Grazie del benvenuto! in effetti sto riportando in patria un po di Alfa.. La 75 la ho importata dalla Svizzera, la 90 dalla Francia (ha 46.000 km originali e ancora gran parte delle plastiche trasparenti nella zona piedi dei posti anteriori e i coprisedili della linea accessori dell'epoca però purtroppo non sono riuscito a farmi dare la famosa valigetta da cruscotto valextra) e la Sud giardinetta l'ho fatta reimmatricolare dopo la demolizione (pensa che la sua prima immatricolazione fu in germania e fu immatricolata come auto dei vigili del fuoco tedeschi. poi importata in italia qualche anno fa e demolita).
Beh, bisogna dire una cosa, per riuscire a trovare le motorizzazioni di punta bisogna guardare all'estero...in quel periodo storico il superbollo italiano ha bloccato le vendite di quei motori, che invece all'estero erano apprezzatissimi (e come dar loro torto, visto che erano le massime espressioni sia il 2.5 che il 3.0, ideali per i corpi vettura della 75 e della 90, perchè potenti ma ricchi di coppia, capaci di conferire un comportamento stradale sportivo ma mai nervoso, anzi sempre vellutato, a differenza magari degli ultrapompati, cattivissimi e rabbiosi 2.0 TS e 1.8 Turbo). In Italia di 2.5 e 3.0 non è rimasto molto...anzi non ce ne sono mai stati molti...
Più bizzarro il caso della Giardinetta, che era comunque poco presente sulle strade italiane, figuriamoci su quelle estere, e ancor di più curioso che fosse in dotazione ai Vigili del Fuoco in un paese dove le capaci SW a 3 e 5 porte autoctone abbondavano...tutto questo per dire che in un modo o nell'altro un'Alfa, anche se la bistrattata Alfasud, era pur sempre un'Alfa e suscitava interesse oltreconfine.