Autore Topic: Fiat 1800 - Una Famiglia Borghese  (Letto 4003 volte)

Offline tee_breda

• Pilota junior
  • **
    • FIAT 1800 - UNA FAMIGLIA BORGHESE
Fiat 1800 - Una Famiglia Borghese
« il: 07 Marzo 2009, 13:33:42 »
Ciao a tutti. Ho da poco incontrato questo forum; sono un appassionato di auto d'epoca, soprattutto italiane, ma non solo. Orientativamente apprezzo molto di più le vetture che sono state di larga diffusione che non quelle a carattere esclusivo o di prototipo; ad esempio posso perdere la testa per una Fiat 600 ma assai poco per una Jaguar od una Rolls. Accudisco come bimbe una 500 L del 1971, una Croma del 1987 ed una 1500 Lunga del 1963 il cui restauro è durato dal 2006 al 2007. Uno splendido ricordo di famiglia è un Maggiolino del 1970.
Ogni volta che vedo una pubblicità di auto attuali, o che sono obbligato a vederne in giro, parcheggiate sui marciapiedi e forse quasi anche sulla tavola di cucina, provo una sensazione di profondissima tristezza per la perdita della dignità dell'eleganza e dell'identità delle forme ormai tutte a saponetta. Vedo con il ricordo le Fiat 1100, le 1200 Granluce, le Lancia Flaminia, Flavia, Fulvia, Appia, Alfa Giulietta o Giulia, le Mercedes degli anni 60, e poi mi tocca aprire il giornale e sorbirmi la pubblicità di un Qubo o di una Mercedes attuale. Sono tanto triste.
Lo sono di più quando vedo che il nome di una vettura di successo viene riusato nel tentativo di vendere qualcosa che non le somiglia più e non la raggiunge neppure un po': oggi siamo in una nuova era di 500 o Croma, tanto per fare un esempio, ma non basta chiamarsi Giuseppe Garibaldi per essere quello che ha unificato l'Italia.
Un'auto elegante degli anni 60 che desidero ricordare a tutti è la Fiat 1800; da essa è nata una famiglia di auto come la 2100, la 1500 Lunga, la 2300; ne è sorto un sito web cui tutti sono invitati a collaborare od anche solo a fare una visita.
Beh, un po' di presentazione l'ho fatta, il resto alla prossima puntata.
visita o collabora al sito dedicato alle vetture del gruppo Fiat 1800. Inoltre se ti interessano i midi files, molti potranno essere ascoltati durante la lettura delle sue pagine. Sarebbe bello creare un più vasto gruppo o club di possessori di auto del gruppo 1800. Dunque benvenuti a tutti.

Offline nelson62

• Gentleman driver
Re: Fiat 1800 - Una Famiglia Borghese
« Risposta #1 il: 07 Marzo 2009, 22:01:11 »
benvenuto, breda, condivido con te quasi tutto tranne quel che dici di rolls e jag ... e sai perchè? perchè sono capolavori creati da uomini fatti di ciccia e passione proprio come quelli della fiat, solo che vedevano le auto in un altro modo, avevano punti di vista commerciali, canoni estetici e opinioni tecniche diverse, che vuoi farci - la nostra ammirazione va alle vetture e a chi le ha donate al mondo e non a chi se le compra, non è forse vero che di solito i ferraristi sono piuttosto spokkiosi?! ma come fai a dire che non ti piacerebbe avere una ferrari, magari anche solo provarla, eh?! io non ce l'ho molto semplicemente perchè non me la posso permettere, però grazie a william lyons - non certo a enzo ferrari - con poche migliaia di eu posso poggiare le mie terga sulla morbida e profumata pelle di una jag!!!!!! e siccome l'ho fatto con mk2 e xj6 per un totale di 16 anni ti assicuro che ci si sta davvero bene oltre che il benessere psicologico e le soddisfazioni che ad ognuno di noi ne deriva l'appagamento dei propri desideri. Dai, breda, sii più tollerante e cmq anche a me piacerebbe rivedere le strade della mia città di nuovo popolate da 600, 1100, giulietta, flavia etc .. ma ormai le vedo solo in sogno ... e tutte queste simil-jap che girano mi fanno ribrezzo! forse sto invecchiando e oggi ne ho avuto conferma: ero fuori a passeggio con la mia vecchietta, una 250 ce del 70, con a bordo le mie due figlie e il fida di quella grande e, mentre osannavo l'elasticità del motore della 250, sai che mi dice proprio quella grande? "pa', guarda, quella è la nuova agila, bella vero?! ti piace?!" ....... silenzio, gelo, non sapevo cosa dire, una delusione che mi ha tolto il buonumore di quella gita fuori porta tutti insieme a passo di lumaca per qualche istante, poi mi sono ripreso e per non farcela rimanere male ho detto: "uhm, carina..." mentre pensavo "ke skifo!" poi le ho chiesto: "quanto costa?" - "mah, intorno ai 10.000" dice lei - e io:"c'è una xj6 3^ serie targA oro ASI a torino a 6000, ke ne pensi?" - "pa', sei sempre il solito, uffa!"
tutto questo ha una morale, breda, l'hai presa?   

Offline tee_breda

• Pilota junior
  • **
« Risposta #2 il: 07 Marzo 2009, 22:47:43 »
c'è bisogno di fare autocritica su quanto si sia buoni educatori dei giovanissimi, su quanto si insegni loro a non sentirsi  realizzati copiando la massa, ad avere amore per i propri oggetti, a considerarli una parte della propria famiglia, anche se sono auto o moto. C'è bisogno di dare loro l'impressione che le cose non le regalino i genitori al primo starnazzare una voglia, ma si debbano guadagnare tramite un contratto di risultato a lungo termine, sia esso scolastico o lavorativo. E poi la società non remi contro la crescita intellettuale dei giovani come fa oggi con il marketing televisivo trasformato in politica e portato in Parlamento.
Confermo di essere triste. La Jaguar non ho mai affermato che non sia una ottima marca, semplicemente non rappresenta nulla nei miei ricordi affettivi che sono quelli che provocano il desiderio di fermare il tempo e la caducità propria e delle cose un tempo compagne di vita, con il collezionismo. La Ferrari? a dire il vero, sarò più unico che raro, ma non ho desiderio di provarla.
visita o collabora al sito dedicato alle vetture del gruppo Fiat 1800. Inoltre se ti interessano i midi files, molti potranno essere ascoltati durante la lettura delle sue pagine. Sarebbe bello creare un più vasto gruppo o club di possessori di auto del gruppo 1800. Dunque benvenuti a tutti.

furbo

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2009, 01:31:16 »
Benvenuto nel forum..

Offline tee_breda

• Pilota junior
  • **
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2009, 11:33:04 »
grazie a tutti voi per il benvenuto!

Offline carminegab

• Pilota senior
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2009, 12:13:13 »
benvenuto!
condividiamo molte cose io e te!

Offline tee_breda

• Pilota junior
  • **
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2009, 12:55:58 »
Grazie!

Offline nelson62

• Gentleman driver
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2009, 14:40:55 »
l'hai presa, eccome  se l'hai presa! tutto giusto! spero che anche i nostri figli lo capiscano, nel mio caso non posso lamentarmi, solo gusti diversi, forse un giorno anche loro ameranno le auto della loro gioventù piuttosto che quelle del futuro e magari dedicheranno un po' di tempo ai ferri vecchi che proverò a lasciare in loro custodia . buona giornata breda.

Betamonte

• Visitatore
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2009, 16:43:39 »
Ciao e benvenuto , anch'io in larga misura la penso come te ;)

Offline GT

• Gentleman driver
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2009, 17:43:05 »
Benvenuto tra noi! :)

Come non condividere il tuo pensiero... ;)

Offline Emanuele924

• Gentleman driver
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2009, 19:28:46 »
Benvenuto!

Sei un vero amante delle auto d'epoca e sei proprio finito nel posto giusto. ;)

Complimenti per i mezzi, che versione della Croma hai? E' un'auto che apprezzo molto...

Offline tee_breda

• Pilota junior
  • **
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2009, 20:26:58 »
è la prima versione costruita fino al 1987; dal mese di settembre 1987 è stata messa in produzione una seconda versione caratterizzata solo dalla aggiunta di una porzione colorata come la carrozzeria della parte inferiore dei paraurti e rivestimenti interni con i tessuti di disegno a righe multicolori. Poi è seguita una terza versione nel 1989 con coprimozzi differenti e due anni dopo ancora la versione con il cofano anteriore modificato. Di quest'ultima versione è poi stata prodotta una ultima versione molto raffinata e con parte posteriore elegante, con portatarga nello stesso colore della carrozzeria, la cui produzione è  purtroppo terminata nel 1996

Benvenuto!

Sei un vero amante delle auto d'epoca e sei proprio finito nel posto giusto. ;)

Complimenti per i mezzi, che versione della Croma hai? E' un'auto che apprezzo molto...

Offline deltahf84

• Moderatore globale
  • Gentleman driver
  • La vita è troppo breve per non guidare italiano
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2009, 21:54:10 »
Benvenuto anche da parte mia.
Molto completa ed esauriente la tua presentazione.
Ci fa piacere averti tra noi.In larga misura condividiamo quello che dici sopra...Ovviamente con punti di vista differenti magari...
Complimenti per i mezzi che custodisci così gelosamente...
Tra le croma,le mie preferite sono la prima serie e l'ultima(che mi ha sempre ispirato tanta eleganza con quei fari dietro tutti rossi e quelle coppe dal disegno così "morbido")...

Offline tee_breda

• Pilota junior
  • **
« Risposta #13 il: 08 Marzo 2009, 22:03:26 »
La Croma più rappresentativa di se stessa infatti è stata la prima, mentre l'ultima ha raggiunto un'ottima eleganza, superando la disperazione stilistica dei fari posteriori raddoppiati e divisi metà sul portellone e metà sull'estremità della carrozzeria.

GTI79

• Visitatore
« Risposta #14 il: 09 Marzo 2009, 09:02:50 »
Ciao e benvenuto: pure io la penso come te sul valore delle auto prodotte in tante unitò, perchè alla fine sono loro che hanno scritto buona parte della nostra storia automobilistica.
Spesso l'affetto per una storica è dettato appunto dai ricordi ed è più facile che sia legato ad una 600, piuttosto che ad una Rolls, semplicemente per il fatto che era più accessibile.
Sulla tristezza delle auto attuali, tutte uguali e con l'ipod decantato nelle pubblicità, come non darti ragione...

Sitemap 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23