, quindi benvenuto a te ed alla tua Spider che, come già ribadito in altri post, è una delle poche cabrio che metterei volentieri in garage.

Il Forum di Passioneauto.it

Re:Eccomi!
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2018, 08:08:14 »

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Eccomi!
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2018, 14:57:47 »
Grazie per il benvenuto :)

Falla comunque vedere da un meccanico esperto di storiche, non da uno normale...

Sarà fatto, la sicurezza è importante e mal che vada (o ben che vada) la frenata è giusta così e si tratta solo di abituarsi.


Mi fa solo paura quando scrivi "meccanicamente davvero non ho le competenze per capire se è ok o no,"  che unito al fatto che sei lontano dalla macchina per mesi, completa l'equazione = tanti ma tanti soldi da mettere in conto e rischio di sodomizzazione a nastro!
Speriamo di no, ma se voglio fare esperienza, da qualche parte dovrò pur cominciare, giusto?  :)
comunque l'auto non starebbe ferma tutto il tempo mentre io sono via, ma verrà usata una volta ogni un paio di settimane, di più non posso fare, finché non torno a vivere in Italia.

Domanda che mi sovviene: ma perché lì dove sei non ti sei preso una Mustang (d'epoca ovviamente) da usare senza troppi problemi visto che in Messico le riparano ad occhi chiusi e i ricambi li trovi dal cartolaio ?
Lo farei volentieri, anche se le Mustang non mi fanno impazzire (ammetto però di non averne mai provata una), ma qua in Messico sto solo alcuni mesi, sono arrivato a Giugno e questo weekend riparto per un altro pregetto in Spagna, per un mese o forse più. Non mi sembra la situazione migliore per comprare un'auto all'estero ::)
L'auto per il lavoro inoltre mi viene fornita dall'azienda e lamentarmi di una WV Vento per avere una Munstang.. bhe, diciamo che non sono nella posizione per permettermelo, anche se negli stati uniti so che noleggiavano anche Mustang, ma il modello nuovo  :)

A proposito di auto classiche americane, giusto lo scorso weekend sono stato ad un'esposizione di auto d'epoca qui in Messico, dove, oltre ovviamente alle Chevrolet, Dodge, Ford ecc mi ha fatto piacere vedere parecchie Europee: una Ferrari, molte Mercedes, Porsche, MG un paio di 124 sport spider (tenute maluccio) e una Giulietta spider tenuta molto bene.

Vi allego qualche foto
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Eccomi!
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2018, 15:07:03 »
Foto dall'esposizoione di auto storiche a Puebla (3 e 4 Novembre 2018), presso il campus universitario. In totale ci saranno state circa 60 auto, più o meno.
Le foto si riferiscono a sabato, mi ero ripromesso di tornare domenica per fare qualche foto in più ma alla fine c'è stato brutto tempo quindi sono rimasto in hotel... :-[
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Eccomi!
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2018, 15:07:58 »
Altre foto
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Eccomi!
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2018, 15:11:34 »
Ma un nick-name più corto no?????
Al decimo "nome utente non disponibile" ho ceduto ::) ;D

Grazie per il benvenuto!
Se è facile, allora è noioso

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Eccomi!
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2018, 22:01:14 »
Benvenuto tra noi  :)
Tra le auto esposte, la Alpine A108 è quella che mi porterei a casa subito  ;D
Visto che scrivi dal Messico, se ti va, potresti dare una mano a far decollare questo topic che ho proposto ma si è arenato alle sole esperienze all'estero con auto d'epoca mentre il mio intento era ed è conoscere e condividere esperienze in un altrove di qualunque tipo  ;)
https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,22579.0.html
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Eccomi!
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2018, 22:02:03 »
Al decimo "nome utente non disponibile" ho ceduto ::) ;D
;D ;D ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline ITRAEL

  • Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 7797
  • Fiat 850 spider
Re:Eccomi!
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2018, 22:04:24 »
Ma un nick-name più corto no?????
Dai !!! non lo devi mica digitare tutte le volte..... ;D ;D ;D
Voi del sud sempre pronti a nutrire le malelingue sulla vostra pigrizia cronica  ;D
La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Pensatore sconosciuto

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Eccomi!
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2018, 22:23:44 »
Benvenuto tra noi  :)
Grazie!

Visto che scrivi dal Messico, se ti va, potresti dare una mano a far decollare questo topic che ho proposto ma si è arenato alle sole esperienze all'estero con auto d'epoca mentre il mio intento era ed è conoscere e condividere esperienze in un altrove di qualunque tipo  ;)
https://forum.passioneauto.it/index.php/topic,22579.0.html

Contribuirò con piacere, non garantisco la costanza ma sicuro ho qualche esperienza da aggiungere! :D
Se è facile, allora è noioso

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Eccomi!
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2018, 22:28:07 »
(Volete le foto, lo so... ne ho solo un paio, fatte dall’amico e dalla sorella che hanno “ricevuto” l’auto in mia assenza, a breve ve le posto!)
Come anticipato, la foto della mia 124 appena scaricata dalla bisarca

Se è facile, allora è noioso

Offline nigel68

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 6471
Re:Eccomi!
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2018, 07:17:48 »
Wow sembra molto bella & corretta... compresi i rari coprimozzi cromati. Stupende le gomme con le fasce bianche sottili, veramente "Seventies" !

I tergicristalli sono montati invertiti, è un errore assai comune (non solo sulle 124): il braccio destro va a sinistra e viceversa  ;)
« Ultima modifica: 09 Novembre 2018, 07:24:26 da nigel68 »
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso il suo primo pensiero non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli 1909-2001

Offline il Manta

  • Gentleman driver
  • *****
  • Post: 2466
    • Trofeo Regolarità Friuli Venezia Giulia 2018
Re:Eccomi!
« Risposta #13 il: 09 Novembre 2018, 08:13:08 »
Complimenti per l'acquisto, le tue vacanze in Italia diventeranno ancora più interessanti!!!

Adesso ti manca l'iscrizione a un club serio e poi vedrai che il godimento della tua storica aumenterà esponenzialmente.

Offline Nonsochenomemettere

  • Pilota senior
  • ****
  • Post: 333
  • 124 Sport Spider
Re:Eccomi!
« Risposta #14 il: 09 Novembre 2018, 14:30:48 »
I tergicristalli sono montati invertiti, è un errore assai comune (non solo sulle 124): il braccio destro va a sinistra e viceversa  ;)

Dalla foto anche a me sembrava ci fosse qualcosa di strano ai tergicristalli, grazie per la conferma, provvederò a invertirli :D
Se è facile, allora è noioso

 

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23